primo giorno di cb, chiaritemi dei dubbi.

Aperto da fratto, 25 Ottobre 2011, 19:24:59

Discussione precedente - Discussione successiva

fratto

stamane collego tutto tranne il micr cosi non trasmetto(aspetto il rosmetro).
accendo il cb e incomincio ad ascoltare ... e che diamine ho sentito tutto il giorno portoghesi parlare, qualche spagnolo, uno che in inglese diceva from germany e confermava il collegamento, poi forse albanesi o rumeni...

ma perche non ricevo nessun italiano?
ho provato fm am ssb sia 40 can che no limit ma niente italia.

alla faccia del cb , se devo comunicare coi portoghesi lo smonto...

dubbi,
1.siccome non ho tarato ancora l antenna, è possibile che sia questa la causa?
2.se accendo l auto sento il motore nell altoparlante, leggevo di un filtro... mi linkate qualcosa? dove va posizionato?
3. ho una k2 2m, per uscite mobili, posso comprare solo una stilo (l'asta intendo) piu corta e inserirla al posto dell originale?
4.a che serve il clariffier, io lo ruoto e mi cambia di frequenza la voce in entrata tipo passa dal min con voce acuta al max con voce bassa.. lo utilizzo piu che altro per annullare un suono tipo campane... so che sembro ridicolo pero cerco di descrivervi al meglio...
5.ultima domanda, il gain rf conviene tenerlo al max e diminuire il volume o viceversa?
per ora non ho altri dubbi.

scrittecinesi

averceli sti problemi...io accendo il CB e non sento un bel niente 8O
Per le risposte ai quesiti meglio aspettare qualche esperto!

ik1npe

Salve, quella si chiama propagazione ,quindi non preoccuparti.
Per l'antenna mettine una adatta al tuo baracchino.
Per il clarifier serve appunto solo in ricezione per "centrare meglio" quelli che sono leggermente fuori frequenza per un ascolto più gradevole.
Il RF gain lo tieni al massimo se proprio non hai il tuo corrispondente che ti manda l'ago dello S meter a fondoscala.
       73 de ik1npe

it9acj

salve fratto da roberto it9acj, ben rivisto in forum...

mi dispiace deluderti molto, ma gli italiani la 27 mhz (tranne rarissimo caso, ma molto raro) l'hanno abbandonata da oramai 10-15 anni, preferendo le inutili e dannosissime chat (cercano l'anima gemella in quel bordello che loro chiamano chat, non sapendo a volte a cosa vanno incontro,, mahhh contenti loro).
quello che senti cioè gli spagnoli, i portoghesi, i russi in am ed fm e anche in ssb (lascia fottere i 40 canali cb, scendi nelle bande superiori cioe sopra i 40 canali), e di norma il fenomeno della propagazione ionosferica.
con una buona antenna piazzata a dovere sù in terrazza (ma dubito che dopo quello che ti ho detto monterai qualcosa, visto il mortorio che c'e in giro...), potresti contattare solo con i watt della radio diversi paesi europei grazie al fenomeno della propagazione.
se vuoi qualche aiutino per capire questi fenomeni, un piccolo prontuario in lingua italiano-inglese per poter effettuare qualche qso con amici stranieri, io ti posso aiutare tranquillamente (come del resto ho fatto con tanti qui sul forum).
la mia email (sempre se ti interessa) è: it9acj@alice.it

fratto

grazie ragazzi
grazie it9acj ben rivisto anche a te e alla tua pics :)
preciso che io ho tutto in bm, jopix e k2 2metri a centro tetto.
oggi ho acceso da sotto casa per prova, solo ricezione, e sono in una conca come pos. geo. :)
brutta notizia questa della poco diffusione in ITA.
poi alla fine mi sono divertito comunque !!!

spero mi arrivi presto il rosmetro e che l accordi facilmente e velocemente.

riformulo la domanda, posso comprare una stilo piu corta, tararla a sua volta col rosmetro, e sostituirla all'originale quando vado in zone alberate o oltre alla stilo devo prendere anche la base (in altre parole vorrei sapere se posso lasciare montata la parte avvitata sul tetto della vettura)
grazie.