finalmente immagini dal satellite

Aperto da scienziato, 07 Marzo 2009, 19:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

scienziato

ciao a tutti e con molto piacere che vi annuncion che finalmente sono riuscito a percepire qualche immagine dall satellite noaa 17 - e 19
il segnale variava da 5 a 2 non molto forte e per questo che le immagini sono un po sfocate
provateci anche voi e semplicissimo !! :up: :up: :up: :up: :up:

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

PAPERO ( THE DUCK )

piu che un segnale sembra un'ecografia del mio fegato
hihihihih
ottimo lavoro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bergio70

Leggi l'articolo a questo link,

ho provato e i programmi citati sono vecchietti, ma liberi, ovvero non in versione demo.
Wxsat lo trovi anche qui..

http://digilander.libero.it/vtmedri/wxsat.htm

Il Prof Medri è noto da anni per apt meteo, già dai tempi della vecchia CQ.

Con una verticale ottiene pochino, ma già con una yagi in 2 metri va benino, a patto che il satellite non ti passi sulla testa.

Il ricevitore deve ricevere FM larga, ma non troppo, il pcr100 o pcr1000 va benone per questo. Il palmare non va bene, ricevi con un contrasto praticamente assente.

ecco una immagine, è di alcuni anni fa, le strisciate è del rumore ...

i passaggi li puoi calcolare, oppure scaricare le effemeridi già pronte da amsat.org

ciao

scienziato

Citazione di: bergio70 il 07 Marzo 2009, 20:06:45
Leggi l'articolo a questo link,

ho provato e i programmi citati sono vecchietti, ma liberi, ovvero non in versione demo.
Wxsat lo trovi anche qui..

http://digilander.libero.it/vtmedri/wxsat.htm

Il Prof Medri è noto da anni per apt meteo, già dai tempi della vecchia CQ.

Con una verticale ottiene pochino, ma già con una yagi in 2 metri va benino, a patto che il satellite non ti passi sulla testa.

Il ricevitore deve ricevere FM larga, ma non troppo, il pcr100 o pcr1000 va benone per questo. Il palmare non va bene, ricevi con un contrasto praticamente assente.

ecco una immagine, è di alcuni anni fa, le strisciate è del rumore ...

i passaggi li puoi calcolare, oppure scaricare le effemeridi già pronte da amsat.org

ciao

ciaoo ho provato vx sat ma non va gli faccio acquisire il file ma mi dice qualcosa sul rate la frequenza di campionamento credo !!!
sto usando il jvcomm ecc ma non si vedono limpide come la tua foto sembrano appunto delle ecografie hihi !! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :-) :-) :-)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

bergio70

ricordo di aver fatto fatica con wxsat, ma lo utilizzato anche su XP senza problemi.
L'immagine dovrebbe partire da sola, ma pui anche farla partire a mano.
La tua immagine sembrano quelle che si ottengono quando usi uno standard con un diverso numero di righe e che ne utilizzano più di una per volta (ma anche wxsat fa così. è un settaggio del programma).
Non devi toccare nessuna regolazione strana, il pezzo di Medri lo spiega bene,
Controlla la gestione delle scheda audio, ritengo che debba essere sutto windows.
Con un pIII 800 gira bene sia wxsat che il programma di controllo del pcr1000, anzi ci sta ancora Instantrack, il vecchio programma dos per calcolare i passaggi del satellite.
Non ho provato con pc più recenti, l'immagine ha circa 5 anni, ma non penso ci siano problemi, e comunque dovresti trovare n giro qualcosa che non scriva "demo"... certo non sul sito di Fontana!!

considera che non tutte le immagini vengono così... poi potrebbero essere capovolte, e comunque le migliori sono nel visbile e le devi ricevere di giorno! All'infrarosso hanno pochissimo contrasto, in pratica ricevi un coso grigio e basta.

Se hai una direttiva lasciala puntata dove deve sorgere il Sat, poi lo segui nel suo cammino e scegli orbite che non siano troppo elevate, sotto i 60 gradi alla tua latitudine.
Se hai una verticale sentirai più rumore e il segnale utile durerà qualche minuto meno (un minuto è delimitato da due trattini neri sull'immagine)

dai che ci riesci

ciao

scienziato

Citazione di: bergio70 il 07 Marzo 2009, 20:47:57
ricordo di aver fatto fatica con wxsat, ma lo utilizzato anche su XP senza problemi.
L'immagine dovrebbe partire da sola, ma pui anche farla partire a mano.
La tua immagine sembrano quelle che si ottengono quando usi uno standard con un diverso numero di righe e che ne utilizzano più di una per volta (ma anche wxsat fa così. è un settaggio del programma).
Non devi toccare nessuna regolazione strana, il pezzo di Medri lo spiega bene,
Controlla la gestione delle scheda audio, ritengo che debba essere sutto windows.
Con un pIII 800 gira bene sia wxsat che il programma di controllo del pcr1000, anzi ci sta ancora Instantrack, il vecchio programma dos per calcolare i passaggi del satellite.
Non ho provato con pc più recenti, l'immagine ha circa 5 anni, ma non penso ci siano problemi, e comunque dovresti trovare n giro qualcosa che non scriva "demo"... certo non sul sito di Fontana!!

considera che non tutte le immagini vengono così... poi potrebbero essere capovolte, e comunque le migliori sono nel visbile e le devi ricevere di giorno! All'infrarosso hanno pochissimo contrasto, in pratica ricevi un coso grigio e basta.

Se hai una direttiva lasciala puntata dove deve sorgere il Sat, poi lo segui nel suo cammino e scegli orbite che non siano troppo elevate, sotto i 60 gradi alla tua latitudine.
Se hai una verticale sentirai più rumore e il segnale utile durerà qualche minuto meno (un minuto è delimitato da due trattini neri sull'immagine)

dai che ci riesci

ciao

quindi ma aspetta mi compare demo per via del programma??? oppure il satellite e andato in tilt hahhaahah
sicuramente devo settarlo perche non mi compare limmagine nitida come la tua !! :-D :-D :-D :-D
selucidatemi un po
wx sat non ne vuole sapere di funzionare !! marameo marameo marameo marameo marameo

r5000

73 a tutti benissimo,se hai usato solo l'antenna senza preampli è normale avere immagini sporche,un conto è sentire il segnale e un'altro decodificare senza disturbi,io uso wxtoimg,ha l'aggiornamento dei satelliti e colora le mappe,poi volendo ci fai anche la gif animata,il software è gratuito con un piccolo limite,quando lo lanci leggi per 10 secondi la pubblicità della versione professionale,lo scarichi quì  http://www.wxtoimg.com/  come già scritto per far bene i sat meteo serve l'fmwide e un preampli a basso rumore,ho già postato lo schema adatto,è quello con mosfet e varicap se vuoi usarlo sia per i polari che per la iss o altri satelliti,recuperi quanto serve da un gruppo tv vecchio...
ps: il noaa19 è ancora in fase preoperativa e non trasmette immagini all'infrarosso,si vedono solo le scale dei grigi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

si, infatti, solo antenna, una 11 elem FR, a volte la sola collineare. Niente pre.
dove trovo il tuo pre? è un'ottima idea, non ne ho mai fatto nulla perchè l'antenna è utilizzata "normalmente" in 2 metri, ma la nevicata dell'epifania ha ridotto il tutto a un apparente cumulo di rottami (c'è ancora neve e non posso controllare da vicino).
Dunque è certa la sua sostituzione e nulla proibisce di pensare a qualcosa di adatto stile turnstile o una doppia elicoidale che andrebbe ovviamente dotata di preampli.

ciao!

scienziato

Citazione di: bergio70 il 07 Marzo 2009, 23:34:46
si, infatti, solo antenna, una 11 elem FR, a volte la sola collineare. Niente pre.
dove trovo il tuo pre? è un'ottima idea, non ne ho mai fatto nulla perchè l'antenna è utilizzata "normalmente" in 2 metri, ma la nevicata dell'epifania ha ridotto il tutto a un apparente cumulo di rottami (c'è ancora neve e non posso controllare da vicino).
Dunque è certa la sua sostituzione e nulla proibisce di pensare a qualcosa di adatto stile turnstile o una doppia elicoidale che andrebbe ovviamente dotata di preampli.

ciao!

si infatti ho usato la turnistile me la sono costruita qualche mese fa e i risultati sono eccelenti !!
il pre ci vuole per questi satelli ora vedo di sistemare la cosa
vi aggiorno con immagini piu nitide  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: bergio70 il 07 Marzo 2009, 23:34:46

ciao!

73  a tutti uno dei pre monobanda che uso è questo http://sv1bsx.50webs.com/vhfpre/vhf-pre.html
mentre questo http://www.geocities.com/toddemslie/bf981_preamp.html  è sintonizzabile e diventa buono sia per la iss che per i satelliti polari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

ottimo, dovrei avere qualche 981, idea da mettere da parte per l'estate.
grazie1000!

gandomax

scusate la domanda ma su che frequenze si ascoltano questi satelliti!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

73 a tutti i satelliti  meteo "facili" sono tra 136mhz e 138mhz,scarica orbitron,hai la posizione dei satelliti  e anche le frequenze se sono scritte nelle note dei singoli satelliti,(ci sono TUTTI,scientifici,militari,radioamatoriali ,ma anche quelli televisivi,telefonici,gps ecc...) i pochi che mancano non sono di dominio pubblico e sono catalogati "sconosciuti" e di questi non si  sà ne il nome o chi l'ha lanciato,ma solo le orbite,per i satelltiti meteo c'è scritto quelli operativi e la frequenza,se provi ad ascoltarli usa un ricevitore con un'antenna esterna,meglio gp o comunque non  collineare,la discone và bene se il ricevitore non è disturbatodall'fm, meglio usare antenne adatte al traffico sat, le migliori sono le qfh cioè  quardifilari a elica
oppure i dipoli incrociati,per decodificare le immagini serve un preampli a basso rumore,ma se hai un buon ricevitore e l'antenna in giardino(è meglio per attenuare i segnali forti fm) già ascolti e vedi delle immagini,per avere la massima durata l'antenna deve stare alta sul tetto per aumentare la portata ottica all'orizzonte,così riesci ad avere anche 12-14minuti di immagine,con l'antenna in giardino fai 8-10 minuti al massimo,ma se sei propio chiuso anche solo 5minuti quando il satellite è quasi perpendicolare all'antenna...
ps:questo è un pezzo dell'immagine trasmessa dal noaa19,è tutto nero perchè non è ancora operativo il radiometro all'infrarosso,la mappa la aggiunge il programma wxtoimg,la frequenza del noaa19 è di 137.9125mhz,e non è ancora aggiornata in orbitron...

gandomax

@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

bergio70

Perfetto, wxtolmg va benone, certamente meglio di wxsat.
Scaricato ieri dal link citato.
ecco la stessa immagine trattata con wxsat e con wxtolmg.
L'immagine è della primavera del 2003, "ritrattata" dal file wav ricevuto all'epoca con il pcr1000 ..

grazie ancora, è certamente migliore dei precedenti, ora vedo come inserire direttamente i kepleriani.
buona domenica

r5000

73 a tutti wxtoimg lo fà direttamente e poi sistema anche l'orologio del pc,se hai una tua licenza per scaricare le tle inserisci sito e dati,altrimenti fà da solo,non saranno aggiornati al secondo ma vanno più che bene anche se "vecche " di qualche giorno o settimana...

scienziato

Citazione di: r5000 il 08 Marzo 2009, 16:58:48
73 a tutti wxtoimg lo fà direttamente e poi sistema anche l'orologio del pc,se hai una tua licenza per scaricare le tle inserisci sito e dati,altrimenti fà da solo,non saranno aggiornati al secondo ma vanno più che bene anche se "vecche " di qualche giorno o settimana...
rieccomi r5000 visto che insomma sei il piu esperto che ritengo in questo campo , volevo chiederti una cosa
se al posto di una sola turnstile ne metto 2 in parallelo realizzando il trasformatre di impetenza che riporta il bilanciamento a 50 hom e creare una staffa a forcella in modo da raddoppiare il guadagno ed avere piu precisione nel puntamento del satellite non sarebbe da provare???? :-D :-D :-D :-D :-D
non so se e una cosa inutile lascio perdere :) marameo marameo marameo

r5000

73 a tutti non raddoppi il guadagno,lo aumenti ma non sommando,cioè se per esempio  hai due antenne da 10db non ottieni 20db ma 13db,non è mai male ma la complicazione non giustifica la resa,meglio un'antenna omnidirezionale con un pre o un'antenna sola e un rotore,fare una cortina di antenne ha senso più che per aumentare il segnale per migliorare la direttività,magari per attenuare segnali interferenti laterali,che non è detto si riesca a fare con una sola antenna direttiva con più elementi e guadagno filale uguale,più aumenti il numero di elementi aumenti anche i lobi secondari e a volte(spesso con i segnali tv...) fanno più danno che avere un'antenna con meno elementi ma meno lobi secondari...

LUCAMISTERX

Buona sera... ragazzi, utilizzo WXtoImg, uno Yaesu ft-8900R ed un dipolo tarato a 137.500 (Al primo piano, no sul tetto) e guardate ke immagini tiro fuori... la X gialla indica il mio QTH  :-D
IT9YML

Gian Carlo

Salve buona sera.

Ottima immagine, complimenti.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

sliverbuild

ragazzi io ho sia uno Yaesu FT7800 e anche un VR5000. Secondo voi quale è meglio usare? Premetto che ho una Diamond X30. Infine come collegare il tutto? Va bene dal jack delle cuffie dell'apparato al jack della scheda madre del PC (ovviamente tenendo il volume moooooolto basso?) Grazie per le info!
:birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LUCAMISTERX

ciao Silver, io utilizzo il jack microfonico del mio PC portatile... volube basso...ma nn troppo...e un dipolo autocostruito
IT9YML

sliverbuild

Citazione di: LUCAMISTERX il 24 Aprile 2009, 18:43:31
ciao Silver, io utilizzo il jack microfonico del mio PC portatile... volube basso...ma nn troppo...e un dipolo autocostruito

Grazie per la conferma LUCA!!!  :up:  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LUCAMISTERX

De nada... questa sera se vuoi provare....dopo le 21e35 passa la NOAA17 a 137.620.... ciauz
IT9YML

krapac

Qualcuno ha provato a ricevere Noaa 19?

Pietro

r5000

73 a tutti lo ricevo senza problemi,almeno fino a qualche giorno fà,era ancora in modalità test e non funzionava l'immagine IR ma di giorno si decodifica senza problemi...

acquario58

io ricordo che c'erano anche stazioni meteo in hf che ritrasmettevano i segnali del satellite ..... ??? ci sono ancora ? ........bei tempi in cui mi dedicavo a decodificare i vari segnali meteo e rtty da parte di agenzie stampa mondiali con il mio affidabile super pc di allora che era il top : COMMODORE 64 old..... :(

r5000

Citazione di: acquario58 il 15 Maggio 2009, 23:10:42
io ricordo che c'erano anche stazioni meteo in hf che ritrasmettevano i segnali del satellite ..... ??? ci sono ancora ? ........bei tempi in cui mi dedicavo a decodificare i vari segnali meteo e rtty da parte di agenzie stampa mondiali con il mio affidabile super pc di allora che era il top : COMMODORE 64 old..... :(
73 a tutti,la mia prima antenna amplificata che ho costruito serviva per ricevere le onde lunghe dove c'era il servizio fax e utilizzavo il vic20 che ho in giro ancora... una bacchetta di ferrite con preampli e telealimentata per tenerla lontana dal computer,si vedevano anche il meteosat e le bozze dei giornali tedeschi... ora c'è ancora qualcosa ma in digitale e non come anni fà...

krapac

Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2009, 23:18:02
73 a tutti lo ricevo senza problemi,almeno fino a qualche giorno fà,era ancora in modalità test e non funzionava l'immagine IR ma di giorno si decodifica senza problemi...

Grazie per la risposta e scusa per il ritardo causa internet a 56k che non andava.

Io per ricevere noaa ho acquistato da nuova elettronica il kit con antenna doppia V e pre-ampli e in piu ho acquistato anche il convertitore per ricevere meteo sat dato che il mio VR-120 non arriva su quella banda, appena finisco di montare il kit vi faro sapere se funziona se interessa a qualcuno :)

grazie

Pietro

r5000

Citazione di: krapac il 17 Maggio 2009, 11:15:07

Grazie per la risposta e scusa per il ritardo causa internet a 56k che non andava.

Io per ricevere noaa ho acquistato da nuova elettronica il kit con antenna doppia V e pre-ampli e in piu ho acquistato anche il convertitore per ricevere meteo sat dato che il mio VR-120 non arriva su quella banda, appena finisco di montare il kit vi faro sapere se funziona se interessa a qualcuno :)

grazie

Pietro

73 a tutti mi dispiace darti una brutta notizia ma il convertitore per il meteosat non ti serve a nulla o quasi,il meteosat non trasmette più in analogico e hrtp ma solo tramite il sistema digitale dvb,occorre una parabola e ricevitore  sat per pc,e serve anche una chiavetta con relativa password rilasciata dall'EUMETELSAT  http://digilander.libero.it/vtmedri/satellite_msg1.htm per l'antenna e pre vai tranquillo,riceverai le immagini anche se la banda passante del vr_120 è un pò stretta,per il convertitore serve un'antenna gregoriana o comunque direttiva e devi puntarla verso est,se non hai ostacoli vicini hai qualche possibilità di ricevere il satellite geostazionario sopra l'india oppure puoi tentare l'uso per vedere direttamente le immagini ad alta definizione dei NOAA  in hrtp...

krapac

Citazione di: r5000 il 17 Maggio 2009, 19:25:47
Citazione di: krapac il 17 Maggio 2009, 11:15:07

grazie

Pietro

73 a tutti mi dispiace darti una brutta notizia ma il convertitore per il meteosat non ti serve a nulla o quasi,il meteosat non trasmette più in analogico e hrtp ma solo tramite il sistema digitale dvb,occorre una parabola e ricevitore  sat per pc,e serve anche una chiavetta con relativa password rilasciata dall'EUMETELSAT  http://digilander.libero.it/vtmedri/satellite_msg1.htm per l'antenna e pre vai tranquillo,riceverai le immagini anche se la banda passante del vr_120 è un pò stretta,per il convertitore serve un'antenna gregoriana o comunque direttiva e devi puntarla verso est,se non hai ostacoli vicini hai qualche possibilità di ricevere il satellite geostazionario sopra l'india oppure puoi tentare l'uso per vedere direttamente le immagini ad alta definizione dei NOAA  in hrtp...

Mhhm se parli di meteosat 6 non so se riesco a vedere il sat sopra l'india magari se vado in collina/Penice faccio qualche sperimento, diciamo che il convertitore lo comprato anche per altri usi, dato che su tale banda esistono altri servizi anche terrestri radio amatoriali, ma per ricevere hrtp di noaa andrebbe bene un doppia V dedicata per tale banda? ovviamente sarà di dimensioni molto piu ridotte.
Mi avevano detto che il vr 120 aveva la banda passante un po stretta ma quando avevo scelto questo apparato lo fatto un po d'istinto.

grazie

Pietro

r5000

73 a tutti,se hai preso il convertitore per allargare la banda della radio ok,pensavo che avevi intenzione di ricevere il meteosat oltre ai salettiti polari,per la banda passante avrai comunque belle immagini ma non definite al massimo della possibilità analogica,e c'è il discorso dell'effetto doppler che con una radio stretta ti diminuisce il tempo di ricezione e se sposti di frequenza è troppo,se non ricordo male lo step minimo è di 5khz,con il ricevitore "apposta" la banda passante è maggiore e c'è una sorta di afc che  compensa l'effetto doppler,comunque sono finezze,con l'antenna e pre il vr120 riceve senza problemi...

scienziato

Citazione di: r5000 il 18 Maggio 2009, 12:20:30
73 a tutti,se hai preso il convertitore per allargare la banda della radio ok,pensavo che avevi intenzione di ricevere il meteosat oltre ai salettiti polari,per la banda passante avrai comunque belle immagini ma non definite al massimo della possibilità analogica,e c'è il discorso dell'effetto doppler che con una radio stretta ti diminuisce il tempo di ricezione e se sposti di frequenza è troppo,se non ricordo male lo step minimo è di 5khz,con il ricevitore "apposta" la banda passante è maggiore e c'è una sorta di afc che  compensa l'effetto doppler,comunque sono finezze,con l'antenna e pre il vr120 riceve senza problemi...
infatti l'effetto doppler non e poi cosi grave da compensare
io quando ascolto l' iss con l' 8800 mi devo spostare di 5khz solo alla fine quando stanno per andare fuori dalla portata dell antenna !!!  :up: :up: :up:

krapac

Citazione di: r5000 il 18 Maggio 2009, 12:20:30

Si lo preso sopratutto per ampliare la banda del vr120 ma mi dovrò decidere a comprare un ricevitore base ma sono dubbioso, anzi nn so cosa comprare, mi piacerebbe qualcosa di usato ma niente di troppo tecnologico :) qualcosa con tante manopole e pulsanti. Va bhe dai basta sognare :P.

Pietro

r5000

73 a tutti se vuoi un buon ricevitore c'è l'icom ic-r7000,oppure a trovarli gli aor dal 3000 in sù sono ottimi,dipende solo da quanto vuoi spendere,(come minimo considera un frg-9600 yaesu) pultroppo anche se vecchie queste radio non si deprezzano perchè hanno sempre prestazioni davvero buone,in qualsiasi caso considera che  serve sempre un'antenna esterna alta e libera,diversamente puoi avere la radio spaziale e non ci ascolti nulla di buono...

krapac

Citazione di: r5000 il 19 Maggio 2009, 00:55:05
73 a tutti se vuoi un buon ricevitore c'è l'icom ic-r7000,oppure a trovarli gli aor dal 3000 in sù sono ottimi,dipende solo da quanto vuoi spendere,(come minimo considera un frg-9600 yaesu) pultroppo anche se vecchie queste radio non si deprezzano perchè hanno sempre prestazioni davvero buone,in qualsiasi caso considera che  serve sempre un'antenna esterna alta e libera,diversamente puoi avere la radio spaziale e non ci ascolti nulla di buono...

Grazie per i consigli, è vero l'antenna è molto importante  ho potuto fare diverse prove se non perfettamente costruita e come avere un soprammobile sulla scrivania. Ho finito finalmente di montare la doppia V ma non ancora montato pre-amply perché devo ancora costruire l'alimentatore esterno (per la cronaca ho comprato il pre-amply di nuova elettronica che viene alimentato da cavo) spero entro sabato di riuscire a decodificare qualche immagine. Ho provato un ascolto su i 144 e si sente bene :P ma non è stata concepita per tale banda :)

Vi faro sapere se con il Vr-120 si ricevono bene le immagini a breve proverò anche  HRPT ma devo costruirmi una nuova antenna per tale banda, spero di fare cosa gradita a chi possiede il mio medesimo apparato. Rimango a disposizione per chi ha bisogno di info.

Pietro

P.S. un po ot, per chi abita vicino a un aereoporto provate questo programma http://www.acarsd.org/ puo risultare interessante.

r5000

73 a tutti, per l'HRTP non mi sono ancora attrezzato, per i satelliti HRTP serve per forza il rotore comandato dal pc e la scheda di acquisizione,oltre al ricevitore con l'uscita adeguata(questo sarebbe il problema minore...)e l'antenna come minimo è una parabola da 120cm,
e per finire c'è l'incognita che se criptano le immagini tutto questo non serve più visto che con la licenza è possibile ricevere tutto con la scheda sat e parabola da 60cm,comunque se hai notizie a riguardo l'argomento mi interessa...

krapac

Citazione di: r5000 il 20 Maggio 2009, 00:47:06
73 a tutti, per l'HRTP non mi sono ancora attrezzato, per i satelliti HRTP serve per forza il rotore comandato dal pc e la scheda di acquisizione,oltre al ricevitore con l'uscita adeguata(questo sarebbe il problema minore...)e l'antenna come minimo è una parabola da 120cm,
e per finire c'è l'incognita che se criptano le immagini tutto questo non serve più visto che con la licenza è possibile ricevere tutto con la scheda sat e parabola da 60cm,comunque se hai notizie a riguardo l'argomento mi interessa...

Ti terrò informato, volevo usare un dipolo a croce per ricevere in HRPT viene molto piccola riflettore e dipolo non superano i 9 cm, sicuramente non avrò lo stesso guadagno che avrei con una elicoidale o una parabola, ma ho la comodità di non dover usare un rotore, in linea di teoria secondo me funziona, ovviamente avrò seri problemi di qualità immagine ma devo ancora provare anzi devo ancora costruire l'antenna, ma per il resto ho tutto.

Alla prossima. :birra:

Pietro

r5000

73 a tutti penso che che senza parabola o antenne direttive a polarizzazione circolare non di decodifichi nulla,serve un rapporto segnale \rumore  elevato per contenere al massimo gli errori durante l'acquisizione,non è come con i segnali analogici che vedi i puntini e immagine,con l'HRTP o funziona alla perfezione o non vedi nulla... considerando poi la mole di dati che servono per le immagini in alta definizione avere un'acquisizione al limite con continui errori non porta a nessuna immagine... certamente ascolti la portante e segui l'orbita ma per decodificare non si riesce, considera che con una logperiodica per i 1700mhz i segnali li sento ma non è sufficente per le rotazioni del segnale e servono per forza antenne a polarizzazione circolare...

krapac

Citazione di: r5000 il 20 Maggio 2009, 23:44:57
73 a tutti penso che che senza parabola o antenne direttive a polarizzazione circolare non di decodifichi nulla,serve un rapporto segnale \rumore  elevato per contenere al massimo gli errori durante l'acquisizione,non è come con i segnali analogici che vedi i puntini e immagine,con l'HRTP o funziona alla perfezione o non vedi nulla... considerando poi la mole di dati che servono per le immagini in alta definizione avere un'acquisizione al limite con continui errori non porta a nessuna immagine... certamente ascolti la portante e segui l'orbita ma per decodificare non si riesce, considera che con una logperiodica per i 1700mhz i segnali li sento ma non è sufficente per le rotazioni del segnale e servono per forza antenne a polarizzazione circolare...

Capisco cmq proverò lo stesso (giusto per gioco) con l'antenna a croce, se proprio devo leggevo sul manuale delle antenne, di usare in combinazione una parabola e un dipolo elicoidale (semplice da realizzare, e sopratutto ho già tutto in casa), anche se mi piacerebbe una bella direttiva. che non ho mai costruito.

Ti pongo una quesito. Parlando di una direttiva, leggevo che superando i 300 mhz gli elementi andrebbero isolati con la struttura che li supporta, se no si avrebbero dei disturbi se ho capito bene e si rischia di uscire di banda, ora sempre il manuale consiglia se non si vuole isolarli di allungarli con la formula fattore A= larghezza asta : (3000 : Mhz), secondo te cosa è meglio fare?

cmq prima cerco di vedere le immagini analogiche. :)

Grazie per l'aiuto

Pietro

r5000

73 a tutti non sò bene cosa hai letto per la questione degli elementi isolati dal boom,esistono formule che compensano la lunghezza degli elementi a seconda della dimensione e materiale del boom,ma questo serve per ottimizzare al massimo antenne con molti elementi,tipo direttive da 20 o più elementi se la tua direttiva è 2 o 3 elementi è del tutto trascurabile la differenza se isolati o meno,considera che  per i 1700mhz solitamente le tolleranze sono meno di 1mm e questo oltre al tipo di materiali usati,non è facile senza strumentazione e esperienza fare antenne così precise,di solito conviene passare ad antenne meno impegnative o fatte largabanda tipo le antenne a elica o dipoli conici ecc... ma per il  traffico satellitare servono anche buoni guadagni e sistemi di puntamento adeguati,una 3 elementi la puoi orientare a naso,più o meno ricevi e non fai grossa fatica,con 10 elementi o una parabola con l'illuminatore a barattolo o elicoidale è già molto più stretta e non ci fai nulla a mano ma per provare basta orientarsi verso i ponti umts e ti rendi conto di quello che intendo con  la difficoltà di puntamento,comunque con il convertitore qualche esperimento lo puoi fare,usa orbitron per sapere il passaggio orbitale e provi ad ascoltare,sentirai rumori che poi sono il segnale hrtp...

krapac

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2009, 19:50:29
73 a tutti non sò bene cosa hai letto per la questione degli elementi isolati dal boom,esistono formule che compensano la lunghezza degli elementi a seconda della dimensione e materiale del boom,ma questo serve per ottimizzare al massimo antenne con molti elementi,tipo direttive da 20 o più elementi se la tua direttiva è 2 o 3 elementi è del tutto trascurabile la differenza se isolati o meno,considera che  per i 1700mhz solitamente le tolleranze sono meno di 1mm e questo oltre al tipo di materiali usati,non è facile senza strumentazione e esperienza fare antenne così precise,di solito conviene passare ad antenne meno impegnative o fatte largabanda tipo le antenne a elica o dipoli conici ecc... ma per il  traffico satellitare servono anche buoni guadagni e sistemi di puntamento adeguati,una 3 elementi la puoi orientare a naso,più o meno ricevi e non fai grossa fatica,con 10 elementi o una parabola con l'illuminatore a barattolo o elicoidale è già molto più stretta e non ci fai nulla a mano ma per provare basta orientarsi verso i ponti umts e ti rendi conto di quello che intendo con  la difficoltà di puntamento,comunque con il convertitore qualche esperimento lo puoi fare,usa orbitron per sapere il passaggio orbitale e provi ad ascoltare,sentirai rumori che poi sono il segnale hrtp...

Grazie per i consigli preziosi.

Oggi non riesco a fare niente, ma spero presto di poter fare dei test, sono impaziente di iniziare a ricevere immagini.

Pietro

krapac

Salve a tutti,

prima di tutto ringrazio tutti, per il vostro contributo sono riuscito finalmente a ricevere le immagini  dai satelliti NOAA, sopratutto r5000, sinceramente credevo che  il VR-120D non sarebbe mai riuscito nell'impresa, ma mi sono ricreduto, ho riscontrato molto spesso interferenze molto forti, sentivo parlare delle persone in sottofondo  non ho capito bene se era la radio o OM oppure l'Aeronautica.

Il link di seguito sono qualche immagini delle mie ricezioni, più o meno sono in ordine cronologico, la prima e di oggi pomeriggio NOAA19.

http://img188.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img188/6185/124413653083q.smil

grazie a tutti di cuore

Pietro

P.S. Prossima target è HRTP ho già tutto pronto tranne l'antenna che sono ancora scettico su cosa usare, non ho molta voglia di usare una parabola. Sapete dirmi tra i geostazionari quali sono ancora attivi? E ricevibili dall'italia? Goes mi pare uno attivo come suggeriva il buon r5000 ma quale?

Ancora grazie ;)

Elenco attrezzatura:

yaesu vr-120D
Antenna doppia "V"
Pre-ampli di nuova elettronica (per farlo funzionare dato che il VR120 non ha uscita alimentata, anche se il connettore dell'antenna è isolato usate un DK200 e un condensatore,
a chi serve posso sempre postare lo schema)
Alimentatore stabilizzato da laboratorio
Vicino di casa curioso :)

dantinca

Il vicino di casa curioso non manca mai. Senza questo importante ingrediente, non avresti mai ricevuto nulla  :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, le immagini sono davvero spettacolari. Complimenti e in bocca al lupo per le nuove imprese  :up:
73  :birra:
D.

krapac

Citazione di: dantinca il 04 Giugno 2009, 20:34:15
Il vicino di casa curioso non manca mai. Senza questo importante ingrediente, non avresti mai ricevuto nulla  :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, le immagini sono davvero spettacolari. Complimenti e in bocca al lupo per le nuove imprese  :up:
D.

Per arrivare a quell'immagine ci ho messo più di una settimana di preparazione e tentativi falliti, non sempre ricevo cosi bene, e mi deve quasi passare su la testa se no ricevo malissimo. Non è per niente semplice anche avendo antenna e pre-ampli dedicati. Magari con una direttiva avrei risultati molto più belli.

Cmq per ora mi accontento faro altri test e poi passero ad altro HRTP per completare il discorso NOAA qualche geostazionario, e poi mi darò alla caccia di qualche altro satellite.

Sapevate che in certe condizioni ci sono satelliti visibili anche a occhio nudo, nel senso che si vede la luce riflessa dei pannelli solari, un esempio molto valido sono i satelliti IRIDIUM che sono grossi  quando basta per essere visibili, potete visionare la lista su questo sito http://www.heavens-above.com/iridium.asp?Dur=1&lat=45.467&lng=9.200&loc=Milano&alt=110&tz=CET il quale offre ben altri servigi, tra cui ti informa dei passaggi di altri satelliti con tanto di annotazione di che tipo di servizio offrono e frequenze di lavoro.

Pietro

r5000

73 a tutti complimenti Krapac che si sei riuscito,le tue immagini sono buone,per aumentarle di contrasto servirebbe una banda passante più ampia o almeno enfatizzare le frequenze alte del vr120,non ottieni ancora il massimo ma migliori un pò le tue immagini,puoi usare un mixer audio o anche un preampli con il controllo di toni acuti che alzi più dei bassi,serve una specie di enfasi che viene invece attenuata dallo scanner per farti ascoltare meno rumore e fruscio,poi a seconda della radio potresti provare anche in fmwide che però è troppo larga per questo tipo di segnali ma provare non costa nulla,c'è anche da vedere se hai regolato bene il volume,conta più della banda passante,se hai il volume elevato sbianchi le immagini,se troppo basso sono scure,nel mezzo hai il massimo contrasto. prova a demodulare delle registrazioni campione che sono state ricevute con i giusti parametri,ti semplifica la messa a punto del software,mentre per il discorso intermodulazioni dagli aerei o ponti om è possibilissimo,il preampli amplifica anche i 130 e i 145mhz,meno che i 137 ma amplifica e non farai fatica ad ascoltare la ISS per esempio anche se si trova all'estremo della banda passante sia dell'antenna che del preampli,io ci ascoltavo anche il delfic3 e ho acquisito diverse immagini dei dati di bordo,se cerchi nel forum ci sono alcune immagini,mentre per vedere i satelliti ad occhio nudo vedi anche i noaa e molti altri,non per la dimensione ma per la combinazione dell'orbita alta e angolazione con il sole che viene riflesso,capisci che sono satelliti perchè sono molto più veloci degli aerei e molto meno veloci delle stelle cadenti, e poi seguono una traiettoria dritta mentre le stelle cadenti curvano per la gravità,quì è difficile vedere qualcosa a causa dello smog e dell'inquinamento luminoso ma in montagna è facile se non c'è la luna e nuvole...

krapac

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2009, 03:28:07
73 a tutti complimenti Krapac che si sei riuscito,le tue immagini sono buone,per aumentarle di contrasto servirebbe una banda passante più ampia o almeno enfatizzare le frequenze alte del vr120,non ottieni ancora il massimo ma migliori un pò le tue immagini,puoi usare un mixer audio o anche un preampli con il controllo di toni acuti che alzi più dei bassi,serve una specie di enfasi che viene invece attenuata dallo scanner per farti ascoltare meno rumore e fruscio,poi a seconda della radio potresti provare anche in fmwide che però è troppo larga per questo tipo di segnali ma provare non costa nulla,c'è anche da vedere se hai regolato bene il volume,conta più della banda passante,se hai il volume elevato sbianchi le immagini,se troppo basso sono scure,nel mezzo hai il massimo contrasto. prova a demodulare delle registrazioni campione che sono state ricevute con i giusti parametri,ti semplifica la messa a punto del software,mentre per il discorso intermodulazioni dagli aerei o ponti om è possibilissimo,il preampli amplifica anche i 130 e i 145mhz,meno che i 137 ma amplifica e non farai fatica ad ascoltare la ISS per esempio anche se si trova all'estremo della banda passante sia dell'antenna che del preampli,io ci ascoltavo anche il delfic3 e ho acquisito diverse immagini dei dati di bordo,se cerchi nel forum ci sono alcune immagini,mentre per vedere i satelliti ad occhio nudo vedi anche i noaa e molti altri,non per la dimensione ma per la combinazione dell'orbita alta e angolazione con il sole che viene riflesso,capisci che sono satelliti perchè sono molto più veloci degli aerei e molto meno veloci delle stelle cadenti, e poi seguono una traiettoria dritta mentre le stelle cadenti curvano per la gravità,quì è difficile vedere qualcosa a causa dello smog e dell'inquinamento luminoso ma in montagna è facile se non c'è la luna e nuvole...

Sto litigando con i parametri della scheda audio da giorni, linux e rognoso su questo argomento, non ci avevo pensato al mixer vedrò di procurarmene uno, cmq ho già sotto mano un altra scheda audio che mi servirà anche per altri tipi di ascolto, ho provato ad ascoltare in AM ma risulta molto distorto in fmwide mai provato anche se sono scettico,  non credevo che amplificasse anche le altre bande a breve faro una prova con la iss per dare un occhio al sstv, ho dato un occhio su google ha delfic3 molto interessante dato che ho ancora tutto collegato farò qualche prova (da quando ho scoperto orbitron e il sito che ho citato, ho scoperto una marea di satelliti, ma questo mi mancava).

Come hai potuto notare sono molto appassionato di satelliti artificiali, sopratutto di quelli che ufficialmente non esistono.

Grazie per i tuoi preziosi consiglio

Pietro

krapac

Domanda, vedo che wxtoimg puo ricevere i satelliti GOES ma su che banda lavorano?

grazie

Pietro

r5000

73 a tutti la sstv trasmessa in vhf si riceve con la fmnarrow o normale,infatti ha una banda passante di 3khz scarsi,ne più ne meno di un segnale in fonia,per i GOES  guarda questo sito http://www.drig.com/frequencies/index.htm  non è però aggiornatissimo,mancano gli ultimi spostamenti del meteosat,questo invece penso che sarà di tuo gradimento... http://digilander.libero.it/vtmedri/contenuti.htm

dantinca

ho visitato brevemente il sito di walter medri segnalato da r5000 e sono rimasto impressionato dalla bellezza e dalla qualità delle immagini pubblicate nelle varie gallerie. E' incredibile cosa si possa fare con attrezzature tutto sommato abbastanza accessibili, ma con l'aiuto insostituibile di una grande passione e di una grande costanza...
D.

krapac

Grazie di tutto,

R5000: prima di tutto sei un pozzo di saggezza, per la sstv mi devo ancora fare l'orecchio ma gia in in questi giorni mi è capitato di sentirli ma non sono sicuro, per i link ottimo proprio quello che cercavo, quindi il convertitore mi torna utilissimo per ricevere i goes che se i dati di orbitron sono esatti ne ho in vista ben 5, 4 a ovest e uno a sud, ma meteosat e ancora in zona ma non capisco non trasmette più? Ovviamente a parte quelli di nuova generazione che ci vuole la licenza da quello che ho capito.

Dantica: e proprio vero, ma mi permetto anche di dire, che se non era per mai testaccia dura, ad oggi non avrei mai ricevuto nessuna immagine, dato che molte persone della newgroups che mi hanno contattato mi avevano detto che con il vr120 non avrei mai ricevuto niente, invece caspita tutto il contrario, non sono immagini di altissima qualità ma in tanto ricevo qualcosa, e devo dire che è una emozione vedere e sentire un satellite, e pensare che tutto questo è in tempo reale, alla faccia di internet :P.

Pietro

r5000

73 a tutti concordo,l'importante è provarci,se poi ci riesci la soddisfazione ripaga tutto,per i goes devi però fare i conti con l'orizzonte,forse se abiti in cima a una montagna alta  hai la possibilità di riceverli,ma qui in pianura sono accecato dai segnali terrestri e quel poco segnale che arriva per rifrazione è difficile da ricevere a meno che usare parabole molto grandi che attenuano abbastanza i segnali terrestri fuori dal fuoco della parabola,si parla di pochi gradi e quindi se non la punti propio dritta a un ponte telefonico lo attenui e qualcosa  si riceve,io per onestà non ci  provo da tanto tempo,avevo provato e qualcosa passava quando era ricevibile il meteosat e non c'erano ancora i telefonifi,c'erano già comunque i ponti di trasferimento  e si vedevano a gratis i fuori onda,bei tempi ma è roba di almeno 10 anni fà,anzi saranno quasi 20  che non ci sono più ponti in chiaro,da quando è partita la televisone digitale satellitare,si sono spostati in digitale a 40ghz per far posto ai vari sistemi gsm,umts ecc...

krapac

Citazione di: r5000 il 06 Giugno 2009, 23:33:42
73 a tutti concordo,l'importante è provarci,se poi ci riesci la soddisfazione ripaga tutto,per i goes devi però fare i conti con l'orizzonte,forse se abiti in cima a una montagna alta  hai la possibilità di riceverli,ma qui in pianura sono accecato dai segnali terrestri e quel poco segnale che arriva per rifrazione è difficile da ricevere a meno che usare parabole molto grandi che attenuano abbastanza i segnali terrestri fuori dal fuoco della parabola,si parla di pochi gradi e quindi se non la punti propio dritta a un ponte telefonico lo attenui e qualcosa  si riceve,io per onestà non ci  provo da tanto tempo,avevo provato e qualcosa passava quando era ricevibile il meteosat e non c'erano ancora i telefonifi,c'erano già comunque i ponti di trasferimento  e si vedevano a gratis i fuori onda,bei tempi ma è roba di almeno 10 anni fà,anzi saranno quasi 20  che non ci sono più ponti in chiaro,da quando è partita la televisone digitale satellitare,si sono spostati in digitale a 40ghz per far posto ai vari sistemi gsm,umts ecc...
Si abito in pianura, e ho già problemi con noaa che non sempre si sente bene, anzi oggi e passato con buona elevazione quindi doveva essere abbastanza forte il segnale ma tra nuvole e qualche tipo di disturbo che non sono riuscito a capire cos'era non lo sentivo manco amplificato, molto strano cmq, con l'avvento dei sistemi digitali e anche vero che si sono abbassati i costi, ma non per noi, che ci fanno pagare uno sproposito per fare una chiamata, mi chiedo perché non si sia mai implementato, dato i molteplici ponti radio a morire per l'italia, di un sistema che possa far concorrenza alla telefonia, e magari utilizzando la tecnologia wi-fi. Un vero peccato.

R5000 volevo chiederti, ma sarebbe possibile usare il rimbalzo dei satelliti per ricevere la iss o anche noaa senza interruzione?

Saluti

Pietro

r5000

73 a tutti non sò come lo fanno via satellite o via terrestre ma alla nasa sono sempre in collegamento con la iss,di certo usano molte più frequenze di quelle conosciute,oltre ai dati hanno canali di servizio e antenne non orientate verso terra quindi è probabile che entrano nei satelliti in orbita sopra di loro,se guardi i parametri in orbitron ci sono alcune frequenze ricevibili,per esempio io spesso ascolto in russo a 143.625mhz,ma questo dipende dall'orbita che mi permette di sentirli mentre chiamano verso la russia e sono ancora nel mio raggio d'ascolto,di certo a roma è impossibile ascoltare questo perchè è fuori portata...

krapac

Citazione di: r5000 il 07 Giugno 2009, 00:28:07
73 a tutti non sò come lo fanno via satellite o via terrestre ma alla nasa sono sempre in collegamento con la iss,di certo usano molte più frequenze di quelle conosciute,oltre ai dati hanno canali di servizio e antenne non orientate verso terra quindi è probabile che entrano nei satelliti in orbita sopra di loro,se guardi i parametri in orbitron ci sono alcune frequenze ricevibili,per esempio io spesso ascolto in russo a 143.625mhz,ma questo dipende dall'orbita che mi permette di sentirli mentre chiamano verso la russia e sono ancora nel mio raggio d'ascolto,di certo a roma è impossibile ascoltare questo perchè è fuori portata...

mi documenterò in merito, se trovo qualcosa ti farò sapere grazie

Pietro