Disturbo QRN da ascensore con inverter.

Aperto da 1KT01, 20 Aprile 2025, 17:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

1KT01

Salve a tutti , ho da tempo questo disturbo che mi alza di 3/4 punti S/meter molto fastidioso .

E' l'ascensore al 100% e purtroppo (o per fortuna) è a pochi metri dall'antenna.

Come si può rimediare?

Grazie

AZ6108

servirebbero ulteriori informazioni/dettagli

di che tipo di antenna stiamo parlando ?

Il coassiale che corre da antenna a stazione passa lungo il pozzo ascensore o nei pressi dello stesso ?

se disconnetti il coassiale dal ricevitore il rumore è ancora ben percepibile o scompare ?

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

1KT01

Antenna : verticale 5/8 per gli 11 metri (27 Mhz)

Coassiale : RG213 belden che corre lungo il palo di sostegno

Distanza dell'antenna (dalla sua base) dal cabinotto ascens. : in altezza 8 metri e lateralmente 10 metri.

Non ho provato a disconnettere il PL259 , lo farò e riferirò.

AZ6108

ok grazie, sto cercando di capire se i diisturbi siano irradiati o condotti; ma in entrambi i casi la soluzione reale è far metter mano all'impianto ascensore
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Geremia

Probabilmente e' l'inverter del motore dell'ascensore che non usa filtri .
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

KHZ

Un amico OM abitante nel litorale romano,era afflitto dalle stesse problematiche.Ha avvisato l'amministratore del condominio chiedendogli tutta la certificazione dell'impianto inverter.Alla fine è risultato,anche con l'intervento del MISE (Viale Trastevere Roma),che il cablaggio (Lan ecc) non aveva caratteristiche certificate.Sostituito il tutto,rumori zero.

seventitrè

AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Aprile 2025, 20:34:36Probabilmente e' l'inverter del motore dell'ascensore che non usa filtri .

C'è anche chi per far risparmiare il committente non lo monta o, di contro, chi lo mette in fattura ma non lo monta :)

1KT01

Quando si presenterà la ditta di manutenzione chiederò lumi in merito  [emoji106] Grazie per le risposte anche se l'argomento resta aperto a chiunque voglia aggiungere qualcosa.

KHZ

Penso che,come norma prevede,la documentazione sia stata rilasciata all'amministratore dello stabile.

seventitrè

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 20 Aprile 2025, 21:04:35Quando si presenterà la ditta di manutenzione chiederò lumi in merito  [emoji106] Grazie per le risposte anche se l'argomento resta aperto a chiunque voglia aggiungere qualcosa.

se hai titolo in merito; altrimenti rivolgiti all'aministratore o alla figura/entità alla quale i manutentori fanno riferimento dato che questi ultimi non sono tenuti a fornire documentazione ed informazioni a "chiunque"