Tarare Bias, e vari trimer president jackson!!

Aperto da musk81, 22 Maggio 2009, 15:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

musk81

Salve a tutti e 73s , mi sono deciso a scrivere , dopo tante discussioni che ho letto. la mia ( domanda ) è questa , (non essendo praticissimo di queste cose) : come faccio a tarare corrente bias , e quant'altro , in un jackson ? premetto di saper usare tester, ma non so dove andare ad agire. Ho letto che al prefinale devono arrivare 8 volts ,,, si daccordo ma dove li devo misurare??? in conclusione , facendo i miei complimentissimi a tutti qui , di rogerk, vorrei tarare al 99% questo splendido (per me ) cb. Ps: ho controllato il finale ed è un mrf 477 , quindi originale ed esce a 7 watt. Ma noto un po' di sordita' nella ricezione, non sento neanke QRM... un 73s a tutti e grazie , per eventuali risposte (((((((ho cercato e letto un bel po' forse sono cieco io ma non ho trovato quello che cercavo))))))...  :birra:

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

undo

Giovanni.

musk81

Grazie per il benvenuto ,,,, ma chi mi risponde hi  :grin: :grin: :grin: :grin:

Gian Carlo

Salve e benvenuto.

Con un po di calma vedrai che qualcuno risponderà al tuo quesito.

Buona permanenza.

Gian Carlo
Gian Carlo

musk81

Grazie 1000 ragazzi per l'accoglienza.

cmq l'apparato l'ho comprato usato ed aprendolo , ho visto che è stato smanettato.

adesso piano piano , e con l'aiuto di qualche saggio vorrei portarlo ad un funzionamento da vetrina,,, (ho paura che saltino i finaliiii) quindi vorrei controllare bias e tutto il resto , che non so che sia...
In attesa che qualcuno illumini me e chi unque ne abbia bisogno..Grazie ankora..

musk81

Ho notato un problema che ,, anche avendogli collegato un kenwood mc-80 per mic , la modulazione non va ,,,,, ???  ,,, sicuramente sara' qualke trimmer che ho toccato io,,,,,chi puo' aiutarmi , e magari seguirmi passo passo (nn sono un rompibolle) grazie ankora per l'attenzione.
confido in voi

Cb Colt

x il bias dovresti togliere quella schedina che sta difronte ai finali...
poi dovresti mettere il tester in ampere e collegare il puntale rosso al contatto dov'era fissata la basetta di destra e quello nero su quello di sinistra.
vai in tx in usb con mikegain a zero e senza beep e dovresti regolare il trimmer vicino al prefinale(il finale che sta a sinistra) per 50mA .
Poi sposti il puntale nero sul contatto centrale e regoli l'altro trimmer per leggere 80mA  :up:
Fammi sapere se hai problemi ma dovrebbe essere + tosto semplice... ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

nau

73 a tuti..benvenuto...segui colt, che ti porta sulla retta via... :up:..riguardo l'apparato scommetto che te l'hanno venduto per non smanettato?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

musk81

grazie colt , grazie all'aiuto di qualcuno qui del forum , mi ha fatto scaricare il manual service e da li qualche cosa sono riuscito a farla , ma adesso mi rimane il problema perche esce basso in mosulazione... grazie ancora (i trimmer della modulazione sono ok, gia controllati ,, tutto aperto in senzo antiorario). qualcuno che mi aiuta in merito?

Cb Colt

il mike gain dell'apparato è al max? è un doppio potenziometro che fa 2 funzioni...accertati che stia al max,però prova anche un altro microfono,non vorrei che il suo originale è difettoso...
un altra prova da effettuare è se in fm o ssb esce bene,in tal caso procediamo esaminando bene il caso  :up:

73 by Espresso Colt

musk81

ok risolto , era il kenwood mc 80 che non andava.  adesso vediamo di sistemare quello..........      cmq sono riuscito a tarare corrente bias ecc tramite manual service  (ad occhio e croce) ( non avendo attrezzature da laboratirio tecnico.)
grazie  :birra:

nau

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Cb Colt

ottimo!!  :up:
Quei apparati li conosco a memoria  :mrgreen: dovessi aver dubbi fai un avviso  :up:

73 by Espresso Colt

Gian Carlo

Buona sera.
Complimenti, se il bias è OK, in SSB va come una scheggia.

Buon divertimento, Gian Carlo
Gian Carlo

Cb Colt

Infatti  :birra: e il finale dura di più,invece di farlo lavorare con un bias + alto che lo danneggia

73 by Espresso Colt