Collegamenti Sadelta MP2

Aperto da CBias, 03 Novembre 2025, 20:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

CBias

Salve, ho un sadelta mp2 a cui dovrei controllare i collegamenti interni. Posto la foto dell'interno in quanto in rete ho trovato immagini con una scheda diversa. Mi interessa sapere i collegamenti che dal cavo vanno al circuito.

BarboneNet

ciao metti anche una foto dell altro lato
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

CBias

Allego la foto dall'altro lato 

bergio70

perdonami, non voglio essere  scortese con nessuno...

In generale, il sadelta se non ricordo male, è un MIC generico anche per RTX CB, dunque prevede la commutazione sia in TX che in RX.

Allora, con un tester la massa la trovi senza problemi.

Premendo o meno il PTT del mic determini quali sono i due fili RX e TX, sempre tester alla mano ovviamente.
Dovrebbero essere le uniche due uscite che fanno capo direttamenete al pulsante del PTT
Ti resta il segnale del microfono, e dovresti avere un solo filo superstite.
Comunque dovrebbe essere l'unico che fa capo, sullo stampatino, a un condensatore.

La cosa vale per la quasi totalità dei microfoni.

r5000

Citazione di: bergio70 il 05 Novembre 2025, 07:33:18perdonami, non voglio essere  scortese con nessuno...

In generale, il sadelta se non ricordo male, è un MIC generico anche per RTX CB, dunque prevede la commutazione sia in TX che in RX.

Allora, con un tester la massa la trovi senza problemi.

Premendo o meno il PTT del mic determini quali sono i due fili RX e TX, sempre tester alla mano ovviamente.
Dovrebbero essere le uniche due uscite che fanno capo direttamenete al pulsante del PTT
Ti resta il segnale del microfono, e dovresti avere un solo filo superstite.
Comunque dovrebbe essere l'unico che fa capo, sullo stampatino, a un condensatore.

La cosa vale per la quasi totalità dei microfoni.

73 a tutti, concordo, non bisogna fidarsi del colore dei fili e di come sono saldati in un'altro microfono,  possono essere invertiti e funzionare perfettamente,  ha più senso indicare in numero del PIN  microfonico alla piazzola ma bisogna trovare qualcuno che ha lo stesso microfono, lo stesso apparato ed essere disposto ad aprirli per controllare i collegamenti... molto più facile controllare di persona i 4 fili , se si sbaglia magari non funziona subito  ma non si guasta nulla  con le prese microfoniche a 4 poli dei cb, non c'è un'alimentazione ecc... come per gli apparati radioamatoriali più elaborati,  la massa e i contatti ptt RX/TX si trovano per esclusione  e poi resta solo il segnale audio,  solo con i microfoni a più fili c'è da seguire lo schema e non andare per esclusione , ci sono i collegamenti per la tastiera e alimentazione  ma per i cb dotati di presa microfonica a 4 PIN la combinazione corretta si trova in pochi passaggi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BarboneNet

certo che a guardare le saldature sembrano molto sporche.......sbavature ovunque.
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m

CBias

Proverò a fare dei controlli, il dubbio mio era su dove si collegano i cavi che sembra ci fosse collegato un filo ma ora invece invece c'è una piazzola vuota 

BarboneNet

Citazione di: CBias il 06 Novembre 2025, 10:16:54Proverò a fare dei controlli, il dubbio mio era su dove si collegano i cavi che sembra ci fosse collegato un filo ma ora invece invece c'è una piazzola vuota
multimetro in continuita, puntale rosso sul pin vuoto puntale nero sul pin di massa: suona? se schiacci il ptt suona? secondo me è il pin della modalita RX, e quindi suona senza portante schiacciata.......

correggetemi se sbaglio, i cb di quel tipo ci pistolai solo quando avevo 16anni

CBias

Provando col puntale nel pin vuoto ha continuità e se premo il ptt no. Dunque è quello della rx.

BarboneNet

Citazione di: CBias il 08 Novembre 2025, 20:43:53Provando col puntale nel pin vuoto ha continuità e se premo il ptt no. Dunque è quello della rx.
quello che ti da continuita con il ptt premuto e massa, è il TX. la massa l hai gia trovata, l'altro dovrebbe essere il mic+ che dovrebbe darti una resistenza con ptt premuto e massa.

correggete se sbaglio.....altrimenti hai risolto!

CBias

Ho fatto una prova al volo con un crt 6900 e sembra funzionare solo che si porta dietro una fastidiosa alternata che sparisce toccando il connettore microfonico in metallo. 

BarboneNet

Citazione di: CBias il 09 Novembre 2025, 11:15:33Ho fatto una prova al volo con un crt 6900 e sembra funzionare solo che si porta dietro una fastidiosa alternata che sparisce toccando il connettore microfonico in metallo.
non usare il pin RX...e dai dello spray per contatti sulle piste del ptt

r5000

Citazione di: CBias il 09 Novembre 2025, 11:15:33Ho fatto una prova al volo con un crt 6900 e sembra funzionare solo che si porta dietro una fastidiosa alternata che sparisce toccando il connettore microfonico in metallo.
73 a tutti, quando c'è del rumore assieme alla modulazione e toccando il microfono sparisce o si riduce bisogna cercare la causa, spesso è dovuto all'eccessiva amplificazione e vicinanza del microfono all'antenna, caso tipico con l'antenna sul balcone a pochi metri dall'apparato, può anche essere dovuto alle correnti di modo comune e per scoprirlo serve un'amperometro rf ma come prima prova si deve essere certi dei collegamenti, (ad esempio un cattivo contatto elettrico della massa del microfono) bisogna provare a ridurre a zero il guadagno microfonico del microfono (per capire se dipende dalla preamplificazione troppo alta e l'antenna vicina) e sarebbe molto utile  utilizzare un carico fittizio per escludere subito l'antenna come causa, se basta toccare l'asta del microfono e con un'altro microfono non fà difetti potrebbe anche essere dovuto al microfono stesso per come è costruito \ assemblato, ricordo un microfono radioamatoriale abbastanza costoso che dava problemi con la radiofrequenza e si risolveva collegando la massa dell'asta alla massa del circuito perchè in fabbrica non avevano collegato le masse tra loro... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CBias

Proverò anche a ripassare le saldature, per il ronzio che si porta dietro l'antenna è sul tetto e lontana e lo fa anche con preamplificazione ridotta. 

r5000

Citazione di: CBias il 11 Novembre 2025, 13:42:06Proverò anche a ripassare le saldature, per il ronzio che si porta dietro l'antenna è sul tetto e lontana e lo fa anche con preamplificazione ridotta.
73 a tutti, se provi lo stesso microfono con un'altro apparato o provi un'altro microfono con questo apparato si dovrebbe capire se è dovuto al microfono o all'apparato e antenna, se avevi un carico fittizio ( strumento utilissimo ma purtroppo poco diffuso rispetto al rosmetro...) si capiva subito se è dovuto all'impianto d'antenna... Rileggendo meglio mi è venuto un dubbio, il tuo microfono ha il mobile plastico o metallico? io ho scritto pensando al mobile metallico ma parli di connettore metallico quindi forse  c'entra poco o nulla il microfono, se tocchi la massa dell'apparato / antenna  per risolvere si deve provare un'amperometro RF per escludere le correnti di modo comune...

CBias

Citazione di: r5000 il 11 Novembre 2025, 15:23:4273 a tutti, se provi lo stesso microfono con un'altro apparato o provi un'altro microfono con questo apparato si dovrebbe capire se è dovuto al microfono o all'apparato e antenna, se avevi un carico fittizio ( strumento utilissimo ma purtroppo poco diffuso rispetto al rosmetro...) si capiva subito se è dovuto all'impianto d'antenna... Rileggendo meglio mi è venuto un dubbio, il tuo microfono ha il mobile plastico o metallico? io ho scritto pensando al mobile metallico ma parli di connettore metallico quindi forse  c'entra poco o nulla il microfono, se tocchi la massa dell'apparato / antenna  per risolvere si deve provare un'amperometro RF per escludere le correnti di modo comune...
Il microfono è un palmare completamente in plastica, infatti il problema scompariva o comunque si attenuava molto toccando il connettore microfonico. Il carico fittizio c'è l'ho, stasera faccio una prova.

r5000

73 a tutti, ottimo, controlla con il carico fittizio al posto dell'antenna, se lo fà solo con l'antenna montata sul tetto lontano dall'apparato è probabile la presenza di correnti di modo comune o disadattamento magari dovuto ai connettori ossidati o poco stretti,  se lo fà  anche con il carico fittizio è probabile un problema dovuto all'apparato non molto compatibile con microfoni ad alta impedenza, se il microfono di serie è il classico magnetodinamico a bassa impedenza (600 ohm circa) quando colleghi un microfono amplificato che ha un'impedenza più alta il circuito microfonico diventa instabile e sensibile all'rf generata dallo stesso apparato e la soluzione non è semplice perchè bisogna intervenire sul circuito dell'apparato, aggiungere \ spostare la massa della presa microfonica è la prima prova da fare se la presa microfonica non è avvitata al telaio, purtroppo se la presa microfonica è avvitata al telaio è più difficile risolvere perchè si deve modificare il circuito microfonico magari riducendo il guadagno o banda passante per ridurre il rumore captato dal circuito...

trodaf_4912

La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

1vr005

Ho avuto quel microfono nel 1983-84 e lo usavo con il Midland 988. Ha funzionato per qualche mese e poi si è guastato. Non ricordo che fine abbia fatto.

CBias

Aggiornamento... Ho rifatto alcune saldature e l'alternata sembra non esserci. Facendo autoascolto in cuffia con un altro apparato sempre in ssb mi pare di sentire un ritorno di rf. La stessa cosa se uso un astatic. Tutto questo sia usando una Mantova che una GP messe sul tetto. Con il carico fittizio invece la modulazione sembra pulita. La cosa strana è che le antenne hanno un ros accettabile, tutte e 2 inferiore a 1,5

r5000

73 a tutti, a che distanza sono le antenne? In teoria con le antenne sul tetto dovresti avere poca rf in stazione e il tipo di antenne che usi dovrebbero generare CMC insignificanti anche  se senza un'amperometro RF è tutto dire, il Ros purtroppo non indica o fa' capire se hai correnti di modo comune o radiofrequenza in stazione, la prova con il carico fittizio conferma che l'apparato è ok e non ha inneschi ecc... 

CBias

Citazione di: r5000 il 13 Novembre 2025, 15:28:1073 a tutti, a che distanza sono le antenne? In teoria con le antenne sul tetto dovresti avere poca rf in stazione e il tipo di antenne che usi dovrebbero generare CMC insignificanti anche  se senza un'amperometro RF è tutto dire, il Ros purtroppo non indica o fa' capire se hai correnti di modo comune o radiofrequenza in stazione, la prova con il carico fittizio conferma che l'apparato è ok e non ha inneschi ecc...
Le antenne sono distanti tra loro circa 5-6m, sto pensando che forse se ho CDM con queste antenne, anche se in minima parte, potrebbe essere che avendo al momento tutti i cavi alla rinfusa dietro le radio possa entrare la RF dal lato cavi di alimentazione? Se riesco a tirarlo giù posso provare a interporre un RF choke che avevo fatto con toroide che ora è su una windom

r5000

73 a tutti, se hai 5 mt di distanza tra le antenne e l'apparato può essere che hai un forte campo rf in stazione e questo rientra nel circuito microfonico, se invece le antenne sono a 5 mt tra loro ma hai 20 mt di distanza tra le antenne e la stazione è ragionevole pensare che non hai un forte campo rf in stazione e "forse" la radiofrequenza in stazione è dovuta alle CMC, più che smontare antenne e provare balun choke conviene misurare con l'amperometro RF se in stazione hai davvero correnti di modo comune, poi se è il caso si pensa al balun choke...
ps: questa estate mi ero ripromesso di montare antenne e fare misure apposta per fare un topic riguradante l'amperometro RF ma purtroppo per impegni non ho fatto nulla e anche adesso non ho tempo per preparare il tutto ma consiglio comunque di costruire un'amperometro RF, è semplice, funziona sempre qualsiasi componente si utilizza, ovviamente con i componenti ottimizzati sarà più sensibile e "professionale" ma basta davvero poco per poter vedere le CMC che possono creare problemi in stazione, un diodo al germanio è meglio ma và bene anche un diodo al silicio per piccoli segnali se non si trova un diodo schottky tipo il bat41 ecc... qualsiasi clips con la ferrite è buona per fare il trasformatore d'accoppiamento, se di mescola sbagliata sarà meno sensibile ma funziona comunque, se usi il classico 1n4148 e una clips ignota le CMC che fanno pizzicare il microfono le rilevi a fondo scala con qualsiasi galvanometro, che sia uno s'meter recuperato da un cb guasto o un vecchio tester analogico (che non bisogna modificare, si usa originale...) o un multimetro digitale  rilevi sempre la presenza di corrente RF e avendo già un carico fittizio non serve altro per tarare il tuo amperometro RF...