quale rosmetro per pmr?

Aperto da skullbone, 08 Febbraio 2011, 14:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

skullbone

73 a tutti!

una domanda (ho provato a cercare in rete ma trovo risposte soddisfacenti): quale rosmetro può andare bene per i PMR?

avrei visto due apparati:

http://cgi.ebay.it/Rosmetro-wattmetro-RW-40-140-525-MHZ-15-150-watt-/250761575922?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3a628dfdf2

http://cgi.ebay.it/Rosmetro-wattmetro-RW-400-140-525-MHZ-/250766613385?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3a62dadb89

però mi chiedevo alcune cose:

- funzionano almeno con un paio di watt, o la soglia di lavoro è più alta? non trovo molte informazioni a riguardo...

- tenendo conto della bassa potenza, specialmente quallo ad aghi incrociati non mostra chiaramente i valori di ros "all'incrocio" poichè la lancetta della potenza emessa, starà bassa; per di più non si può calcolarlo con sicurezza poichè la scala logaritmica della riflessa non riporta tutte le tacche, non essendo uno strumento professionale.
è sufficiente accontentarsi che la lancetta se ne stia il più possibile adagiata al suo "zero"?

- avrei visto anche un rosmetro digitale, ma è oltre europa e ho paura, per quanto sia piccino il pacchetto che si fermi in dogana dovendo pagare dazi e balzelli che proporzionati al costo reale lo farebbero lievitare di parecchio...

- altre idee, consigli per acquisti non online in zona treviso-padova-venezia?

7351  :birra:

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Comstat25b

Io ho preso il Proxel SX-40, alias Diamond, Avair, K-PO, Telecom, Pirostar, Lafayette, etc.
E' quello che hai indicato tu, il mio è un Avair ri-marcato Proxel; non volevo spendere di più per un rosmetro per pmr.. Almeno capisci se hai stazionarie o no; ad esempio con  la Comtrak EX 35-UV

ho 1,7 in 433 e 3 in 446, con la Comtrak EX 108-UV

ho 1,7 in 433 e 5 (!) sui 446; essendo dichiarate per 1,5 sui 430 sono da tarare per i 446.
La potenza minima di ingresso per misurare le stazionarie è di 1 watt, lo strumento è illuminabile, dietro è fatto così

Controlla la posta.

skullbone

ok, grazie del consiglio.
quindi con il brondino modificato dovrebbe attivarsi.

per una curiosità: ho visto su ebay queste antenne magnetiche: come si comportano in auto con una basetta così piccola?
è un po' una curiosità fine a se stessa poichè non avrei molto coraggio di scorazzare con il pmr modificato in auto... con il  :culo: che ho mi andrebbe sicuramente male...
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

bimbola

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

staz.sherpa

Citazione di: bimbola il 08 Febbraio 2011, 17:21:51
http://www.rfparts.com/diamond/sx600.html    MA TI CONVIENE PER ROSMETRARE UN BRONDI????  8O
secondo me non conviene anche perchè questi strumenti si aggirano su una certa cifra...  :grin: :grin: :grin: effettivamente però se usi un'antenna diversa sono utili tanto x sapere se va bene o meno!

bimbola

avere un basso ros non significa antenna efficiente :shhhh:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: skullbone il 08 Febbraio 2011, 16:54:36
per una curiosità: ho visto su ebay queste antenne magnetiche: come si comportano in auto con una basetta così piccola?

Beh, in genere le antenne veicolari funzionano meglio se hanno una base abbastanza "corposa", ma non ti saprei dire di come vadano quelle....  :'(

Piuttosto, visto che qua si parla di PMR, perchè non rivolgersi direttamente alle antenne veicolari tarate per i 446 Mhz ?  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

staz.sherpa

Citazione di: bimbola il 08 Febbraio 2011, 17:44:59
intendevo dire: va bene il LIVELLO DI ROS...perchè rovinare una radio per giocarci mi sembra una cosa un pò stupida... tutto quà!

bimbola

rimane il fatto che spendere 80 euro e piu' per un rosmetro dedicato e' piu' che comperare un'altra radio....sherpa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

rocco

Secondo me misurare il ROS a quella potenza irrisoria è inutile, è solo una perdita di tempo e di denaro...poi ognuno fa come vuole! Inoltre, con quale antenna lo vorresti  utilizzare?

India5

trasmetti con 3 di ros e poi mi dici l'antenna quanto irradia,e se è uguale all'irradiazione di una pari antenna con ROS QUASI PARI ALLO ZERO....più ros hai e più l'antenna non irradia....scusa ma il tuo post non mi sembra molto corretto.... marameo

staz.sherpa

Citazione di: bimbola il 08 Febbraio 2011, 17:50:56
rimane il fatto che spendere 80 euro e piu' per un rosmetro dedicato e' piu' che comperare un'altra radio....sherpa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
80 euro sono 80 euro...meglio evitare di comprarlo e di uscire con 30000000000 ros...  :grin: :grin: :grin: :grin:

Comstat25b

Bè dai, 45 euro + 8 di spedizione non sono eccessivi per questo rosmetro

bimbola

Citazione di: dinamite il 08 Febbraio 2011, 18:58:39

trasmetti con 3 di ros e poi mi dici l'antenna quanto irradia,e se è uguale all'irradiazione di una pari antenna con ROS QUASI PARI ALLO ZERO....più ros hai e più l'antenna non irradia....scusa ma il tuo post non mi sembra molto corretto.... marameo
il ros basso non significa efficienza in antenna...puoi avere le misure errate,ad esempio di una direttiva,ed avere il ros basso per la banda nella quale stai trasmettendo,ma di li a dire che l'antenna funziona ce ne corre...il dato certo viceversa non ti indica necessariamente il connubio ros alto=inefficienza..cosa non ti torna?stiamo dicendo la stessa cosa.. :rool: :rool: