info intek multicom 497

Aperto da Renato17, 14 Maggio 2025, 17:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Renato17

Salve a tutti...Ho acquistato un Intek Multicom 497 in ottime condizioni e mai modificato, quindi 40 ch e 4 watt...Dovrei eseguire l'espansione canali ma seguendo ciò che ho trovato in internet, non sono riuscito nell'intento...
Dicono di mettere un jamp su jp3 per espandere a 400 ch ma non succede nulla. Poi ci sono queste altre istruzioni::

"" L'AE 497 può essere commutato Dopo la conversione, la radio può essere utilizzata da 25,165 MHz a 29,695 MHz.  Può accadere che il temporaneamente dalla modalità di frequenza 28-29,7 MHz alla "modalità canale". trasmettitore/ricevitore funzioni con prestazioni inferiori (potenza e sensibilità) o addirittura non riesca a catturare tutte le frequenze al di fuori della gamma radioamatoriale specificata. Basta premere il tasto FUNZIONE, quindi premere "2" e tenere premuto questo tasto per circa 3 secondi. Rilasciando il pulsante, l'unità funzionerà su 454 canali fino a quando la radio non verrà nuovamente spenta. Se si è passati ai 454 canali, è anche possibile alternare la visualizzazione del numero del canale e della frequenza premendo FUNZIONE + 2, ma solo toccando brevemente il pulsante di chiamata.""

e anche qui non succede nulla , rimangono sempre i 40 ch...

qualcuno può aiutarmi grazie... Renato  Per cortesia la risposta anche su motoclassicheportogruaro@virgilio.it

sirbone

Hanno prodotto almeno 4 versioni dell'apparato originario, Alan o Albrecht 497, che prevedono interventi di modifica molto diversi.
Dovresti cercare di scoprire a quale versione Albrecht corrisponda il tuo Intek.

Renato17

grazie per la risposta... ho scaricato un pdf dove ci sono modifiche ch e tarature varie per Dragon ss 497, intek multicom 497 e Albrecht ae 497 ma non cambia niente. bo!!

sirbone

Avrai visto che ci sono diverse modifiche: matrice di resistenze, matrice di ponticelli, ponticello e sequenza di accensione.
Prova tenendo premuto il tasto 1 oppure function+1 all'accensione.

Renato17

Citazione di: sirbone il 15 Maggio 2025, 19:05:53Avrai visto che ci sono diverse modifiche: matrice di resistenze, matrice di ponticelli, ponticello e sequenza di accensione.
Prova tenendo premuto il tasto 1 oppure function+1 all'accensione.
Si...ho fatto molte prove ma è granitico non si sposta dai 40 ch... Ho messo momentaneamente da parte .. grazie 

sirbone

peccato, bell'apparato: uno degli ultimi apparati CB da stazione fissa, una specie di galaxy saturn fine anni '90 basato sull'intek 485/albrecht 5800, acquistato, usato e poi rivenduto anni fa.
cerca bene tra i documenti disponibili sul sito tecnico di albrecht:
http://service.alan-electronics.de/
potrebbe essere che per attivare la modifica sia necessario un reset della CPU, da qualche parte nel web si dovrebbero trovare le istruzioni.

Marcello

io mi ricordo che si doveva accendere tenendo premuto un tasto
[ilovedx]

pat0691

Io ho il Multicom 485 che e' la versione da mobile del 497. Non so se e' la stessa cosa, ma nel mio basta accendere tenendo premuto il tasto CH9 e la radio va in modalita' allargata di frequenza.