Modi di ricezione... alcune delucidazioni.

Aperto da Nikufo, 25 Settembre 2009, 14:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Nikufo

:birra: Ciao,

allora, vorrei cortesemente che qualcuno mi spiegasse cosa e' possibile ascoltare e per che cosa sono stati studiati i seguenti modi di ricezione:

NFM - SFM - NAM - USB - LSB - CW

Grazie mille.

r5000

73 a tutti per NFM si intente la FM tradizionale (che invece potrebbe pure essere WIDE nel caso delle radio fm stereo e forse quel SFM stà per stereo...),usata per la fonia da radioamatori ecc.. ed è Narrow cioè stretta per occupare meno spettro possibile e farci stare più comunicazioni nella stessa banda di frequenze,lo stesso per la am  che viene usata solo nelle bande aereonautiche vhf\uhf e anche se non è corretto  secondo me si parla di NAM quando la banda passante è pochi khz mentre la am broadcasting arriva a 4.5khz, ma è più un'interpretazione senza vedere in che contesto c'è scritto NAM,USB e LSB sono le due bande (superiore e inferiore ) usate nel modo SSB che normalmente non specifica lsb-usb perchè per convenzione i radioamatori usano la lsb sotto i 10mhz e usb sopra i 10mhz,mentre gli altri utilizzatori civili e militari usano  la usb ma fanno come vogliono... il CW è il segnale telegrafico e non c'è microfono,solo tasto e trasmettitore,il ricevitore che ha il modo CW è predisposto con un filtro stretto adatto ad ascoltare la nota che si ascolta anche in lsb\usb ma con il modo cw corrisponde la frequenza indicata con quella trasmessa,in usb\lsb pur ascoltando non è detto che il ricevitore indica la frequenza portante ma questa è una caratteristica che bisogna provare per capire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nikufo

Buonasera  :birra:

Ti ringrazio gentile e chiaro come sempre, comunque in AM non si ascoltano solo le bande aereonautiche, io quì dalle mie parti becco i VVF in Am... e' strano?

r5000

73 a tutti come da regolamento ricordo che è vietato postare e parlare di frequenze delle forze dell'ordine e affini,VVF inclusi detto questo si può parlare di frequenze radioamatoriali o bande ad uso circolare  anche se con la legge che ci troviamo è difficile stabilire se alcune frequenze sono pertinenti con il forum o meno,nel dubbio manda un MP e vediamo se compatibile con il regolamento,comunque nel dubbio è lecito postare bande o frequenze non complete in modo da non infrangere il regolamento e capirci lo stesso,per esempio se parli di banda aereonautica vhf o uhf    è ok,anche dire banda dei 70mhz c'è compreso tutto,banda radioamatoriale compresa anche se noi in italia non abbiamo ad ora una frequenza assegnata gli altri radioamatori nel mondo la usano... detto questo l'ampiezza modulata è usata sui mezzi volanti (aereoplani e shuttle per esempio...) in vhf e uhf e tutti i servizi  terrestri usano sempre l'fm,se per esempio  un'elicottero deve comunicare a terra per un soccorso usa l'fm,mentre con la torre di controllo è sempre in am,il fatto che ascolti meglio in am penso sia dovuto a problemi di saturazione\intermodulazione della radio che in fm si imbarca con i segnali fm potenti (radio broadcasting 88-108mhz) mentre in am riesce a sopportarli meglio e quindi ricevi ma loro trasmettono in fm,solo se ascolti l'elicottero che parla con la torre di controllo è in am... (sempre e solo in banda aereonautica...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nikufo

Ok benissimo tutto chiaro  :birra:!

Un'ultima informazione, i servizi diciamo "utility" comunicano semrpe nel modo FM comunemente giusto? Non usano altri modi di emissione citati sopra.

Grazie.

dantinca

come ha già sottolineato r5000, generalmente in VHF e UHF il tipo di modulazione usato è la NFM (a parte i canali broadcast radio e TV che usano la WFM per ovvii motivi di qualità audio/video). Fanno eccezione le comunicazioni in banda aeronautica che avvengono in AM. Ci sono poi casi particolari. Ad es. lo space shuttle durante le prime fasi del volo comunica verso terra in AM, anche se non nella banda aeronautica tradizionale. Mi risulta poi (ma qui dichiaro la mia ignoranza) che certi tipi di comunicazioni radio-amatoriali in VHF avvengano in SSB, ma si tratta di eccezioni (se non sbaglio a scopo DX).
Nelle bande HF, generalmente le comunicazioni radio-amatoriali sono in SSB o CW mentre quelle broadcast sono in AM.
Il segnale modulante (quale che sia il tipo di modulazione usato) può essere a sua volta codificato, secondo una delle moltissime codifiche pubbliche o proprietarie esistenti. Alcuni dei tipi di codifica più noti in ambito radio-amatoriale credo siano PSK31 (e varianti), RTTY, SSTV ed APRS. Per decodificare i segnali di questo genere, di solito si manda alla scheda audio di un PC l'uscita del demodulatore del rx (o più semplicemente il segnale audio preso dalla presa per l'auricolare o cuffia). Su PC viene poi eseguito uno dei tanti programmi di decodifica (molti sono anche free), che provvede ad estrarre il contenuto informativo del segnale ricevuto.
73  :birra:
D.

Nikufo