espansione Cb cinese TYT CB MINI

Aperto da Ottone, 11 Dicembre 2024, 19:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Ottone

Ciao a tutti, ho comprato un Cb cinese TYT CB MINI PER CURIOSITÀ. Qualcuno sa se si può modificare?

Pino90

La modifica è accennata da SimonTheWizard , unico ponticello fatto da un lungo filo rosso che invita ad essere tagliato, sblocco potenza a 8w (e forse canali?) . Però io lo lascerei potenza standard aumentando solo la modulazione

sirbone

Citazione di: Pino90 il 11 Dicembre 2024, 21:10:30La modifica è accennata da SimonTheWizard , unico ponticello fatto da un lungo filo rosso che invita ad essere tagliato, sblocco potenza a 8w (e forse canali?) . Però io lo lascerei potenza standard aumentando solo la modulazione

https://simonthewizard.com/2024/12/02/tyt-mini-cb-internal-photo/

credo che, come in tutti gli apparati nuovi analoghi, modulazione AM, deviazione FM, etc siano regolabili esclusivamente dal fw attraverso un "secret menu"

Ottone

La potenza e 3 watt. Sulla scheda non c'è nemmeno un regolatore. Espansione si fa aprendo i ponticelli, però la frequenza non corrisponde con il n canali.

Amenophis

Buongiorno,siamo in due.. arrivato qualche giorno fa,ma non c'è traccia su cosa/come fare e che effetto sortisce. Sono interessato anch'io, tra l'altro c'è in giro anche la probabilità che possa essere anche SSB... Ma non ci credo molto.. se avete altre info o coraggio di fare qualcosa mi dite? Grazie PS.. ci sono anche dei bei jumper da poter modificare.. ma come? Ho scritto anche a tyt.. senza esito ovviamente

Amenophis

Citazione di: Ottone il 12 Dicembre 2024, 18:58:46La potenza e 3 watt. Sulla scheda non c'è nemmeno un regolatore. Espansione si fa aprendo i ponticelli, però la frequenza non corrisponde con il n canali.
A me arriva a quasi 6w senza modificare nulla.. mi interessa più l'espansione dei canali

Amenophis

Citazione di: Ottone il 11 Dicembre 2024, 19:51:48Ciao a tutti, ho comprato un Cb cinese TYT CB MINI PER CURIOSITÀ. Qualcuno sa se si può modificare?
Ciao, hai qualche novità in merito alla modifica?

Amenophis

dennix

Buongiorno, sono in possesso anche io di questa radio (TYT CB mini).
Vorrei condividere quello che ho scoperto facendo delle prove sui ponticelli interni.
Aprendola trovate 3 jumper sulla scheda, modificando la combinazione di questi jumper è possibile far partire la radio in diverse configurazioni. Quando sono inseriti tutti e 3, così come la ricevete, la radio parte in configurazione "EU". Togliendoli tutti la radio parte con la configurazione "d" invece di "EU", mostra 45 canali (include i canali alfa quindi). Lasciando i ponticelli 2 e 3 parte sui 28 Mhz, lasciando il primo ponticello parte sui 26 Mhz.
Lasciando solo il ponticello centrale parte in configurazione "RU", mostrando però sempre solo i 40 canali standard.

Non mi è chiaro come passare dai 40 canali di una banda a quella precedente o successiva.
Il selettore dei canali cicla solo sui 40 canali correnti (26, 27 o 28 Mhz a seconda dei ponticelli), ho provato diverse combinazioni di tasti senza esito. Se parte sui 26 Mhz mostra solo i 40 canali a 26mhz, non c'è modo di andare ai 40 canali superiori e oltre.
Non ho tagliato il filo rosso e mi viene il dubbio che invece della potenza possa riguardare la modifica dei canali.
Qualcuno ha provato a tagliare il filo e vedere cosa succede?
Se il filo rosso non c'entra con l'espansione qualcuno ha scoperto la combinazione di tasti per passare da una banda di 40 canali a quelle adiacenti?
grazie

Amenophis

Ciao.. Anch'io ho provato varie combinazioni ma non riesco ad avere la banda superiore alla cb classica.. In parole povere.. Il 45... Io ho tagliato il filo rosso e ti confermo che è la potenza. Circa 8/9 watt.. Se hai altre info potresti gentilmente condividerle? Grazie. 

dennix

Ho scritto a TYT e al veditore cinese sperando in un aiuto.
Ho trovato una recensione di questo apparato sul noto sito di importazione cinese dove lo ho comperato che suggerisce la modifica dei jumpers e mostra 2 foto con l'apparato impostato a 24 Mhz e a 30 Mhz. Cosa che io non sono riuscito mai a ottenere.
La recensione dice di rimuovere tutti e 3 i jumpers per ottenere l'espansione completa, ma non dice come passare fra le varie bande di 40 canali. Io credo che si tratti di indovinare la cambinazione di tasti per passare da una banda a quella superiore

La riporto qui nella sua interezza sperando che qualcuno abbia qualche illuminazione leggendola

"The radio can be expanded to 10, 11and 12 meters ( 24.715 to 30.555mhz ), including alpha channels by removing all three contact jumpers. Beware you may not be able to reverse the radio back to the euro block, as i discovered when trying to refit all the jumpers, though you may have better luck. If you only remove jumper no.2 you will be in the 10m ham bands a to i - 28.000 to 29.700 mhz. One negative, the band banks are from channel 1to 45 now, instead of using 3 and 3 alpha and so on to keep it at 1 to 40, knocking your channels out of line with standard eu radios. Nb: the uk band can be set to am modulation if you change from another bank that had been set as am before switching. You will have to change bank reset to fm then go back to the uk bank to correct this. Finally, the manual suggests an ssb and ctcss/dcs version of this radio exists, although i'm yet to see one for sale, i would buy it in a heartbeat if they became available"

Aggiungo un'altra indicazione trovata in altra recensione, sperando possa aiutare

"Everything is okay, it arrived just one day late. For those who want to change the channel, press the PTT button, then use the up and down buttons to select the desired band, then turn off and on the radio again."

dennix

MISTERO RISOLTO!

Per espandere questa radio in tutte le sue bande rimuovere tutti e 3 ponticelli interni.
La selezione della banda avviene solo in avvio, bisogna premere il PTT durante l'accensione, la radio mostra una lettera, con i pulsanti canale sopra e sotto si fanno scorrere le lettere e si seleziona la banda desiderata a blocchi di 45 canali alla volta. Per cambiare banda bisogna spegnere e ripetere la procedura purtroppo, ma è abbastanza veloce.
Attenzione che i blocchi da 45 canali includono i canali alfa e falsano la numerazione dei canali. Poco importa la frequenza è sempre visibile.

La progessione delle lettere è questa

21CH  24.890-24.990MHz
-B  45CH  24.715-25.155MHz
-A  45CH  25.165-25.605MHz
45CH  25.615-26.005MHz
45CH  26.065-26.505MHzAM/FM
45CH  26.515-26.955MHz
D=default  45CH  26.965-27.405MHz
45CH  27.415-27.855MHz
45CH  27.865-28.305MHz
45CH  28.315-28.755MHz
45CH  28.765-29.205MHz
45CH  29.215-29.655MHz
45CH  29.665-30.105MHz
45CH  30.115-30.555MHz
UK  40CH  27.60125-27.99125MHzFM

Amenophis

Grandissimo!!!!
Grazie per la condivisione.
Per impegni vari potrò provare nei prossimi giorni, ti terrò aggiornato se riesco. Magari una differenza di programmazione tra vari apparati può non far andare a buon fine la procedura.
Ci proverò comunque.
A presto

dennix

La seconda recensione che ho pubbilcato mi ha portato sulla buona strada, anche se era spiegata in maniera ambigua e incompleta.
Cofermo che questa informazione non si trova da nessuna parte in rete. Questo sostanzialmente è l'unico posto dove è spiegato come fare. Suggerisco a chi ha aperto il thread o un moderatore di modificare il titolo con qualcosa di più utile e significativo in modo che altri utenti interessati alla modifica abbiano modo di trovare facilmente le istruzioni per farla.

Combinando diversi sconti oggi è possibile prendere questa radio attorno ai 30 euro spedita.

glau

Ciao,
dove hai comprato la radio? io la trovo a 50 e rotti + spedizione
grazie per l'aiuto...