cosa scelgo?skypper o delta loop un elemento?

Aperto da pesciolino73, 11 Marzo 2015, 19:39:43

Discussione precedente - Discussione successiva

pesciolino73

Come da titolo .attendo le vostre considerazioni.
per l'ingombro preferire la delta loop......
Ovviamente solo per dx.
A voi........

f1zb4n

Ciao,
sono due antenne diverse, la skypper é una yagi a 3 elementi a polarizzazione orizzontale, dovresti confrontarla almeno con una delta a 2 elementi.
Se poi lo spazio é fondamentale, mi sa che ti sei già risposto.
Personalmente metterei una skypper a 5 bande.
73 Luca
QTH: JN44FH

pesciolino73

Se scelgo una delta loop  un elemento perdo molto? (Parlo sempre per dx)

Leopardo

Citazione di: f1zb4n il 11 Marzo 2015, 21:15:08
Ciao,
sono due antenne diverse, la skypper é una yagi a 3 elementi a polarizzazione orizzontale, dovresti confrontarla almeno con una delta a 2 elementi.
Se poi lo spazio é fondamentale, mi sa che ti sei già risposto.
Personalmente metterei una skypper a 5 bande.
73 Luca

quoto!!   :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

f1zb4n

Citazione di: pesciolino73 il 11 Marzo 2015, 21:48:27
Se scelgo una delta loop  un elemento perdo molto? (Parlo sempre per dx)
Ciao,
bisognerebbe simulare per una risposta precisa, quindi dovremmo avere alcune info aggiuntive tipo l'altezza di installazione, ma in generale stiamo paragonando un dipolo con una yagi, quindi indicativamente si potrebbe ipotizzare una differenza di 4/5bB, ma soprattutto la possibilità di "sparare" tutta la potenza in una sola direzione (e di riflesso anche la possibilità di "tagliare" meglio i disturbatori).
Noi possiamo solo darti indicazioni, ma i criteri finali per la scelta dovrai deciderli tu.
73 Luca
QTH: JN44FH

pesciolino73

In effetti le due antenne sono differenti  per concezione..dovrei paragonare la delta loop ad un classico dipolo..è più corretta come richiesta.qui la risposta posso darmela da solo...ovviamente correggetemi.... la delta loop sviluppandosi in alto dovrebbe risentire meno dell'altezza da terra.. e forse in generale essere più performante.. parlo sempre in dx .....

Alberto207

sul sito "all about antennas" il loop delta ha un guadagno di 2.82 dbi mentre la skypper scrivono guadagni 7.3 dbi. Io metterei una skypper che guadagna piu di tre volte l'elemento delta loop

ho preso le info da qui:

Skypper: http://www.dx-antennas.com/Skypper.htm

Loop: http://www.dx-antennas.com/Loop.htm

pesciolino73

eco

Ciao pesciolino,  io ho una delta loop 1 el., posso dirti che si comporta benino nei dx (non necessita di grandi altezze, irradia con un angolo basso, è silenziosa in ricezione, guadagno circa un punto s. rispetto al dipolo),però come sai è direttiva in due direzioni (come il dipolo ), e ci vorrebbe un rotore, non conosco la skipper, ma essendo una derivazione di una yagi, presumo che le prestazioni siano migliori (e come la delta loop, si può costruire con canne da pesca).saluti 73   da
Paolo

pesciolino73

Citazione di: eco il 12 Marzo 2015, 11:26:54
Ciao pesciolino,  io ho una delta loop 1 el., posso dirti che si comporta benino nei dx (non necessita di grandi altezze, irradia con un angolo basso, è silenziosa in ricezione, guadagno circa un punto s. rispetto al dipolo),però come sai è direttiva in due direzioni (come il dipolo ), e ci vorrebbe un rotore, non conosco la skipper, ma essendo una derivazione di una yagi, presumo che le prestazioni siano migliori (e come la delta loop, si può costruire con canne da pesca).saluti 73   da
Paolo
grazie eco.!ci sentiamo on air è un po' che non ti sento......