APPARATO ALL MODE anche in 88-108

Aperto da frengo, 02 Settembre 2025, 00:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

frengo

Salve a tutti.

Sono qui alla ricerca di un apparto radioamatoriale all-mode (che abbia quindi anche la CW) anche datato (anzi, lo preferisco) che abbia la prerogativa di essere modificato in ricezione oltre i 76 mHz, possibilmente fino a 108 (vedi ad esempio mods.dk ....).

Mi spiego meglio: noto talvolta che ad alcune stazioni radio FM broadcast si interrompe l' audio e vanno per alcune ore in portante. Questo perche' molte radio sono automatizzate con PC e ogni tanto si bloocca evidentemente la connessione internet. Conoscendo il sito di trasmissione e' divertente ascoltare in banda stretta e strettissima questi segnali a lunghissima distanza, in quanto notoriamente sono generati da impianti molto potenti (5-10 kW), antenne con 8-12 o anche 16 dipoli e sono magari in cima a montagne in posizioni di tutto rispetto con aree di copertura vastissime.

Mi sono inventato questo "nuovo" hobby ascoltando questi segnali in barra mobile per centinaia di chilometri ma sono alla ricerca di un apparato che sia all' altezza in quanto quando il segnale e' molto debole allora andrei in CW fino a quando il segnale non si indebolisce tanto da sparire.

Mi sapete indicare un ottimo apparato che possa andare (anche con modifica) tra gli 88 e i 108 in CW ? Ovviamente non parlo di TX. Ho provato qualche scanner ma hanno tutti il front-end a larga banda e intermodulano che e' una bellezza.

Mi stavo orientando sugli Yaesu 857 o l' 897 ma le caratteristiche dicono che tra 88 e 108 ricevono solo in WFM e non in banda stretta o CW purtroppo (ma la cosa tecnicamente e' possibile, anche se a qualcuno puo' sembrare anomala, HI .... )

Grazie in anticipo.

Merlot

frengo

Citazione di: Merlot il 02 Settembre 2025, 00:45:12Icom ic706 nelle sue varianti
Posso essere d' accordo con te ma prima di comprarlo vorrei avere qualche conferma da chi gia' ce l' ha o da qualche documentazione tecnica. Ho fatto un giretto sul web ma non la trovo. Potresti dare qualche dettaglio in piu' ??

bergio70

Icom IC PCR1000.
da verificare, ma mi pare di si.

r5000

73 a tutti, premesso che non ho capito bene le intenzioni l'icom 706 ha la possibilità di modificare il modo di ricezione anche in banda 88\108 mhz, poi che sia abbastanza selettivo, sensibile ecc... è tutto da provare perchè a memoria lo smeter è a fondo scala sempre ma il mio 706, è la prima serie con la modifica per escludere il filtro vhf perchè di suo è totalmente inutilizzabile in banda aerea e io lo usavo anche per i satelliti meteo con l'antenna amplificata e filtrata ... con l'attuale 705 và molto meglio, in ricezione fà tutti i modi ( la tx è inibita nella banda broadcasting) e comunque visto i livelli di segnale direi che una cavità in ingresso serve a meno che dove ti trovi tu i segnali sono bassi, da me se non attenuo il 705 và in overload anche con il 1\4 d'onda vhf che ho in macchina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

frengo

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2025, 15:28:1573 a tutti, premesso che non ho capito bene le intenzioni l'icom 706 ha la possibilità di modificare il modo di ricezione anche in banda 88\108 mhz, poi che sia abbastanza selettivo, sensibile ecc... è tutto da provare perchè a memoria lo smeter è a fondo scala sempre ma il mio 706, è la prima serie con la modifica per escludere il filtro vhf perchè di suo è totalmente inutilizzabile in banda aerea e io lo usavo anche per i satelliti meteo con l'antenna amplificata e filtrata ... con l'attuale 705 và molto meglio, in ricezione fà tutti i modi ( la tx è inibita nella banda broadcasting) e comunque visto i livelli di segnale direi che una cavità in ingresso serve a meno che dove ti trovi tu i segnali sono bassi, da me se non attenuo il 705 và in overload anche con il 1\4 d'onda vhf che ho in macchina...
Molto interessante. Quindi il 705 ci va in CW tra 88 e 108, filtro a parte ovviamente. Non ho capito se lo stesso fa il 706 e che versione MK, MKII, MKIIG ....

Grazie delle info intanto

Se qualcuno sa altro anche di altre marche lo può dire.

Gli scanner, come già detto saturano troppo facilmente quindi li escludo a priori

frengo

Mi sto orientando sull' IC-706MKIIG perche' ha anche le UHF ma non so se anche lui puo' ricevere 88-108 in all-mode come l' IC-706.
Chiedo lumi a qualcuno che ha gia' il MKIIG.

Il 706 effettivamente e' un po' troppo datato non avendo le UHF. Non vorrei dover utilizzare 2 apparati al posto di uno compatto che ha tutto quello che mi serve dato che lo devo usare in automobile.

Sto cercando inoltre di capire se ci sono modelli analoghi Yaesu o Kenwood ....

r5000

73 a tutti, io ho solo l'ic706 prima serie, le successive "dovrebbero" avere le vhf più larghe rispetto alla prima serie perchè la modifica rigurdava solo la prima serie che di suo già a 143 mhz perde e a 137 mhz è come aver staccato l'antenna, prova a vedere se c'è una modifica per espandere la ricezione per la banda aereonautica o se l'MKIIG riceve già senza bisogno di modifiche, a 88\108 mhz non ricordo se riceveva bene nonostante i  filtri perchè con l'autoradio non avevo bisogno che il 706 funzionava a 88\108 mhz ma sicuramente riceve con la modifica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599