Quale radio?

Aperto da arkeo, 15 Dicembre 2006, 20:58:08

Discussione precedente - Discussione successiva

arkeo

Ciao a tutti, eccomi al mio primo post "rilassato" col quale esordisco sul forum. Ringrazio gli amministratori per lo spazio che hanno creato, veramente utile. Non so che dire per presentarmi perché sono una persona del tutto ordinaria sicché passo alla domanda.

Temo che dovrò comprare un baracchino nuovo (il mio è praticamente ir-riparabile). Non so cosa scegliere perché non so cosa sia effettivamente utile nella pratica della CB; mi sono affacciato in radio da pochissimo. Serve la SSB? Serve la FM? Cosa si può chiedere su un forum? (penso alle canalizzazioni inferiori e superiori o a un pizzico in più di potenza RF). Non so. L'unica cosa che so è che ho un buon RTX in HF (regolare, nel senso che ho licenza e nominativo) con cui ovviamente in linea di principio potrei ovviare a tutto quello che un baracchino non può fare, anche se le regole ci sono e sono quelle. Questo vuol dire che potrei avere un baracchino semplice semplice e la volta rara che capita la circostanza particolare non mi starei troppo a preoccupare.

Il mio principale problema è che ho discese molto lunghe e una posizione sacrificata. Esiste qualcosa di semplice, con qualcosina in più di 4 W (per compensare i limiti di cui ho detto) al limite con qualche semplice modifica, e che soprattutto sia affidabile e non costi uno sproposito? Vedo dei prezzi che mi sembrano esagerati e vorrei stare sotto i 100 euro. Idee e consigli?

Grazie a chi mi darà una mano.

Arkeo

r5000

Citazione di: arkeoCiao a tutti, eccomi al mio primo post "rilassato" col quale esordisco sul forum. Ringrazio gli amministratori per lo spazio che hanno creato, veramente utile. Non so che dire per presentarmi perché sono una persona del tutto ordinaria sicché passo alla domanda.

Temo che dovrò comprare un baracchino nuovo (il mio è praticamente ir-riparabile). Non so cosa scegliere perché non so cosa sia effettivamente utile nella pratica della CB; mi sono affacciato in radio da pochissimo. Serve la SSB? Serve la FM? Cosa si può chiedere su un forum? (penso alle canalizzazioni inferiori e superiori o a un pizzico in più di potenza RF). Non so. L'unica cosa che so è che ho un buon RTX in HF (regolare, nel senso che ho licenza e nominativo) con cui ovviamente in linea di principio potrei ovviare a tutto quello che un baracchino non può fare, anche se le regole ci sono e sono quelle. Questo vuol dire che potrei avere un baracchino semplice semplice e la volta rara che capita la circostanza particolare non mi starei troppo a preoccupare.

Il mio principale problema è che ho discese molto lunghe e una posizione sacrificata. Esiste qualcosa di semplice, con qualcosina in più di 4 W (per compensare i limiti di cui ho detto) al limite con qualche semplice modifica, e che soprattutto sia affidabile e non costi uno sproposito? Vedo dei prezzi che mi sembrano esagerati e vorrei stare sotto i 100 euro. Idee e consigli?

Grazie a chi mi darà una mano.

Arkeo
73 a tutti secondo me usa tranquillamente l'hf ...  se vuoi stare sicuro recupera un cb omologato e lo tieni solo per la normativa, se regoli l'hf basso diciamo sotto i 10 watt nessuno sarà in grado di capire se usi un hf o un cb omologato, e in ricezione qualsiasi hf è meglio del miglior cb e quindi ci guadagni in ascolto, in trasmissione in am per esempio sarà meno prepotente di un cb in fm è sicuramente perfetto e anche in ssb,se poi vuoi il beep eco puoi adattare un microfono da cb alla radio, ma secondo me la radio non ne ha bisogno... per esempio uso un ic 706 e va molto bene anche in am, basta tenerlo bassino di watt che non c'è bisogno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arkeo

Citazione di: r500073 a tutti secondo me usa tranquillamente l'hf ...  se vuoi stare sicuro recupera un cb omologato e lo tieni solo per la normativa, se regoli l'hf basso diciamo sotto i 10 watt nessuno sarà in grado di capire se usi un hf o un cb omologato, e in ricezione qualsiasi hf è meglio del miglior cb e quindi ci guadagni in ascolto, in trasmissione in am per esempio sarà meno prepotente di un cb in fm è sicuramente perfetto e anche in ssb,se poi vuoi il beep eco puoi adattare un microfono da cb alla radio, ma secondo me la radio non ne ha bisogno... per esempio uso un ic 706 e va molto bene anche in am, basta tenerlo bassino di watt che non c'è bisogno...

Ti ringrazio, è un'idea. Pensavo di fare così e farò senza meno così per le cose "strane" tipo SSB/FM o canali al di fuori. Però, un CB "minimo" lo volevo comunque, anche come apparato di riserva per chiacchierare o portarmelo al mare quando non mi va di spostare quel grosso ciborio che ho sulla scrivania :) Vediamo se arriva qualche suggerimento per qualche modello.

ciao!

Apx.

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

se tiserve solo per portartel dappresso come compagnia al mare, io ti consiglio il modello dell'intek della serie multicom ha 40 canali con le bande laterali, ma e facilmente trasfromabile in 200 o 400 canali con la potenza di uscita di 10 watt, guarda per quanto riguarda l'utilita delle bande laterali in cb, visto la crisi di vocazioni nei 40 canali normali troveresti molte piu persone in ssb ed fm al di sotto della banda dei 40 canali, quindi io ti consiglio vivamente un apparato radio cb completo di tutto.
buon lavoro da 1wm078 roberto in acireale ct

aquilabianca

un apparato minimalista adatto alla circostanza potrebbe essere un intek mobicom mb40, li si trovano di seconda mano su e-bay con poche decine d'euro ed è un 200ch 10w (espanso) che risolverebbe, nel caso volessi dal mare poter chiacchierare in banda un intek multicom 485 sarebbe perfetto (si espande a 400ch am-fm-ssb 10w).
Ma personalmente aldilà di confermare quanto detto da r5000 aggiungerei che col decametrico si producono meno disturbi in quando si banda stretta e pulitissimi, io andrei con quello e mi munirei di un ts50s usato per il mare (o similare ic706, vari yaesu ft trasportabili ecc...).
In ogni caso se dovessi valutare l'acquisto di un piccolo cb tutti gli odierni vanno più o meno bene ma che almeno abbiano am-fm ed aggiungerei visto l'uso che devi fare, ssb.
Ciao