Rotore economico AZ EL

Aperto da DATTERO, 26 Febbraio 2025, 07:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

DATTERO

73 a tutti
Cerco idee per un rotore AZ/EL per piccole antenne, neanche 2 chili di peso e wind load praticamente pari a zero ( ne avrebbe di più il rotore stesso).
Ho cercato in giro ma si trovano i classici yaesu e simili e i prezzi sono elevati per quello che devo fare, ho trovato dei brandeggi per telecamere, ma anche quelli che prezzi. 
Possibile che non esista in commercio qualcosa di economico, semplice , da adattare??

Grazie per l'attenzione 

Merlot

So che qualcuno usa gli attuatori per parabole sat e anche gli attuatori per piccoli cancelli adattàti per fare l'elevazione. L' azimutale lo fanno con rotori ordinari.   Ciao

capy.3

se ti serve una cosa semplice semplice prendi una antenna tv girevole da camper con rotore ci sono anche quelle  radiocomandate. 

1KT01

DATTERO

r5000

73 a tutti, se parliamo di antenne veramente minime un avvitatore da pochi € basta e avanza,  poi se và lasciato alle intemperie o si vuole sapere la posizione serve qualcosa di più completo, in vendita si trovano i motoriduttori  che possono tranquillamente stare all'esterno e con carichi notevoli ma costano e sono "sprecati" per carichi minimi,   senza spendere molto si può usare i motorini del tergicristallo e fare una copertura per l'acqua ma se vuoi qualcosa di più piccolo ancora su AliExpress si trovano motoriduttori  veramente piccoli, ne ho preso uno ( che non ho ancora utilizzato...) per motorizzare un condensatore variabile  che fa' 4 giri al minuto e ha due alberi di trasmissione per collegare comodamente il potenziometro per rilevare la posizione,  non và usato direttamente all'esterno ma  con un minimo di copertura si può fare... https://it.aliexpress.com/item/1005005894427371.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!26.09!13.39!!!!!%40!12000041731158619!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=m&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005894427371&ds_e_product_merchant_id=5074622801&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22118443566&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAlPu9BhAjEiwA5NDSA3nwarMyI3GmD09Twnmtqj7rZfhF_tVIMX8X3HInTQxXW-KYZJBkcBoCzDYQAvD_BwE
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DATTERO

Citazione di: r5000 il 26 Febbraio 2025, 13:41:3573 a tutti, se parliamo di antenne veramente minime un avvitatore da pochi € basta e avanza,  poi se và lasciato alle intemperie o si vuole sapere la posizione serve qualcosa di più completo, in vendita si trovano i motoriduttori  che possono tranquillamente stare all'esterno e con carichi notevoli ma costano e sono "sprecati" per carichi minimi,  senza spendere molto si può usare i motorini del tergicristallo e fare una copertura per l'acqua ma se vuoi qualcosa di più piccolo ancora su AliExpress si trovano motoriduttori  veramente piccoli, ne ho preso uno ( che non ho ancora utilizzato...) per motorizzare un condensatore variabile  che fa' 4 giri al minuto e ha due alberi di trasmissione per collegare comodamente il potenziometro per rilevare la posizione,  non và usato direttamente all'esterno ma  con un minimo di copertura si può fare... https://it.aliexpress.com/item/1005005894427371.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!26.09!13.39!!!!!%40!12000041731158619!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=m&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005894427371&ds_e_product_merchant_id=5074622801&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22118443566&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAlPu9BhAjEiwA5NDSA3nwarMyI3GmD09Twnmtqj7rZfhF_tVIMX8X3HInTQxXW-KYZJBkcBoCzDYQAvD_BwE
di quelli ne ho un paio , presi anch'io anni fa per motorizzare una load box per una verticale.
in realtà avrei anche un "color rotor" , classico rotore TV a 3 fili che praticamente non ha mai fuzionato a dovere, il control box trppo veloce rispetto al rotore .
potrei calettare un potenziometro per la posizione e per la AZ sarei aposto, per la EL potrei inscatolare uno di quei motoriduttori da poter calettare all'interno il suo potenziometro di riferimento.

bene bene, comincio a visualizzare qualcosa di fattibile.
Dovrò tirare fuori la scatola "Arduino" e vedere cosa c'è e cosa manca.

r5000

73 a tutti, il control box dei rotori tv lo puoi cannibalizzare e fare quello che ho postato anni fà ma le foto sono andate perse, recuperi il trasformatore e il condensatore non polarizzato, ci metti due relè a doppia via e con due pulsanti ruoti l'antenna a vista, se invece vuoi avere l'indicazione della posizione d'antenna e magari comandarlo con il pc ecc... devi aggiungere un potenziometro dentro al rotore  o sul mast che però và protetto dall'acqua , io avevo collegato il potenziometro sotto all'albero di trasmissione copiando questo http://www.qslnet.de/member1/dl5za/rotor/index.html  con il tornio è facile fare il centro e filettare quanto serve ma ho visto in rete anche chi ci ha messo la resina bicomponente e ha centrato il potenziometro con un giunto flessibile quindi si fà come si riesce in base ai materiali e attrezzi disponibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DATTERO

Citazione di: r5000 il 26 Febbraio 2025, 22:46:4773 a tutti, il control box dei rotori tv lo puoi cannibalizzare e fare quello che ho postato anni fà ma le foto sono andate perse, recuperi il trasformatore e il condensatore non polarizzato, ci metti due relè a doppia via e con due pulsanti ruoti l'antenna a vista, se invece vuoi avere l'indicazione della posizione d'antenna e magari comandarlo con il pc ecc... devi aggiungere un potenziometro dentro al rotore  o sul mast che però và protetto dall'acqua , io avevo collegato il potenziometro sotto all'albero di trasmissione copiando questo http://www.qslnet.de/member1/dl5za/rotor/index.html  con il tornio è facile fare il centro e filettare quanto serve ma ho visto in rete anche chi ci ha messo la resina bicomponente e ha centrato il potenziometro con un giunto flessibile quindi si fà come si riesce in base ai materiali e attrezzi disponibili...
grazie per il link

DATTERO

buongiorno a tutti,
stamattina , complice il vento ed tempo incerto, mi sono messo in garage e ho tirato fuori quel vecchio rotore a 3 fili ed avendo recuperato un potenziometro multigiro (10 giri) l'ho fissato ed installato.

r5000

Citazione di: DATTERO il 02 Marzo 2025, 12:27:02buongiorno a tutti,
stamattina , complice il vento ed tempo incerto, mi sono messo in garage e ho tirato fuori quel vecchio rotore a 3 fili ed avendo recuperato un potenziometro multigiro (10 giri) l'ho fissato ed installato.

73 a tutti, vedo che l'hai fissato di fianco quindi tramite ingranaggi alla corona che c'è sotto? io avevo forato\filettato l'albero di trasmissione che vedi appena sotto la morsettiera, 358° con il potenziometro multigiri che viene usato solo per un giro, tu invece hai probabilmente più giri e quindi anche un'indicazione più fine, ottimo ...