installazione delta loop multibanda

Aperto da Nick60, 09 Febbraio 2025, 22:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Nick60

buongiorno a tutti.
Sto per cambiare casa, e vorrei installare una antenna, avrei individuato questa delta loop filare multibanda. per motivi di impatto visivo avrei pensato di installarla in orizzontale (allego due scarabocchi) perché per montarla in verticale dovrei alzare un palo verticale>/traliccio non indifferente in termini di altezza (la casa non è mia, e non posso eccedere). La scelta della delta loop è collegata al costo irrisorio, al fatto di lavorare con ros accettabili su tutte le frequenze HAM, al fatto di avere una sola discesa di cavo, al fatto che è una antenna silenziosa. L'antenna è alimentata sul lato AB a circa 2/3.
La domanda è (guardare l'immagine): Quale dovrebbe essere l'altezza minima del palo A per avere una resa ottimale?
E' necessario che l'antenna sia assolutamente orizzontale o i pali B e C possono essere accorciati?
rtx Yaesu ft 891

capy.3

�buongiorno anche io sarei interessato al tipo di installazione ma che lunghezza totale ha il loop ?  

poi come sono suddivisi in mt i 3  lati ? 

penso che li il problema sta su come sia fatto il tetto se ha travi in cemento armato . 

r5000

73 a tutti, se la casa è di legno i pali possono essere corti o addirittura inesistenti ( si vedono anche antenne fissate alle travi nel solaio sotto il tetto in legno...) ma se c'è la struttura in cemento armato o travi in metallo la distanza minima sarà di qualche metro in funzione della frequenza,  2-3 mt sono proprio il minimo  anche perché se in 80 e 40 mt si fanno collegamenti nazionali in NVIS dai 20 mt a salire l'altezza aiuta a schiacciare il lobo di radiazione per i dx e quindi se l'antenna serve sia per i dx che i collegamenti nazionali direi di usare pali da almeno  5 -6 mt , poi se l'antenna non è orizzontale ma coricata o storta ecc... deforma il lobo di radiazione ma  è del tutto ininfluente in 40 e 80 mt, praticamente omnidirezionale mentre in 10 mt si avranno più direzioni  favorevoli ma non parliamo di direttive anche se a seconda della dimensione del loop c'è un guadagno rispetto al dipolo mono banda, in pratica vale sempre il detto antenna alta e libera da ostacoli, poi si scende a compromessi in funzioni delle aspettative personali e del sito d'installazione, se non si può fare più di 3 MT ci si accontenta e si fa' radio lo stesso...
PS : ho un loop ad onda intera per gli 80 mt che segue il perimetro della recinzione di casa, con le canne da pesca ho il filo a 7 mt minimo da terra e 16 mt nel punto più alto e sarebbe meglio avere tutto  alto ma non potendo tirantare le canne sulla recinzione 7 mt è l'altezza sicura per queste canne, quando ( spero a breve...)  le sostituirò con i Powerpole penso che arrivo a 10 MT dal piano stradale ma non oltre senza tiranti ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nick60

perfetto grazie r5000! Ho appena saputo che il tetto è in legno, con manto in tegole cementizie, quindi posso stare più basso di quanto invece temevo, e questa è una bellissima notizia.
per capy.3 l'antenna è full lenght per i 40 metri, lo sviluppo totale è 41 metri (134.5 ft), fa dai 40 ai 10 metri, la disposizione sembra essere a triangolo equilatero. Se il regolamento lo permette posso postare il link al sito, altrimenti te lo mando in pvt.

ora speriamo che il nominativo arrivi in fretta, sto friggendo  [emoji1]
rtx Yaesu ft 891

r5000

73 a tutti, ok per il tetto in legno, puoi stare basso ma considera sempre che l'antenna più alta è meglio per le bande superiori dove "serve" mentre per gli 80 e 40 mt ( nel tuo caso solo 40 mt perché il loop è piccolo per gli 80 mt...) avere l'antenna  sotto i 20 mt di quota alza il lobo di radiazione e resta buona per i collegamenti nazionali e europei,  ci fai dx quando la propagazione buona lo permette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599