Impianto di antenna per nuova stazione

Aperto da Joker, 12 Gennaio 2025, 16:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Joker

Ciao a tutti! Sono patentato OM da poco (Novembre 2024) e al momento possessore di soli apparati portatili; ho esperienza con "stazione" fissa solo da CB quindi in campo radioamatoriale comincio praticamente da zero.
Vorrei installare una nuova stazione radioamatoriale nel mio appartamento, per cominciare con un apparato bibanda VHF/UHF per trafficare su ponti e magari in futuro prevedere l'installazione di un apparato HF multibanda (più serio e più costoso [emoji12] ).
Ho la possibilità di installare le antenne sia sul tetto condominiale (a spiovente, con falde a "sbalzi"), sia in un piccolo cortile di mia proprietà a piano terra (un po' chiuso lateralmente da altre abitazioni). La stanza dove installare la stazione è all'ultimo piano (terzo) e potrei installare le antenne appena fuori un muro perimetrale, sul tetto, in modo da far passare i cavi attraverso lo stesso per una lunghezza totale di circa 4/5 metri ma avendo lo spazio un pò limitato all'esterno. Installando invece le antenne nel cortile avrei una distanza di circa 10/15 metri ma con molto spazio.
Dall'interno dell'appartamento riesco tranquillamente ad agganciare i ponti di zona tramite portatile e gommino originale, quindi credo che per cominciare mi possa andare bene un'antenna verticale; su altre bande purtroppo non ho idea di quale sia la soluzione migliore.
Chiedo consiglio quindi su che antenne mi conviene installare, in che posizione e in che modo, anche considerando le distanze dei cavi.
Mi conviene installare due antenne verticali separate (VHF e UHF) magari con un duplexer per avere una sola discesa oppure posso tranquillamente utilizzare una verticale bibanda? In futuro, per installare una HF, potrò montarla sullo stesso palo oppure devo distanziarla dalle altre? Potrò installare una verticale HF decente che mi copre più bande oppure mi conviene mettere una direttiva? Insomma sono ben accetti tutti i consigli  [emoji1]
Grazie!
Francesco IU5CIJ

spippolone

Ciao Francesco e ben arrivato.. io per il traffico locale uso una Diamond bibanda che ha almeno 40 anni.. a lato del traliccio.. fossi in te la metterei sul tetto.. fra l'altro un bel terzo piano.. e poco cavo...   dove la vuoi rinchiuderere laggiù ?? 
se sei curioso la mia la vedi qui.. https://cdn-bio.qrz.com/n/ik5qgn/DSCN2723.JPG

Joker

Citazione di: spippolone il 13 Gennaio 2025, 22:11:58Ciao Francesco e ben arrivato.. io per il traffico locale uso una Diamond bibanda che ha almeno 40 anni.. a lato del traliccio.. fossi in te la metterei sul tetto.. fra l'altro un bel terzo piano.. e poco cavo...  dove la vuoi rinchiuderere laggiù ??
se sei curioso la mia la vedi qui.. https://cdn-bio.qrz.com/n/ik5qgn/DSCN2723.JPG

Grazie per le info! Credo che mi orienterò su questa scelta, almeno per cominciare con un po' di trasmissione locale. Ho un solo dubbio evidentemente per la mia inesperienza...  [emoji28]
Un'antenna del genere bibanda posso utilizzarla con un apparato bibanda, quindi in ricezione contemporanea VHF e UHF e ovviamente in trasmissione solo su una banda alla volta...?

spippolone

eh beh.. soprattutto perchè con un apparato solo è difficile trasmettere contemporaneamente su due bande [emoji13]

AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Joker

Secondo voi, ben consapevole che si tratta di un cinese, qualcosa del genere può andare bene per sperimentare varie bande? Come e quante antenne collegare?
https://www.wouxun.com/radios/KG-UV980P.aspx

sirbone

È un buon apparato, clone di altri apparati analoghi, con origine yaesu (credo ft8900).
Ma non ti serve.
In FM trovi poco traffico sia in 10 metri sia in 6 metri, in 6m forse c'è qualche ripetitore da provare, magari con un poco di aiuto dalla propagazione, ma poco altro. C'era un ripetitore in 10m in Lombardia, anni fa, ma non lo sento più da qualche tempo; con la buona stagione talvolta si riescono ad impegnare ripetitori interessanti in Europa, mi pare ce ne fosse uno in Francia, e negli USA, ma la gran parte del traffico in diretta è SSB sia in 6m che in 10m; in poche parole non useresti quasi mai tali frequenze, però alzano il prezzo della radio.
Le antenne per quel tipo di apparati sono antenne veicolari quadribanda (tipo diamond cr8900), difficile trovare un corrispettivo da base fissa, forse le discone diamond d130 o sirio SD1300, sacrificando i 10m in trasmissione, e con rendimenti molto bassi.
Per i ponti e il traffico locale in FM, meglio un apparato e un'antenna economici.
(Esclusivamente a titolo di esempio: Retevis RT95 e Diamond x30, anzi, volendo, un'antenna si autocostruisce facilmente con un pezzo di cavo coassiale e poco altro)

ps: esiste una quadribanda da base, ma non ricordavo il nome dell'antenna, in Italia non è diffusa e non si trova in vendita, è la discone Tram 1411 che, teoricamente, si potrebbe usare in 10m, 6m, 2m e 70cm; anni fa la produceva la Vimer con il nome DX/C.

AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Joker

Grazie per i consigli!
In effetti per cominciare sto valutando una bibanda VHF/UHF economica per il traffico locale e su ponti, da quello che ho letto una Retevis RT95 con antenna Diamond X30 potrebbe essere più che sufficiente.
Volevo però predisporre l'impianto anche per altre bande HF, ovviamente installando altre antenne in futuro ma ho spazio un pò limitato sul tetto quindi dovrei cercare una discreta antenna che mi permetta l'utilizzo in SSB almeno in 6m e 10m.

AZ6108

se hai spazio sul tetto

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/my-favorite-all-band/

ti puoi togliere la soddisfazione di lavorare tutte le bande dai 10 ai 160 metri con un'antenna efficiente e "silenziosa"

AZ6108

AZ6108

sirbone

Citazione di: Joker il 29 Gennaio 2025, 14:42:40Scusate l'inesperienza, a che potrebbe servirmi un carico fittizio da mettere prima dell'antenna?
A nulla.
Il carico fittizio serve a eseguire misure senza antenna (il "carico"), misure che farebbero da riferimento per altre misurazioni.
È uno dei vari apparati e strumenti che sono molto utili in qualsiasi stazione di radioamatore, ma lo potrai acquistare anche più in là, anche perché senza strumenti di misura cosa dovresti misurare e a cosa potresti paragonare tali eventuali misure?

AZ6108

Ad esempio a verificare che il cosssiale
che va in antenna sia correttamente
intestaro e non sia danneggiato
chi ruisponde " a nulla" evidentemente
ha poca esperienza e nessuna inventiva

sirbone

tralasciando le miserie di alcuni, senza strumenti il carico fittizio serve a nulla.
per la eventuale verifica del coassiale servono il coassiale e almeno un multimetro, ma stavamo discutendo della scelta di un'apparato e un'antenna VHF/UHF per muovere i primi passi in traffico locale.
visto che si sta cercando di trasmettere esperienza e non siamo qui a fare i pavoni o a misurare la lunghezza della tabella dei preferiti del browser, per non dire di peggio, bisogna fare un passo alla volta.

AZ6108

al solito, ho dato per scontato che si
avessero già un wattmetro con accoppiatore direzionale o un VNA
ma né questo né quanro hai scritto
significano che il carico fittizio sia inutile

sirbone

si legge cosa scrivono gli altri utenti e poi si danno consigli, talvolta utili; se si scrive dando per scontato è quasi certo che i consigli siano inutili.
e ogni tanto chiedere scusa non fa male.

Joker

Citazione di: sirbone il 29 Gennaio 2025, 16:53:42A nulla.
Il carico fittizio serve a eseguire misure senza antenna (il "carico"), misure che farebbero da riferimento per altre misurazioni.
È uno dei vari apparati e strumenti che sono molto utili in qualsiasi stazione di radioamatore, ma lo potrai acquistare anche più in là, anche perché senza strumenti di misura cosa dovresti misurare e a cosa potresti paragonare tali eventuali misure?
Bene, chiarissimo! 😅 Avendo poca esperienza non saprei nemmeno cosa misurare oltre al ROS, se avessi uno strumento...

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2025, 17:20:43Ad esempio a verificare che il cosssiale
che va in antenna sia correttamente
intestaro e non sia danneggiato
chi ruisponde " a nulla" evidentemente
ha poca esperienza e nessuna inventiva

Ecco questa potrebbe essere una cosa utile prima di installare l'antenna, purtroppo non ho strumenti di misura per ora ma ho in previsione di attrezzarmi.

Oltre questo non so se potrebbe essere utile un accordatore d'antenna o un qualsiasi strumento per una Diamond X30 o X50 (sarei orientato su questi modelli) da utilizzare prevalentemente in locale e sui ponti.

AZ6108

se devi installare un'antenna
come minimo ti converrà procurarti
un "ROSmetro" serio

sirbone

Citazione di: Joker il 29 Gennaio 2025, 19:31:27Oltre questo non so se potrebbe essere utile un accordatore d'antenna o un qualsiasi strumento per una Diamond X30 o X50 (sarei orientato su questi modelli) da utilizzare prevalentemente in locale e sui ponti.
cerca le specifiche tecniche delle antenne che hai citato: sono antenne a taratura fissa, l'operatore non interviene, ovvero si montano e dovrebbero andar bene così.

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_antenna/Diamond_X-30_X-50_X-200_X-300_user.pdf
l'accordatore non ti servirebbe a nulla, inoltre per quelle frequenze (2m e 70cm) sono oggetti relativamente rari e piuttosto costosi.
un wattmetro/rosmetro VHF/UHF è utile per controllare l'adattamento della linea apparato-cavo-antenna, oppure per installare l'apparato in auto, anzi per installare l'apparato in auto è decisamente obbligatorio; per una stazione fissa, con una delle antenne di cui hai scritto, non è indispensabile, serve giusto a sapere con quanta potenza esci e che l'antenna sia adattata adeguatamente, informazioni che spesso sono presenti sugli apparati.
più utile, o almeno ti sarà utile anche quando installerai antenne per altre bande è un analizzatore di antenna, o meglio un analizzatore vettoriale di reti, come il nanoVNA: se ne trovano a partire dai 50 euro e sono strumenti utilissimi, molto di più dell'onnipresente rosmetro, e ti permettono di comprendere meglio tante soluzioni che applichiamo perché le abbiamo lette sui libri, in rete, sentite per radio, ma magari non abbiamo chiaro il perché.
l'accordatore è quasi indispensabile in HF, principalmente perché ti dà la libertà di usare l'antenna più adatta alla situzione del momento; ma ci sono accordatori manuali, automatici, remoti, automatici contenuti negli apparati...
la scelta dipenderà da cosa vorrai fare e da come lo vorrai o potrai fare

AZ6108

Joker

Citazione di: sirbone il 30 Gennaio 2025, 07:14:52cerca le specifiche tecniche delle antenne che hai citato: sono antenne a taratura fissa, l'operatore non interviene, ovvero si montano e dovrebbero andar bene così.
Si infatti ero orientato su quei modelli proprio per la semplicità di installazione e utilizzo. Anche per le caratteristiche mi sembrano adatte a cominciare.

Citazione di: sirbone il 30 Gennaio 2025, 07:14:52l'accordatore non ti servirebbe a nulla, inoltre per quelle frequenze (2m e 70cm) sono oggetti relativamente rari e piuttosto costosi.
un wattmetro/rosmetro VHF/UHF è utile per controllare l'adattamento della linea apparato-cavo-antenna, oppure per installare l'apparato in auto, anzi per installare l'apparato in auto è decisamente obbligatorio; per una stazione fissa, con una delle antenne di cui hai scritto, non è indispensabile, serve giusto a sapere con quanta potenza esci e che l'antenna sia adattata adeguatamente, informazioni che spesso sono presenti sugli apparati.
più utile, o almeno ti sarà utile anche quando installerai antenne per altre bande è un analizzatore di antenna, o meglio un analizzatore vettoriale di reti, come il nanoVNA: se ne trovano a partire dai 50 euro e sono strumenti utilissimi, molto di più dell'onnipresente rosmetro, e ti permettono di comprendere meglio tante soluzioni che applichiamo perché le abbiamo lette sui libri, in rete, sentite per radio, ma magari non abbiamo chiaro il perché.
l'accordatore è quasi indispensabile in HF, principalmente perché ti dà la libertà di usare l'antenna più adatta alla situzione del momento; ma ci sono accordatori manuali, automatici, remoti, automatici contenuti negli apparati...
la scelta dipenderà da cosa vorrai fare e da come lo vorrai o potrai fare
A prescindere dagli apparati che magari hanno un misuratore interno, un buon wattmetro/rosmetro mi potrebbe sempre fare comodo, soprattutto in futuro. Discorso diverso invece per l'accordatore, effettivamente non avevo pensato che in 2m e 70cm utilizzando antenne a taratura fissa non mi serve, lo prenderò magari quando avrò un apparato HF con antenne che lavorano in altre bande.
Ho dato un'occhiata all'analizzatore vettoriale di reti ma sinceramente adesso non saprei come utilizzarlo, quando avrò sperimentato un pò di più ed avrò più esperienza lo valuterò, ora non saprei nemmeno che valori leggere  [emoji28]

sirbone

Citazione di: Joker il 01 Febbraio 2025, 17:53:30Ho dato un'occhiata all'analizzatore vettoriale di reti ma sinceramente adesso non saprei come utilizzarlo, quando avrò sperimentato un pò di più ed avrò più esperienza lo valuterò, ora non saprei nemmeno che valori leggere  [emoji28]
beh oramai la patente la hai, tanto vale che la sfrutti :-)
vedrai che un nanoVNA ti servirà in ogni caso, anche come sostituto del rosmetro/wattmetro , purtroppo non lo puoi tenere in linea per monitorare la tua stazione.
un rosmetro/wattmetro dignitoso per VHF/UHF non è economico come lo strumento analogo per CB, forse ti conviene pensare a uno strumento con due sonde (HF e VHF/UHF) in modo da poterlo usare anche in futuro, ma costa abbastanza caro

Joker

Si beh imparerò  [emoji12]
Ho provato a cercare un rosmetro/wattmetro per VHF/UHF e ne ho trovati anche a prezzi abbastanza ragionevoli, mentre con due sonde HF e VHF/UHF non ne ho trovati per ora ma in previsione di installare in futuro anche un apparato HF probabilmente mi converrà prenderlo.
Ho invece un dubbio sull'apparato HF a più bande, ho dato un'occhiata su internet solo per avere qualche idea e ho notato che alcuni non hanno la FM; so che in HF si utilizza prevalentemente la SSB o CW ma in FM il traffico è completamente assente? Mi conviene prendere un apparato HF che abbia anche la FM oppure è sprecato?
Mentre riguardo le bande HF quali sono quelle più utilizzate in fonia? (dato che non so utilizzare il CW).
Inoltre, che alimentatore mi conviene prendere? Uno switching oppure un classico stabilizzato?
E ultimo dubbio... Che tipo di cavo mi consigliate utilizzare? Tenendo conto che la distanza dal palo alla stazione è di circa 5 metri.

sirbone

tanti argomenti.
  • rosmetro/wattmetro: dipende da quello che già hai e da quello che prevedi di fare. se hai un buono strumento HF che usavi per la CB ti basta uno strumentino per VHF/UHF e via; altrimenti spendi qualcosa ma senza esagerazioni.
  • non sono un gran cultore della materia "vintage", ma gli apparati senza FM risalgono a quasi 40 anni fa oppure sono apparati destinati a usi specifici (QRP, ovvero a bassa emissione; portatili; etc); è vero che in HF si usano quasi solo USB e LSB, ma perché porsi dei limiti?
  • alimentatore, potendo, è meglio un lineare, ma anche gli switching attuali non sono da buttare, dipende da quanto hai da spendere.
  • cavo, minimo RG213, soprattutto in VHF/UHF, altrimenti puoi cercare tra le alternative, con sigle "fantasiose" e diverse dagli standard MIL, a partire dai Belden H155; SIVA HF 195, HF 240, HF 400; Messi&Paoloni ultraflex, hyperflex; SSB aircell, ecoflex; etc.

riccardo74

Per le HF in futuro potresti prevedere la semplicissima Rybakov o canna da pesca in che di si voglia, anche in giardino. Anche se hai una "salita" di 15m dí coassiale non preoccuparti, in HF le le perdite sono irrisorie, soprattutto se usi cavi di buona qualità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Datemi un 1 watt e girerò il mondo

AZ6108

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 22:26:43tanti argomenti.
  • rosmetro/wattmetro: dipende da quello che già hai e da quello che prevedi di fare. se hai un buono strumento HF che usavi per la CB ti basta uno strumentino per VHF/UHF e via; altrimenti spendi qualcosa ma senza esagerazioni.
  • non sono un gran cultore della materia "vintage", ma gli apparati senza FM risalgono a quasi 40 anni fa oppure sono apparati destinati a usi specifici (QRP, ovvero a bassa emissione; portatili; etc); è vero che in HF si usano quasi solo USB e LSB, ma perché porsi dei limiti?
  • alimentatore, potendo, è meglio un lineare, ma anche gli switching attuali non sono da buttare, dipende da quanto hai da spendere.
  • cavo, minimo RG213, soprattutto in VHF/UHF, altrimenti puoi cercare tra le alternative, con sigle "fantasiose" e diverse dagli standard MIL, a partire dai Belden H155; SIVA HF 195, HF 240, HF 400; Messi&Paoloni ultraflex, hyperflex; SSB aircell, ecoflex; etc.

Andrews HELIAX  [emoji1]

Joker

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 22:26:43tanti argomenti.
rosmetro/wattmetro: dipende da quello che già hai e da quello che prevedi di fare. se hai un buono strumento HF che usavi per la CB ti basta uno strumentino per VHF/UHF e via; altrimenti spendi qualcosa ma senza esagerazioni.

Quello che ho già è un vecchio Daiwa ad aghi incrociati ma lo lascerò alla CB credo. Ne ho trovati alcuni in rete per VHF/UHF a circa 100/150€, non me ne intendo di marche e presumo non siano eccellenti ma mi basterebbe solo sapere di non bruciare la radio quando trasmetto  [emoji12]

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 22:26:43non sono un gran cultore della materia "vintage", ma gli apparati senza FM risalgono a quasi 40 anni fa oppure sono apparati destinati a usi specifici (QRP, ovvero a bassa emissione; portatili; etc); è vero che in HF si usano quasi solo USB e LSB, ma perché porsi dei limiti?
Assolutamente d'accordo! In effetti ho trovato degli Icom e dei Kenwood ma non avendo esperienza sui modelli probabilmente erano un pò vecchiotti...

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 22:26:43alimentatore, potendo, è meglio un lineare, ma anche gli switching attuali non sono da buttare, dipende da quanto hai da spendere.
Il meno possibile  [emoji13] Avendo però un prodotto decente che non mi ronzi in sottofondo... Avevo dato un'occhiata a qualche stabilizzato sotto i 200€ da circa 35A oppure qualche switching anche a 130€ da 25-30A. Ovviamente so che un alimentatore con più Ampere mi farà comodo per alimentare anche altri apparati, mentre uno più piccolo è limitato...

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 22:26:43cavo, minimo RG213, soprattutto in VHF/UHF, altrimenti puoi cercare tra le alternative, con sigle "fantasiose" e diverse dagli standard MIL, a partire dai Belden H155; SIVA HF 195, HF 240, HF 400; Messi&Paoloni ultraflex, hyperflex; SSB aircell, ecoflex; etc.

Queste sigle per me sono totalmente nuove  [emoji1] considerando che per la CB ho un vecchio e lungo RG58 (che non mi ha dato mai problemi)... In ogni caso valuterò le varie caratteristiche, avendo ora una discesa relativamente corta (circa 5 metri) posso permettermi anche un cavo di ottima qualità, che ovviamente farò passare all'interno di un tubo per proteggerlo dalle intemperie.

Grazie mille per le info, come sempre chiarissime e utilissime!

AZ6108

se lo strumento( o meglio, la sonda
direzionale) supporta V/UHF non vedo
problemi. la misurazione SWR è triviale
al massimo la misurazione di potenza
sarà imprecisa ma non è un dato fondamentale

sirbone

Citazione di: Joker il 03 Febbraio 2025, 15:04:08Quello che ho già è un vecchio Daiwa ad aghi incrociati ma lo lascerò alla CB credo. Ne ho trovati alcuni in rete per VHF/UHF a circa 100/150€, non me ne intendo di marche e presumo non siano eccellenti ma mi basterebbe solo sapere di non bruciare la radio quando trasmetto  [emoji12]

è relativamente difficile bruciare la radio in VHF/UHF: a parte che molti apparati hanno una protezione in tempo reale verso il disadattamento in uscita (leggasi ROS elevato), i rischi principali sono legati alla linea di trasmissione (cavo coassiale) e all'antenna, se sono integri e ogni tanto controlli le connessioni e lo stato è piuttosto difficile far danni; per dire, non sono riuscito a scassare radio dual band in auto facendo delle porcherie indicibili...
il daiwa che hai lo potrai usare più in là in HF, a meno che non ti appassioni alle trasmissioni in diretta in VHF/UHF e superiori non serve a molto investire in strumenti costosi; i marchi sono sempre gli stessi, io mi terrei sotto i 100 euro (diamond, proxel, nissei, etc)

CitazioneIn effetti ho trovato degli Icom e dei Kenwood ma non avendo esperienza sui modelli probabilmente erano un pò vecchiotti...

molti apparati vintage sono ottimi per iniziare, se ne trovi a un buon prezzo, ma soprattutto da venditori affidabili, perché no?

CitazioneAvendo però un prodotto decente che non mi ronzi in sottofondo... Avevo dato un'occhiata a qualche stabilizzato sotto i 200€ da circa 35A oppure qualche switching anche a 130€ da 25-30A. Ovviamente so che un alimentatore con più Ampere mi farà comodo per alimentare anche altri apparati, mentre uno più piccolo è limitato...

per iniziare è dignitoso il proxel 832 nfa, costa il giusto (sotto i 100 euro, fino a 5-6 anni fa costava meno di 70) ed ha prestazioni decenti, io posso dire che l'ho avuto e funzionava, usalo come paragone

CitazioneQueste sigle per me sono totalmente nuove  [emoji1] considerando che per la CB ho un vecchio e lungo RG58 (che non mi ha dato mai problemi)... In ogni caso valuterò le varie caratteristiche, avendo ora una discesa relativamente corta (circa 5 metri) posso permettermi anche un cavo di ottima qualità, che ovviamente farò passare all'interno di un tubo per proteggerlo dalle intemperie.

potresti iniziare guardando il sito della siva cavi o di messi & paoloni, cercando tra i cavi a 50 ohm, c'è da perdersi per l'abbondanza.
il valore da valutare con più attenzione è l'attenuazione alle frequenze di tuo interesse.
ci sono ottimi cavi da 7mm o addirittura da 5mm che si avvicinano alle prestazioni del vecchio RG213, a un prezzo proporzionale, su 5 metri puoi anche fare la "follia" di spendere 4-5 euro al metro; più i connettori: sui cavi da 5mm o da 6mm puoi anche provare a innestare i connettori per RG58, su quelli da 10mm puoi provare con i connettori da RG213, ma per tutti gli altri dovrai usare i connettori dedicati, abbastanza costosi.

AZ6108

Joker

Sono finalmente riuscito a montare pali e staffe sul tetto, tra qualche giorno avrei intenzione di iniziare a montare un'antenna. Per cominciare con un bibanda vorrei provare una verticale Diamond X-50 per VHF/UHF; se in futuro volessi montare un'altra antenna verticale per le HF sul palo accanto devo rispettare qualche distanza particolare? Attualmente i due pali sono distanziati di circa 60-70 cm.

cippalippa

ti consiglio di lasciare perdere radio cinesi sia portatili che veicolari perchè hanno un pessimo front-end il che significa che non appena ci connetti un'antenna che abbia un minimo di guadagno ti ritrovi con la radio inutilizzabile perchè si satura la parte ricevente. orientati invece su una radio giapponese, realizzata molto meglio. puoi partire dallo yaesu ft-3185 (monobanda FM vhf da ben 85 watt), allo yaesu ftm-6000 (bibanda FM economico ma molto valido), fino a salire di prezzo e prendere in considerazione il nuovo yaesu ft-150 (bibanda FM completissimo) o lo yaesu ftm-510 (bibanda FM e digitale c4fm davvero completo). qualora non ti piacesse yaesu ci sono altri marchi di ottima qualità come kenwood (uscirà a breve il nuovo veicolare tmd-750, spettacolare e dotato di dstar, bluethhot, connessine lan, gps, ricevitore 1-1300 con ssb ecc), icom (ic-2730 o ic-5100) o alinco (DR-735).
se poi volessi anche la SSB potresti prendere in considerazione lo yaesu ft-991a (che ha anche le HF) o il nuovo ftx-1 optima che ha davvero tutto e di più.
questo solo per citare radio nuove, se ti rivolgi al mercato dell'usato i modelli sono moltissimi e dipende solo da quanto vuoi spendere.
se vai su questo sito www.rigpix.com e cerchi i modelli che ti ho indicato puoi leggerne le caratteristiche.

KHZ

Ciao Francesco,ben approdato nella famiglia dei radioamatori sgangherati.Io partirei da una massima (la sola che condivido) degli OM americani,ovvero 9 lire per le antenne e una lira per le radio.Io comincierei ad installare una verticale HF multibanda( di produzione italiana) a basso impatto "condominiale".Tanto per cominciare, e sullo stesso palo con uno sbraccio di un paio di metri installerei una bibanda Vhf/Uhf.Poi, a seguire migliorerai l' impianto,una volta che i condòmini si saranno abituati all'idea.Vista la poca lunghezza del cavo non spenderei cifre folli per cavi a bassissima perdita.

Buoni dx,Maurizio iz0khz

Joker

Grazie per le info e per i consigli!
Sono d'accordo e seguo il consiglio di un po' tutti i "vecchi" OM cioè di spendere più per l'antenna che per la radio in quanto è l'antenna che fa una buona stazione. Devo considerare però anche lo spazio disponibile e la facilità di taratura o manutenzione in quanto andrò a installarla su tetto condominiale a spiovente (sebbene non abbia nessun problema di vicinato) risulta un pò scomodo...
Detto questo sono soddisfatto di quanto installato fin'ora cioè un Retevis RT95 (VHF/UHF) e una Diamond X-50N con circa 10 metri di cavo RG213; riesco ad agganciare tranquillamente i ponti della zona e fare qualche QSO.
Ora però vorrei installare qualcosa di più performante e dopo un pò di ricerche e comparazioni sarei orientato sullo Yaesu FT-991A che mi sembra abbastanza completo per divertirmi su altre bande.
Il consiglio che chiedo però riguarda come sempre l'antenna: con un apparato simile e in condizioni di spazio "limitato" sul tetto posso considerare di installare una buona verticale (o anche due che mi coprano tutte le bande supportate dalla radio) oppure è sprecata?
E siccome sul mercato non ho trovato un'unica antenna che copra tutte le bande (almeno dai 6 agli 80 metri), mi conviene installarne due (magari una dai 6 ai 20 metri e l'altra dai 40 agli 80) oppure sono bande talmente poco utilizzate che non ne vale la pena e quindi mi concentro solo su una porzione?

1vr005

Citazione di: Joker il 15 Agosto 2025, 15:29:17Grazie per le info e per i consigli!
Sono d'accordo e seguo il consiglio di un po' tutti i "vecchi" OM cioè di spendere più per l'antenna che per la radio in quanto è l'antenna che fa una buona stazione. Devo considerare però anche lo spazio disponibile e la facilità di taratura o manutenzione in quanto andrò a installarla su tetto condominiale a spiovente (sebbene non abbia nessun problema di vicinato) risulta un pò scomodo...
Detto questo sono soddisfatto di quanto installato fin'ora cioè un Retevis RT95 (VHF/UHF) e una Diamond X-50N con circa 10 metri di cavo RG213; riesco ad agganciare tranquillamente i ponti della zona e fare qualche QSO.
Ora però vorrei installare qualcosa di più performante e dopo un pò di ricerche e comparazioni sarei orientato sullo Yaesu FT-991A che mi sembra abbastanza completo per divertirmi su altre bande.
Il consiglio che chiedo però riguarda come sempre l'antenna: con un apparato simile e in condizioni di spazio "limitato" sul tetto posso considerare di installare una buona verticale (o anche due che mi coprano tutte le bande supportate dalla radio) oppure è sprecata?
E siccome sul mercato non ho trovato un'unica antenna che copra tutte le bande (almeno dai 6 agli 80 metri), mi conviene installarne due (magari una dai 6 ai 20 metri e l'altra dai 40 agli 80) oppure sono bande talmente poco utilizzate che non ne vale la pena e quindi mi concentro solo su una porzione?
Le bande poco frequentate, oltre ai 160 metri per via del grande ingombro delle antenne, sono le Warc. Spesso si sente traffico in 40 ma non in 30, in 15 e 20 ma non in 17, in 10 ma non in 12. Per chi vuole accendere e trovare qualcuno forse sono sacrificabili le Warc. Dal mio punto di vista, sono preziose perché consentono di fare un minimo di traffico senza troppi disturbi e troppe intrusioni di sabato e domenica, quando tipicamente si ha tempo di accendere le radio ma le bande classiche 160-80-40-20-15-10 sono inavvicinabili perché impestate dai contest.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 15 Agosto 2025, 17:10:18Le bande poco frequentare, oltre ai 160 metri per via del grande ingombro delle antenne, sono le Warc. Spesso si sente traffico in 40 ma non in 30, in 15 e 20 ma non in 17, in 10 ma non in 12. Per chi vuole accendere e trovare qualcuno forse sono sacrificabili le Warc. Dal mio punto di vista, sono preziose perché consentono di fare un minimo di traffico senza troppi disturbi e troppe intrusioni di sabato e domenica, quando tipicamente si ha tempo di accendere le radio ma le bande classiche 160-80-40-20-15-10 sono inavvicinabili perché impestate dai contest.
73 a tutti, concordo, le bande Warc sono un rifugio quando le bande classiche sono congestionate dai contest che non interessano, se lo spazio non consente di utilizzare antenne filari e bisogna per forza passare alle antenne verticali si può scegliere tra antenne commerciali o autocostruite ma visto le premesse ( condominio con tetto spiovente  poco adatto a manutenzione e modifiche...) direi di guardare le antenne commerciali, in teoria sono già finite poi in pratica lo scopri sul tuo tetto, con l'autocostruzione và messo in conto di dover metterci mano con modifiche e aggiustamenti in corso d'opera se non sei già esperto e monti la stessa antenna con cui hai fatto esperienza,  la scelta non è  mai semplice perchè se guardi pareri e recensioni troverai sempre pareri discordanti e a seconda di chi l'ha montata sentirai lodi o critiche, volendo fare tutte le bande la scelta si restringe a pochi modelli molto costosi e non sempre semplici da tarare ( mi riferisco alla butternut hf9 che ho alzato e abbassato innumerevoli volte per tararla perfettamente...) ma una volta fatto per bene non ci metti più mano per anni se non per il classico controllo annuale ai tiranti , radiali ecc... se tralasciamo i 160 mt o si può montare due antenne verticali ( distanti, non bastano pochi metri per avere antenne distanti in 40 mt...) con meno bande ma valuta il costo di 2 antenne e se lo spazio permette di installare due antenne, in poco spazio è sicuramente meglio installare una sola antenna che due troppo vicine da interagire tra loro, la prosistel pst-1080vf è un buon compromesso, in alternativa si pensa all'autocostruzione con l'accordatore remoto da posizionare alla base dello stilo lungo 7 mt, una ex antenna cb modificata con l'accordatore copre tranquillamente dai 20 mt a salire, con l'aggiunta di una bobina e un relè aggiuntivo ci fai tranquillamente i 40 e 80 mt, poi si può fare di tutto ma se non è comodo salire sul tetto per modificare l'impianto l'antenna commerciale resta preferibile...
ps: oltre allo spazio disponibile sul tetto và tenuto conto del passaggio dei cavi di discesa, se tutto esterno non ci sono problemi anche con molti cavi ma se ci sono di mezzo canaline vecchie ecc... c'è da risolvere anche questo problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sonny.boy

Un neo patentato che conosco, con il problema di avere poco spazio a disposizione su tetti (parlo al plurale perchè ha voluto affrontare e risolvere il discorso sia nell'abitazione di residenza in città, sia in quella delle vacanze in montagna) e soprattutto fortemente penalizzato nell'installazione a causa di una fortissima sofferenza di vertigini, la quadra l'ha trovata con un rtx YAESU FT 991 A e due antenne: 
1) Diamond V2000 per 6 m / 2 m e 70 cma (2,55 m di lunghezza);
2) Sigma Euro-Comm HF-360 XP Top Band + Kit PLUS in grado di consentire all'utente di lavorare da 160 metri a 6 metri utilizzando un accordatore.
Con i suoi 5,5 m di radiatore, in 160 m e in 80 m ovviamente fa quello che può, però chi l'ha montata la usa con soddisfazione e ne è felicissimo perchè per lui è stato semplice e rapido installarla e finora gli ha consentito di divertirsi molto in radio e viste le premesse, al momento non sente assolutamente la necessità di guardare oltre. 
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sirbone

Citazione di: Joker il 15 Agosto 2025, 15:29:17sul mercato non ho trovato un'unica antenna che copra tutte le bande (almeno dai 6 agli 80 metri)
se pure ci sia, non lo so, avrebbe un'efficienza veramente ridotta, un compromesso del compromesso del compromesso.
dai 6 agli 80 metri è una gamma larghissima di frequenze, magari riesci a trovare qualcosa che riesca a coprire, sempre con grandi compromessi, dai 6 ai 40 metri, oppure dai 10 agli 80 metri, ma dai 6 metri agli 80 con una sola verticale è una sfida importante.
a parer mio, per quel che vale, la cosa migliore che potresti fare sarebbe ascoltare, ascoltare molto: sulla base di quello che ascolti potrai decidere cosa ti piace fare e allora, invece di buttare quattrini, tempo e fatica in un'installazione mediocre che dovrebbe "fare tutto" ma fa poco, ti concentrerari su quello che ti interessa.
per ascoltare va bene anche qualche "filaccio" messo alla meno peggio, non mi sembri un novellino, dovresti aver qualche anno di CB sulle spalle quindi penso che sarai in grado di discernere tra i QSO interessanti e quelli inutili.

sonny.boy

Se proprio non si possono accettare compromessi, spazio e portafoglio permettendo, con un palo pneumatico (ma anche con uno fisso), un rotore e un'antenna dinamica Yagi Ultra Beam 2 Elementi 6-40 per le bande 6-10-12-15-17-20 (con due elementi) 30-40 m (con un elemento ripiegato), si coprono le frequenze da 7 a 50 MHz.
Peso = 6.5 kg.
Lunghezza degli elementi più lunghi =  11 m.
Lunghezza del braccio = 1.62 m.
Potenza (PeP) = 3500 watt.
Prezzo 2386,00 € con controller digitale touch e cablaggio 30 m compresi.

lake

Citazione di: Joker il 15 Agosto 2025, 15:29:17Il consiglio che chiedo però riguarda come sempre l'antenna: con un apparato simile e in condizioni di spazio "limitato" sul tetto posso considerare di installare una buona verticale (o anche due che mi coprano tutte le bande supportate dalla radio) oppure è sprecata?
almeno da 6 agli 80 m ?? se aggiungevi anche i 160 avevi coperto tutto lo spazio hf........
come ti ha detto qualcuno fai tanto ascolto e vedi cosa ti piace. ti piacciono i dx ? allora privilegia un'antenna che faccia dai 10 ai 20 M.  ti piacciono le 4 chiacchere da salotto ? allora prendi un'antenna per i 40 e 80 m.  
i 6 m la cosiddetta magic band personalmente non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto

sonny.boy

Lato compromesso, condizioni di spazio "limitato" sul tettoprendi un'antenna per i 40 e 80 m sono un ossimoro.
Inoltre anche per ascoltare servono delle buone antenne, per cui compromesso per compromesso, secondo me per iniziare andrebbe benissimo anche la soluzione che ho già proposto.
Ben venga frazionare il problema privilegiando un'antenna che faccia dai 10 ai 20 m. [emoji106]
Conosco radioamatori che non avendo alternative, usano una ATAS 120 e sono contenti così. [emoji2]

avair-5

un'antenna "multibanda" sarà SEMPRE un compromesso, ossia si dovrà rinunciare a "qualcosa", idem per le antenne raccorciate; per cui volendo una sola antenna che permetta di lavorare le bande dai 6 agli 80 metri si dovrà PER FORZA scendere a compromessi ed accettare le limitazioni imposte dagli stessi, per lo meno se si discute di antenne REALI e di dati di fatto - sarei felice se qualcuno mi smentisse  !

Detto quanto sopra, suggerisco di vedere QUI  (per sicurezza allego lo stesso documento) e suggerisco di usare una lunghezza di cavo di almeno 20 metri come radiatore (vedere il pdf per chiarezza) ossia circa 1/3 di lunghezza d'onda alla frequenza più bassa che si desidera usare, restano ovviamente valide TUTTE le considerazioni già fatte

Joker

Grazie a tutti come sempre per le info e i consigli!

Citazione di: sonny.boy il 15 Agosto 2025, 18:50:181) Diamond V2000 per 6 m / 2 m e 70 cma (2,55 m di lunghezza);
2) Sigma Euro-Comm HF-360 XP Top Band + Kit PLUS in grado di consentire all'utente di lavorare da 160 metri a 6 metri utilizzando un accordatore.
Questa probabilmente potrebbe essere la soluzione migliore per il mio caso, mi sembra un buon compromesso che mi consentirebbe di sfruttare il più possibile l'apparato che vorrei.

Citazione di: sirbone il 17 Agosto 2025, 18:41:54se pure ci sia, non lo so, avrebbe un'efficienza veramente ridotta, un compromesso del compromesso del compromesso.
dai 6 agli 80 metri è una gamma larghissima di frequenze, magari riesci a trovare qualcosa che riesca a coprire, sempre con grandi compromessi, dai 6 ai 40 metri, oppure dai 10 agli 80 metri, ma dai 6 metri agli 80 con una sola verticale è una sfida importante.
a parer mio, per quel che vale, la cosa migliore che potresti fare sarebbe ascoltare, ascoltare molto: sulla base di quello che ascolti potrai decidere cosa ti piace fare e allora, invece di buttare quattrini, tempo e fatica in un'installazione mediocre che dovrebbe "fare tutto" ma fa poco, ti concentrerari su quello che ti interessa.
per ascoltare va bene anche qualche "filaccio" messo alla meno peggio, non mi sembri un novellino, dovresti aver qualche anno di CB sulle spalle quindi penso che sarai in grado di discernere tra i QSO interessanti e quelli inutili.
Mi rendo conto che è una gamma molto ampia, troppo e per questo ipotizzavo di frazionare le bande con un paio di antenne che mi coprissero più o meno tutto.
Attualmente non ho modo di ascoltare e valutare quali bande potrebbero fare al caso mio, appunto chiedevo consiglio in quanto sono bande nuove per me e non so ancora effettivamente quali vengono utilizzate di più e quali sono più interessanti.
Posso dire però che negli anni in CB mi sono divertito molto facendo tanti DX in SSB con pochi watt e antenne sempre tutte commerciali (non sono un grande fan dell'autocostruzione, anzi non ne sono capace, forse imparerò ma ci vorrà ancora esperienza).

Citazione di: lake il 18 Agosto 2025, 12:59:15almeno da 6 agli 80 m ?? se aggiungevi anche i 160 avevi coperto tutto lo spazio hf........
come ti ha detto qualcuno fai tanto ascolto e vedi cosa ti piace. ti piacciono i dx ? allora privilegia un'antenna che faccia dai 10 ai 20 M.  ti piacciono le 4 chiacchere da salotto ? allora prendi un'antenna per i 40 e 80 m. 
i 6 m la cosiddetta magic band personalmente non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto
La mia "intenzione" era quella di sfruttare al massimo lo Yaesu FT-991A (su cui sarei orientato); se non posso sfruttare la maggior parte delle bande tanto vale dirottare su qualcosa di più economico e con meno bande.

Ovviamente metto anche in conto di utilizzare un accordatore in base ai risultati che otterrò. So che l'apparato in questione, pur avendo un accordatore automatico interno, fa fatica ad accordare qualche banda e quindi valuterò di installarne uno almeno per non farmi bruciare la radio.

sonny.boy

Per fare ascolto si possono sintonizzare anche i vari ricevitori SDR online.

avair-5

perdonami, ma quando è stata nominata la "Sigma Euro-Comm HF-360 XP Top Band" sono stato colto da un accesso di risa; va bene il discorso "antenna compromesso" ma vendere una verticale lunga 6 metri come antenna per 80 e 160

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

prendiamo gli 80 metri, a 3.5MHz una verticale lunga 1/4 d'onda (il minimo per avere una qualche efficienza) sarebbe lunga almeno 21 metri, ora va bene usare dei sistemi per caricare ed accorciare fisicamente l'antenna ma tra 21 e 6 metri ce ne corre troppo secondo me, se vuoi una verticale multibanda decente, prendine una trappolata e con le bobine di carico o i "cappelli capacitivi" per 80 e 160 in alto (e non alla base) :) in alternativa esisatono molte altre antenne, inclusa la classica "random" autocostruita che però, se installata come verticale o sloper, presenta alcune limitazioni evitabili se si usa la topologia ad L rovesciata e si tiene la tratta verticale ben al di sotto dei 3/4 d'onda alla frequenza di utilizzo più elevata (non spiego il perchè, ritengo sia ovvio e lampante per chiunque abbia un minimo di conoscenza reale dell'argomento)

r5000

Citazione di: Joker il 18 Agosto 2025, 16:15:24Grazie a tutti come sempre per le info e i consigli!
Questa probabilmente potrebbe essere la soluzione migliore per il mio caso, mi sembra un buon compromesso che mi consentirebbe di sfruttare il più possibile l'apparato che vorrei.
Mi rendo conto che è una gamma molto ampia, troppo e per questo ipotizzavo di frazionare le bande con un paio di antenne che mi coprissero più o meno tutto.
Attualmente non ho modo di ascoltare e valutare quali bande potrebbero fare al caso mio, appunto chiedevo consiglio in quanto sono bande nuove per me e non so ancora effettivamente quali vengono utilizzate di più e quali sono più interessanti.
Posso dire però che negli anni in CB mi sono divertito molto facendo tanti DX in SSB con pochi watt e antenne sempre tutte commerciali (non sono un grande fan dell'autocostruzione, anzi non ne sono capace, forse imparerò ma ci vorrà ancora esperienza).
La mia "intenzione" era quella di sfruttare al massimo lo Yaesu FT-991A (su cui sarei orientato); se non posso sfruttare la maggior parte delle bande tanto vale dirottare su qualcosa di più economico e con meno bande.

Ovviamente metto anche in conto di utilizzare un accordatore in base ai risultati che otterrò. So che l'apparato in questione, pur avendo un accordatore automatico interno, fa fatica ad accordare qualche banda e quindi valuterò di installarne uno almeno per non farmi bruciare la radio.
73 a  tutti, per "sfruttare al massimo un'apparato quadribanda come l'ft991a vuol dire dotare la radio di antenne senza compromessi e questo vuol dire direttive, tralicci, tanto spazio per le bande basse e tanti soldi per accessori  (cavi, connettori, relè coassiali ecc...) di buona fattura per non peggiorare le prestazioni dell'impianto d'antenna, solo così si sfrutterà al massimo qualsiasi apparato collegato all'impianto d'antenna, bellissimo come pensiero ma poco o per nulla compatibile con le premesse del topic, spazio molto limitato , tetto poco comodo per manutenzione o modifiche non permettono di sfruttare al massimo l'apparato ma si deve cercare di ottenere il massimo scendendo a compromessi accettabili dovuti al sito d'installazione, al limite di spesa prefissato ecc... perchè non basta l'apparato per fare tutta la stazione, quello è solo l'inizo della spesa ma la soddisfazione o il piacere di far radio è secondo me inversamente proporzionale al valore speso perchè è facile fare i collegamenti con tralicci e direttive mentre con un'antenna poco efficiente o come faccio io andando in qrp la soddisfazione è tanta quando io trasmetto con 10 watt e chi mi risponde usa 1kw, più ancora quando anche dall'altra parte abbassa potenza e arriva al qrp, a quel punto la soddisfazione è massima e se aggiungi che lo facciamo in portatile con antenne di fortuna in 80 mt siamo al massimo della soddisfazione, peccato che purtroppo dura poco perchè chi non riceve i nostri segnalini chiama sopra e solo per questo motivo un corrispondente del gruppo trasmette con potenze elevate, fà capire a chi riceve poco che c'è un qso in corso e si sposta... chiusa la parentesi qrp se si utilizza il 991 con i suoi 100 watt in antenne poco efficienti i qso li fai lo stesso, anzi, è probabile che almeno per i qso locali ricevi anche meglio rispetto a chi ha antenne performanti e oltre ai corrispondenti locali riceve tutto il resto che disturba mentre con l'antenna di 6-10 mt  fai qso senza particolari problemi, se interessano poco i qso locali "da salotto" ma si preferisce collegamenti dx invece dell'antenna tutto fare ha senso pensare a un'antenna per le bande superiori dai 20 ai 10 mt, serve lo spazio minimo per la verticale e ci si orienta su un'antenna commerciale senza le bande basse, per i dx nelle bande basse servono antenne performanti o tanta propagazione che  trovi solo passando tanto tempo in radio e questo è un'altro compromesso da accettare, avere tutto l'impianto al top e non avere tempo per usarlo penso sia il peggior compromesso da accettare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sonny.boy

Ma infatti la premessa è sfruttare il più possibile l'apparato (YAESU FT-991A) nelle condizioni descritte, NON "sfruttare" al massimo un apparato quadribanda come l'ft991a.
Altrimenti per prima cosa conviene cambiare casa.
Riguardo al discorso antenne e compromessi, è ovvio che a seconda delle condizioni la situazione possa mutare.
Per dire, per uso portatile itinerante, ho anche un ICOM IC-705 completo del suo accordatore e quando non è possibile lavorare con le filari o altro di meglio, spesso lo utilizzo con un'antenna telescopica multibanda COMET HFJ-350M TOY-BOX che copre le frequenze 1,8/3,5/7/10/14/18/21/24/28/50MHz.
Miracoli non ne fa e d'altronde se devo fare un contest oppure collegare stazioni agli antipodi che arrivano con segnali a filo di smeter, utilizzo ben altri setup collegati ad antenne senza compromessi, però con quell'antenna che è il compromesso dei compromessi, finora sono sempre riuscito lo stesso a divertirmi su TUTTE le bande e poco mi interessa sentire le ovvietà di chi reputa la mia COMET HFJ350M + KIT 160 m COMET HFJ-L18 un carico fittizio, perchè solitamente chi parla così l'antenna non l'ha mai usata e comunque sia, a me va bene così come è.
Avere tutto sempre e comunque non è possibile, per cui va bene anche adattarsi a dei compromessi.
Imho.

1vr005

Citazione di: sonny.boy il 18 Agosto 2025, 23:20:17[...]
Altrimenti per prima cosa conviene cambiare casa.
 [...]
Tempo fa è stato pubblicato nel forum un video nel quale, con alcuni diversi corrispondenti, venivano comparati i segnali ottenuti utilizzando diverse antenne, suppongo con lo scopo di illustrare le buone performance di una nuova antenna.
A me è saltata subito all'occhio l'evidenza di come cambiando antenna cambiavano solo spiccioli dei segnali, ma le decine di dB di differenza si ottenevano con la differenza di altitudine del corrispondente col quale si effettuava di volta in volta il confronto. Fra l'antenna 1 e l'antenna 2 c'era magari mezzo punto, magari un punto di differenza di segnale, ma fra il corrispondente 1 alla stessa quota e il corrispondente 2 o 3 posto magari più lontano ma 200 metri più in alto si andava su di 18-27 dB.
Per cui una buona regola per fare radiantismo è essere ricchi quanto basta per avere casa in un posto idoneo alle bande che si vogliono utilizzare. :emoji1:

sirbone

Citazione di: Joker il 18 Agosto 2025, 16:15:24Mi rendo conto che è una gamma molto ampia, troppo e per questo ipotizzavo di frazionare le bande con un paio di antenne che mi coprissero più o meno tutto.

l'idea di usare due antenne è corretta, solo andrebbe sviluppata al di là della prospettiva della copertura delle frequenze.
per fare un esempio pratico, le bande tra i 10 e i 20 metri si riescono a coprire con un'ex antenna CB e un buon accordatore, talvolta non è nemmeno necessario modificare l'antenna.
ci sono molti radioamatori che hanno iniziato usando la mantova turbo anche in  40 metri, con risultati mediocri, QSO locali, al massimo europei, ma hanno lavorato così in attesa di installare una antenna più adeguata alle proprie aspettative.
purtroppo, come hanno fatto notare molti, le bande "decamentriche" sono spesso occupate dal traffico dei contest, ma c'è anche chi ama i contest, altrimenti le bande WARC sono un eccellente rifugio per chi voglia fare QSO senza ansia da prestazione, oltre a queste terrei in considerazione i 60m di recente concessione; non so se con lo FT-991A si riescano a coprire i 4 e gli 8 m che sono stati concessi provvisoriamente e potrebbero riservare delle interessanti sorprese.
l'invito a fare ascolto per capire cosa si trova nelle varie bande è per cercare di discriminare sia la scelta dell'apparato che la scelta dell'antenna: potrebbe essere che non trovi nulla di tuo interesse in 2m e in 70cm al di là dei ponti, potrebbe essere che trovi i 40 e gli 80m locali interessantissimi o noiosissimi, potrebbe anche essere che ti piaccia competere con gli altri e voglia partecipare ai contest, ma l'unico modo per saperlo, al di là dei consigli di chi ci è già passato, è ascoltare.
per fare molta attività di buon livello, citando un radioamatore esperto, "ci vuole alluminio orizzontale sopra la testa".

sonny.boy

Citazione di: 1vr005 il 19 Agosto 2025, 07:38:31Tempo fa è stato pubblicato nel forum un video nel quale, con alcuni diversi corrispondenti, venivano comparati i segnali ottenuti utilizzando diverse antenne, suppongo con lo scopo di illustrare le buone performance di una nuova antenna.
A me è saltata subito all'occhio l'evidenza di come cambiando antenna cambiavano solo spiccioli dei segnali, ma le decine di dB di differenza si ottenevano con la differenza di altitudine del corrispondente col quale si effettuava di volta in volta il confronto. Fra l'antenna 1 e l'antenna 2 c'era magari mezzo punto, magari un punto di differenza di segnale, ma fra il corrispondente 1 alla stessa quota e il corrispondente 2 o 3 posto magari più lontano ma 200 metri più in alto si andava su di 18-27 dB.
Quoto! [emoji106]
Così parla un VERO radioamatore. [emoji108]
Chi sa soltanto lamentarsi e denigrare  è lui stesso parte del problema.
Poi vorrei vedere i setup di chi consiglia"questo e quello" senza nemmeno MAI averlo utilizzato; gente che al massimo può aver fatto qualche simulazione con NEC et similia, credendo di essere chissà chi, facendo finta di NON sapere che le simulazioni contro la realtà sono soltanto un'approssimazione che si basa su un modello matematico e che per utilizzare qualcosa, bisogna prima di tutto essere capaci di farlo. [emoji6]
Che poi infatti si ascoltano e leggono certe cose, che vien da ridere per non piangere... [emoji56]

I lamentosi indecisi, stanno bene dove stanno...
Ah, K5..., naturalmente. [emoji41]

Joker

Essendo "nuovo" patentato e volendo installare per la prima volta una stazione fissa radioamatoriale ho messo già in conto i tanti "compromessi" che dovrò accettare ma penso che sia nello spirito di un radioamatore sperimentare e fare esperienza, anche sbagliando.
Sicuramente le condizioni ambientali non mi aiutano (tetto scomodo, spiovente, poco spazio, in pianura) ma spero di riuscire a fare qualche QSO decente anche con un setup non dei migliori.
Per assurdo mi sono già accorto che lavorando in 2m e 70cm aggancio ponti lontani, non a vista, di cui mai avrei pensato; al contrario altri ponti vicini e teoricamente in zona di copertura non c'è modo di agganciarli (se non salire di quota con un portatile). E sempre per assurdo ho circa 10 metri di cavo RG213U trasmettendo perfettamente con 25 watt e ROS 1:1 a centro bande quando "tecnici esperti" mi avevano sconsigliato di utilizzare quel cavo (diametro 10.3) con più di 5/6 watt.
Ho pensato ad un apparato come lo Yaesu FT-991A in quanto a fronte di una spesa iniziale mi troverò sempre un buon apparato da poter sfruttare; le antenne invece, per come la vedo io, sono la parte fondamentale di una stazione ma si possono sempre cambiare/migliorare o modificare. Non escludo infatti che dopo un periodo di esperienza e sperimentazione possa provare qualcosa di autocostruito o meglio ancora (correggetemi se sbaglio) di poter installare una o più filari migliorando la resa.
In previsione di futuri lavori condominiali al tetto infatti avrei intenzione di cogliere l'occasione per farmi installare qualche piccolo traliccio o qualche supporto per sorreggere dipoli o simili, ma si parla sempre di un'ipotesi. Al momento le condizioni sono quelle che già ho descritto di poco spazio e scomodità di installazione/manutenzione, per quello puntavo a delle antenne commerciali e ad ampia gamma che mi consentirebbero di cominciare a fare qualche QSO anche se magari non in maniera ottimale.

sirbone

Citazione di: Joker il 19 Agosto 2025, 15:58:46E sempre per assurdo ho circa 10 metri di cavo RG213U trasmettendo perfettamente con 25 watt e ROS 1:1 a centro bande quando "tecnici esperti" mi avevano sconsigliato di utilizzare quel cavo (diametro 10.3) con più di 5/6 watt.
"tecnici esperti"... con queste premesse meglio lasciarli perdere.

non è detto che le filari siano più performanti di altre antenne, sono più semplici da costruire e installare.

le antenne verticali mutibanda HF spesso hanno il difetto della necessità di lunghe e complesse regolazioni.
personalmente, dopo fastidi, in passato ho installato un accordatore remoto economico e uno stilo telescopico in alluminio, sostituibile con la solita canna da pesca che sostenga un cavo elettrico, non è la perfezione ma funziona e non è necessario tirare giù e su l'antenna per le regolazioni.

sonny.boy

Credo che tu stia partendo con lo spirito giusto.
Bene così!

Citazione di: Joker il 19 Agosto 2025, 15:58:46E sempre per assurdo ho circa 10 metri di cavo RG213U trasmettendo perfettamente con 25 watt e ROS 1:1 a centro bande quando "tecnici esperti" mi avevano sconsigliato di utilizzare quel cavo (diametro 10.3) con più di 5/6 watt.
Alla prima occasione, se capiterà, se vuoi prova a chiedere perchè?
Forse pensavano a cavi coassiali di diametro inferiore, che hanno prestazioni migliori (che però ovviamente, costano di più...).

r5000

Citazione di: sirbone il 19 Agosto 2025, 16:51:16"tecnici esperti"... con queste premesse meglio lasciarli perdere.

non è detto che le filari siano più performanti di altre antenne, sono più semplici da costruire e installare.

le antenne verticali mutibanda HF spesso hanno il difetto della necessità di lunghe e complesse regolazioni.
personalmente, dopo fastidi, in passato ho installato un accordatore remoto economico e uno stilo telescopico in alluminio, sostituibile con la solita canna da pesca che sostenga un cavo elettrico, non è la perfezione ma funziona e non è necessario tirare giù e su l'antenna per le regolazioni.

73 a tutti, concordo, secondo me su un tetto scomodo per la manutenzione e modifiche l'alternativa ad antenne commerciali multibanda (parecchio costose) è proprio quella di usare una verticale ex cb (stilo di alluminio lungo 6-7 mt) e accordatore automatico alla base dello stilo con un solo radiale sollevato dal tetto lungo pure lui 6-7 mt, si accorda e funziona dagli 80 mt a salire con prestazioni "simili" ad un'antenna verticale commerciale, è fattibile aggiungere allo stilo un filo più o meno orizzontale e fare una sorta di L rovesciata se poi si scopre di preferire le bande basse rispetto ai 20 mt e superiori ma entriamo già nell'autocostruzione e modifiche all'antenna che all'inizio probabilmente non è la scelta migliore a meno che si ha già un minimo di esperienza per lavorare sui tetti...
ps: in previsione di questa soluzione è conveniente posare almeno un cavo multipolare assieme al cavo coassiale per l'alimentazione e comandi dell'accordatore ed eventuali relè che in futuro possono risolvere quando nasce l'esigenza di usare più antenne,rotori ecc... e ci si accorge che un cavo coassiale non basta, và bene anche un solo cavo lan, con 8 fili si possono fare molte cose che al momento non sono necessarie o previste ma se c'è la possibilità di posare i cavi durante i lavori di sistemazione del tetto sono un'ottimo investimento a lungo termine...

sirbone

ho avuto la fortuna di avere una lunghissima ringhiera in acciaio da utilizzare come massa, ringhiera termosaldata alle putrelle del solaio dell'edificio, un piano di terra efficace.
in altre condizioni è meglio quello che scrive @r5000 : non potendo avere una terra dedicata, a meno che non si possa far scendere un cavo con picchetto in giardino o cortile, è un'ottima soluzione per l'uso con accordatore remoto l'uso di un secondo stilo come radiale.
considerando che si può fare anche con i cascami di vecchie antenne CB è una soluzione relativamente semplice ed economica, molto più economica di una verticale multibanda statunitense e, soprattutto, di facile installazione.

1vr005

Mettere il tutto a massa su una grondaia si può fare?
Magari la parte sotterranea dei tubi delle acque piovane è di cemento e non fa ground, ma tipicamente le gronde e le tratte verticali di discesa sono di metallo. Con un rivetto di rame su una gronda cui saldare un filo forse si può ottenere ottenere un piano di terra decente. Sempre a patto che da dove si fora per applicare il rivetto non parta la ruggine che poi si mangia tutta la grondaia [emoji1]
Specifico che da me le grondaie fanno tutto il giro del tetto (circa 15.5x12.5m) e scendono a terra due tubi sempre di metallo, lunghi circa 8 metri, mentre poi il tubo interrato è di cemento.

sirbone

Ci sono casi simili al tuo in cui la grondaia è stata usata come antenna, quindi perché no?
Basta che la grondaia sia in metallo.
Inoltre il terminale del discendente si potrebbe mettere a terra con picchetto nei pressi dell'imbocco del canale in cemento, solitamente c'è sempre un poco di umidità che trafila dalle giunzioni che renderebbe la connessione a terra più "continua".
Nel mio caso era tutto l'opposto: i discendenti sono tutti in PVC e le canalizzazioni a terra in ghisa.

Citazione di: 1vr005 il 20 Agosto 2025, 08:30:39Mettere il tutto a massa su una grondaia si può fare?

1vr005

Citazione di: sonny.boy il 19 Agosto 2025, 13:27:32Quoto! [emoji106]
Così parla un VERO radioamatore. [emoji108]

[emoji1]
A dire il vero ho iniziato a fare queste osservazioni con i CB quando ero ragazzino. Recentemente ho ritrovato in cantina una mappa della provincia nella quale appuntavo uno spillo per ogni corrispondente, con la capocchia di colore diverso a seconda dell'intensità di segnale con il quale mi arrivava, dal giallo-rosso per i fondo scala al nero per gli appena comprensibili in SSB, e si vedevano chiarissimamente gli effetti dell'essere in ottica o meno, l'ombra radio prodotta dalle montagne eccetera. Si osserva che nelle valli relativamente dritte con l'asse rivolto verso si me spuntavo segnali elevati per un bel po' di chilometri mentre in quelle con asse est-ovest (e io posto a sud rispetto a loro) dopo un paio di curve i segnali sparivano. Paesi vicini con un 2500 metri in mezzo fra me e loro praticamente non arrivavano o arrivavano poco o niente, mentre altri lontani si ascoltavano bene. Ad avere pazienza di spulciarsela insegnava molte cose quella mappa.
Questo è il video al quale mi riferivo:

Facendo un po' di riassunto, i tre corrispondenti con dislivello fino a 20 metri (media 15 metri) con distanza media 11.9 km ricevono il trasmittente con segnale medio di 7 con l'antenna 1 e 7,7 con l'antenna 2. Il corrispondente con dislivello 272 metri e distanza 15km lo riceve a 9+15 con l'antenna 1 e 9+20 scarso (forse 9+18 o giù di lì) con l'antenna 2. In questo test il fattore principale che esercita i maggiori effetti sull'intensità di segnale è ovviamente il dislivello e l'antenna è secondaria.
Poi è chiaro che costa meno cambiare antenna che cambiare casa e i più possono con relativa facilità fare la prima cosa e più difficilmente la seconda.
Ora sto pensando a come posso rappresentare graficamente questo risultato. Devo vedere se ho qualche programma che fa l'heat map, forse Stata o SPSS.

Joker

Piccolo aggiornamento:
ho installato in stazione un apparato Yaesu FT-710 con un'antenna Sigma HF-360 XP Top Band e cavo RG213.
Ovviamente non posso pretendere grandi prestazioni ma con mia soddisfazione sembra funzionare, anche se devo ancora provare dei piccoli accorgimenti.
L'antenna si comporta abbastanza bene per essere una verticale multibanda; riesco tranquillamente a trasmettere sulle bande centrali (dai 7MHz ai 21MHz) con un minimo di accordatura interna allo Yaesu FT-710 mentre per le altre bande proverò con un accordatore esterno in quanto l'apparato non è in grado di accordare ROS troppo alti.
Ho anche provato a installare l'antenna in varie posizioni e ho notato che non cambia molto in ricezione o trasmissione quindi ho preferito fissarla ad una staffa ad L al muro perchè mi sembrava più stabile con il vento forte. Ho già fatto qualche collegamento in fonia e dati; insomma mi accontento per ora!  [emoji13]

r5000

73 a tutti, l'importante è divertirsi, se poi non si può fare di meglio come installazione ci si accontenta e và bene così, se spieghi meglio l'installazione si può vedere se migliorabile, giusto quanto basta per non dover aggiungere un'accordatore esterno e utilizzare la sola radio, non tanto per l'efficienza che fà ben poca differenza ma per rendere più comodo l'utilizzo della radio...

Joker

Si, infatti mi accontento solo perchè non ho possibilità di installare antenne filari o più grandi quindi con una verticale non posso pretendere molto. In effetti è strano che non riesca ad avere i valori di ROS nei limiti come indicato dal costruttore e quindi mi tocca accordarla con la radio che però fa poco, appunto solo nelle bande centrali.
L'antenna l'ho installata su una staffa ad L al bordo del tetto spiovente in modo che la base dell'antenna sia appena al di sopra del tetto; ho una discesa di circa 10 metri di RG213 da 10mm di diametro che arriva direttamente alla radio.
Ho provato già a spostare l'antenna in altre posizioni (su palo molto più alto della staffa, su altra staffa più bassa, più vicino ad un muro del palazzo confinante, più lontano da muri) e il ROS è sempre uguale quindi l'ho installata nel punto a me più comodo visto che non risentiva dei cambiamenti di posizione.

r5000

Citazione di: Joker il 24 Novembre 2025, 13:08:27Si, infatti mi accontento solo perchè non ho possibilità di installare antenne filari o più grandi quindi con una verticale non posso pretendere molto. In effetti è strano che non riesca ad avere i valori di ROS nei limiti come indicato dal costruttore e quindi mi tocca accordarla con la radio che però fa poco, appunto solo nelle bande centrali.
L'antenna l'ho installata su una staffa ad L al bordo del tetto spiovente in modo che la base dell'antenna sia appena al di sopra del tetto; ho una discesa di circa 10 metri di RG213 da 10mm di diametro che arriva direttamente alla radio.
Ho provato già a spostare l'antenna in altre posizioni (su palo molto più alto della staffa, su altra staffa più bassa, più vicino ad un muro del palazzo confinante, più lontano da muri) e il ROS è sempre uguale quindi l'ho installata nel punto a me più comodo visto che non risentiva dei cambiamenti di posizione.
73 a tutti, alla fine se l'accordatore è sufficiente và bene, sarebbe interessante capire perché non ottieni il Ros previsto dal costruttore, la vicinanza di muri e del tetto non aiuta,  in genere l'installazione tipica è alta e libera da ostacoli salvo istruzioni specifiche dove indicano il montaggio basso al terreno ecc ... riguardo al cavo di 10 mt potrebbe essere che è parte integrante dell'antenna e se cambi lunghezza (aggiungendo uno spezzone di cavo in prova) forse il Ros si abbassa e risolvi con l'accordatore della radio...

Joker

Ho testato il cavo con un carico fittizio e sembra tutto ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che proprio l'antenna, non avendo caratteristiche eccellenti, fa salire il ROS. Ho già provato a spostarla mettendola su un palo più alto ma la situazione non cambia. Ho notato inoltre che c'è differenza tra i valori ROS misurati direttamente dalla radio e dal rosmetro esterno; su alcune bande lo strumentino interno della radio misura 1 mentre il rosmetro esterno misura 3 o 4, viceversa su altre bande lo strumentino della radio misura un ROS di 2 o 3 mentre il rosmetro misura 1.
Anche l'accordatura risulta leggermente diversa se fatta con l'accordatore interno alla radio o un altro accordatore esterno; su alcune bande si comportano esattamente all'opposto mentre su altre bande sembrano andare benissimo.
Proverò ad aggiungere i radiali all'antenna con il kit opzionale per verificare se migliora un pò il ROS.
Ho fatto caso inoltre che sulle bande più "centrali" (dai 15 ai 40 metri) l'antenna si comporta piuttosto bene cioè con un pò di accordature riesco a trasmettere senza grossi problemi mentre sulle restanti bande la cosa è più difficoltosa.

r5000

Citazione di: Joker il 28 Novembre 2025, 23:01:11Ho testato il cavo con un carico fittizio e sembra tutto ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che proprio l'antenna, non avendo caratteristiche eccellenti, fa salire il ROS. Ho già provato a spostarla mettendola su un palo più alto ma la situazione non cambia. Ho notato inoltre che c'è differenza tra i valori ROS misurati direttamente dalla radio e dal rosmetro esterno; su alcune bande lo strumentino interno della radio misura 1 mentre il rosmetro esterno misura 3 o 4, viceversa su altre bande lo strumentino della radio misura un ROS di 2 o 3 mentre il rosmetro misura 1.
Anche l'accordatura risulta leggermente diversa se fatta con l'accordatore interno alla radio o un altro accordatore esterno; su alcune bande si comportano esattamente all'opposto mentre su altre bande sembrano andare benissimo.
Proverò ad aggiungere i radiali all'antenna con il kit opzionale per verificare se migliora un pò il ROS.
Ho fatto caso inoltre che sulle bande più "centrali" (dai 15 ai 40 metri) l'antenna si comporta piuttosto bene cioè con un pò di accordature riesco a trasmettere senza grossi problemi mentre sulle restanti bande la cosa è più difficoltosa.
73 a tutti, ok per il cavo, il carico fittizio è utile proprio per escludere cavo e connettori, resta sempre il dubbio delle correnti di modo comune e campo EM, visto che hai misure differenti tra strumenti diversi prova a vedere se le misure variano toccando / spostando il cavo, connettori ecc... è una prova empirica se non hai l'amperometro RF e hai problemi con la messa a terra e CMC, quando c'è un'ottima messa  a terra o radiali adeguati toccando / spostando il cavo coassiale non cambia nulla e ovviamente non ci sono problemi,  se succede che toccando i cavi varia il Ros è probabile che l'antenna non ha una messa a terra o radiali adeguati e quindi utilizza anche il cavo coassiale e chi lo tocca...

Joker

Citazione di: r5000 il 29 Novembre 2025, 10:20:2873 a tutti, ok per il cavo, il carico fittizio è utile proprio per escludere cavo e connettori, resta sempre il dubbio delle correnti di modo comune e campo EM, visto che hai misure differenti tra strumenti diversi prova a vedere se le misure variano toccando / spostando il cavo, connettori ecc... è una prova empirica se non hai l'amperometro RF e hai problemi con la messa a terra e CMC, quando c'è un'ottima messa  a terra o radiali adeguati toccando / spostando il cavo coassiale non cambia nulla e ovviamente non ci sono problemi,  se succede che toccando i cavi varia il Ros è probabile che l'antenna non ha una messa a terra o radiali adeguati e quindi utilizza anche il cavo coassiale e chi lo tocca...
Infatti ho testato anche in trasmissione muovendo e toccando i cavi e non cambia nulla, quindi escluderei anche problemi sui connettori o sui cavi, oltre che CMC o campi EM. L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto può essere che gli strumenti sono tarati differentemente e purtroppo al momento non ho altri strumenti per comparare le misurazioni. L'unica cosa certa è che con il carico fittizio posizionato sia alla fine del cavo di antenna sia appena all'uscita della radio sia appena all'uscita dell'accordatore va sempre tutto bene e perfetto.
Proverò a installare sull'antenna il kit opzionale di radiali per vedere se cambia qualcosa...

sirbone

Lascia perdere il ROS: il suo unico scopo razionale è restituire immediatamente con un valore "semplice" l'adattamento in impedenza della linea apparato-cavo-antenna.
Trattandosi di un'antenna a larga banda, che, secondo la descrizione del produttore, è più o meno una rybakov o canna da pesca più robusta: "at the base of the unit a 4:1 UNUN transformer", e poi "allowing proper and easy tuning via an external ATU and automatic ATU's found in most modern radios", infine sotto una sfilza di 1.1 "Measurements were made using a Yaesu FTdx1200 and internal ATU and a Yaesu FT450D and external LDG-1200 ATU."
Con tali premesse meglio lasciar perdere la misura del ROS.
Il kit radiali andrebbe provato, ma certezze di miglioramento non ne suggerirei...

plotino

Citazione di: Joker il 23 Novembre 2025, 18:35:10Piccolo aggiornamento:
ho installato in stazione un apparato Yaesu FT-710 con un'antenna Sigma HF-360 XP Top Band e cavo RG213.
l'investimento è ben diverso, ma avresti potuto valutare un'antenna della Vertical Array, prodotto italiano  [emoji6]

http://www.vertical-array.com/sv8-pl-ul-boom.html

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

urri

Citazionel'investimento è ben diverso, ma avresti potuto valutare un'antenna della Vertical Array, prodotto italiano
interessante, ma questo è un carico fittizio con trasformatore, sarebbe interessante sapere quanta RF alla fine viene irradiata, non sono un amante delle antenne trappolate. 
73 by Antonio

Joker

Ho installato il kit radiali opzionali e devo ammettere che è migliorata, seppur leggermente! In teoria il kit dovrebbe migliorare i 40m e gli 80m ma ho notato un miglioramento anche sulle altre bande tranne su quelle centrali (20m). Devo ancora tarare per bene i radiali ma il ROS è leggermente migliorato e ora riesco a trasmettere senza problemi su tutte le bande con un minimo di accordatore. Ho già fatto parecchi QSO con l'Europa, sicuramente l'antenna mi limita ma per ora non pretendo di fare molto di più e posso ritenermi soddisfatto.

Joker

Piccolo aggiornamento: ho tarato i radiali opzionali e ora l'antenna è perfetta praticamente dai 160m ai 40m con un ROS (senza accordatore) di 1.2:1; un pò più alto sui 20m (1.4:1) risolvibile con l'accordatore mentre sui 10m e 6m purtroppo è più alto (2:1) risolvibile con l'accordatore ma sembra un pò sorda.
In definitiva per essere una verticale multibanda mi ritengo molto soddisfatto anche se ovviamente non può essere paragonata a delle antenne più performanti.

r5000

73 a tutti, ok ma provala almeno qualche settimana per capire se è veramente sorda o come penso la propagazione comanda e quando diminuisce  si pensa all'antenna ma dipende dalla propagazione, poi se c'è più rumore può essere dovuto alle luci di Natale ma se ascolti meno segnali e meno rumore viene il dubbio dell'antenna ecc... e l'ascolto delle webradio o di altri operatori che fanno qso che non senti potrebbe darti ragione o confermare che la propagazione è calata...