L'antenna del pover'uomo

Aperto da Jacopo, 06 Febbraio 2022, 15:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

1KT01

Sopratutto adatta al "pover'uomo" , per esempio come frangivista a debita distanza dai muri e con cavo coassiale seppellito o camuffato.

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 10 Febbraio 2022, 17:00:38
Sopratutto adatta al "pover'uomo" , per esempio come frangivista a debita distanza dai muri e con cavo coassiale seppellito o camuffato.

Esatto, è economica, si può installare bassa per cui non richiede accesso al tetto, ed offre prestazioni più che oneste; è per quel motivo che mi chiedo perchè, specie in CB, dove l'antenna avrebbe dimensioni veramente ridotte, non sia maggiormente diffusa e ci sia chi, invece, vada ad inventarsi improbabili installazioni di antenne da auto sulla ringhiera del balcone... boh

Tra l'altro, restando in ambito CB, una cosa che non ho mai capito è il perchè sugli apparati CB non sia mai stato (e parlo dagli anni 80 ad oggi) previsto un connettore "PTT" esterno, alla fine della fiera basterebbe un banalissimo jack sul retro che vada (es.) a massa quando si schiaccia il "PTT" del microfono, una cosa del genere permetterebbe di controllare senza problemi apparati esterni, e non solo un "lineare" ma anche, ad esempio un relay che permetta di usare un'antenna di ricezione separata... mah, di gente che "scacciavita" se ne trova tanta, ma ce ne fosse uno che, invece, ha provato una modifica di questo genere
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Jacopo

Eventualmente .... La doppia T puo' stare a contatto col muro ?

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 10 Febbraio 2022, 19:57:22
Eventualmente .... La doppia T puo' stare a contatto col muro ?

è una trollata, vero ?
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

kz

"e adesso viene il bello" come disse colui che aveva mangiato la roncola e defecato solo il manico.

AZ6108

Citazione di: kz il 10 Febbraio 2022, 20:03:59
"e adesso viene il bello" come disse colui che aveva mangiato la roncola e defecato solo il manico.

ah, sei anche bello ?

no, guarda, come troll fai veramemte pena (e dai 70 ad oggi. incluse le "BBS" ne ho incontrati un "tot"), prova a tornare tra gli esseri umani

73

Jacopo

Che ho detto di strano ? Quella che ho adesso sta a 30 cm di distanza dal muro...

kz

Data una media, o mediocre nel mio caso, competenza sul funzionamento delle antenne e visti i bei disegnini e quanto da te affermato finora, scenario distopico compreso,  la tua ultima domanda ti pone nella situazione del tizio del proverbio che ho citato: non puoi tornare indietro ma andare avanti potrebbe essere disastroso.

M74

Citazione di: Jacopo il 10 Febbraio 2022, 20:49:14
Che ho detto di strano ? Quella che ho adesso sta a 30 cm di distanza dal muro...
Io voto per il camino antenna proposto da r5000, dopo aver letto tutto quanto penso sia la soluzione ideale al tuo problema.
Rende quello che rende, probabilmente il massimo fattibile tenendo come punti fermi che non si può installare un antenna ed i 30 cm dal muro.
Almeno è alto!

r5000

Citazione di: M74 il 10 Febbraio 2022, 23:57:28
Io voto per il camino antenna proposto da r5000, dopo aver letto tutto quanto penso sia la soluzione ideale al tuo problema.
Rende quello che rende, probabilmente il massimo fattibile tenendo come punti fermi che non si può installare un antenna ed i 30 cm dal muro.
Almeno è alto!
73 a tutti, esatto, in quella situazione non aggiungi nulla di nuovo in giardino, i vicini curiosi non scopriranno mai che usi la canna fumaria come antenna e anche se vicina al muro hai buone probabilità che funziona meglio di una gp... il rovescio della medaglia può essere il rumore captato (se c'è una stufa collegata facilmente sarà anche collegata all'impianto elettrico...) c'è da mettere in conto un sistema di adattamento tutto da provare e potrebbe essere un po' difficoltoso senza strumentazione (nanovna) ma vuoi mettere la soddisfazione di usare  un'antenna autocostruita invisibile...
PS: se si può piazzare nel prato un ombrellone o un palo e il cavo coassiale si nasconde per bene proverei sicuramente anche questa soluzione ma leggendo bene i post la soluzione con la canna fumaria è preferibile proprio per il quieto vivere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2022, 14:33:35
esatto, in quella situazione non aggiungi nulla di nuovo in giardino, i vicini curiosi non scopriranno mai che usi la canna fumaria come antenna e anche se vicina al muro hai buone probabilità che funziona meglio di una gp... il rovescio della medaglia può essere il rumore captato (se c'è una stufa collegata facilmente sarà anche collegata all'impianto elettrico...)

Oltre a quello, sarebbe da verificare come sia messa a terra (è obbligatorio, se non sbaglio) quella canna fumaria in acciaio

Citazione
c'è da mettere in conto un sistema di adattamento tutto da provare e potrebbe essere un po' difficoltoso

Si potrebbe provare un accoppiamento induttivo, anche se avrebbe perdite non irrilevanti; poi di sicuro con un VNA si potrebbe riuscire a fare meglio, ma in mancanza di quello ...

Jacopo

Provata oggi canna fumaria in velocita': centrale sull'inox e calza su raggiera di fili da 2.70 mt al suolo, coke da 5 spire diametro 110.
R.o.s. a fondoscala
-> Con coke senza raggiera di massa: Fondoscala
-> Senza coke e senza raggiera
Fondoscala
-> Senza coke con raggiera
Fondoscala

Non provo neanche con l'accordatore: mi servirebbero dei variabili grossi come una betoniera....

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 11 Febbraio 2022, 15:05:36
Provata oggi canna fumaria in velocita': centrale sull'inox e calza su raggiera di fili da 2.70 mt al suolo

e secondo te ... avrebbe dovuto risuonare magicamente ?!?

https://www.dj0ip.de/vertical-antennas/hairpin-match/

in breve, connetti una "pinza a coccodrillo" al centrale del coassiale mentre la calza va ai radiali, poi avvolgi una bobina (vedi link sopra) e la connetti tra la canna fumaria ed i radiali, a questo punto usi il "coccodrillo" per trovare la spira/posizione della bobina che ti offra l'accordo migliore... però, PRIMA di fare tutto questo, controlla se la canna fumaria sia collegata a terra, dato che in quel caso la vedo dura, non impossibile, ma dura

Jacopo

Interessante sistema: forse lo posso applicare anche alle antenne da portatile quando sono applicate direttamente sul retro del veicolare ! ... Pero' per il momento sospendo gli esperimenti sull'aereo perche' ho misteriose rogne con l'alimentatore del cb. Vi faro' sapere....

AZ6108

ehm... dai un'occhiata al simbolo dell'ARI

[emoji56]

Jacopo

Mettiamoci una galena e funziona !

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 11 Febbraio 2022, 19:24:32
Mettiamoci una galena e funziona !

ed arrivati a questo punto, ti auguro buon proseguimento

1vr005

Se c'è attaccata una stufa a pellet, credo che il camino potrebbe essere in corto con la stufa stessa, la quale ha il telaio collegato alla messa a terra dell'alimentazione. Spero di sbagliarmi ma non vedo facile trasmette col camino. Se a un paio di metri dal muro ci fosse una rete o una ringhiera di confine, ci si potrebbe imbastire una struttura di bambù per sostenere e mimetizzare un loop oblungo alimentato al centro di uno dei lati corti, che funziona decentemente anche a un solo metro da terra. Ma sarebbe probabilmente meno ingombrante, in effetti, una double t bar.

AZ6108

e, considerando quanto ha scritto sino ad ora, la d t-bar la appoggerebbe al muro, idem per verticali, dipoli... poi il troll sarei io, vabbè lasciamo stare, comunque si, una dt-bar anche realizzata con corde e filo isolato ci starebbe, però, se lui è felicione & contentone con quel coso che ha, va bene (per lui) così

Jacopo

Beh, ... non e' che proprio faccia i salti di gioia, pero' se considerate che domani saro' in giardino a potare gli alberi che i vicini giudicano troppo alti, e passando diranno ad alta voce "ah, ecco, era ora", come hanno fatto anche sabato scorso quando accorciavo le prime due piante, capirete sicuramente che le mie scelte in quanto ad antenna sono limitate.
Ma io non me la prendo: sto seduto sulla riva del fiume ed aspetto...

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 11 Febbraio 2022, 22:33:18
Beh, ... non e' che proprio faccia i salti di gioia, pero' se considerate che domani saro' in giardino a potare gli alberi che i vicini giudicano troppo alti, e passando diranno ad alta voce "ah, ecco, era ora", come hanno fatto anche sabato scorso quando accorciavo le prime due piante, capirete sicuramente che le mie scelte in quanto ad antenna sono limitate.
Ma io non me la prendo: sto seduto sulla riva del fiume ed aspetto...

ah ecco, già che poti, fai passare un filo isolato da un albero all'altro

bah, che razza di personaggio [emoji13]

r5000

73 a tutti, il sistema d'accordo è necessario e non pensare di trovare ros 1 al primo tentativo, è più facile vincere la lotteria... detto questo propio perchè mi aspetto che la canna fumaria è messa a terra tramite la stufa non mi preoccuperei di aggiungere radiali (per ora) ma di provare in ricezione se si riceve qualcosa più del rumore, quando si riceve "quasi" come con la gp vicina al muro si pensa ad affinare l'adattamento per trasmettere, poi con il nanovna è più facile propio perchè è il nanovna a generare il segnale per misurare il ros (che all'inizio potrebbe anche essere 100 e non si guasta nulla...) ma a quel punto ci arriviamo se ricevi segnali... io l'adattamento per un'antenna del genere ( fatta con i pluviali...) l'ho fatto in più modi, tipo questo http://webclass.org/k5ijb/antennas/End-fed-multiband-antenna-RainGutter-K5IJB.htm o quello della foto, per la cb io proverei la calza del coassiale collegata alla base della canna fumaria e il centrale tramite un filo parallelo alla canna fumaria lungo 130 cm (misura indicativa, a memoria non era più lungo ma è tutto da provare...) si collega con una fascetta più in alto sulla canna fumaria, ovviamente è un corto circuito per la corrente continua ma a 27 mhz trovi un'impedenza elevata da compensare con un condensatore (gamma match) fatto con un tubetto sopra al filo usato come spira, a seconda della lunghezza della canna fumaria e altri fattori (massa terra, stufa ed eventuali canne fumarie interne) non si può sapere che sistema d'adattamento conviene usare ma io comincerei con la spira come da disegno...

ps: nel disegno si vede un traliccio accordato per trasmettere in 160 mt, per i 10 mt non si arriva in cima ma ben più in basso quindi 1 mt  o qualcosa di più ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@R5000

Visto che "Jacopo" parlava di potare gli alberi, un'alternativa potrebbe essere quella di stendere una loop orizzontale tra gli stessi; non solo la si potrebbe "giustificare" come filo di supporto per i rami, ma il coassiale potrebbe essere fatto scendere lungo uno dei tronchi risultando in tal modo invisibile; in pratica si tratterebbe di formare un "anello" di filo isolato dalla forma più o meno regolare e con una lunghezza totale del filo di circa 11 metri, alimentarlo tramite un balun 4:1 e da quello scendere con il coassiale

giusto come esempio

https://www.dj0ip.de/loop-antennas/8-band-horizontal-loop/

il loop non deve essere quadrato, può anche essere triangolare, pentagonale o di forma irregolare, inoltre l'ancoraggio di uno (o più) angoli può essere fatto (tramite cordino di debita lunghezza) al muro/muri, il che giustificherebbe ulteriormente il "supporto per i rami"; l'importante è che la lunghezza complessiva del loop sia circa 306/MHz (da aggiustare in fase di taratura - es. 306/27.205=11.25) e che l'area del loop sia la più ampia possibile

[edit]

da notare che l'impedenza, oltre che essere dipendente dalla geometria dell'antenna e dal punto di alimentazione, varia anche in funzione dell'altezza da terra, per cui, "spannometricamente" ci servirà un balun 4:1 se l'antenna è bassa, un 2:1 alzandola sopra ad 1/4 lambda e/o un semplice stub 1/4 d'onda a 75Ohm se sopra a 1/2 onda

r5000

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2022, 08:52:46
@R5000

Visto che "Jacopo" parlava di potare gli alberi, un'alternativa potrebbe essere quella di stendere una loop orizzontale tra gli stessi; non solo la si potrebbe "giustificare" come filo di supporto per i rami, ma il coassiale potrebbe essere fatto scendere lungo uno dei tronchi risultando in tal modo invisibile; in pratica si tratterebbe di formare un "anello" di filo isolato dalla forma più o meno regolare e con una lunghezza totale del filo di circa 11 metri, alimentarlo tramite un balun 4:1 e da quello scendere con il coassiale

giusto come esempio

https://www.dj0ip.de/loop-antennas/8-band-horizontal-loop/

il loop non deve essere quadrato, può anche essere triangolare, pentagonale o di forma irregolare, inoltre l'ancoraggio di uno (o più) angoli può essere fatto (tramite cordino di debita lunghezza) al muro/muri, il che giustificherebbe ulteriormente il "supporto per i rami"; l'importante è che la lunghezza complessiva del loop sia circa 306/MHz (da aggiustare in fase di taratura - es. 306/27.205=11.25) e che l'area del loop sia la più ampia possibile

[edit]

da notare che l'impedenza, oltre che essere dipendente dalla geometria dell'antenna e dal punto di alimentazione, varia anche in funzione dell'altezza da terra, per cui, "spannometricamente" ci servirà un balun 4:1 se l'antenna è bassa, un 2:1 alzandola sopra ad 1/4 lambda e/o un semplice stub 1/4 d'onda a 75Ohm se sopra a 1/2 onda
73 a tutti, certamente è fattibile (io ho un loop orizzontale per gli 80 mt...) e per le bande basse và molto bene ma nel contesto di Jacopo se vedono filari o si camuffano per bene o lo sgamano... Resto dell'idea di usare la canna fumaria, POI se riceve solo rumore e disturbi si passa ad altro ma con tutte le premesse resta la soluzione migliore, certamente se poteva montare l'antenna 5/8 sul tetto era già apposto da tempo...

AZ6108

Citazione
nel contesto di Jacopo se vedono filari o si camuffano per bene o lo sgamano

è per quello che parlavo di "camuffare" i fili, passati tra gli alberi, come "tiranti" per i rami [emoji56], sempre ovviamente ammesso che "Jacopo" abbia davvero questo tipo di problemi e non stia, come sembrerebbe da questa ed altra discussione, semplicemente "trollando" [emoji13]

[edit]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77179.0

lungo, ma vale la pena leggerlo

Jacopo

Al Tenko 23+ ho messo una pezza col gimmick e per il momento funziona. Appena finisco di potare gli alberi vedo che mi rimane in giardino e decido il dafarsi. La filare sarebbe piu' semplice, mimetizzata nell'orto e magari la uso per sostenere i pomodori. Pero' max un dipolo semplice o endfed.

AZ6108

Per la endfed, calcola una lunghezza di circa ((300/MHz)*0.954)/2 ossia 1/2 onda, tieni le due estremità a 50cm (o più) dai due supporti (usando corda in nylon ed isolatori), ed aggiungi un filo di contrappeso al punto di alimentazione; per alimentare l'antenna usa un UnUn 49:1 seguito da una choke e poi il coassiale; per tarare l'antenna inizia aggiungendo radiali al contrappeso, poi accorciando il filo di antenna senza tagliarlo, semplicemente ripiega
l'estremità strettamente su sé stessa

dopodiché, aspetto di leggere il tuo post sul fatto che la "ground plane" accostata al muro funziona meglio, ma quello era prevedibilissimo [emoji13]

Jacopo

AZ6108

Citazione di: Jacopo il 12 Febbraio 2022, 17:59:59
49:1 ???

si, se preferisci; sette al quadrato  [emoji13]; se non sei convinto prova a calcolare l'impedenza di un filo alimentato a 1/2 lambda

AZ6108