Felice di essere RadioAmatore, FIERO di restare CB.....by Filippo Emergency.

Aperto da Marcello, 25 Giugno 2008, 20:40:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Io credo che questa frase, possa rappresentare  il pensiero dei rogerkappisti o comunque il motto dell'intero Forum.

Il mio sicuramente!
Complimenti Filippo Emergency

[ilovedx]

eurodani

Daniele - Romania

occhidifalco95

Citazione di: Marcello il 25 Giugno 2008, 20:40:47
Io credo che questa frase, possa rappresentare  il pensiero dei rogerkappisti o comunque il motto dell'intero Forum.

Il mio sicuramente!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
toga sta frase!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up:
1RGK217 OCCHI DI FALCO STAZIONE DEL SAVUTO
STAZIONE RADIO COMPOSTA DA:
ALAN 100 PLUS
CTE ENERGY 5/8
SIRIO AS-145-PL
FIRMA:
[IMG]http://img368.imageshack.us/img368/3900/1rgk217qg6.th.j

jack_torino

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

hafrico

MI ASSOCIO........... CONCORDO PIENAMENTE..............  SONO DACCORDO..... ASSOLUTAMENTE ED UNIVOCAMENTE SI..........    :up: :up: :up: :up: abbraccino

chicco67

Asta la.....
                CB.....
                         siempre  :up:   

:birra:
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

granata

! !  mi associo  ! !   complimenti a filippo emergency  !  !
-----    M A R I O   -----

acquario58

Filippo un OM ma un mito della CB   :up: :up:, la foto della maglietta  ormai a fatto il giro del mondo....

1et078

ok ottima iniziativa filippo emergency la cb e tutto e non deve morire.

eurodani

Questa e' prova di collaborazione tra queste due "classi di licenza", che differiscono solamente per le frequenze loro assegnate ma contraddistinte entrambe per la passione per la radio.
Sono tanti, purtroppo, che non la pensano cosi'. Per fortuna non sembrano presenti su questo sito ma altrove ho notato una certa e stupida rivalita' tra l' OM e il CB. Non so se questa la si puo' chiamare ipocrisia visto che la stragrande maggioranza degli OM proviene proprio dalla 27 rinnegando, quasi a vergognarsi, l' inizio della loro passione.
Daniele - Romania

Nembo

Solo i grandi se ne escono con grandi frasi.
Ma questa non è una frase qualunque, ma un modo di essere e comunque un monito per tutti.
Mai sputare in un piatto dove si è mangiato sino a ieri ( o oggi?  ;-) )
73 + 51  a tutti

cimabue

r5000

Citazione di: eurodani il 25 Giugno 2008, 21:33:07
Questa e' prova di collaborazione tra queste due "classi di licenza", che differiscono solamente per le frequenze loro assegnate ma contraddistinte entrambe per la passione per la radio.
Sono tanti, purtroppo, che non la pensano cosi'. Per fortuna non sembrano presenti su questo sito ma altrove ho notato una certa e stupida rivalita' tra l' OM e il CB. Non so se questa la si puo' chiamare ipocrisia visto che la stragrande maggioranza degli OM proviene proprio dalla 27 rinnegando, quasi a vergognarsi, l' inizio della loro passione.

73 a tutti in questo rogerk è veramente il punto d'unione delle due anime,quella da cb e quella del radiomatore che  se veramente tale aiuta e comprende anche  un cb inesperto,come farebbe con un om fresco di nominativo... e  la maglietta del grande Filippo sintetizza questo, pultroppo esistono radiomatori snob,e li riconosci , se fai una chiamata in qrp o anche con i 100watt della radio dicono che non ti sentono, ma ti rispondono e ti dicono di comprare un lineare perchè senza  secondo loro non ci parli in 80mt... e io al contrario faccio qso in qrp...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Quanto scritto sulla maglia è un qualcosa che mi sono inventato e non vuol essere polemica, ma che rispecchia assolutamente il mio modo di pensare e di fare radio....spero che tanti amici di RGK si rispecchino e adottino questo "stile" che mi sembra sano ed esportabile....

hafrico

Citazione di: Emergency118 il 25 Giugno 2008, 23:28:22
Quanto scritto sulla maglia è un qualcosa che mi sono inventato e non vuol essere polemica, ma che rispecchia assolutamente il mio modo di pensare e di fare radio....spero che tanti amici di RGK si rispecchino e adottino questo "stile" che mi sembra sano ed esportabile....

FILIPPO .......... SEI UNICO.............  MI PREGIO DI ESSERE TUO AMICO.....  :up: :up:

eurodani

Citazione di: r5000 il 25 Giugno 2008, 23:00:10

73 a tutti in questo rogerk è veramente il punto d'unione delle due anime,quella da cb e quella del radiomatore che  se veramente tale aiuta e comprende anche  un cb inesperto,come farebbe con un om fresco di nominativo... e  la maglietta del grande Filippo sintetizza questo, pultroppo esistono radiomatori snob,e li riconosci , se fai una chiamata in qrp o anche con i 100watt della radio dicono che non ti sentono, ma ti rispondono e ti dicono di comprare un lineare perchè senza  secondo loro non ci parli in 80mt... e io al contrario faccio qso in qrp...

Non mi sembra di aver letto che in 80mt si deve operare con apparati di almeno 3 Kâ,¬, antenne non piu' corte di 30 mt. e potenze consigliate.
Questo atteggiamento e' molto triste. Come dire: se non ti metti alla pari di noi, non ti facciamo entrare in ruota. Bhe... a questo punto, di certo, non ne vale la pena scambiare 4 chiacchere con queste "persone" (o meglio "pirla" ) che danno priorita' alla competizione vantandosi solo di avere 20 metri di antenna in piu' o il lineare all'ultimo grido. Allora me ne resterei volentieri sulla 27, dove il 18enne alle prime armi accende il cervello prima della radio.
Daniele - Romania

DukeAlex

proprio una bella frase.veramente.veritiera soprattutto.
come disse galeazzi... mitticcooooooooo

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Nembo

Citazione di: eurodani il 25 Giugno 2008, 23:47:23
Non mi sembra di aver letto che in 80mt si deve operare con apparati di almeno 3 Kâ,¬, antenne non piu' corte di 30 mt. e potenze consigliate.
Questo atteggiamento e' molto triste. Come dire: se non ti metti alla pari di noi, non ti facciamo entrare in ruota. Bhe... a questo punto, di certo, non ne vale la pena scambiare 4 chiacchere con queste "persone" (o meglio "pirla" ) che danno priorita' alla competizione vantandosi solo di avere 20 metri di antenna in piu' o il lineare all'ultimo grido. Allora me ne resterei volentieri sulla 27, dove il 18enne alle prime armi accende il cervello prima della radio.

Ovviamente il buono ed il tristo c' è dappertutto. Non tutti gli 80m sono così, va peggio in 40m. Però è tendenza diffusa non considerare i colleghi che non arrivano ad almeno 9+20. e questo è un atteggiamento becero perchè il segnalino spesso è dato da obbiettive difficoltà logistiche ( verticale al posto della filare tagliata per la banda ) e quindi comporta un atteggiamento antidemocratico e classista. Credo che sia compito dei migliori invece dare ingresso ai più deboli e aiutarli a crescere e non mortificarli. Senza contare che a volte dietro il segnalino si cela il qso o il dx interessante.....
Ad onor del vero più si scende di frequenza e più la situazione migliora e più si screma la porzione di cialtroni. Chi può vada in 160m ad ascoltare i signori della frequenza di vecchio stampo e di conoscenze tecniche infinite. Dei veri galantuomini.
73 + 51  a tutti

Emergency118

Citazione di: r5000 il 25 Giugno 2008, 23:00:10

....Appunto, nuovamente sintetizzando: felice di essere RADIOAMATORE, FIERO DI RIMANERE CB.....Sul significato della parola "radioamatore" e sul comportamento del radioamatore ci sarebbe da dirne tante, ma il discorso sintetizza benissimo...ci chiamano pirati se andiamo a 555, ma loro con 3 o 4 Kw in 80 mt sono dei ganzi e con te coi tuoi 100 onesti W manco ci parlano....(quando la legge poi ammette 500W.....chi è il pirata???).

r5000

Citazione di: Nembo il 26 Giugno 2008, 01:01:40

Ovviamente il buono ed il tristo c' è dappertutto. Non tutti gli 80m sono così, va peggio in 40m. Però è tendenza diffusa non considerare i colleghi che non arrivano ad almeno 9+20. e questo è un atteggiamento becero perchè il segnalino spesso è dato da obbiettive difficoltà logistiche ( verticale al posto della filare tagliata per la banda ) e quindi comporta un atteggiamento antidemocratico e classista. Credo che sia compito dei migliori invece dare ingresso ai più deboli e aiutarli a crescere e non mortificarli. Senza contare che a volte dietro il segnalino si cela il qso o il dx interessante.....
Ad onor del vero più si scende di frequenza e più la situazione migliora e più si screma la porzione di cialtroni. Chi può vada in 160m ad ascoltare i signori della frequenza di vecchio stampo e di conoscenze tecniche infinite. Dei veri galantuomini.
73 a tutti concordo al 1000%,ho parlato di 80mt  perchè in 40mt non ci vado propio per non sentirmi dire che non arrivo, alcuni "pretendono "segnaloni tanto forti quanto inutili e poi quando uno di loro si ammutolisce perchè salta il contatore dell'enel sono lì a prendersi  in giro ...ma questa è un'altra storia, anch'io preferisco gli 80mt e i 160mt  perchè ci trovo i vecchi radiomatori che non badano se sei spostato di 20 hz e sarà che usano BENE vecchi apparati ma ascoltano senza problemi il mio segnalino,o comunque tentano d'ascoltare, se poi il qso è davvero difficile per il rumore,ci si saluta e si tenta la prossima volta,per fortuna ci sono questi radioamatori che sono da prendere come esempio .
ps: ha postato Filippo mentre scrivevo, ma il succo è lo stesso, tutto dipende non dal pezzo di carta ma dalla testa, poi,figurati che io i 100watt li uso propio quando non mi sentono, ma di regola non esco con più di 10-20 watt di picco,e quando ti sentono a pelo di qrm capisci subito se fanno parte della nostra categoria o quella dei kilowattari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

polpo

73 51 a tutti. Non dico "a tutti" per abitudine, ma nel vero senso della parola; complimenti a Filippo (che proprio ieri ho avuto il piacere di incontrarlo di persona) per il suo slogan, che in due parole ha sintetizzato una grande verita'. Io son un vecchio della CB, diciamo pure che vengo  dagli albori della stessa, ma non mai sentito una frase cosi' azzeccata per definire uno stato d'animo ed un percorso di vita come quelle poche parole scritte sulla maglietta: complimenti, complimenti davvero!

arizona

ragazzi che dire...  da "ascoltone" non posso che darvi ragione...  grande filippo!!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Concordo con Marcello.....questa è la frase del 2° ROGERK DAY!!!!!!!!!! AGGIUDICATA!!!!

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

mi rispecchia in pieno anche se come dicevo a Filippo per radio ieri io sarei stato più provocatore.... ma comunque è una frase eccezzionale!!!!!!

Nembo

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 09:35:03
mi rispecchia in pieno anche se come dicevo a Filippo per radio ieri io sarei stato più provocatore.... ma comunque è una frase eccezzionale!!!!!!

Scusate l' OT, ma vedere Eli che posta come orecchia di gomma mi fa un po' impressione....
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

ECCOMI DOPO UN PO DI ASSENZA

che dire parole sante....

bravo filippo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Citazione di: cbsanpietro il 26 Giugno 2008, 09:14:52
quoto la frase al 100 %
CitazioneFelice di essere RadioAmatore, FIERO di restare CB
anche se in altri post di una certo schieramento di rogerk (i primi) si diceva di fuggire dagli om come la lebbra

ecc...ecc....

immagine eliminata da Nembo
Come al solito.....
In un post più o meno recente, mi dicesti di non rivangare costantemente il passato....Questo mi aveva fatto quasi pensare (errore) che potevo anche farla finita....
ERRORE
Ma con una profonda e pulsante vena di fuoco, vedo che il passato sei il primo TU a tirarlo fuori costantemente per non volerti togliere il piacere di quelle che (secondo te) sono stilettate, ma che secondo tutti son solo belinate....
Ma siccome la gente deficente non è..... e neppure stupida, basta leggere nei posts remoti quanto io abbia sempre lottato contro quella parte bigotta e paraocchiata di om "antichi", contro la quale filosofia la mia avversione sarà sempre comunque e costantemente totale.....
RIvanghiamo, rivanghiamo, andatevi a vedere cosa scriveva lo svizzerotto assieme all' amicone CB S.Pietro, le polemiche e le discussioni che ci sono state con neppure tanto velate offese da parte dello svizzerotto per i cb, che furono allora "tamponate" dall' amico Franco Magnum.....
Avevate cominciato assieme, con altri "usciti" da rgk a fare un bel sito (antagonista???), dove vi dilettavate ad offendere specialmente gli amici di rgk dandoci a tutti del COGLI..ne, pure amministratore onorario sei !!!!
Adesso quella nave stà affondando alla grande....e cosa fanno i topolini?????
SCAPPANO (e si dissociano!!!)
Complimenti, ancora una volta hai potuto dimostrare al mondo chi sei e quanto vali....
Faresti meglio a scrivere costantemente sul tuo post preferito, che è quello delle barzellette, lì sicuramente puoi essere il N°1, io non voglio continuare certo la polemica, il nembo ha tolto una figura nella quale rispecchiavi solo il tuo essere, ed esserlo fino in fondo, non si può continuare certo ad essere autolesionisti e masochisti a questa maniere, evita di scrivere cose dalle quali puoi essere costantemente attaccato, ricomincia a parlare di radio e fai affondare definitivamente il CB S Pietro idiota assieme a quell' insulso sito che stà velocemente dipartendo, per un S.Pietro alternativo e diverso davvero.
Ti dò ancora una possibilità per fare un figurone, se non altro per smettere di fare mechine figurette!!!
E' l' ultimo treno, falla finita!

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

PAPERO ( THE DUCK )

scusa filippo ma devo riprenderti...e naturalmente a cb sanpietro sei uscito di nuovo dai binari ....rispondi all'argomento e non fare altri commenti ( grazie )

sentiro' gli altri moderatori se togliere o no la tua risposta .....

al primo accenno di risposta su l'ultimo argomento di filippo chiudo....queste cose ve le scrivete in privato...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Cortesemente...continuiamo in modo FELICE questo splendido topic...ricordiamoci cosa aveva scritto Filippo sulla maglia e non le cose successe in passato...

Cinghiale

grande filippo !!!  :up:  :up:  :up:
p.s. me la sono messa come sfondo al pc sta frase ..... :mrgreen:

Ardito del lago d'Orta

Spero un giorno di poter indossare quella maglietta(altrimonti mi toccherà lasciare solo la scritta "Fiero di restare CB"
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Emergency118

Citazione di: AlbertoVCO il 26 Giugno 2008, 12:11:08
Spero un giorno di poter indossare quella maglietta(altrimonti mi toccherà lasciare solo la scritta "Fiero di restare CB"
....usare la radio in maniera appropriata, rispettare sempre gli altri e quelle poche regole che evitano il caos in frequenza....
Usare la radio come strumento di amicizia, interscambio e confronto.
E' questa la vera essenza del radioamatore; il cb che adotta questo "stile" è il vero RadioAmatore, l' unica cosa che lo possa distinguere da una informe massa di disturbatori, portantari e gente che è lì, per caso.........
Questo devono capire i vecchi parrucconi OM antichi nella testa; ci sono tanti appassionati che non possono e non devono sentirsi trattare da serie B solo perchè sono frequentatori della 27 e dintorni....Se sei nuovo OM e vai in 80 metri e dici "mi arrivi con un 9-5" subito (sicuro al 100%) ti senti dire "ecco un' altro cb..." oppure" non siamo in 27 "....A questi io dico "non vi appigliate a queste stupidate (il santiago 9, anche se messo prima della radio, è chiaro che è riferito al segnale!!!) per dimostrare la vostra presunta (solo vostra) superiorità....Siamo in radio, ci accomuna la voglia e la gioia di comunicare, il resto sono solo inutili complicazioni e rasponi mentali".
Questo è lo stile e la dimensione corretta per vedere le cose....Niente sette, ma un gruppo di amici (anche solo "di voce") che si rispettano e che non si attaccano alle "classi"....Già il mondo ne ha tante, in radio cerchiamo di essere un pò più "comunisti" (inteso nel senso corretto e bello del termine...non mi fraintendete  :up:).

Emergency118

Scusate il doppio post....

antonio94

Questa frase è unica spero di poterla dire a più presto, anche se devo aspettare i 16 anni per la patente.
Grande Filippo!!!!

r5000

Citazione di: Emergency118 il 26 Giugno 2008, 13:27:42
Citazione di: AlbertoVCO il 26 Giugno 2008, 12:11:08
....usare la radio in maniera appropriata, rispettare sempre gli altri e quelle poche regole che evitano il caos in frequenza....
Usare la radio come strumento di amicizia, interscambio e confronto.
E' questa la vera essenza del radioamatore; il cb che adotta questo "stile" è il vero RadioAmatore, l' unica cosa che lo possa distinguere da una informe massa di disturbatori, portantari e gente che è lì, per caso.........
Questo devono capire i vecchi parrucconi OM antichi nella testa; ci sono tanti appassionati che non possono e non devono sentirsi trattare da serie B solo perchè sono frequentatori della 27 e dintorni....Se sei nuovo OM e vai in 80 metri e dici "mi arrivi con un 9-5" subito (sicuro al 100%) ti senti dire "ecco un' altro cb..." oppure" non siamo in 27 "....A questi io dico "non vi appigliate a queste stupidate (il santiago 9, anche se messo prima della radio, è chiaro che è riferito al segnale!!!) per dimostrare la vostra presunta (solo vostra) superiorità....Siamo in radio, ci accomuna la voglia e la gioia di comunicare, il resto sono solo inutili complicazioni e rasponi mentali".
Questo è lo stile e la dimensione corretta per vedere le cose....Niente sette, ma un gruppo di amici (anche solo "di voce") che si rispettano e che non si attaccano alle "classi"....Già il mondo ne ha tante, in radio cerchiamo di essere un pò più "comunisti" (inteso nel senso corretto e bello del termine...non mi fraintendete  :up:).
73 a tutti concordo al 1000% quanto hai scritto,aver  poi cambiato, modificato, o messo a fuoco meglio questa tua passione della radio diventando anche radioamatore ti rende ancora migliore,come sempre  ti scaldi con Cbsanpietro  perchè ricorda questo vecchio fatto ma a parer mio è  molto meritevole aver  preso la patente e non è di sicuro da rinfacciare perchè uno studia ,fa l'esame,e ottiene un pezzo di carta, vedo sempre del fraintendimento tra voi ,ma non c'è assolutamente nulla di sbagliato,o negativo,spero che vi chiarite tra voi, sono delle sciocchezze,la passione per la radio l'avete entrambe,entrambe siete cb, radiomatori e avete un carattere tenace,non posso che esprimere la mia amarezza nel vedere che non andate propio d'amore e d'accordo ma posso assicurare che siete entrambi fieri d'essere radioappassionati...

aquilabianca

permettetemi........
Essere patentati o semplici cb non cambia nulla, l'unica cosa e la passione, quella si fa il RADIOAMATORE....... Poi prendere la patente Om, licenza o come la si vuol chiamare è semplicemente un atto legislativo per poter espandere i propri orizzonti in un mondo che si ama.
Di sicuro non ci sono carte o documenti che facciamo l'uomo o la donna che siede dietro la radio.
Personalmente da quando conosco Filippo ho sempre notato una passione che solo chi la coltiva come lui può capire, (spero di essere tra questi) a mio avviso lui è un radioamatore, di quelli veri, lo era quando la prima volta lo conobbi, lo è ancor oggi allo stesso modo. Solamente che oggi è legalmente autorizzato al uso delle apparecchiature che usava anche prima, nello stesso modo, con la stessa passione.
E un mio pensiero rivolto a Filippo ma a tutti coloro che credono che essere Om sia un pregio o un difetto.... è uguale, si è solo AUTORIZZATI ad usare certe cose più che altre dalla legge.

La frase della mia maglietta infatti dicevo sarebbe stata più provocatoria perché si sarebbe cosi espressa
"Sono RADIOAMATORE, fiero di essere cb, per legge anche om" ;-) ;-)
scusate lo sfogo di un novello iscritto  ;-) ;-) :grin:

r5000

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 14:57:24
permettetemi........
Essere patentati o semplici cb non cambia nulla, l'unica cosa e la passione, quella si fa il RADIOAMATORE....... Poi prendere la patente Om, licenza o come la si vuol chiamare è semplicemente un atto legislativo per poter espandere i propri orizzonti in un mondo che si ama.
Di sicuro non ci sono carte o documenti che facciamo l'uomo o la donna che siede dietro la radio.
Personalmente da quando conosco Filippo ho sempre notato una passione che solo chi la coltiva come lui può capire, (spero di essere tra questi) a mio avviso lui è un radioamatore, di quelli veri, lo era quando la prima volta lo conobbi, lo è ancor oggi allo stesso modo. Solamente che oggi è legalmente autorizzato al uso delle apparecchiature che usava anche prima, nello stesso modo, con la stessa passione.
E un mio pensiero rivolto a Filippo ma a tutti coloro che credono che essere Om sia un pregio o un difetto.... è uguale, si è solo AUTORIZZATI ad usare certe cose più che altre dalla legge.

La frase della mia maglietta infatti dicevo sarebbe stata più provocatoria perché si sarebbe cosi espressa
scusate lo sfogo di un novello iscritto  ;-) ;-) :grin:
73 a tutti  concordo,ho conosciuto Filippo di persona e posso dirlo, è un grande appassionato, cordiale e simpaticissimo,(un vero spasso...) a volte quando scrive sembra un pò rude,per nulla diplomatico, ma di persona è d'animo generoso come pochi e in radio è una forza...
ps: per la maglietta però preferisco la sua, la tua è buona ma con troppo peperoncino...

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcello il 25 Giugno 2008, 20:40:47

Il mio sicuramente!

è come la penso io al 100%
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

EHEHEH :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: infatti la mia sarebbe stata una provocazione eheheh...
Comunque Filippo è un appassionato con la A maiuscola per professionalità e conoscenza in radio e di radio alla pari tua e di tanti altri.
Attenzione, io non dico che sia brutto essere Om per carità! La legge e legge e per tale bisogna seguirla alla lettera, a mio avviso anche se sforo un pò in OT Si dovrebbe cambiare la procedura degli esami ed esaminare la preparazione e la persona per ciò che farà al conseguimento dell'agognata licenza, non per un aspetto tecnico per altro molte volte inutilizzabile sulle radio d'ultima generazione.
Io fui fiero del divenire om, semplicemente perché figlio d'arte e quindi abituato ad un cordial andazzo delle bande om. Purtroppo oggi non è più cosi in molti casi.
Tutto cui, non mi dilungo oltre, comunque io sono fiero di reputarmi Radioamatore! Poi tutto il resto vien da se  :grin: :grin: :grin:
grazie!

magnum

in radio cerchiamo di essere un pò più "comunisti" (inteso nel senso corretto e bello del termine...
?????? 8O 8O 8O 8O 8O Filippo credevo che certe parole non potesse scriverle ...il tuo PC :mrgreen:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Emergency118

Citazione di: magnum il 26 Giugno 2008, 16:23:26
in radio cerchiamo di essere un pò più "comunisti" (inteso nel senso corretto e bello del termine...
?????? 8O 8O 8O 8O 8O Filippo credevo che certe parole non potesse scriverle ...il tuo PC :mrgreen:
l' ho fatto scrivere dalla 50  :grin:
Io al massimo mi fermo a Com....com....vedi, più avanti non và!!!
Scherzi a parte, la mia vita senza la radio sarebbe come un monumento senza piccioni.....Non me la immagino proprio, gira tutto intorno alla radio  abbraccino abbraccino abbraccino

aquilabianca

ehm anche a me sembrava veramente strano.... io più della c non scrivo :grin: :grin:

MIKAPPA1

Una dichiarazione d’intenti così, meritava una risposta più tempestiva da parte mia ma il tempo ahimè è poco. Mi limito a definirla “forte e stimolante”.  È molto bello che Filippo lo pensi in questo modo e spero che richiami l’attenzione dei frequentatori di questo forum incentivando un loro pensiero in merito.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

Claudio

Citazione di: magnum il 26 Giugno 2008, 16:23:26

scusate se mi permetto, ma io non ci vedo nulla di bello, neppure nel senso del termine  :rool:
:grin: :grin:

cimabue

comunque la scritta rispecchia perfettamente la sua personalità.
infatti " FIERO DI RESTARE CB" si commenta da solo
felice di essere radioamatore, significa che è felice di essere AMANTE DELLA RADIO.  :up:

IZ1KVQ

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 14:57:24
permettetemi........

Om sia un pregio o un difetto.... e' uguale, si e' solo AUTORIZZATI ad usare certe cose piu' che altre dalla legge.

nel quotare la parte sottolineata faccio un parallelo ...

se uno è cb puo' usare fino a 5 w am fm ssb e usare i canali da 1 a 40

se uno prende la patente puo' legalmente usare 500 WATT e

queste frequenze

http://www.iw0urg.it/iw0urg/doc/bandplain.htm

e solo nelle HF
CitazioneFrequenze dai 160 ai 10 metri
160 metri

1.810 - 1.817 MHZ CW (ITALIA ESCLUSA)
1.817 - 1.819 MHZ SOLA RICEZIONE
1.819 - 1.830 MHZ CW (ITALIA ESCLUSA)
1.830 - 1.833 MHZ CW IN ITALIA 100 WATT SERVIZIO SECONDARIO
1.834 - 1.834 MHZ STAZIONE METEO BALTICA DA NON DISTURBARE
1.835 - 1.835 MHZ CW IN ITALIA 100 WATT SERVIZIO SECONDARIO
1.836 - 1.836 MHZ STAZIONE OSN DA NON DISTURBARE
1.838 - 1.842 MHZ RTTY ANCHE IN ITALIA 100 WATT SECONDARIO
1.842 - 1.845 MHZ CW LSB ANCHE IN ITALIA 100 WATT SECONDARIO
1.845 - 1.850 MHZ CW LSB (ITALIA, 100 WATT SECONDARIO)
1.850 - 1.850 MHZ QRP CW LSB ANCHE IN ITALIA 2 WATT SECONDARIO
1.850 - 2.000 MHZ CW LSB (ESCLUSA ITALIA)

80 metri

3.500 - 3.510 MHZ CW DX INTERNAZIONALE IN ITALIA SECONDARIA 300 WATT
3.510 - 3.560 MHZ CW CONTEST IN ITALIA SECONDARIA 300 WATT
3.560 - 3.560 MHZ QRP CW IN ITALIA 2 WATT SECONDARIO
3.560 - 3.576 MHZ CW NIENTE CONTEST IN ITALIA SECONDARIO 300 WATT
3.577 - 3.579 MHZ SOLA RICEZIONE
3.580 - 3.588 MHZ RTTY IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.588 - 3.588 MHZ RTTY AMTOR IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.589 - 3.600 MHZ PACKET RADIO IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.601 - 3.620 MHZ RTTY IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.621 - 3.689 MHZ CW LSB CONTEST  IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.690 - 3.690 MHZ QRP LSB  IN ITALIA 2 WATT SECONDARIO
3.691 - 3.729 MHZ CW LSB  IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.730 - 3.740 MHZ SSTV FAX  IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
3.741 - 3.775 MHZ CW LSB INTERN. DX  IN ITALIA 300 WATT SECON.
3.775 - 3.800 MHZ CW LSB INTERN. DX  IN ITALIA 300 WATT SECON.

40 metri

7.000 - 7.029 MHZ CW  IN ITALIA SERVIZIO ESCLUSIVO 300 WATT
7.030 - 7.030 MHZ QRP CW  IN ITALIA 2 WATT ESCLUSIVO
7.031 - 7.034 MHZ CW  IN ITALIA SERVIZIO ESCLUSIVO 300 WATT
7.035 - 7.045 MHZ RTTY SSTV FAX  IN ITALIA ESCLUSIVO 300 WATT
7.046 - 7.049 MHZ SOLA RICEZIONE
7.050 - 7.069 MHZ CW LSB  IN ITALIA ESCLUSIVO 300 WATT
7.070 - 7.070 MHZ QRP LSB GRAN BRETAGNA
7.071 - 7.089 MHZ CW LSB  IN ITALIA ESCLUSIVO 300 WATT
7.090 - 7.090 MHZ QRP LSB INTERNAZIONALE 2 WATT
7.091 - 7.100 MHZ CW LSB  IN ITALIA ESCLUSIVO 300 WATT

30 metri

10.100 - 10.105 MHZ CW BANDA WARC  IN ITALIA 300 WATT SECONDARIO
10.106 - 10.106 MHZ QRP CW BANDA WARC  IN ITALIA 2 WATT
10.107 - 10.110 MHZ CW BANDA WARC  IN ITALIA 300 WATT
10.110 - 10.140 MHZ CW BANDA WARC
10.140 - 10.150 MHZ CW RTTY BANDA WARC

20 metri

14.000 - 14.045 MHZ CW CONTEST  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.046 - 14.048 MHZ SOLA RICEZIONE
14.049 - 14.059 MHZ CW CONTEST  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.060 - 14.060 MHZ QRP CW  IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
14.061 - 14.069 MHZ CW  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.070 - 14.074 MHZ RTTY  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.075 - 14.075 MHZ RTTY AMTOR IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.076 - 14.088 MHZ RTTY  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.089 - 14.098 MHZ PACKET RADIO PROVVISORIO IN ITALIA 300 WATT
14.099 - 14.101 MHZ SOLA RICEZIONE
14.102 - 14.103 MHZ CW USB  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.104 - 14.112 MHZ PACKET RADIO ESCLUSIVA 300W
14.113 - 14.125 MHZ CW USB  IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.126 - 14.224 MHZ CW USB CONTEST IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.225 - 14.235 MHZ SSTV FAX IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.236 - 14.284 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
14.285 - 14.285 MHZ QRP USB IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
14.286 - 14.350 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT

17 metri

18.068 - 18.100 MHZ CW BANDA WARC IN ITALIA SERV. SECON. 300 WATT
18.100 - 18.110 MHZ CW RTTY BANDA WARC IN ITAL.SERV. SECOND 300 WATT
18.111 - 18.168 MHZ CW USB BANDA WARC IN ITAL.SERV.SECOND.300 WATT

15 metri

21.000 - 21.059 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.060 - 21.060 MHZ QRP CW IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
21.061 - 21.065 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.066 - 21.068 MHZ SOLA RICEZIONE
21.069 - 21.079 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.080 - 21.100 MHZ RTTY IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.100 - 21.120 MHZ PACKET RADIO IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.120 - 21.148 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.149 - 21.151 MHZ SOLA RICEZIONE
21.152 - 21.284 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.285 - 21.285 MHZ QRP USB IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
21.286 - 21.334 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.335 - 21.345 MHZ SSTV FAX IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.345 - 21.384 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
21.385 - 21.385 MHZ QRP USB IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
21.386 - 21.450 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT

12 metri

24.890 - 24.920 MHZ CW BANDA WARC IN ITALIA SERV. SECOND. 300 WATT
24.920 - 24.930 MHZ CW RTTY BANDA WARC IN ITALIA SERV.SEC. 300 WATT
24.930 - 24.990 MHZ CW USB BANDA WARC IN ITALIA SERV.SEC. 300 WATT

10 metri

28.000 - 28.049 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.050 - 28.059 MHZ RTTY IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.060 - 28.060 MHZ QRP IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
28.061 - 28.065 MHZ RTTY IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.066 - 28.069 MHZ SOLA RICEZIONE
28.070 - 28.120 MHZ RTTY IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.121 - 28.150 MHZ PACKET RADIO IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.151 - 28.189 MHZ CW IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.190 - 28.300 MHZ SOLA RICEZIONE
28.301 - 28.674 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.675 - 28.685 MHZ SSTV FAX IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.686 - 28.884 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
28.885 - 28.885 MHZ QRP USB IN ITALIA ESCLUSIVA 2 WATT
28.886 - 29.199 MHZ CW USB IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
29.200 - 29.300 MHZ PACKET RADIO NB FM IN ITALIA ESCLUSIVA 300 WATT
29.300 - 29.550 MHZ ONDA ESCLUSIVA DI RITORNO DEI SAT., SOLO ASCOLTO

in pratica facendo un parallelo dalla patente della macchina alla patente dell'autobus

poi se vogliamo dire che il radioamatore o il cb odierno è spesso un incompetente che ha solo speso molti soldi per comprare un ricevitore ed un trasmettitore e che si è fatto montare le antenne da impiantisti specializzati... o altre cose del genere posso essere d'accordo ma conta la persona dietro il microfono ed il cervello che utilizza nel far le cose!

NONOSTANTE TUTTO, la radio resta una sana passione nella quale si possono avere ancora molte soddisfazioni e se uno ha tempo voglia consiglio a tutti di prendere la patente in quanto aumenta la sperimentazione su antenne e collegamenti in bande diverse e modi di trasmissione

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

aquilabianca

mi permetto di "correggere" la tabella, è infatti datata, oramai è tutto uniformato a 500w!

IZ1KVQ

infatti verissimo chiedo scusa

D. L. 1 agosto 2003, n. 259
Decreto legislativo recante il "Codice delle comunicazioni elettroniche"

(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.214 del 15 settembre 2003)

Art. 135 - Tipi di autorizzazione

2. Il titolare di autorizzazione generale di classe A è abilitato all'impiego di tutte le bande di frequenze attribuite dal piano nazionale di ripartizione delle radiofrequenze al servizio di radioamatore ed al servizio di radioamatore via satellite con potenza massima di 500 Watt.

solo che in internet si trovano soprattutto tabelle prima repubblica guarando bene anche alcune bande sono state ampliate ... cercatevi una tabella aggiornata!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

aquilabianca

Emergency118

...500W...mi vien che ridere........
Quanti om in 80 o 40 si vantano on-air di uscire con almeno 1kW se non di più....E poi chiamano pirata un cb che fà attività sulla 555 (quando magari la fanno pure loro e col lineare pure lì...).
Bisognerebbe essere un attimo più onesti, io di lineari da 500W non ne vedo vendere manco uno, da 1000 o 1500 W quanti ne vuoi; quindi ho ragione io o gli om "falsi e pirati" e patentati, che fanno tanto i professionisti e che poi razzolano peggio del peggiore dei baracchinari ????
Molto fiero di restare cb e aggiungerei anche stra-fiero di non fare il falso "bravo".

eurodani

...che poi alla fin fine averne 500 o 1500 la cosa non cambia di molto.
Daniele - Romania

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 30 Giugno 2008, 13:10:39
Quanti om in 80 o 40 si vantano on-air di uscire con almeno 1kW se non di più....E poi chiamano pirata un cb che fà attività sulla 555 (quando magari la fanno pure loro e col lineare pure lì...).
Bisognerebbe essere un attimo più onesti, io di lineari da 500W non ne vedo vendere manco uno, da 1000 o 1500 W quanti ne vuoi; quindi ho ragione io o gli om "falsi e pirati" e patentati, che fanno tanto i professionisti e che poi razzolano peggio del peggiore dei baracchinari ????
Molto fiero di restare cb e aggiungerei anche stra-fiero di non fare il falso "bravo".

Come accade molto molto soventemente Filippo la vediamo nello stesso modo, l'altro giorno in 40m arrivavo con i "miserandi" 200w del 775 a un operatore di Roma 57, non capendo come mai mi arrivasse 59+40..... gli ho chiesto..... andava con 3 kw......
Ora io mi dico e mi chiedo, è necessario? MAH! Comunque non dimentichiamo nemmeno se citiamo il "pirateggiare" om oltre alle potenze vogliamo parlare di quanti hf non hanno la banda espansa in tx...................

IZ1KVQ

Citazione di: aquilabianca il 30 Giugno 2008, 14:18:04

Come accade molto molto soventemente Filippo la vediamo nello stesso modo, l'altro giorno in 40m arrivavo con i "miserandi" 200w del 775 a un operatore di Roma 57, non capendo come mai mi arrivasse 59+40..... gli ho chiesto..... andava con 3 kw......
Ora io mi dico e mi chiedo, è necessario? MAH! Comunque non dimentichiamo nemmeno se citiamo il "pirateggiare" om oltre alle potenze vogliamo parlare di quanti hf non hanno la banda espansa in tx...................

ma ha cambiato il contatore HI!!!

Citazione.... lineari da 500W non ne vedo vendere manco uno, da 1000 o 1500 W quanti ne vuoi ....

ma li usano a 500 watt massimo  marameo
HI

anche se io ho sentito anche qualcuno a 555 che usava 1,5 kw ... io mi diverto di piu' a raggiungere il corrispondente (in qualunque frequenza) con meno watt possibili per essere comprensibile 

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

aquilabianca

concordo... anche se non da tanto... per questo in passato feci portare il contatore a 6kw........... oramai meno watt meglio!

r5000

Citazione di: cbsanpietro il 30 Giugno 2008, 14:51:20
Citazione di: aquilabianca il 30 Giugno 2008, 14:18:04

ma ha cambiato il contatore HI!!!

Citazione.... lineari da 500W non ne vedo vendere manco uno, da 1000 o 1500 W quanti ne vuoi ....

ma li usano a 500 watt massimo  marameo
HI

anche se io ho sentito anche qualcuno a 555 che usava 1,5 kw ... io mi diverto di piu' a raggiungere il corrispondente (in qualunque frequenza) con meno watt possibili per essere comprensibile 

73 a tutti li sento... usano un lineare da 4 kilowatt e li pilotano con 4 watt per ottenere i 500watt di legge... se voi ci credete io no... secondo me lo pilotano basso sicuramente, ma i 500watt li superano abbondantemente,e questo come dice Filippo ma anche Cbsanpietro con'HI  è un malcostume che porta solo un'aumento del qrm,se tutti andassero con la sola radio da 30-100 o 200watt ci si parlerebbe lo stesso tutti... e vale lo stesso anche in 11mt,se c'è propagazione non c'è bisogno di nessun lineare, se non c'è propagazione consuma tutta la corrente che vuoi ma non vai lo stesso...

aquilabianca

infatti, io ho fatto collegamenti in passa "a senso unico" tutti mi sentivano ma io non sentivo nessuno, poi per il pilotaggio.... magari la mano scappa sul manettino del rtx e i 4w........... eheheheh  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Peccato perché in effetti sarebbe splendido poter modulare tutti senza disturbi da freq adiacenti....

r5000

73 a tutti infatti,se arrivano a 9+60 se spengono tutto arrivano a 9+20,quindi non c'è necessità,certo che a volte è utile avere una spinta ulteriore, poi fà tutto l'antenna e la propagazione,ma vuoi mettere la soddisfazione di portare un collegamentodi 300km  in 80mt con i 5watt dell'817 e un pezzo di filo steso tra gli alberi... ma nemmeno se ti sentono in giappone con 1 kilowatt godi tanto...

Emergency118

Siamo perfettamente daccordo.
Io però me la prendo come al solito coi parrucconi ammuffiti che hanno nella loro loggia massonica il loro nutrimento e che vengono a fare i moralisti e i "legaloni", quando in realtà sono solo dei falsi e degli ipocriti, più pirati di ogni altro pirata che tanto odiano e osteggiano....
E io , bada bene, parlo del 90% dei radioamatori vecchio stampo....Basta accendere la radio la sera, in 40, 80....se non arrivi "almeno" a 9+20 sei un barbone e non ci parlano con te, dicono che ci sono le scariche...(e io, che mollo la portante e lo smeter mi và a 2....quali scariche ????  Tutto ciò non mi torna...e mi incazxo come una bestia!!!!)...perchè loro escono con i Kw, e tu coi tuoi 100 o 200 W non mandi l' ago in fondo, si devono mettere le cuffie, fanno fatica a sentirti se arrivi 7 o 8....che razzaccia !!!!
I lineari non li mandano a 500W, anzi sovrapilotano le valvole per farli uscire ancora di  più, 1000-1500W minimo per i grandi signori della radiofrequenza....Che devono andare tutti quanti a cagare!!!!
Poi si lamentano se la corrente aument;, loro si puppano 2KW minimo per fare i QSO serali, dove basterebbero 50W per sentirsi forte e bene....E questo vuol dire essere radioamatori ???

E ancora una volta allora FIERO DI RESTARE CB  :up: :up: :up:......e di non voler, a causa di una "presunta" superiorità dovuta ad un pezzo di carta che per tantissimi è stato preso senza ALCUN MERITO, essere considerato l' elite della radio, quando invece sono un povero marcio che predico tanto bene quanto altrettanto razzolo male..... :down: :down: :down:

IZ1KVQ

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

cose che capitano HI !!!

a me è difficile max 100 w ed in 27 anche meno :( ... comunque in certi casi se non hai una potenza o meglio una atenna superperfomante non ti chiappa nessuno!!!

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

aquilabianca

io preferisco le antenne e non capisco la necessità di emettere quelle potenze, comunque quanto detto da Filippo è verissimo.
Non nego che in passato 3kw li emettevo sino al giorno che ho capito come dice r5000 il piacere di arrivare ovunque con pochi watt puntando su antenne, per quanto possibile, prestazionali e ben tarate!
W il QRP quindi (ehm per qrp non siate fiscali.... intento intorno a 50-100w :grin: :grin: :grin: :grin:)

eurodani

Citazione di: Emergency118 il 30 Giugno 2008, 15:35:19
Io però me la prendo come al solito coi parrucconi ammuffiti che hanno nella loro loggia massonica il loro nutrimento e che vengono a fare i moralisti e i "legaloni", quando in realtà sono solo dei falsi e degli ipocriti, più pirati di ogni altro pirata che tanto odiano e osteggiano....
E io , bada bene, parlo del 90% dei radioamatori vecchio stampo....Basta accendere la radio la sera, in 40, 80....se non arrivi "almeno" a 9+20 sei un barbone e non ci parlano con te, dicono che ci sono le scariche...(e io, che mollo la portante e lo smeter mi và a 2....quali scariche ????  Tutto ciò non mi torna...e mi incazxo come una bestia!!!!)...perchè loro escono con i Kw, e tu coi tuoi 100 o 200 W non mandi l' ago in fondo, si devono mettere le cuffie, fanno fatica a sentirti se arrivi 7 o 8....che razzaccia !!!!
I lineari non li mandano a 500W, anzi sovrapilotano le valvole per farli uscire ancora di  più, 1000-1500W minimo per i grandi signori della radiofrequenza....Che devono andare tutti quanti a cagare!!!!
Poi si lamentano se la corrente aument;, loro si puppano 2KW minimo per fare i QSO serali, dove basterebbero 50W per sentirsi forte e bene....E questo vuol dire essere radioamatori ???

E ancora una volta allora FIERO DI RESTARE CB  :up: :up: :up:......e di non voler, a causa di una "presunta" superiorità dovuta ad un pezzo di carta che per tantissimi è stato preso senza ALCUN MERITO, essere considerato l' elite della radio, quando invece sono un povero marcio che predico tanto bene quanto altrettanto razzolo male..... :down: :down: :down:

Sarebbe questa l' Universita' delle HF ?
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: aquilabianca il 30 Giugno 2008, 15:39:56
io preferisco le antenne e non capisco la necessità di emettere quelle potenze, comunque quanto detto da Filippo è verissimo.
Non nego che in passato 3kw li emettevo sino al giorno che ho capito come dice r5000 il piacere di arrivare ovunque con pochi watt puntando su antenne, per quanto possibile, prestazionali e ben tarate!
W il QRP quindi (ehm per qrp non siate fiscali.... intento intorno a 50-100w :grin: :grin: :grin: :grin:)
73 a tutti conosco "estremisti" che al massimo usano 1 watt, ma di solito si aggirano tra i 200 e 300milliwatt... vanno in cw,non potrebbero fare altrimenti,visto l'irrisoria potenza, ma per me 5 o 50 watt sono  perfetti per la fonia, arriva anche a 200watt se l'apparato li dà di suo,ma oltre non mi piace propio, ho avuto e usato lineari come tutti,anzi, i miei erano parecchio spinti, al limite del contatore, ma poi si fà esperienza,si cresce e si capisce a quanto poco servono... reputo di far parte della categoria di Filippo,non ho qsl da sfoggiare o trofei ma per me conta molto di più il rispetto e l'amicizia in frequenza,se poi si riesce a fare un collegamento al limite con poca potenza sono felice...

aquilabianca

Citazione di: r5000 il 30 Giugno 2008, 15:51:52
Citazione di: aquilabianca il 30 Giugno 2008, 15:39:56
73 a tutti conosco "estremisti" che al massimo usano 1 watt, ma di solito si aggirano tra i 200 e 300milliwatt... vanno in cw,non potrebbero fare altrimenti,visto l'irrisoria potenza, ma per me 5 o 50 watt sono  perfetti per la fonia, arriva anche a 200watt se l'apparato li dà di suo,ma oltre non mi piace propio, ho avuto e usato lineari come tutti,anzi, i miei erano parecchio spinti, al limite del contatore, ma poi si fà esperienza,si cresce e si capisce a quanto poco servono... reputo di far parte della categoria di Filippo,non ho qsl da sfoggiare o trofei ma per me conta molto di più il rispetto e l'amicizia in frequenza,se poi si riesce a fare un collegamento al limite con poca potenza sono felice...

Dire che quoto è riduttivo, quanto espresso da te e Filippo è esattamente e perfettamente il mio pensiero, anch'io al massimo dei massimi 200w solo dal rtx (ic775, galaxy dx95t2 ecc...) mai oltre, in genere non oltre i 50w poi se serve serve!
Di qsl ne ho centinaia fatte in gioventù, ora belle chiacchierate più lunghe possibili!

jackaroe

Che dire, io più volte ho amichevolmente discusso con un amico camionista, il quale mi prende per il  :culo: perchè non uso lineari, io mi sono sempre divertito da un pò di anni a questa parte, ad uscire solo con i watt del baracco e l'antenna perfettamente a punto, prima usavo un Jackson con i finali sostituiti al risparmio e andava con 7 watt al massimo, ma i miei dx gli ho fatti tranquillamente anzi, quando il corrispondente sentiva che uscivo con quei "miseri" 7 watt, restava di stucco !!!
Ora ok, uso il Cobra 200 che di suo spara parecchio, ma se non c'è troppo casino, mi diverto ad usare la bassa potenza, 5 watt in am....poi se rompono, ok schiaccio il pulsantino e diventano 45 in am e 150 in ssb, mi sentono, ma mi sembra di giocare sporco...
Appena mi degno di dare stò esame OM che mi trascino da anni, prendo un bel hf, 'na bella antennina filare e via di bassa potenza con il resto d'Italia.
La corrente preferisco usalra per il condizionatore, che qui si muore di caldo !!!!!!
73
Ah, il lineare c'è, ricordo di gioventù, ma stà nell'armadio smontato...

aquilabianca

CitazioneAh, il lineare c'è, ricordo di gioventù, ma stà nell'armadio smontato...

Il mio b2002 sta sotto il divano da anni ahahah :mrgreen:

IZ1KVQ

beh comunque anche la concessione cb non è facile onseguirla per tutti ... bisogna essere "incensurati" ...  :culo:  

Citazione
Art. 145
Banda cittadina - CB
1. Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui all'articolo 105, comma 2, lettera p),sono consentite ai cittadini di età non inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo ovvero dei Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché ai soggetti residenti in Italia.
2. Non è consentita l'attività di cui al comma 1 a chi abbia riportato condanna per delitti non colposi a pena restrittiva superiore a due anni ovvero sia stato sottoposto a misure disicurezza e di prevenzione, finché durano gli effetti dei provvedimenti e sempre che non sia intervenuta sentenza di riabilitazione.
3. I soggetti di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui
risulti:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio dell'interessato;
b) indicazione della sede dell'impianto;
c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;
d) l'assenza di condizioni ostative di cui al comma 2.
4. Alla dichiarazione sono allegate:
a) l'attestazione del versamento dei contributi di cui all'articolo 36 dell'allegato n. 25;
b) ) per i minorenni non emancipati, la dichiarazione di consenso e di assunzione delle
responsabilità civili da parte di chi esercita la patria potestà o la tutela.

5. In caso di calamità coloro che effettuano comunicazioni in "banda cittadina" possono partecipare alle operazioni di soccorso su richiesta delle Autorità competenti.

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Nembo

Citazione di: cbsanpietro il 30 Giugno 2008, 16:29:13
beh comunque anche la concessione cb non è facile onseguirla per tutti ... bisogna essere "incensurati" ...  :culo: 

Citazione
Art. 145
Banda cittadina - CB
1. Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui all'articolo 105, comma 2, lettera p),sono consentite ai cittadini di età non inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo ovvero dei Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché ai soggetti residenti in Italia.
2. Non è consentita l'attività di cui al comma 1 a chi abbia riportato condanna per delitti non colposi a pena restrittiva superiore a due anni ovvero sia stato sottoposto a misure disicurezza e di prevenzione, finché durano gli effetti dei provvedimenti e sempre che non sia intervenuta sentenza di riabilitazione.
3. I soggetti di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui
risulti:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio dell'interessato;
b) indicazione della sede dell'impianto;
c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;
d) l'assenza di condizioni ostative di cui al comma 2.
4. Alla dichiarazione sono allegate:
a) l'attestazione del versamento dei contributi di cui all'articolo 36 dell'allegato n. 25;
b) ) per i minorenni non emancipati, la dichiarazione di consenso e di assunzione delle
responsabilità civili da parte di chi esercita la patria potestà o la tutela.

5. In caso di calamità coloro che effettuano comunicazioni in "banda cittadina" possono partecipare alle operazioni di soccorso su richiesta delle Autorità competenti.

Le norme evidenziate sono puntualmente disattese e non se le fila più nessuno. Ci si autocertifica, ma nessuno va a controllare. Controllano, forse, il pagamento della tassa annuale.
73 + 51  a tutti

IZ1KVQ

boh secondo me è una norma anacronistica in quanto nel 2008 chi delinque ha mezzi migliori della radio per eseritare la sua illecita attività!

comunque la legge vale tanto piu' per gli om chissa' se controllano prima di dare il nominativo?

nembo mi sa che buona parte dei tuoi clienti non diano ne' cb ne radioamatori HI

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Nembo

Citazione di: eurodani il 30 Giugno 2008, 15:43:25
E io , bada bene, parlo del 90% dei radioamatori vecchio stampo....Basta accendere la radio la sera, in 40, 80....se non arrivi "almeno" a 9+20 sei un barbone e non ci parlano con te, dicono che ci sono le scariche...(e io, che mollo la portante e lo smeter mi và a 2....quali scariche ????  Tutto ciò non mi torna...e mi incazxo come una bestia!!!!)...perchè loro escono con i Kw, e tu coi tuoi 100 o 200 W non mandi l' ago in fondo, si devono mettere le cuffie, fanno fatica a sentirti se arrivi 7 o 8....che razzaccia !!!!
I lineari non li mandano a 500W, anzi sovrapilotano le valvole per farli uscire ancora di  più, 1000-1500W minimo per i grandi signori della radiofrequenza....Che devono andare tutti quanti a cagare!!!!

E ancora una volta allora FIERO DI RESTARE CB  :up: :up: :up:......e di non voler, a causa di una "presunta" superiorità dovuta ad un pezzo di carta che per tantissimi è stato preso senza ALCUN MERITO, essere considerato l' elite della radio, quando invece sono un povero marcio che predico tanto bene quanto altrettanto razzolo male..... :down: :down: :down:

No l' universita' della hf si trova in 160m dove si tengono ancora qso vecchio stampo con garbo, preparazione e rispetto di tutti, anche di coloro che arrivano "bassi".
Per quanto riguarda i kilowattari dico solo che ieri mi sono perso l' Etiopia in 20m, che arrivava alla mia antenna a 5\9, dato che per un' ora e mezza sono stato regolarmente coperto dalle chiamate di mezzo mondo, che, ovviamente, arrivavano più forte del sottoscritto che utilizza massimo 100w. In due occasioni mi è stato impedito mediante sovramodulazioni maleducate di dare il mio RST al collega etiope che pure mi aveva sentito nel pile up. Complimenti a tutti costoro. Spero che gli si bruci la stufa.....
73 + 51  a tutti

Emergency118

Citazione di: Nembo il 30 Giugno 2008, 17:48:00
E io , bada bene, parlo del 90% dei radioamatori vecchio stampo....Basta accendere la radio la sera, in 40, 80....se non arrivi "almeno" a 9+20 sei un barbone e non ci parlano con te, dicono che ci sono le scariche...(e io, che mollo la portante e lo smeter mi và a 2....quali scariche ????  Tutto ciò non mi torna...e mi incazxo come una bestia!!!!)...perchè loro escono con i Kw, e tu coi tuoi 100 o 200 W non mandi l' ago in fondo, si devono mettere le cuffie, fanno fatica a sentirti se arrivi 7 o 8....che razzaccia !!!!

E ancora una volta allora FIERO DI RESTARE CB  :up: :up: :up:......e di non voler, a causa di una "presunta" superiorità dovuta ad un pezzo di carta che per tantissimi è stato preso senza ALCUN MERITO, essere considerato l' elite della radio, quando invece sono un povero marcio che predico tanto bene quanto altrettanto razzolo male..... :down: :down: :down:

No l' universita' della hf si trova in 160m dove si tengono ancora qso vecchio stampo con garbo, preparazione e rispetto di tutti, anche di coloro che arrivano "bassi".
Per quanto riguarda i kilowattari dico solo che ieri mi sono perso l' Etiopia in 20m, che arrivava alla mia antenna a 5\9, dato che per un' ora e mezza sono stato regolarmente coperto dalle chiamate di mezzo mondo, che, ovviamente, arrivavano più forte del sottoscritto che utilizza massimo 100w. In due occasioni mi è stato impedito mediante sovramodulazioni maleducate di dare il mio RST al collega etiope che pure mi aveva sentito nel pile up. Complimenti a tutti costoro. Spero che gli si bruci la stufa.....
Io cel' ho solo con chi continua a considerarli radioamatori, a me piace definirli Radiobastardi..... :culo:
E non credo a torto.....

IZ1KVQ

Citazione di: Nembo il 30 Giugno 2008, 17:48:00

ti girano i cosiddetti ... ma sono cose che purtroppo capitano

anche in autostrada tutti dovrebbero andare al massimo a 130 ... invece anche le case automobilistiche vendono macchine e moto che fanno i 300 km/h e la gente "povera" deve ridare la patente ed i "ricchi" possono pagare la supermulta dichiarando che alla guida stava probabilmente un amico ma le chiavi della maserati è a disposizione di tutti!

se in italia sono ammessi 500 w allora si azioni l'organo di controllo preposto per misurare con un economico watmetro di facile lettura e si effettuino i sequestri delle stazioni che escono con watt superiori a quanto ammette la legge e lo stato imponga ai venditori di vendere solo lineari da 500 w massimo ... ed ai costruttori di macchine e moto di mettere il limitatore a 130 km/h ...

io credo che sia difficile comunque ormai insegnare ad un popolo diseducato il rispetto del prossimo e della buona educazione pertanto l'italiano e lo straniero adeguato all'andazzo ormai capisce solo le maniere decise e rigorose!   
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Nembo

infatti.... ormai certe bande sono infrequentabili causa kilowattari.
Ricorro al piano "b": imparo il cw, così almeno la fetta degli incivili si screma ulteriormente.
Con l' andazzo che tira mi sa che mi relegherò in 160m fascia cw
73 + 51  a tutti

Emergency118

Citazione di: Nembo il 01 Luglio 2008, 11:51:28
Ricorro al piano "b": imparo il cw, così almeno la fetta degli incivili si screma ulteriormente.
...fin quando scoprirai molto presto e tuo malgrado che anche in CW ci sono stazioni che , contrariamente ad ogni logica e buonsenso, escono col KW!!!!!
Succede normalmente anche in PSK31; sei lì che ti fai il collegamento con la stazioncina lontana che arriva pio pio, arriva il solito bastardaccio con il KW che ti satura tutta la waterfall e a quel punto, unica soluzione....staccare tutto e cambiare aria!!!! :down:

IZ1KVQ

Citazione di: Nembo il 01 Luglio 2008, 11:51:28

anche io sto imparandolo se vuoi ci sentiamo tramite skype in cw ... pasta mettere uno spinotto al posto del microfono e si fanno esercizi ... ma dammi un po' di tempo per essere un minimo all'altezza di un qso lento!!!

il cw è utilissimo e mi entusiasma molto di piu' dei modi digitali antico rustico ma semplice !!!

appena in sezione a genova faranno un corso comunque sono il 1^ iscritto!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Radio Tigre

Non avevo ancora visto la maglietta!!! Veramente bella! Adesso me ne faccio una !