Come agire sulla molla di taratura della mantova 5...

Aperto da India5, 16 Febbraio 2009, 15:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

India5

73 a tutti,come da titolo,volevo sapere come procedere sulla molla di taratura per calare il R.O.S.,dato che dovrebbe essere intorno a 3,così cambiando il cavo do una sistematina generale....credo che il campanile mi dia problemi di R.O.S.....ringrazio ancora e cari saluti.....Dinamite...... :up:

jackaroe

Citazione di: dinamite il 16 Febbraio 2009, 15:02:02
73 a tutti,come da titolo,volevo sapere come procedere sulla molla di taratura per calare il R.O.S.,dato che dovrebbe essere intorno a 3,così cambiando il cavo do una sistematina generale....credo che il campanile mi dia problemi di R.O.S.....ringrazio ancora e cari saluti.....Dinamite...... :up:
Campanile ??
Comunque, se le stazionarie sono + alte sui canali alti, devi sollevare la molla; se sono più alte sui canali bassi, abbassi la molla.
Dipende dalla fetta di frequenza che intendi utilizzare, io se non ricordo male, ho stabilito che,  dato il mio interesse principale sul canale monitor a 27.615, andava bene una taratura per il minimo ROS attorno al canale 40 omologato.
Poi ognuno stabilisce ciò che gli è più utile.
73

India5

73 jackaroe,si ho in linea d'aria a circa sei metri il campanile della chiesa...da una parte è comodo per i fulmini,ma dall'altra credo che i quadri elettrici all'interno per muovere campane e affini...credo che diano fastidio....ti ringrazio per le dritte.... :up:

scienziato

Citazione di: dinamite il 16 Febbraio 2009, 15:24:48
73 jackaroe,si ho in linea d'aria a circa sei metri il campanile della chiesa...da una parte è comodo per i fulmini,ma dall'altra credo che i quadri elettrici all'interno per muovere campane e affini...credo che diano fastidio....ti ringrazio per le dritte.... :up:
l'antenna e elettricamente a massa tramite il mollone e quindi le scariche di rete del campanile non le dovrebbe assorbire tutte  :-) :-) :-)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

India5

73 scienziato....ti ringrazio per l'informazione,infatti ero un pochino preoccupato..... :-D!!!domani sistemo il tutto e vi faccio sapere!!!!!!!Dinamite  :up:

1PNP548

il campanile e tutto quello che c'è dentro al massimo ti può causare interferenze e disturbi, ma il ros alto non credo proprio.

la mantova in genere ha una buona banda bella larga, quindi se la tari come ti hanno suggerito sul ch40 omologato, avrai 1.1 su tutti  gli 80 canali più usati :up:

India5

ciao 1pnp548,chidevo,per sapere....quindi concretamente cerco di abbassare più possibile sul quaranta,così su gli altri canali dovrei andare bene???ti ringrazio ed a risentirci...dinamite  :up:

scienziato

Citazione di: dinamite il 17 Febbraio 2009, 13:52:54
ciao 1pnp548,chidevo,per sapere....quindi concretamente cerco di abbassare più possibile sul quaranta,così su gli altri canali dovrei andare bene???ti ringrazio ed a risentirci...dinamite  :up:
a me e successo che avevo stazionarie non perfette perche l'antenna era troppo bassa e sotto c'èerano i pannelli solari per l'acqua  :up: :up: :up: :up: :up:
anche un semplice muro puo farti alzare un po il ros  :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

India5

siccome sott i radiali,ho le antenne tv...non lo so,provo ad alzare un pò il palo.....per scostare un pò di più i radiali....poi vi faccio sapere...73