Menu principale

QSO su 20m

Aperto da dantinca, 17 Maggio 2009, 15:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

73  :birra:
Tramite WebSDR mi sono divertito un pò a seguire l'attività di un nominativo italiano su 14246 KHz circa.
M'è sembrato di identificare uno schema ripetitivo nei contatti più o meno del tipo:
"Italy Radio Five ecc. (nominativo) QRZ"
"Italy Radio Five ecc. (nominativo) QRZ"
...
ripetuto un pò di volte fino alla ricezione di una risposta, che quasi mai riuscivo a sentire.
"Mike Zero Echo Papa ecc. (ripetizione del nominativo del corrispondente) you are Five Nine"
"Thank you for calling, 73"
Durata media dello scambio di battute: meno di un minuto.
Il tutto fatto un sacco di volte nella mezz'oretta in cui sono stato in ascolto.
Vorrei sapere se le cose si svolgono sempre in questo modo piuttosto sintetico oppure se si trattava di un'attività particolare tipo contest o altro.
Grazie in anticipo per le risposte  :birra:
D.

iz8fsl

Probabilmente eri all ascolto dell attivazione di un nominativo speciale.
Questi call vengono assegnati a stazioni di radioamatore e  molte volte hanno una scadenza di pochi giorni
Si usa questo tipo di schema per permettere a piu operatori di contattare quella stazione.

Lo stesso avviene per il DX dove non si puo fare affidamento sulla durata di uno skip propagativo dunque ci si limita allo scambio di call e rst  e alcune volte anche altri dati come nome qth o locator.

Cio è ancora più evidente nei modi digitali o nel cw dove si usano macro o uno schema preciso per un qso.

Un qso piu articolato lo trovi sulle bande dei 40 e 80 metri a sulle bande v/uhf
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

dantinca

Mi rispondo da solo come i matti  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In effetti subito dopo ho seguito un QSO tra italiani sui 40m (7045 KHz circa) e questo era un tranquillo scambio di informazioni e opinioni sulla stazione, la resa del microfono e varie, come spesso m'è capitato di sentire anche sui 2m.
Bottom line: WebSDR è una gran cosa, ti consente di fare un minimo di pratica di radioascolto dal PC (anche se non è la stessa cosa, senza manopole ed antenne  :mrgreen:), magari prima di impegnarsi nell'acquisto di un rx HF o in una autcostruzione.
73 a tutti  :birra:
D.