Menu principale

problemi alan 48

Aperto da tonio, 19 Aprile 2009, 22:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

tonio

acquario58

Citazione di: tonio il 19 Aprile 2009, 22:59:07
>:D >:D >:D >:D

TONIO, invece delle faccine,.....scrivi il problema che hai con il tuo 48.......MA ..... solo dopo esserti accertato con la funzione: RICERCA ....che non sia stato già trattato..sul FORUM.........e poi non aprire altri sondaggi inutili in ogni tua discussione :up:

hafrico

ho come l'impressione    che il collega ....  pur essendo stato istruito piu' volte... sul modus operandi.....     ci stia prendendo per il  QLO  ........   pertanto   invito gli amministratori  a sentirlo magari in privato ....   e se dovesse continuare . . .   a prendere opportuni provvedimenti.....    >:D >:D >:D

Re Lucertola

ma che c'entra il sondaggio?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

marcored24

il problema non ce l'ha sul 48,ma da qualche altra parte.... :down:

leonardo6357

Magari si è sbagliato :grin:

tonio

buona sera. scusate ma nn ho ucisso nessuno.sono nuovo da circa 15 giorni.posso vare una domanda a chi mi a risposto.senza offesa...ma voi quando eravate alle prime armi al formu! nn sbagliavate.pultroppoooooo... sbagliare e umano. chi mi ha capito mi puo aiutare;ha da poco che ho il cb alan 48,montato sul furgone il cavo dell'alimentazione lo presa dalla batteria.ma acedendo ilmotore sento i giri del motore nel cb.ho montato una antenna con base magnetica, ma chiedendo un po di qua e un po di la. cheil problema puo essere anche l'antenna. mi potete dare un consiglio come fare.ringrazio anticipatamente.

cicciopizza2

il tuo problema principale è una bella schermatura di massa .. poi vediamo il resto ...
ci sono alcuni post qui sul foro che spiega come ovviare a questo problema ..
qualche condensatore e qualche filtro ...

r5000

73 a tutti,se usi la  funzione ricerca  che è la lente in alto a desta o il bottone ricerca  vicino ai bottoni forum,help ecc...  inserischi una o più parole chiave tipo disturbi auto oppure disturbi motore e trovi tutti i topic dove si fà riferimento alla domanda,ce ne sono tanti e leggendoli ti fai già l'idea di come risolvere o almeno tentare di risolvere il problema,poi continui con il topic già sviluppato,aprire nuovi topic copia di tanti altri diventa dispersivo e molto probabilmente si ripetono anche le risposte,quindi all'apertura dell'ennesimo topic doppio trovi chi dà risposte tipo,usa la funzione ricerca ecc...
è normale per i nuovi utenti, ma non è una cattiveria,serve per ordinare meglio i topic e visto che sono già ampiamente discussi non ha senso fare più topic uguali...
comunque l'alimentazione è una possibile via dove passano i disturbi elettrici generati dall'impianto elettrico,ma potrebbe essere pescato dall'antenna o dal cavo coassiale,la regola è tenere il cavo coassiale lontano il più possibile dagli altri cavi,usare un filtro antidisturbo da collegare all'alimentazione e avere l'antenna a massa lontana  possibilmente dal motore
e poi avere un cb con l'anl e nb che sono filtri da usare apposta per i disturbi impulsivi come quelli dell'impianto auto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tonio

grazie delle informazioni generali...come si dice sagliando si impara, giusto.grazie...r5000 e buona serata!

acquario58

Citazione di: tonio il 24 Aprile 2009, 22:47:06
grazie delle informazioni generali...come si dice sagliando si impara, giusto.grazie...r5000 e buona serata!
non prenderla come una persecuzione verso i tuoi confronti.....ma se apri una discussione scrivendo il titolo:
PROBLEMI ALAN 48, e nel testo non specifichi il problema ma ti limiti a inserire 2 faccine...oppure aprire un sondaggio (inutile)..come facciamo a risponderti....

se segui i consigli che gli amici ti suggeriscono, facilmente risolvi i tuoi problemi o le curiosità con la tua radio,
sbagliare è umano .....perseverare  no!!!!!! :up:
abbraccino

tonio

buon giorno  tutti. una curiosita sul nostro forum ho visto un alan 48 con liluminazione azzurra come si puo fare?

LuckyLuciano®

Citazione di: tonio il 25 Aprile 2009, 12:32:27
buon giorno  tutti. una curiosita sul nostro forum ho visto un alan 48 con liluminazione azzurra come si puo fare?

Leggi sul forum, e vedrai che è spiegato come montare l'ulliminazione blu a led.
Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

leonardo6357

Se leggi sul forum troverai tante risposte,anche per alte cose. :up:

tonio

buona sera ha tutti questo pomeriggio andando da un amico anche lui amante dei baracchini.un ex camionaro.adesso in pensione ha82anni.a un vecchio alan 48.diceva che comunicava dalle calabrie fino milano,torino.che modifica aveva soto?in piu mi ha dato un ros ma nn so come funziona? e pensare che quel alan la pagato 15.000 nel 73. che storia questo alan.

conte dracula

marameo  marameo ti ha raccontato un sacco di balle!.... :shhhh:  :shhhh: (forse l'età.....)comunque è bello sapere che si possono fare quelle cose con dei baracchini da 15.000 lire del vecchio conio...... :candela:  :candela:

magnetique

Citazione di: tonio il 26 Aprile 2009, 20:29:49
buona sera ha tutti questo pomeriggio andando da un amico anche lui amante dei baracchini.un ex camionaro.adesso in pensione ha82anni.a un vecchio alan 48.diceva che comunicava dalle calabrie fino milano,torino.che modifica aveva soto?in piu mi ha dato un ros ma nn so come funziona? e pensare che quel alan la pagato 15.000 nel 73. che storia questo alan.

Guarda che non tornano i conti, non i miei.
L'alan 48 nel 1973 non esisteva ancora (inizio attività del sottoscritto nel 1972) se non sbaglio la produzione del 48 è iniziato ad anni 80 inoltrati.
Per quanto riguarda il collegare Milano e Torino ecc.ecc. dalla Calabria , quello era ed è possibile farlo anche ai giorni nostri.
73 Maurizio.

P.S. Il mio primo "baracchino" più o meno serio era un Lafayette Micro 66 a 6 canali che costava nuovo 40.000 £ nel 1972 (una stagione estiva di lavoro del sottoscritto).
http://www.oldradios.it/photos/photo124.html

cicciopizza2

ragazzi e non demoralizzatelo... mi ricordo nel lontano 82/83 ..mio padre su consiglio di mio fratello acquisto un vecchio polmar che assomigliava al 48..uno dei primi con pll..pagato 30 milalire...nuovo ...che gia erano soldi in quell epoca

acquario58

Citazione di: tonio il 26 Aprile 2009, 20:29:49
buona sera ha tutti questo pomeriggio andando da un amico anche lui amante dei baracchini.un ex camionaro.adesso in pensione ha82anni.a un vecchio alan 48.diceva che comunicava dalle calabrie fino milano,torino. e pensare che quel alan la pagato 15.000 nel 73. che storia questo alan.

??? ??? ???, forse sarà l'età ma che io ricordo nel 73 non sapevano e non avevano nessuna idea di  cosa era un alan 48 oppure cb omologato,il 48 è  entrato in produzione e vendita nel 1986 in cui è stata rilasciata anche l'omologazione dal nostro Ministero delle Comunicazioni........forse il tuo amico avra una memoria + lunga della mia :dance:

tonio

buona sera. come vi ho scrito prima nn so se ha detto un po di balle in merito.ma il masimo che si puo in un alan 48.il raggio di comunicazione arriva ha quanti chilometri?come gia scritto nn sono un esperto di baracchino,infatti ho comprato il mio primo cb una 20 di giorni fa.per caso ci sono posti dove poter modificare il mio 48 ha milano conoscete qualche posto? mi sto apassionando sempre di piu, nn so se e il nostro forum ma mi sta trippando di brutto. spero che in futuro sapro dare anchio qualche consiglio,come voi!!!!!!! buona continuazione e buon lunedi.

acquario58

Citazione di: tonio il 26 Aprile 2009, 22:34:29
buona sera. come vi ho scrito prima nn so se ha detto un po di balle in merito.ma il masimo che si puo in un alan 48.il raggio di comunicazione arriva ha quanti chilometri?come gia scritto nn sono un esperto di baracchino,infatti ho comprato il mio primo cb una 20 di giorni fa.per caso ci sono posti dove poter modificare il mio 48 ha milano conoscete qualche posto? mi sto apassionando sempre di piu, nn so se e il nostro forum ma mi sta trippando di brutto. spero che in futuro sapro dare anchio qualche consiglio,come voi!!!!!!! buona continuazione e buon lunedi.

la distanza che può coprire un alan 48, è come tutti i cb +/- , dipende dall'antenna come è fissata sul mezzo (fissa o su base magnetica)o sul tetto di casa e la sua altezza, se ti trovi in mezzo a degli ostacoli tipo palazzi,muri ecc. o in area aperta ...ed in ultimo dalla propagazione che se è favorevole copri centinaia o migliaia di km altrimenti rimani in qso locali da pochi km a 25/30 km dipende dai fattori indicati prima e da parte di chi ti ascolta

leonardo6357

Quoto acquario58 :grin: :up: :birra: