rallentare la velocita' dell'eco

Aperto da marcocosworth, 23 Aprile 2009, 16:58:44

Discussione precedente - Discussione successiva

marcocosworth

allora scopiazzando qui' e la' sono riuscito ad ottenere una mezza specie di effetto elicottero  :-D ma gira ancora veloce e nn riesco a rallentarlo o vero se lo rallento gira proprio piano ho letto i vari post ma nn so' valutare quello migliore per ottenere questo benedetto effetto consigli?
grazie a tutti coloro che come sempre mi aiuteranno comprendendo il mio bisogno dato dalla mia ignoranza in materia elettronica  abbraccino

Gian Carlo

Salve, buona sera.

Le ripetizioni dell'eco, si possono rallentare, (se dai uno sguardo ai vari post troverai anche schemini per come realizzarlo). se comunque si rallenta troppo l'oscillatore, si deforma la forma d'onda e la ripetizione non sarà più fedele. Devi trovare un punto di compromesso e lo puoi ottenere, inserendo un trimmer o un potenziometro (47kohm) in serie alla resistenza già presente (39kohm).

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

leonardo6357

Dove io non riesco a trovarli :grin:

cicciopizza2

ragazzi ragazzi...la pappa pronta non sempre è buona ..io in cucina mi diletto in esperimenti su i vari retrogusti ....

morale??? bisogna sperimentare ..io ho un 48 cavia che ne ha visti di tutti i colori
cambia un condensatore aggiungi resistenze e via ...

leonardo se mi  metti una foto di quello che vorresti mods .. ti aiuto ...

leonardo6357

Era una domanda rivolta a giancarlo visto che ho girato un po' nelle vecchie discussioni e cercavo gli schemini che mensionava,si concordo con te' per quel che concerne la pappa ma molto spesso  serve un imput per riuscire a capire alcune cose che non riuscivi a spiegarti,e poi mica possiamo essere tutti fenomeni,comunque siccome questo e' una discussione un po' particolare almeno leggendo come ti dicevo prima vecchie discussioni certe volte non si sa' come porre la domanda per non andare a toccare la suscettibilita' di alcune persone perche' non voglio che si alzi un polverone inutile non volendolo.
A me questo foro piace molto perche' molte persone come anche te' sono propensi a mettere le proprie conoscenze a disposizione di altri che magari per scarsa esperienza non anno.
Saluto tutti gli amici del foro. :birra:

Gian Carlo

Buona sera.

Questo è lo schema di montaggio e la modifica per rallentare le ripetizioni dell'eco.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

cicciopizza2

ciao leo ..vai tranquillo..la mia era solo una metafora ..x far capire anche agli altri amici che non sempre gli schemini gia pronti funzionano x tutti gli apparati ..come montare la scheda 120 non è che gli attacchi i 5 fili e lei funziona bene su tutto .. devi sempre ravanare nelle bobine .. tutto qui
cmq in un altro post giusto oggi ho postato la foto  dello schema elettrico .. da li ci posssiamo sbizzarrire in tutte le modifiche che vogliamo aumentare ..diminuire effetto elicottero effetto scoreggia ,, e via via ,,,
cmq io non sono un espertone .. io estrapolo info un po di qui un po di la e sperimento sul mio 48 cavia come detto sopra ,e se poi qualcuno ha bisogno di aiuto io son qui sempre pronto ...se hai bisogno io ti do la mia esperienza poi tu devi fare il resto ..è un po come nelle costruzioni io ti faccio vedere come si incastrano i mattoncini ..tu     devi inventare il resto ..
ciao leo spero di averti chiarito un po

cicciopizza2

grande giancarlo ... eccolo qui ... ora se sovrapponiamo lo schema elettrico con le info di gia ..ci sbizzarriamo negli effetti ...
cmq non c'e +  nulla da inventare ma tutto da trasformare ....
ieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

leonardo6357

Grazie Giancarlo per lo schema,ciccio siamo sulla stessa lunghezza d'onda(27Mhz  :grin:),salutoni a tutti gli amici del foro.