Zetagi B507 conviene?

Aperto da gambler, 03 Maggio 2012, 16:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gambler

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: un amico ha un b507 da dar via. Non so' cosa fare, calcolando che con 50 euro in piu' trovo dei sla817 e simili con i suoi filtri passabanda per utilizzarlo in hf...
E un buon lineare? oppure e meglio lasciar stare? In che classe lavora? Perche mi pare monti gli stessi finali del Ts-940 ... il 940 da 100 / 150 watt pep ... di sicuro non 300 in AM come il 507....
Grazie
Gambler

1 CB 156

ciao, non saprei, ma prenderei il sla817...  :birra:

jonnyghostmachine

io ho comprato poco fa a 80€ spedito, ma da un amico lo Zg B550p 300 watt am ;)
si puo dire nuovo xke usato per qualche mese
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)

enzo74

io presi il sommerkamp sl500... poco più di 200 euro però 4 finali e oltre 300watt personalmente testati anche con basse potenze in ingresso. E' dato per 600watt, non li dà di certo, ma non è di sicuro il b507 o l' sla817...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ringhio

ma non danno mai i watt dichiarati!!!!lo sapete quali sono,,,i veri lineari,,,,non c'è bisogno che ve lo dico!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

e porcaccia la miseria,,,i zetagi si mangiano sempre 70/90 watt come se fossero caramelle!!!!piuttosto spendo 200€ in +,,,,ma almeno son sicuro,,e ho la qualità!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

gambler

umm grazie per le risposte. Vuole 130 euro Vediamo
Ciao!!
Gambler

enzo74

Occhio alla batteria della macchina perchè sono lineari che ciucciano ampere... io con quel sanguisuga dell'SL500 avevo un alimentatore da 55ampere solo per lui (pts150 della microset) e un altro da 32 ampere per l'apparato... ho sempre avuto la sensazione che dopo la posizione 4 (sono 6) fossero necessari altri ampere nonostante la casa lo dichiara per una 40ina di consumo massimo.
Comunque ci penserei a fermarmi su un altura a fare un ora di dx dalla macchina ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

4x4 Raptor

Ciao a tutti.
Mi hanno regalato un Zetagi B507, ho dato un occhiata e sembrerebbe che ci siano alcuni componenti anneriti, presumo siano bruciati. Chi di voi ha uno schema è mi aiuterebbe a capire che valori hanno e magari suggerirmi in merito su cosa montare.
Grazie.

4x4 Raptor

Ciao a tutti.
Mi hanno regalato un Zetagi B507, ho dato un occhiata e sembrerebbe che ci siano alcuni componenti anneriti, presumo siano bruciati. Chi di voi ha uno schema è mi aiuterebbe a capire che valori hanno e magari suggerirmi in merito su cosa montare.
Grazie.

Geremia

Basta cercare in rete ed eccolo :

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1191737234173889.1073741886.298992140115074&type=3

Se sono gli MRF422 il loro prezzo e' 117,40 cadauno (MACOM)
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

4x4 Raptor

Grazie Geremia. Ma ho chiesto aiuto perché non sono pratico con la lettura dei circuiti. Come posso caricare la foto del mio circuito "bruciato presumo", così mi potete aiutare meglio ?

4x4 Raptor

I finali li ho presi macom mrf422 coppia 65€ devo solo capire i componenti anneriti e presumo bruciati ma non riesco a capire lo schema.

4x4 Raptor

Gentilmente se mi dite come come posso caricare la foto dove si vedono i componenti anneriti magari mi potreste dare qualche consiglio tecnico.

r5000

73 a tutti, per allegare le foto usa il pulsante rispondi  e sotto ti compare "clicca o trascina quì i file per allegarli"  clicca e ti porta alla gestione file del tuo pc, cerca e sposta la foto e si carica nel post, basta avere la dimensione massima e il tipo di file compatibile con il sito... riguardo all'aiutare ok ma serve da parte tua una preparazione minima perchè non ci si improvvisa riparatori, si rischia di spendere soldi e tempo senza riuscire nella riparazione, a distanza si possono dare consigli ma l'apparato guasto è sul tuo tavolo e non è semplice se non hai un minimo di esperienza, purtroppo hai già comprato i finali e potrebbe essere una spesa inutile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

4x4 Raptor

Questo è il mio circuito in cui voglio provare a fare la riparazione.

cimabue

Citazione di: 4x4 Raptor il 15 Febbraio 2025, 16:20:38I finali li ho presi macom mrf422 coppia 65€ devo solo capire i componenti anneriti e presumo bruciati ma non riesco a capire lo schema.
Hai gia acquistato i finali, ma hai già testato quelli montati per verificare se sono veramente bruciati e da sostituire?

r5000

73 a tutti, dalla foto si vedono alcune resistenze annerite ma non è detto che sono guaste, possono essere ancora buone e il problema è altrove, comincia a scrivere se quando lo accendi si accende e se hai misurato qualche tensione sul circuito, se quando vai in tx con l'apparatato senti scattare il relè ecc...  descrivi passo passo le prove che hai già fatto se ne hai fatte altrimenti bisogna partire da zero e cominciamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

4x4 Raptor

Citazione di: cimabue il 16 Febbraio 2025, 17:09:59Hai gia acquistato i finali, ma hai già testato quelli montati per verificare se sono veramente bruciati e da sostituire?

Non ho testato i finali perché non so come effettuare la verifica.

Jack Beauregard

Buongiorno,

una recensione sullo Zetagi 550P?
E valore attuale usato?

Grazie

Aros

Se lo trovi a buon prezzo, e' un lineare che va bene, come tutti i transistorizzati non va spremuto al limite delle sue potenzialita', in continua , senza distorcere arrivi vicino ai 200 watt, in ssb vai tranquillamente sui 250/260, ma ripeto e' meglio non andare oltre, stazionarie sempre basse e mai esagerare con i watt di ingresso.
Quando leggi le potenze che ti ho indicato , il lineare modula bene e ti dura per sempre,il 507 dovrebbe montare gli stessi finali e anche come circuiti, siamo li.
l'ignoranza è peggio del covid

Aros

Ho un 300p che modula egregiamente, con un ingresso di 3.5 watt in am esce a 100 watt e 140 in ssb ( 6 watt ingresso), alla fine da 100 a 200, a prove fatte, la differenza e' risibile.
Sono ancora fatti con finali seri e non con i mosfet da 50 cent.

Aros

Citazione di: Jack Beauregard il 18 Febbraio 2025, 09:18:17Buongiorno,

una recensione sullo Zetagi 550P?
E valore attuale usato?

Grazie
Valore usato corretto 180 euro, almeno, e' quello che metterei sul mercato, ma in questo periodo di follie dei prezzi , difficilmente i prezzi esposti sono sotto i 250.
Poi, e inutile ricordare che i prezzi sono fatti dal mrrcato, per me ' piu' facile sia fatto da polli che per avere un oggetto del desiderio sbarellano facendo il giochino di chi vende😱

cippalippa

Citazione di: Aros il 18 Febbraio 2025, 09:58:13Se lo trovi a buon prezzo, e' un lineare che va bene, come tutti i transistorizzati non va spremuto al limite delle sue potenzialita', in continua , senza distorcere arrivi vicino ai 200 watt, in ssb vai tranquillamente sui 250/260, ma ripeto e' meglio non andare oltre, stazionarie sempre basse e mai esagerare con i watt di ingresso.
Quando leggi le potenze che ti ho indicato , il lineare modula bene e ti dura per sempre,il 507 dovrebbe montare gli stessi finali e anche come circuiti, siamo li.

confermo. posseggo un b-507 e le potenze son quelle che ti hanno detto. 

plotino

Citazione di: 4x4 Raptor il 17 Febbraio 2025, 00:40:41Non ho testato i finali perché non so come effettuare la verifica.
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1KT01

.