Menu principale

CB CASALINGUO..

Aperto da giornalaio1977, 08 Aprile 2009, 16:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

giornalaio1977

Vorrei acquistare un cb da mettere in casa..Visto che sono un radioamatore alle prime armi,non so bene cosa mi serva..Dunque..correggetemi se sbaglio: Il cb innanzitutto,antenna,un ampli lineare,un accordatore,un inverter e basta?
Io ho gia un Alan 100plus in macchina..potrei smontarlo e utilizzare anche quello volendo oppure consigliate di prenderne un altro?
L'antenna...questa grande sconosciuta...Quale comprare???Dovrei fissarla su balcone e non sul tetto..e se possibile vorrei arrivare anche molto lontano..
Per quanto riguarda il lineare poi...secondo voi il medello: ZETAGI-BV 131,puo' andare o e' un po preistorico?
Grazie a tutti come sempre..Come farei senza i vostri preziosi consigli..

jackaroe

Citazione di: giornalaio1977 il 08 Aprile 2009, 16:28:27
Vorrei acquistare un cb da mettere in casa..Visto che sono un radioamatore alle prime armi,non so bene cosa mi serva..Dunque..correggetemi se sbaglio: Il cb innanzitutto,antenna,un ampli lineare,un accordatore,un inverter e basta?
Io ho gia un Alan 100plus in macchina..potrei smontarlo e utilizzare anche quello volendo oppure consigliate di prenderne un altro?
L'antenna...questa grande sconosciuta...Quale comprare???Dovrei fissarla su balcone e non sul tetto..e se possibile vorrei arrivare anche molto lontano..
Per quanto riguarda il lineare poi...secondo voi il medello: ZETAGI-BV 131,puo' andare o e' un po preistorico?

73
Dunque procedendo con ordine:
è meglio dire che sei un aspirante Cb e non radioamatore, perchè questo termine presuppone il superamento di un esame e che tu abbia le specifiche conoscenze in materia.
Ti serve innanzitutto, come hai detto, una radio Cb, visto che hai già un 100 plus e lo vuoi mettere in casa, meglio un apparato con le bande laterali omologato (ed espandibile  ;-) ) direi che un Alan 8001 sarebbe il top per restare nella legge.
Poi ti serve un'antenna, visto che la vuoi mettere a balcone, le uniche accettabili sono la Boomerang o la SigmaCity, però dici che vuoi "arrivare lontano" quindi l'unica cosa sarebbe un'antenna sul tetto tipo Mantova5 o Turbo o la Imax 2000 .
Ti serve un rosmetro per tarare l'antenna e avere tutto sotto controllo.
Ovviamente serve un alimentatore (non un inverter) diciamo uno switch  da 25A sui 50 euro.
L'accordatore, se l'antenna la monti bene, non ti serve a nulla ( si usa se non è possibile tarare l'antenna, ma è una soluzione forzata).
Del lineare ne potresti fare a meno, se proprio lo vuoi, il bv131 è un ottimo 100 watt valvolare, ma ti ricordo che è uno strumento fuorilegge per i CB.
Spero di averti chiarito qualche dubbio, non esitare a chiedere ancora, siamo qui per aiutare e aiutarci tutti.
73

1et078

salve il giornalaio da roberto in acireale, la scelta del cb a casa e secondo quello che ci devi fare, cioe mi spiego meglio..
e del tutto inutile comprare una radio cb con 40 canali, il perke e semplice... nei 40 canali troveresti solo i camionisti e qualke rarissimo cb che  fa qso.
cioe dipende dove sei, se trovi qualcuno e un vero miracolo, non ti aspettare di trovare 2000 persone per canale perke non e cosi (cioe in pratica deserto assoluto causa disinteresse totale per la 27 mhz e altre alternative alla radio (leggasi chat e altre diavolerie varie)).
quindi io ti dico di prendere uan radio con le bande laterali (am-fm,-ssb) ed almeno 200 canali, tipo jackson, magnum s9, lincoln o il piu economico e introvabile multicom 485 della intek.
per quanto riguarda l'alimentatore (che tu chiami erroneamente inverter che non centra niente), te ne serve uno almeno da 10-15 ampere effettivo cosi da alimentare la radio con la 220 volt.
l'amplificatore di antenna beh meglio valvolare (tipo zetagi e in giro ce ne in giro parecchi), questo ti serve in teoria quando c'e propagazione ad arrivare piu lontano (serve ad aiutarti nel segnale).
per l'antennna,allora se la metti bassa cioe a livello di  balcone non fai niente, cioe e meglio metterla sul tetto (se hai disponibilità) per arrivare piu lontano (sempre propapagazione permettendo).
guarda con la mia antenna messa sul tetto con 2 watt (e una 5/8 lambda) mi faccio sentire bene dapertutto anche a distanza di centinaia di km (sempre con la propagazione).
spero di sentirti in radio al piu presto in radio, saluti da roberto it9acj (io sono radioamatore) in acireale (ct).
spero di esserti stato utile.

giornalaio1977

Citazione di: Roberto078 il 08 Aprile 2009, 17:10:33
salve il giornalaio da roberto in acireale, la scelta del cb a casa e secondo quello che ci devi fare, cioe mi spiego meglio..
e del tutto inutile comprare una radio cb con 40 canali, il perke e semplice... nei 40 canali troveresti solo i camionisti e qualke rarissimo cb che  fa qso.
cioe dipende dove sei, se trovi qualcuno e un vero miracolo, non ti aspettare di trovare 2000 persone per canale perke non e cosi (cioe in pratica deserto assoluto causa disinteresse totale per la 27 mhz e altre alternative alla radio (leggasi chat e altre diavolerie varie)).
quindi io ti dico di prendere uan radio con le bande laterali (am-fm,-ssb) ed almeno 200 canali, tipo jackson, magnum s9, lincoln o il piu economico e introvabile multicom 485 della intek.
per quanto riguarda l'alimentatore (che tu chiami erroneamente inverter che non centra niente), te ne serve uno almeno da 10-15 ampere effettivo cosi da alimentare la radio con la 220 volt.
l'amplificatore di antenna beh meglio valvolare (tipo zetagi e in giro ce ne in giro parecchi), questo ti serve in teoria quando c'e propagazione ad arrivare piu lontano (serve ad aiutarti nel segnale).
per l'antennna,allora se la metti bassa cioe a livello di  balcone non fai niente, cioe e meglio metterla sul tetto (se hai disponibilità) per arrivare piu lontano (sempre propapagazione permettendo).
guarda con la mia antenna messa sul tetto con 2 watt (e una 5/8 lambda) mi faccio sentire bene dapertutto anche a distanza di centinaia di km (sempre con la propagazione).
spero di sentirti in radio al piu presto in radio, saluti da roberto it9acj (io sono radioamatore) in acireale (ct).
spero di esserti stato utile.
Si ma il'apparecchio che dite voi a bibanda,necessita di patentino oppure e' libero?

1et078

no no giornalaio hai una confusione totale in testa tra radio cb e apparati radioamatoriali...
allora cominciamo: la radio cb hai solamemte 40 canali (da 26.965 mhz cioe canale 1 fino a 27.405 canale 40), 5 watt di potenza legale.
mentre i radioamatori e le relative radio hanno dei segmenti di frequenza diverse su cui operare diverse dalla banda cb e anche per la potenza e il tipo di antenna che si può utilizzare.
come dicevo prima la cb deve utilizzare "solamente 5 watt" dicevamo prima, mentre i radioamatori possono utilizzare al massimo 500 watt di uscita e qualunque tipo di antenna.
i bibanda sono apparati radio che si si possono utilizzare ma previo conseguimento patente di radioamatore, cosa non previsto con le radio che ti abbiamo proposto noi all'inzio del tread.
se vuoi rimanere a sentire i camionisti e 1 qso all'anno sulla banda cb beh allora compra una radio cb normale, ma penso che dopo 10 minuti (se non ti stufi prima), lo spegnerai e l'indomani lo metterai in vendita sulla baya.
quindi io ti consiglio di fare una scelta ponderata sul tipo di radioe sul suo utilizzo.
ancora 73's.

neonzonauno

Citazione di: giornalaio1977 il 08 Aprile 2009, 16:28:27

Ciao. Se vuoi arrivare lontano ti consiglio vivamente di mettere un'antenna sul tetto, lunga almeno 5,5 m. Il perchè è facile: è proprio in condizioni normali, senza propagazione, che l'antenna conta di più. Visto che la propagazione c'è di rado e per il resto è tutto QSO locale, l'antenna è fondamentale. Ricordati che l'antenna in una stazione è quasi tutto.

73  :birra:

KEL

Ciao e ben arrivato sul forum... Come già consigliato prenditi un cb con le bande laterali e una buona antenna con relativo cavo (io ho una sigma gp vr6 e in questi giorni sento la spagna in usb), se no ti ritrovi a sentire camionari e basta, invece quando ci sarà la propagazione con le ssb ti divertirai a collegare anche stati esteri (dx). Poi ti serve anche un alimentatore di quelli tradizionali (anche switching ma se si rompe sono caxxi) e sei pronto a modulare... ah dimenticavo devi pagare 12€ e poi puoi modulare... per il lineare il ZG BV131 è un valvolare con una valvola sola che ti da 100w in am e 160w in ssb, ed è molto valido, però ricordati che i cb non possono uscire con più di 4 o 5w... non me lo ricordo... perciò è illegale usarlo...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

giornalaio1977

Citazione di: Roberto078 il 08 Aprile 2009, 17:38:56
no no giornalaio hai una confusione totale in testa tra radio cb e apparati radioamatoriali...
allora cominciamo: la radio cb hai solamemte 40 canali (da 26.965 mhz cioe canale 1 fino a 27.405 canale 40), 5 watt di potenza legale.
mentre i radioamatori e le relative radio hanno dei segmenti di frequenza diverse su cui operare diverse dalla banda cb e anche per la potenza e il tipo di antenna che si può utilizzare.
come dicevo prima la cb deve utilizzare "solamente 5 watt" dicevamo prima, mentre i radioamatori possono utilizzare al massimo 500 watt di uscita e qualunque tipo di antenna.
i bibanda sono apparati radio che si si possono utilizzare ma previo conseguimento patente di radioamatore, cosa non previsto con le radio che ti abbiamo proposto noi all'inzio del tread.
se vuoi rimanere a sentire i camionisti e 1 qso all'anno sulla banda cb beh allora compra una radio cb normale, ma penso che dopo 10 minuti (se non ti stufi prima), lo spegnerai e l'indomani lo metterai in vendita sulla baya.
quindi io ti consiglio di fare una scelta ponderata sul tipo di radioe sul suo utilizzo.
ancora 73's.
Ok..fin qui ci siamo...quindi se compro un president lincoln devo prendere il patentino...Una domanda..se io mi metto in casa col mio president,senza fare patenti varie,come fanno a sapere che io ho questo tipo di apparato e che lo uso?

neonzonauno

Citazione di: giornalaio1977 il 08 Aprile 2009, 18:25:36
Citazione di: Roberto078 il 08 Aprile 2009, 17:38:56
ancora 73's.
Ok..fin qui ci siamo...quindi se compro un president lincoln devo prendere il patentino...Una domanda..se io mi metto in casa col mio president,senza fare patenti varie,come fanno a sapere che io ho questo tipo di apparato e che lo uso?

Non lo sanno perchè tu sulla denuncia di attività CB puoi scegliere o stazione fissa o stazione mobile e non serve che specifichi il tipo di apparato che usi. Lo sa solo il negoziante o chi te l'ha venduto la radio che possiedi.

1et078

puoi prendere il patentino se ti và di andare avanti con la passione, ma con un cb 40 canali e la relativa dichiarazione di inizio attività (che dura 10 anni) e pagando 12 euro l'anno , puoi tenere a casa fino a 5 apparati radio cb (omologati cioe con potenza di uscita di 5 watt), poi il lincoln lo usi a casa e in caso di problemi rimetti il cb che hai nella dichiarazione di inizio attività.
il lincoln e un semi-professionale bello veramente che esce 10 watt in am e 25 watt in ssb, più che sufficienti a fare attività e collegamenti a lunga distanza (dx).
io con 50-70 watt ho collegato oltre 205 paesi (country) con relativa qsl (cartolina di conferma che si utilizza tra noi radioamatori).

Alinghi

Scusate se mi intrometto,  ma ho un dubbio,  le bande laterali sono legali?  Perchè io sapevo che per stare nelle regole si poteva trasmettere solo nei 40 canali nei modi am e fm.

1et078

salve alinghi da roberto in acireale, le bande laterali (usb e lsb) sono anche legali in banda cb basta che esci al massimo coi watt della radio, cioè con i 5 watt della radio che e omologata per legge.
sei fuorilegge se utilizzi i lineari, ma sei a posto se hai tutto in regola anche con una radio tipo quelli menzionati sopra, importante avere la dichiarazione di inizio attività, i 12 euro pagati su conto corrente e un cb con solo 40 canali omologato.
poi di nascosto (ma molto di nascosto)  puoi anche tenere una radio con oltre 200 canali.

scienziato

Citazione di: Roberto078 il 08 Aprile 2009, 19:06:27
salve alinghi da roberto in acireale, le bande laterali (usb e lsb) sono anche legali in banda cb basta che esci al massimo coi watt della radio, cioè con i 5 watt della radio che e omologata per legge.
sei fuorilegge se utilizzi i lineari, ma sei a posto se hai tutto in regola anche con una radio tipo quelli menzionati sopra, importante avere la dichiarazione di inizio attività, i 12 euro pagati su conto corrente e un cb con solo 40 canali omologato.
poi di nascosto (ma molto di nascosto)  puoi anche tenere una radio con oltre 200 canali.
si robbi ma  io non mi azzardo a portarmi il magnum in macchina anche se so che mi divertirei
solo quando vado in altura a fare dx allora si li e aperta campagnia !!!
ma mi spavento in citta se qualcuno si cimette mi rovina hihi :up: :up: :up: :up: 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

salve............  ben arrivato al collega nuovo...... :birra:    quello che mi sorprende.. .. .  . .  oltre naturalmente l'entusiasmo.....   è sentire cjhe si parte gia' dal lineare...   come se fosse un'accessorio necessario ed indispensabile....    :sfiga: la  cosa  la dice lunga.......       :sfiga:

giornalaio1977

Citazione di: hafrico il 08 Aprile 2009, 20:49:39
salve............  ben arrivato al collega nuovo...... :birra:    quello che mi sorprende.. .. .  . .  oltre naturalmente l'entusiasmo.....   è sentire cjhe si parte gia' dal lineare...   come se fosse un'accessorio necessario ed indispensabile....    :sfiga: la  cosa  la dice lunga.......       :sfiga:

Grazie..Beh..il lineare l'ho comprato su ebay...stavo concorrendo a un asta per un rosmetro e il venditore,che svendeva tutta la sua attrezzatura, aveva anche sto lineare che come diceva lui,effettivamente facendo una ricerca su google,costava 160 euri...visto che magari mi sarebbe potuto servire,ho cominciato a fare offerte visto che si partiva da 1 euro..alla fine l'ho acquistato per 25 euri....e cosa ci compri con quei soldi li al giorno d'oggi??
Per quanto riguarda il Presidente Lincoln...qualcuno per caso ha le istruzioni da mandarmi via mail?No perche' li vendono tutti senza scatola e senza istruzioni...Pero' dicono che e' facilissimo trovarle sul web...sara' anche cosi' ma io per adesso le ho trovate solo in francese..e capire qualcosa e' un po dura..
Poi un ultima cosa...Ma sto lineare in pratica a che serve?? mi fa aumentere la potenza in uscita e quindi mi fa arrivare piu lontano?
PS:io ho fatto la richiesta di autorizzazione per il cb che ho in auto,e sulla richiesta ho selezionato la casella :APPARATO PORTATILE..Se ora metto il Presidente Lincoln in casa,devo mandare un altra richiesta di autorizzazione per APPARATO DOMESTICO oppure vale sempre la prima? I 12 euri li avevo pagati..quelli si pagano una volta sola no?
Ecco..ho finito con le domande.. :birra:

AH DIMENTICAVO LA MIA MAIL PER LE ISTRUZIONI: giornalaio1977@gmail.com

Grazie a tutti come sempre...Come farebbero i poppanti come me senza di voi..

1et078

ciao il giornalaio da roberto it9acj in acireale, bene andiamo con calma e sangue freddo perke allora si incorre in errori.
nell'autorizzazione generale tu hai messo il portatile 40 canali am e fm (almeno credo che sia così), e hai pagato la tassa fin quì va bene, per il lincoln che e una radio semi professionale non lo puoi mettere nel complesso dell'autorizzazione generale della cb, il perke e semplice: quella radio è diciamo illegale (se sei radioamatore la puoi detenere tranquillamente) per la legge italiana che ammette "solamente" i canonici 40 canali 5 watt.
questo tipo di radio (lincoln, jackson, magnum s9, alan 8001 e altre), hanno la caratteristica di avere 200 o piu canali (quindi già fuori legge) e molta piu potenza dei 5 watt, ma che in italia vengono "tollerati" nell'utilizzo degli stessi.
il lioncoln e una radio che fà da 26 mhz fino a 30 mhz copertura  continua con potenza di uscita di 10 watt in am e fm e 25 watt negli altri modo di emissione.
il lineare o amplificatore di potenza fa si che dalla tua antenna con questo aggeggio attaccato escano piu watt, quindi in teoria con una buona antenna messa alta arrivi piu forte.
per mio consiglio il lincoln lo lasci sempre attaccato, ma se dovresti avere problemi il portatile che hai in macchina salitelo a casa insieme alla tua autorizzazione generale.
inoltre i 12 euro devono essere pagati necessariamente ogni anno solare (quiindi nei primi giorni del mese di gennaio dell'anno nuovo) , pena la decadenza dell'autorizzazione generale, essa vale 10 anni. 

LuckyLuciano®

Citazione di: giornalaio1977 il 10 Aprile 2009, 09:22:19

Ti ho mandato il tutto via mail.
Saluti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tornado

Comunque i 12€ si pagano ogni anno e non una volta per sempre

73

TITANO

Ciao e benvenuto-TITANO in Prov .Napoli.Il lineare ti da piu' potenza e quindi ti fa arrivare piu' lontano,purche' la tua antenna sia capace di ricevere anche,se no il lineare in questi casi e' praticamente inutile se hai un'antenna che riceve solo pochi km,come un'antenna da balcone giusto per fgare n'esempio.Credo di essere stato chiaro.Salutoni          TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

giornalaio1977

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Aprile 2009, 10:48:29
Citazione di: giornalaio1977 il 10 Aprile 2009, 09:22:19

Ti ho mandato il tutto via mail.
Saluti.
gentilissimo..

CbLupoAlberto

:up: :up: :up: :up: :up:
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

Mayko

Io mi sento di quotare il buon hafrico ed aggiungerei anche un'altra cosa... in 2 pagine di tread si è parlato di tutto e di più, e solo pochi accenni all'antenna.... va benissimo le info sulle pratiche burocratiche ecc... però caro Giornalaio credimi, ci sono accessori che non sono indispensabili, anzi dopo un pò non saresti ne il primo ne l'ultimo che li abbandona quasi completamente (stò parlando del lineare)... Come radio il Lincoln è un'ottima scelta, spazia su un range di frequenze molto ampio (per certi casi anche troppo secondo mè) e opera in tutti i modi operativi (AM, FM, SSB, ecc)... il manuale lo trovi spesso completo di tutte le lingue, la prima è il francese ma se scorri il pdf generalmente c'è anche l'Italiano... come primissima radio magari non è immediata nell'utilizzo come un Jackson, Pluto, 8001, ecc...
Ma ciò che farà davvero la differenza sarà cmq. l'antenna... questa sì che ti permetterà, o meno, di portare a termine collegamenti interessanti... una buona antenna potrebbe essere la 5/8 d'onda che andrà installata possibilmente sul tetto, meglio ancora se su di un palo abbastanza alto, considera che antenne del genere facilmente misurano sui 7 metri di lunghezza e possono pesare sui 5 kg. e costare attorno ai 100 euro...
Il mio consiglio è quello di iniziare a pensare al discorso antenna, perchè sarà questa che ti darà i risultati, e sarà questa che ti impegnerà di più durante la messa in opera della stazione !!!  :up: :up:
PS: ciò non toglie che si possano avere buone soddisfazioni anche da antenne più ridotte, tipo mezz'onda o anche ground plane, rigorosamente installate sul tetto.... quindi escluderei da subito qualsiasi antenna da balcone !!!
Ciao  :birra:

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Per essere più tranquilli e avere a casa un apparato non omologato, consiglierei di chiedere al Ministero delle Comunicazioni, l'autorizzazione all'ascolto delle frequenze radioamatoriali (SWL). Questa si ottiene senza dover sostenere esami e in caso di controllo da parte delle autorità, stacca il micro e sei in regola.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

CbLupoAlberto

...allora ci siamo???? come ti sei posizionato...???  :dance:
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

luca2772

Citazione di: giornalaio1977 il 10 Aprile 2009, 09:22:19Se ora metto il Presidente Lincoln in casa,devo mandare un altra richiesta di autorizzazione per APPARATO DOMESTICO oppure vale sempre la prima?
Ciao Giornalaio,
ricapitoliamo i punti fondamentali, 'che noto ancora un pochino di confusione  ;-)

1. Cerca di montare una 5/8 sul tetto e non risparmiare sul cavo
2. Il Lincoln nasce come radio per radioamatori in banda 10 metri, se lo vuoi usare in tranquillità, devi avere patente e licenza.
3. Il rosmetro e l'accordatore, se resti nella banda assegnata e non sconfini sui 28 MHz (che è meglio  ;) ), sono non necessari: una buona antenna ha una banda passante sufficientemente larga. Non credo la monterai tu, quindi lo strumento se lo porterà dietro l'antennista
4. Il lineare non ti servirà: con una buona antenna arriverai ovunque (se ti fai sentire, ma sei sordo, il qso non si fa  8) )

Riguardo l'abbinamento SWL / trasmettitore, ricordo che solo i radioamatori, muniti di licenza e patente valide possono detenerli

Chiaro che ciascuno fa quel che vuole (monta una direttiva 5 elementi, a questo punto, e parlerai con gli USA come col vicino di casa!), basta che sia coscente del fatto che un'eventuale ispezione da parte della Polizia Postale comporta denuncia e sequestro degli apparati.

'73

nizoo

Citazione di: luca2772 il 27 Aprile 2009, 09:36:55

(monta una direttiva 5 elementi, a questo punto, e parlerai con gli USA come col vicino di casa

sè... magari  :-D

marcored24

Citazione di: Gian Carlo il 15 Aprile 2009, 05:44:38
Buongiorno a tutti.

Per essere più tranquilli e avere a casa un apparato non omologato, consiglierei di chiedere al Ministero delle Comunicazioni, l'autorizzazione all'ascolto delle frequenze radioamatoriali (SWL). Questa si ottiene senza dover sostenere esami e in caso di controllo da parte delle autorità, stacca il micro e sei in regola.

Saluti, Gian Carlo
anche da swl,caro giancarlo,puoi detenere apparati radioamatoriali SPENTI E NON COLLEGATI AD ALIMENTAZIONE ED ANTENNA-tieni presente che un non omologato in teoria non lo potrebbe detenere neppure un radioamatore :birra:-

Goscartan

Ciao a tutti,
non ho capito una cosa:
ma da quando gli apparati omologati CB 40 ch possono avere la SSB oltre alle classiche AM/FM?

marcored24

DA SEMPRE,TANT'E' CHE L'8001 MIDLAND,PER FARE UN'ESEMPIO,E' OMOLOGATO E CON LE BANDE LATERALI---le bande sono un modo di emissione e l'omologazione a 40 canali-26.965-27.405--e' la stessa :birra: :birra: