Consiglio per montaggio antenne RX

Aperto da gandomax, 04 Marzo 2009, 11:34:02

Discussione precedente - Discussione successiva

gandomax

73 a tutti,

devo montare le mie antenne rx sul tetto del mio palazzo e ho misurato che dalle antenne agli apparati mi vorranno un pò meno di 25mt di cavo.
il problema è questo,premetto che vicino non ci sono altre antenne ed è tutto libero su un palazzo di 5 piani,mio padre non mi fa mettere il cavo grosso tipo RG213 quindi sono obbligato(anche perchè non ho soldi da buttare)a comprare l'RG58.
con delle calate di 20 mt perdo molto in segnale,mi consigliate di montare dei preamplificatori?gli apparati sono quelli della mia firma!

Poi in un futuro cambierò i cavi ma per adesso altro non posso fare!

le antenne sono: HF (Rx Eco) per le alte (AOR DA-753G discone)
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

allora nessuno mi sa dare un consiglio?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

Citazione di: gandomax il 04 Marzo 2009, 12:35:39
allora nessuno mi sa dare un consiglio?
73 a tutti quanta fretta... dai almeno il tempo di collegarsi al forum a un pò di persone,considera che in uhf l'rg58 perde un'enormità di segnale,almeno 10db o anche più che è per esempio quanto ottieni con l'attenuatore interno dello scanner se ha attenuatori...  poi 25mt di cavo sono tanti anche per cavi migliori,considera che se usi l'antenna solo per ascolto conviene certamente usare i cavi tv sat,hanno una perdita molto inferiore all'rg58 e sono paragonabili all'rg213,il disadattamento d'impedenza è ininfluente per lo scanner,non ci puoi trasmettere(salvo opportuni accorgimenti e poca potenza...) quindi piuttosto che spendere soldi in preamplificatori che se fatti a modo costano cari e salati, conviene comprare il cavo,considera che c'è l'h155 della belden che ha lo stesso diametro dell'rg58 ma ha una perdita inferiore quasi come l'rg213 e ci puoi trasmettere tranquillamente,per 25mt di cavo perdi 3db in uhf che sono facilmente compensabili con un'antenna collineare per esempio... mentre se propio devi usare il cavo rg58 che hai già il preampli è da mettere a palo,non ha senso metterlo in stazione perchè amplifica solo il rumore,esistono degli ampli tv\sat che possono essere alimentati tramite il cavo coassiale e quindi puoi provare,ma non aspettarti miracoli,anzi aspettati intermodulazione e disturbi,come minimo c'è da aggiungere prima un filtro notch e forse non basta... comunque se non hai altre possibilità costano tra alimetatore e preampli 30-40 euro al massimo,resto del parere che con la stessa cifra compri l'h155 e risolvi,ma può essere un'aiuto con 25mt di rg58...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

e questo cavo cosa potrebbe costare al metro?
ci si possono comunque saldare sopra i classici connettori vero?

comunque grazie tante per l'aiuto
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

trovato...lo vendono in matasse da 50mt a 60 euro.......com'è come prezzo?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

73 a tutti dipende dove lo trovi,comunque un buon cavo costa circa 1.5 euro al metro,io ho trovato in "offerta" un cavo simile (c155 della fmc) che mi è costato 0.8 euro ma perde il doppio dell'h155 originale della belden,pultroppo spesso i cavi sono clonati come i transistor o integrati,e come nel mio caso dicono che sono simili (è vero per la dimensione e forma )ma le prestazioni sono diverse,di cavi rg58 o rg213 ce ne sono tantissime marche con differenze di prezzo e prestazioni notevoli,poi per evitare sorprese conviene andare sul sicuro e comprare i cavi di marca o almeno valutare il prezzo tra le marche...
ps: se è l'h155 belden con la guaina scura tra il nero e il verde è un buon prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

si si CAVO JS/BELDEN H155 PE, è scuro e costa 1 euro +iva
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

r5000 ma ci posso saldare i connettori tipo pl259 o n o bnc..........!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

73 a tutti sì vanno bene i  connettori pl e N come per l'rg 58,per i bnc e sma ci  sono i suoi  perchè ha il diametro del dielettrico più grosso dell'rg58,se trovi i bnc per l'rg59 che è a 75ohm vanno bene come diametri ma si deve allargare leggermente il foro dello spillo centrale per saldare bene il centrale,se trovi i connettori specifici a crimpapre sono migliori ma serve la pinza per crimpare i cavi del tipo rg58 e rg59.

Mayko

Citazione di: r5000 il 04 Marzo 2009, 16:31:20
per i bnc e sma ci  sono i suoi  perchè ha il diametro del dielettrico più grosso dell'rg58,se trovi i bnc per l'rg59 che è a 75ohm vanno bene come diametri ma si deve allargare leggermente il foro dello spillo centrale per saldare bene il centrale

Esatto... oppure elimini 2 o 3 filini del centrale fino che ci passa......  :up: