lunghezza dipolo

Aperto da rouge, 05 Giugno 2009, 09:01:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rouge

Dopo la domanda sulle verticali avrei un dubbio riguardo il dipolo, normalmente il classico dipolo è 1/2 d'onda, ad esempio per i 40 metri due braccia da circa 10 metri, ma quale è la lunghezza che dà maggiore rendimento? è effettivamente questa?
Sempre riguardo ai dipoli, so che alcuni utilizzano un unico cavo coassiale tramite il quale alimentano due o più dipoli per le varie bande, ma se poniamo il dipolo monobanda alimentanto singolarmente come riferimento, mettendone due tipo 40 e 20 metri con unica discesa, il rendimento cambia? di molto?

Grazie saluti


roccica

73,usa questa configurazione e fai in modo che i bracci risultino tesi per non influenzarsi.




Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

Gian Carlo

Buongiorno.

Se utilizzi il sistema postato da roccica, non dovresti avere problemi.
E' importante che il tutto sia fatto in modo pulito, seguendo le indicazioni dell'articolo annesso.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


rouge

grazie per la risposta, ripropongo però la domanda relativa alla lunghezza del dipolo, la migliore lunghezza è dunque quella formata da due braccia da 1/4 d'onda cioè per i 40 metri ad esempio due braccia da circa 10 metri?


Ottone

Citazione di: rouge il 05 Giugno 2009, 10:00:46
grazie per la risposta, ripropongo però la domanda relativa alla lunghezza del dipolo, la migliore lunghezza è dunque quella formata da due braccia da 1/4 d'onda cioè per i 40 metri ad esempio due braccia da circa 10 metri?

Dipende cosa intendi per migliore: senz'altro due bracci 1/4 lambda è l'unica configurazione con la quale ottieni 50-75 ohms che puoi adattare semplicemente al tuo RTX senza perdite.
Volendo farlo di altre misure spunteresti qualcosa di guadagno, ma poi dovresti utilizzare balun-simmetrizzatore con rapporti di adattamento diverso dall' 1:1 oppure un accordatore da palo.

Una chicca simpatica, (per la quale purtroppo non ho immagini da fornirti)
puoi utilizzare 4 bracci da 5/8 lambda ciascuno (non a caso la misura di 5/8...) disposti vedendolo dall'alto in pianta, con un angolo di 90 gradi tra ciascuno di loro. I 4 bracci andranno collegati a 2 a 2 tra loro, in parallelo sul punto di alimentazione sul balun 1:1.
Due bracci 5/8 hanno circa 130 ohm di impedenza sulla frequenza di risonanza. Mettendoli in parallelo con aaltri due bracci identici, si scende a 65 ohmo, ovvero quasi i 50 che ti servono.
Poi potrai montare il tutto a V invertita e avri appunto 50 ohms (ovvero 100 e 100 in parallelo che danno appunto 50 ohms).
I bracci andranno montati collegandoli insieme ovviamente solo sul punto di alimentazione, cioè quello dove si collegano al balun, vicino al cavo coassiale. Visti dall'alto, dovranno avere tra loro angoli di 90 gradi.

Il lobo risultante sarà più stretto del dipolo mezz'onda (ovvero con due bracci 1/4) in quanto sarà la risultante dell'interazione tra la coppia di bracci.
Si parla di un guadagno di circa 3 dBd sul dipolo convenzionale.

Purtroppo non ho disegni, nè immagini da scannerizzare, ma spero di essermi spiegato.  ;-)

Più tardi mi riaffaccio sul forum.

Ciao a tutti.