ARRL Antenna Handbook - Propagazione

Aperto da dantinca, 31 Luglio 2009, 10:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Posto "a puntate" il capitolo 23 dell'ARRL Antenna Handobook sulla propagazione, nel caso possa essere di interesse generale. L'edizione non è nuovissima (è quella del 2000) ma penso che i concetti esposti siano comunque validi.
Le prime due pagine sono separate dal resto perchè "PDF Creator" non mi permetteva di "stampare" in PDF la pagina 2 (l'ho dovuta riprodurre come JPEG, vedi sotto).
A questo farò seguire altri due post con il resto del capitolo.
73  :birra:
D.

dantinca

dantinca

ik1npe

Grazie,oggi lo leggo.
  73 de IK1NPE

Goscartan

dantinca

Citazione di: Goscartan il 31 Luglio 2009, 11:23:34
Mitico Dantica!
figurati, pura manovalanza  :mrgreen:
avrei anche l'equivalente capitolo dell'ARRL Handbook del 2005, ma nn vorrei esagerare con gli upload  :mrgreen: metto solo tre paginette con un sommario dei modi di propagazione suddivisi per banda di frequenza, che potrebbe essere utile per una veloce panoramica sull'argomento.
73  :birra:
D.

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Molto bene Dantinca, complimenti per il lavoro fatto. Credo che tutto ciò che ha a che fare con la radio, nei vari aspetti, compreso quindi anche la propagazione, sia di interesse generale. Penso quindi che se si hanno informazioni in questo senso sarebbe utile a molti renderle disponibili.

Grazie, Gian Carlo
Gian Carlo

yeti

Gian Carlo

Salve, buona serata a tutti.

Ho tra le mani, il 1° volume di NERIO NERI che tratta l'argomento in questione.
Le prime 45 pagine sono titolate come "la propagazione delle radio onde". Se pensate che possa essere di una qualche utilità, lo passo allo scanner e con il solito procedimento lo posto a puntate.

Fatemi sapere.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

krapac

Mi permetto di dare un suggerimento, io per queste cose di solito uso un programma che si chiama OPEN OFFICE, che praticamente e un pacchetto office gratuito a tutti gli effetti identica a quello a pagamento, tra le molteplici opzioni ha un convertitore in pdf dei documenti di testo, ovviamente puoi cariare le immagini nel foglio modificarle e poi salvare il tutto in pdf, cosi da creare un unico file pdf pulito. Spero di esser stata cosa gradita il mio umile suggerimento  :mrgreen:

Pietro

Gian Carlo

Salve Krapac.

Si conosco Open-Office, ed ha potenzialità e stabilità superiori ad altri simili a pagamento.
Nel mio specifico caso, la documentazione che possiedo è cartacea, devo per forza passarla allo scanner, il programma che utilizzo è "epson-scan" e anche questo permette di salvare le varie pagine in un unico file con l'opzione "aggiungi pagina" e salvarlo poi in diversi formati tra i quali PDF.

La tua indicazione è secondo me valida e sicuramente può essere utile a chi non ha altre possibilità.

Cari saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

krapac

Citazione di: Gian Carlo il 31 Luglio 2009, 20:19:41
Salve Krapac.

Si conosco Open-Office, ed ha potenzialità e stabilità superiori ad altri simili a pagamento.
Nel mio specifico caso, la documentazione che possiedo è cartacea, devo per forza passarla allo scanner, il programma che utilizzo è "epson-scan" e anche questo permette di salvare le varie pagine in un unico file con l'opzione "aggiungi pagina" e salvarlo poi in diversi formati tra i quali PDF.

La tua indicazione è secondo me valida e sicuramente può essere utile a chi non ha altre possibilità.

Cari saluti, Gian Carlo.

Buon giorno carlo, (o almeno spero per te oggi ho bigiato il lavoro causa sciatica e sono davvero a pezzi)

cmq anche io ho la epson-scan dove si trova questa opzione che non la trovo.

Pietro

Gian Carlo

Buongiorno Pietro.

Vediti la posta.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo