cb connex detto anche tornado_ retro illuminazione a led s_meter!

Aperto da _Gianky_, 09 Agosto 2020, 18:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

ho smontato lo s_meter e tolta la lampadina gialla cimitero per applicare  un strisciolina di led a luce fredda.
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

disposizione dei fili in origine  nero+rosso in comune negativo poichè il rosso era un filo della lampadina avendo  tutti e due fili rossi,  e il filo rosso singolo  al positivo del s_meter come linea del segnale rx  e funzioni ros-watt meter. ho sostituito  vecchia lampadina adattando  perfettamente  una strisciolina di led  bianco prendendo il negativo dal negativo in comune allo s_meter  il positivo dal filo giallo a cui era saldato l'altro filo della lampadina ora è un piacere  vedere lo s_meter bianco splendente.  !!!!   
un consiglio per chi si accingesse a fare la modifica  usate  lampadine a 5 led quelle cinesi coi bulbi conici in metallo ai lati, dissaldateli vi rimane la strisciolina lunga circa 4 cm con i poli saldabili +/- ai lati. e i 5 led bianchi da 4x4 mm. Alimentare poi con tensione più bassa dei 12 volt usata dalla precedente lampadina a filamento  usare una resistenza da 10k mezzo watt. non collegare mai direttamente i led  a 12 volt  si brucerebbero subito.
vi garantisco un ottimo effetto retroluce  con ottima visualizzazione delle scale ...

ciao!
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

immagini capovolte ma si aggiustano alla apertura,,mah !! comunque come ultimo vorrei rendere quell'ago dello s_meter  ben visibile con una vernice fosforescente mi sapreste indicare un prodotto valido  veramente brillante.  ciao
Gianky_iz4akz_