Piastra antenna CB su Camper

Aperto da Ugo2002, 23 Agosto 2025, 17:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo2002

Salve ragazzi, ho intenzione di installare una piastra per l'antenna CB sul tetto del camper, sembra la soluzione migliore visto che è un motorhome col muso in vetroresina e con pareti e tetto in alluminio che non voglio forare, ho letto che la piastra dovrebbe essere quadrata da 40cm e normalmente si usa acciaio inox da 3-4 mm.
Vi chiedo deve essere proprio acciaio o può essere anche di alluminio senza perdite di massa?
Ho attualmente montato una antenna nautica che fà quello che può.
Mi potete confermare, avete altri consigli sul da farsi?
Grazie di tutto

r5000

73 a tutti, 3 mm di spessore in alluminio è ok, in acciaio è esagerato, non penso monti antenne più lunghe di 2 mt, non serve una piastra tanto robusta a meno che la fai predisposta per essere usata con antenne molto più lunghe da fermo, ma anche con un palo e un'antenna sopra  io farei la piastra in alluminio con i tiranti a seconda dell'antenna montata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

"acciaio da 3-4 mm": a parte il peso, uno dei requisiti è che la piastra sia antiproiettile?
la domanda fondamentale invece è: come intendi fissare l'antenna? (l'alluminio non è magnetico)

Ugo2002

La piastra opportunamente sagomata andrebbe fissata sul tetto con il Sicaflex, "l'alluminio non è magnetico" è relativo al solo fissaggio o è per la trasmissione?
L'antenna sarà motorizzata in modo da abbassarla per necessità e/o entrare nel garage, pensavo ad un altezza max di 1mt, è opportuno/utile fare dei radiali collegati alla piastra?

r5000

73 a tutti, se stai pensando a una soluzione simile https://www.diamondantenna.net/k9000lrm.html l'ha montata un mio amico sul furgone e regge senza problemi antenne vhf\uhf collineari da 1 mt, con le antenne più lunghe tenta a richiudersi e con lo stilo per le hf in movimento si chiude, da fermo solleva senza problemi uno stilo di 270 cm fatto con il cimino di una canna da pesca, se c'è un porta pacchi puoi anche fare a meno della piastra di alluminio che non si può usare con le basi magnetiche, è l'unico rovescio della medaglia quando si usa l'alluminio...
ps: costa soldi ma con i mezzi alti (furgone, camper ecc...) è un'ottima soluzione, aperto il motore è fatto bene, ovviamente ingranaggi in plastica e molle non durano in eterno ma la stà usando da 6 mesi e la alza e abbassa più volte al giorno senza problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

sicuramente sono in difetto ma non riesco a capire quale sia l'obiettivo della piastra.
la piastra in acciaio fa da piano di massa e da "supporto" se si vuole usare una base magnetica per l'antenna CB; la piastra in alluminio ha la stessa funzione ma non può essere usata come supporto per le basi magnetiche, quindi è necessario considerare per prima cosa quale sia il sistema di fissaggio dell'antenna al camper e come connettere la piastra all'antenna.
ad esempio: antenna con supporto laterale motorizzato montato in posizione elettricamente isolata, ovvero senza massa, la piastra deve essere a pochissima distanza, la posizione migliore sarebbe sotto l'antenna o vicinissima, come colleghi il supporto dell'antenna con la piastra? rivetti e trecciola?

radiali collegati alla piastra, sì su alcuni forum di camperisti ci sono soluzioni che prevedono radiali, ma si presume che i radiali e la piastra siano soluzioni alternative tra loro;  ritorniamo comunque a quello che, secondo me, è il punto centrale: come vuoi installare l'antenna? in che modo sarà collegata la piastra che faccia da piano di massa?

Ugo2002

Citazione di: sirbone il 24 Agosto 2025, 17:32:42sicuramente sono in difetto ma non riesco a capire quale sia l'obiettivo della piastra.
la piastra in acciaio fa da piano di massa e da "supporto" se si vuole usare una base magnetica per l'antenna CB; la piastra in alluminio ha la stessa funzione ma non può essere usata come supporto per le basi magnetiche, quindi è necessario considerare per prima cosa quale sia il sistema di fissaggio dell'antenna al camper e come connettere la piastra all'antenna.
ad esempio: antenna con supporto laterale motorizzato montato in posizione elettricamente isolata, ovvero senza massa, la piastra deve essere a pochissima distanza, la posizione migliore sarebbe sotto l'antenna o vicinissima, come colleghi il supporto dell'antenna con la piastra? rivetti e trecciola?

radiali collegati alla piastra, sì su alcuni forum di camperisti ci sono soluzioni che prevedono radiali, ma si presume che i radiali e la piastra siano soluzioni alternative tra loro;  ritorniamo comunque a quello che, secondo me, è il punto centrale: come vuoi installare l'antenna? in che modo sarà collegata la piastra che faccia da piano di massa?
L'antenna è fissata con una treccia alla piastra che è incollata sul tetto

HAWK

Segui le parole di Sirbone e R5000. eviterei scopiature da altri camperisti, leggo sui loro siti che sono geniali ma non fanno 10 metri di irradiazione...evita la GL27 ne ho provata una massimo 50 metri poi RTX nullo. 

Buona installazione...a proposito la piastra va bene ma comunque rimane sempre una isola, nel mezzo del non conduttivo a massa, hai previsto, non ho letto tutto bene, un cavo avvitato alla piastra fino al telaio del camper ?
 Ciao.

sirbone

Così è molto più chiaro, grazie.
Nel realizzare piastra e supporto, considera la necessità di smontare l'apparecchio per muovere l'antenna senza toccare la posizione della piastra.
Considera anche peso e resistenza all'aria dell'antenna, ti servirà un'antenna leggera.
L'antenna attuale dove l'hai installata?
Credo che il supporto motorizzato pronto all'uso suggerito da @r5000 potrebbe fare al caso tuo: cerca le istruzioni di montaggio.

Citazione di: Ugo2002 il 25 Agosto 2025, 09:02:25L'antenna è fissata con una treccia alla piastra che è incollata sul tetto

Ugo2002

L'antenna attuale è una Sirtel Country 27 CB-FUNK semza piano dii massa (nautica) l'ho fissata davanti sul fianco dx su una lamiera abbastanza grande (40x30) in rame con un pezzo di lamiera zincata collegata al telaio con cavi da 6mm, ovviamente la lamiera con questa antenna non serve, ho provato anche a montare un antenna Sirio Performer P-800 PL con piano di massa, ma in tutti i casi oltre 1 KM circa si sente pochissimo, forse la nautica rende meglio.
Ho visto anche una cosa come questa che allego, secondo voi è una cavolata?

sonny.boy

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

r5000

Citazione di: Ugo2002 il 25 Agosto 2025, 15:21:25L'antenna attuale è una Sirtel Country 27 CB-FUNK semza piano dii massa (nautica) l'ho fissata davanti sul fianco dx su una lamiera abbastanza grande (40x30) in rame con un pezzo di lamiera zincata collegata al telaio con cavi da 6mm, ovviamente la lamiera con questa antenna non serve, ho provato anche a montare un antenna Sirio Performer P-800 PL con piano di massa, ma in tutti i casi oltre 1 KM circa si sente pochissimo, forse la nautica rende meglio.
Ho visto anche una cosa come questa che allego, secondo voi è una cavolata?

73 a tutti, 1 km di portata radio è veramente poco per la banda cb, c'è sicuramente qualcosa da migliorare e di molto, già solo per l'altezza del mezzo si aumenta la portata ottica rispetto all'automobile, ora c'è da capire prima di tutto se gli apparati utilizzati sono impostati correttamente come squelch e rf gain, puoi avere l'antenna performante ma se lo squelch è al massimo o peggio l'rf gain è al minimo di strada se ne fà poca... se poi l'apparato è impostato correttamente  c'è da controllare l'antenna e anche con antenne molto corte per la banda cb direi che i 5 km sono il minimo anche con l'antenna di 50 cm, mi ricordo "il record" di un'antenna sirtel lunga 25 cm o poco meno di un mio amico che da città alta in Bergamo mi ha chiamato e ci siamo parlati a 25 km, ovviamente la quota e la portata ottica erano il meglio che si poteva avere, di solito con la stessa antenna tra i palazzi lo perdevo dopo un paio di km ma parliamo di un'antenna del tutto simile a quelle delle autoradio anni 2000 e non di uno stilo di 1mt o più... ora se sul camper c'è un portapacchi viene facile fissare l'antenna con l'apposito morsetto e se si vuole motorizzare il movimento  il motore della diamond si può usare con le antenne cb anche di 130 cm con la bobina alla base, usare una piastra di alluminio incollata è fattibile se prima ci avviti una squadretta e quindi tanto vale usare i tubi del portapacchi (se c'è...) penso che forare il tetto e metterci la piastra di rinforzo sia inutile a meno che non si vogliono cavi esterni sul tetto ma anche questa è una soluzione, in qualsiasi caso il cavo di discesa è parte attiva nell'antenna e quindi distenderlo sul tetto ( o sotto nel caso il tetto è in vetroresina) fà la differenza nella taratura per ottenere il ros basso e avere un minimo di efficienza dove non c'è un tetto ampio come piano di massa, aggiugere radiali sollevati come in foto o una treccia di rame collegata al telaio metallico del veicolo serve per avere un piano di massa adeguato e per l'antenna cb direi che un tetto di 3 mt è il meglio  e sempre per non vedere nulla di esterno una rete metallica sotto il tetto in fibra di vetro risolve, chiaro che non è un lavoro semplice smontare la tappezzeria e metterci la rete metallica, se non si può fare si scende a compromessi e ci si accontenta del portapacchi o radiali esterni...
ps: la rete metallica volendo si può anche fissare sul tetto, c'è in acciaio inox o alluminio per non fare ruggine...

1vr005

Non mi è ben chiaro se il problema sia un tetto di materiale non conduttivo e voler avere un piano di massa o il desiderio di non forare un tetto di metallo.

Spero che quest'idea non sia una scemenza totale, ma se il tetto è di vetroresina e si può staccare e poi rimettere il rivestimento interno del mezzo, non ci si potrebbe piazzare sotto un piano di massa esteso per quanto sottile, fatto con "carta di spagna" tipo questa?

https://diellegiti.com/prodotto/carta-spagna-ottone-mm200x0100/

Saldando a stagno i vari fogli l'un con l'altro in diversi punti si dovrebbe ottenere qualcosa di analogo a un piano omogeneo senza il peso di una lastra piena di metallo. Ho proposto direttamente la carta di spagna d'ottone e non fogli di alluminio da rosticceria - che dovrebbero costare molto meno - per l'impossibilità di saldare fra loro questi ultimi e per il contatto traballante che si avrebbe accostandoli semplicemente l'uno all'altro.
Non so se il risultato sarebbe equivalente a fare massa su un'intera carrozzeria di metallo, però.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 26 Agosto 2025, 16:31:55Non mi è ben chiaro se il problema sia un tetto di materiale non conduttivo e voler avere un piano di massa o il desiderio di non forare un tetto di metallo.

Spero che quest'idea non sia una scemenza totale, ma se il tetto è di vetroresina e si può staccare e poi rimettere il rivestimento interno del mezzo, non ci si potrebbe piazzare sotto un piano di massa esteso per quanto sottile, fatto con "carta di spagna" tipo questa?

https://diellegiti.com/prodotto/carta-spagna-ottone-mm200x0100/

Saldando a stagno i vari fogli l'un con l'altro in diversi punti si dovrebbe ottenere qualcosa di analogo a un piano omogeneo senza il peso di una lastra piena di metallo. Ho proposto direttamente la carta di spagna d'ottone e non fogli di alluminio da rosticceria - che dovrebbero costare molto meno - per l'impossibilità di saldare fra loro questi ultimi e per il contatto traballante che si avrebbe accostandoli semplicemente l'uno all'altro.
Non so se il risultato sarebbe equivalente a fare massa su un'intera carrozzeria di metallo, però.

73 a tutti, ottima ma  costosa, si può usare senza problemi anche del lamierino in ferro stagnato molto meno costoso e volendo anche una rete zincata, và benissimo quella per le gabbie dei conigli ecc... la differenza tra i materiali metallici è poco significativa dal punto di vista efficienza, la resistenza elettrica dei vari materiali non giustifica l'utilizzo  del rame o alluminio (bassa resistenza elettrica) rispetto al ferro che se usato per fare  un piano di massa risulta praticamente uguale (meno di  0.2 dB di differenza tra le simulazioni con metalli differenti nel dipolo), conta molto di più la dimensione del piano di massa, i 2-3 mt del tetto di una macchina bastano e avanzano per avere la massima efficienza con lo stilo cb...

sirbone

Stiamo derivando verso l'off-topic, mi sembra.
Consideriamo che in gran parte dei motorhome la cellula abitativa, in diversi anche la cabina anteriore, è già composta di un multistrato contenente una doppia lamiera di alluminio che verso l'esterno è coperta di uno strato di vetroresina o simili.
La massa RF ci sarebbe, il problema è renderla disponibile all'antenna senza fori.
Questo sarebbe lo scopo della piastra incollata sul rivestimento esterno.
Nelle antenne nautiche di solito il piano di massa è la calza del coassiale, non è una soluzione ottimale ma in mare di disturbi ce ne dovrebbero essere molti meno che a terra, la lunghezza del cavo non deve essere cambiata.
In alcune antenne dedicate all'uso su mezzi senza massa metallica (sigma camper, Sirio GL 27, etc) hanno un carico alla base che le rende relativamente indipendenti dalla massa metallica sottostante e da lunghezze predeterminate del cavo, a discapito di un'efficienza mediocre.
Ma la massa RF forse non è l'unico problema dell'installazione descritta: è probabile che la posizione attuale dell'antenna sia in gran parte coperta dal motorhome, non è un problema se il CB serve solo per la marcia in colonna o a breve distanza, diventa chiaramente un difetto se si lamenta che si riesca a coprire un km.
Una volta che l'antenna viene spostata sul tetto, che si usi la piastra incollata o che si usino i radiali, le prestazioni dovrebbero migliorare, sarebbe opportuno cercare di trovare il giusto compromesso prima di rendere definitiva l'installazione (ad esempio gli eventuali radiali si possono fissare temporaneamente con nastro da carrozziere o simili).

HAWK

Fino a anni fa, le antenne mobili CB della CTE avevano questo kit...oggi è after market...non è una massa con carrozzeria è comunque una ground sotto applicata.
Quelle antenne erano la seria con i nomi degli stati americani...molto belle anche di estetica.

Una cosa così, l'ho vista fare in casa, a raggiera, su un tondino forato e  una quindicina di stili autocostruiti avvitati come ground...