Sostituire coppia di antenne UHF con coppia antenne VHF in un radiomicrofono

Aperto da tonton, 28 Febbraio 2025, 00:08:17

Discussione precedente - Discussione successiva

tonton

Salve
Ho due antenne vhf (202.400 Mhz) di un radiomicrofono rotto che vorrei utilizzare su un ricevitore di un altro radiomicrofono che lavora su frequenze banda UHF da 790 a 820 Mhz. Ho fatto una prova in casa è non mi ha dato problemi sostituire questa coppia di antenne. Avendo già un altro ricevitore radiomicrofono Beyerdinamic che lavora più o meno sulle stesse frequenze UHF ma purtroppo le antenne hanno la plastica esterna che si sta sbriciolando, vorrei sostituirle. Gli attacchi sono sempre BNC. Ho letto che c'è un problema di impedenze e cioè le antenne VHF sono da 75 e le UHF da 50... Qualcuno ha una semplice soluzione?

capy.3

l'impedenza 75 / 50 ohm non fa molta differenza tanto le antenne le devi installare su un ricevitore non su un trasmettitore.  non capisco perche mettere due antenne vhf su un ricevitore uhf 

tonton

Grazie della risposta.
I radiomicrofoni con due antenne lavorano in modo complementare, sfruttando la tecnica diversity, riducendo i problemi legati appunto alla cattiva ricezione del segnale. Molti ricevitori ne sono dotati. A me interessava sapere se influiva molto la differenza di impedenza sulla qualità del segnale ricevuto dal trasmettitore/Microfono. Ho provato in casa il radiomicrofono e non ho sentito questa grande differenza di qualità... quindi in questo caso non influisce molto... bisogno vedere all'aperto che ci sono più interferenze se o dei disturbi in ricezione.

r5000

73 a tutti, più che sulla qualità di trasmissione se usi antenne non ottimizzate si riduce la portata massima che ottieni usando le antenne giuste ma a pochi mt di distanza non cambia nulla anche se usi antenne sbagliate, il diversity è utile quando hai più trasmettitori in funzione e riflessioni multiple per mantenere il segnale audio meno distorto o interferito, sicuramente con le antenne giuste hai prestazioni migliori sul palco pieno di impalcature ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KHZ

E,volendo,senza cambiare antenne con diversa impedenza,potresti ringiovanire quelle originali togliendogli la plastica degradata e sostituirla con un tubetto di guaina termorestringente a mò di "condom"!

tonton