Boomerang hf

Aperto da mauro71, 11 Settembre 2025, 21:58:09

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro71

Ciao a tutti , ho modificato una vecchia verticale  mezz'onda gps 27 trasformandola  per la gamma warc dei 17 MT, ho tolto la bobina alla base e aggiunto un radiale filare inclinato sempre 1/4 lambda  come lo stilo verticale ottenendo di fatto una boomerang, installazione a tetto libera tutto intorno.

Il mio dubbio è se e come montare un bal-un , la Boomerang originale per la 27 non richiede un simmetrizzatore  ( secondo il produttore) ma secondo me trattandosi di fatto di un dipolo ( a V ruotato di fianco) è  antenna bilanciata che incontrando il coassiale sbilanciato richiede un sistema per bloccare le correnti di modo!?

Pensavo eventualmente ad un semplice bal-un in corrente guanella  su toroide ft 240-43 da piazzare , secondo alcuni sacri scritti, a 1/4 lambda dal connettore antenna?

Grazie a chi mi vorrò illuminare  [emoji4]

73 Mauro

r5000

Citazione di: mauro71 il 11 Settembre 2025, 21:58:09Ciao a tutti , ho modificato una vecchia verticale  mezz'onda gps 27 trasformandola  per la gamma warc dei 17 MT, ho tolto la bobina alla base e aggiunto un radiale filare inclinato sempre 1/4 lambda  come lo stilo verticale ottenendo di fatto una boomerang, installazione a tetto libera tutto intorno.

Il mio dubbio è se e come montare un bal-un , la Boomerang originale per la 27 non richiede un simmetrizzatore  ( secondo il produttore) ma secondo me trattandosi di fatto di un dipolo ( a V ruotato di fianco) è  antenna bilanciata che incontrando il coassiale sbilanciato richiede un sistema per bloccare le correnti di modo!?

Pensavo eventualmente ad un semplice bal-un in corrente guanella  su toroide ft 240-43 da piazzare , secondo alcuni sacri scritti, a 1/4 lambda dal connettore antenna?va

Grazie a chi mi vorrò illuminare  [emoji4]

73 Mauro

73 a tutti, se posizioni il balun choke a 1\4 d'onda dal connettore d'antenna il cavo di discesa tra il choke e il connettore è parte attiva nell'antenna, utilizzi due radiali anche se fisicamente ne hai uno solo, il vantaggio teorico è dovuto al numero maggiore di radiali ma in pratica nemmeno ti accorgi della differenza tra un radiale o due radiali, non utilizzare il balun choke vuol dire avere il cavo coassiale che "potrebbe" interagire, lo puoi scoprire utilizzando un'amperometro rf e a seconda della lunghezza e disposizione del cavo misuri cmc  variabili tra un minimo insignificante e un massimo sufficiente a creare problemi di tvi e ritorni rf, considera che basta avere il palo d'antenna collegato alla messa a terra e non trovi cmc sul cavo, anche per questo motivo non era previsto in origine il balun choke con l'antenna cb, il tipo di installazione  (tipico a balcone) con la taratura corretta sia dello stilo che del radiale riduce al minimo le cmc  e il cavo coassiale interagisce in modo marginale, nel dubbio se serve o meno il balun choke và usato l'amperometro rf...
ps: per imprevisti e priorità varie non ho avuto tempo di montare l'antenna di prova e fare foto ecc... e prima o poi lo farò ma vale comunque il consiglio di costruire e usare l'amperometro rf se si vuole vedere le cmc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mauro71

Ciao r5000 e grazie per la risposta [emoji106] infatti  come immaginavo un blocco serve, non ho uno strumento adatto a tale misura ne tantomeno posso realizzarlo quindi nel dubbio il bal-un lo inserisco ( appena sotto al bocchettone) anche perche' non mi sembra introduca perdite o abbia particolari contro indicazioni.

Non ho il palo a massa, però ho a massa tutto il resto.

Ti ringrazio nuovamente
73 Mauro

plotino

per un'antenna monobanda puoi provare anche un semplice choke avvolgendo le spire di cavo coassiale in "aria" sotto l'antenna, come suggerito da r5000 se lo realizzi ad un/4 d'onda dal connettore lato antenna, ottieni anche un radiale in più che male non fa...

stando allo schema:
http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

per i 17 m sono 11 o 10 spire, a seconda del cavo, su 11cm di diametro  [emoji6]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mauro71

Grazie per la dritta Plotino :emoji106:

r5000

Citazione di: mauro71 il 12 Settembre 2025, 07:58:09Ciao r5000 e grazie per la risposta [emoji106] infatti  come immaginavo un blocco serve, non ho uno strumento adatto a tale misura ne tantomeno posso realizzarlo quindi nel dubbio il bal-un lo inserisco ( appena sotto al bocchettone) anche perche' non mi sembra introduca perdite o abbia particolari contro indicazioni.

Non ho il palo a massa, però ho a massa tutto il resto.

Ti ringrazio nuovamente
73 Mauro
73 a tutti, perchè non puoi costruire l'amperometro rf? bastano 4 componenti in croce e và bene veramente di tutto, per il diodo se non hai diodi al germanio basta anche un qualsiasi diodo per segnali tipo l'1n4148 e anche se non hai la sensibilità massima è più che sufficiente per sapere se hai CMC, idem per il galvanometro, si può usare anche il più scarso e economico multimetro cinese e anche per la clips và bene la prima che trovi, anche il filo per fare l'avvolgimento non è critico, l'amperometro rf funziona sempre qualsiasi cosa metti assieme, ovviamente con componenti ottimizzati la sensibilità è maggiore ma per vedere se il balun choke lavora non serve nemmeno avere la sensibilità elevata...
ps:il balun choke in aria se fatto come si deve ( spire avvolte in modo ordinato su un supporto di diametro opportuno tenuto a distanza dal palo e oggetti metallici) è ottimo e ha perdite insignificanti (l'attenuazione del cavo utilizzato di solito è trascurabile) ma puoi saperlo solo quando misuri con l'amperometro rf e non rilevi CMC o nel caso di un'amperometro rf sensibilissimo hai indicazioni minime...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599