Filtro alimentazione x montaggio in auto

Aperto da ninja10r, 19 Giugno 2009, 20:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninja10r

Ciao a tutti, esiste qualche filtro per l'alimentazione da metterere tra la batteria e il CB? Ho montato il george in macchina e tira dentro qualsiasi cosa (ventole, climatizzatore, motorini che mi passano a fianco..... :sfiga:); all'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che avevo preso l'alimentazione dall'accendisigari, poi l'ho presa direttamente dalla batteria ma è cambiato poco e niente?che faccio?
grazie
73


Gian Carlo

Buona sera.

I disturbi, veicolati dall'alimentazione si possono attenuare, avvolgendo 5-6 spire dei fili di alimentazione, (quelli provenienti dalla batteria), su un anello di ferrite tipo quelli usati nei computer, il più vicino possibile all'apparato.
I disturbi, captati dall'antenna, quelli sicuramente rimangono tali e poco o niente si può fare per attenuarli.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

albettoc

ahia....ti devo fare tanti tanti auguri perche`potrebbe esserci molto da lavorare.
A me e`successo su due auto diverse di avere questo tipo di problema.
Sono i vari motorini (ventole,tergicristalli,serrature,condizionatore ecc) che trasmettono via radio perche`non sono schermati.
Questi disturbi entrano nella radio dall`antenna,non dall`alimentazione.
Temo che tu debba munirti di una serie di filtri e di metterli non alla radio ma sulle varie fonti di disturbo.
A volte potrebbero bastare dei semplici condensatori in parallelo all`alimentazione dei motorini per spegnere le scintille generate , a volte occorrono dei veri e propri filtri induttivi (bobina in serie all`alimentazione) o addirittura sostituire i fili di parte dell`impianto elettrico dell`auto con cavi schermati.
Conta anche la posizione dell`antenna: potrebbe essere che mettendola in un altro punto della carrozzeria la situazione migliori... intanto,come premessa, l`antenna e`a massa per bene, hai fatto bene i connettori,il cavo coassiale e`di qualita`almeno passabile?
73.

73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

bergio70

filtri ne trovi su "radiosurplus.nonmiricordo" ...
però proverei anche con un altro rtx, magari dotato di ANL o NB ....
auguri, hai una balla gatta da pelare.


ninja10r

Grazie a tutti per le risposte, ho provato anche con un jackson e con un 48 excel, ma non cambia; i cablaggi dell'antenna sono a posto, per controprova ho usato anche una magnetica ma il problema rimane. Pensavo esistesse una soluzione semplice (tipo appunto montere un filtro), ma a quanto pare non c'è. Mi sa che me lo tengo così, non voglio fare lavori troppo invasivi sull'impianto elettrico della macchina (anche perchè io non sarei in grado). Vedrò di accontentarmi. Grazie.
:birra: