Menu principale

balun dipolo

Aperto da Fredjones, 20 Aprile 2020, 15:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Fredjones

salve 73 a tutti volevo un parere ho costruito un balun 1.1 con ferrite a tre spire  ora con il tester ho visto che i terminali sia quelli che vanno al dipolo e quelli che dovrebbero andare alla discesa sono in corto e giusto cosi grazie il balun e quello in foto

IK3OCA

Va bene così, anche se misuri con l'ohmetro il primario di un trasformatore lo vedi in corto, però funziona per l'alternata.

Ecco altri esempi

https://www.qsl.net/g4wpw/balun%20page.html

https://www.qsl.net/xe3rlr/1imagenes/balun1%20a%201.JPG

73 Rosario

Fredjones

73 rosario infatti sul balun mi risuta sia uscita che l'entrata in corto domani procedo per realizzare il dipolo. scusa rosario ma se lo monto provvisorio il balun senza involucro diciamo per delle prove fissato con una basetta in legno al centro del dipolo dovrebbe funzionare lo stesso  . poi non o capito bene il circuito della circuitazione del balun come funziona cioe la radio non vede questo cortocircuito sia in rx che in tx scusa la mia ignoranza pur essendo un elettricista ma nel mio campo un corto e corto e basta

IK3OCA

Un balun non è affatto indispensabile, ma solo utile e a volte nemmeno tanto.
Puoi

IK3OCA

Opsss tasto sbagliato, rifaccio tutto.

Dicevo:

Un balun non è affatto indispensabile, ma solo utile e a volte nemmeno tanto.

Puoi montare tranquillamente il tuo dipolo senza balun; se in seguito ti accorgi che avvengono ritorni di corrente a radiofrequenza lo monti.

Il circuito di quel balun è stato pensato appunto per bloccare quella corrente indesiderata opponendo correnti contrarie.

Siccome l'argomento è lunghetto, ti consiglierei di dare un'occhiata in internet, vi sono molto articoli sui balun.

Lasciando perdere i venditori di robe varie finchè non ti sei fatto un'idea chiara.

73 Rosario

Fredjones

rosario si lo so che montandolo senza il balun funziona anche facendo un semplice loop al cavo funziona ma essendo in casa causa corona virus mi sono cimentato a costruirne uno avendo gia il materiale

plotino

ciao Fred,

come già detto, ovviamente si che è normale che un balun risulti in "corto" ad una misurazione di continuità con corrente CC,
mentre nel reale utilizzo fluiranno correnti di "radiofrequenza" per cui l'uso del balun è previsto

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Fredjones

ciao plotino 73 era quello che volevo sentire grazie non appena il tempo e clemente dalle mie parti faro alcune prove e vi terro aggionati [emoji14]

Fredjones

73 a tutti oggi ho montato il dipolo nel mio grande balcone con due aste di un metro che lo reggono e devo dire che va alla grande o tribulato un po per accordarlo ma alla fine a centro banda canale 20 avevo 1.1 di stazionarie canale 45 1.2 accettattabile ho fatto anche delle prove in am e usb in tx con uno a 20km da me con un segnale di 5 radio 5

plotino

ottimo, benvenuto on-air!

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Fredjones

grazie plotino tutto questo lo fatto per provare sia le radio che avevo conservate da tempo ho tirato fuori anche un vecchio liniare che mi sono accorto che non va piu in tx ho messo sul forum un nuovo post per riuscire a ripararlo per passa tempo ma mi sono accorto che ce gente ....non commet.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

per Rosario : ma da quello che ho imparato il balun, per un dipolo, serve anche per rendere la
linea di trasmissione sbilanciata, esattamente come sono gli ingressi dei nostri RTX.
Il dipolo è per sua natura bilanciato.
Ho sempre saputo di un balun con rapporto 1:1, appunto per il motivo scritto sopra.
Resto in attesa.
Buona serata a tutti.
73 de Rick

IK3OCA

Ciao Rick IW2OGQ, le cose sono diametralmente opposte.

Il problema consiste nell'irradiazione da parte della linea di alimentazione anzichè solo dall'antenna e anche nelle "scosse" che prende l'operatore se tocca la stazione mentre si trasmette.
Questo problema si genera quando le correnti che scorrono nella linea di alimentazione non sono bilanciate.

Se le correnti che nella linea di alimentazione sono bilanciate, quindi  uguali e opposte, i rispettivi campi elettromagnetici si annullano vicendevolmente e la linea non irradia.
Ma se invece una corrente è per qualsiasi motivo maggiore dell'altra, allora sorgono i problemi e questo si può verificare quando l'antenna è fisicamente sbilanciata, ma anche quando è bilanciata.

Quando un'antenna bilanciata, per esempio un dipolo, è alimentata con un cavo coassiale, la parte esterna della calza si comporta come un secondo conduttore separato connesso al punto di alimentazione dell'antenna.
La corrente che scorre nel conduttore centrale del cavo coassiale va ad un braccio del dipolo, ma la corrente corrispondente, uguale e opposta, scorre parzialmente sia all'interno che, parzialmente, anche all'esterno della calza.

La proporzione fra le due correnti interna ed esterna della calza è determinata dalle impedenze dei due percorsi: se la lunghezza del percorso dall'antenna fino a terra è prossimo ad un numero intero di mezze lunghezze d'onda, la corrente che scorre all'esterno della calza è maggiore di quella all'interno e ciò comporta la bassa impedenza di questo percorso indesiderato e avviene l'irradiazione.

Se l'apparato è prossimo a un numero dispari di quarti di lunghezze d'onda da terra, si trova in un massimo di tensione e l'operatore prende "la scossa".

Possono però esserci combinazioni di lunghezza in cui la corrente sbilanciata può essere trascurabile.

Una soluzione potrebbe consistere nell'alimentare un'antenna bilanciata con una linea di alimentazione bilanciata, ma i problemi non finiscono qui: se il trasmettitore è isolato da terra tutto bene, dato che le correnti sono uguali e opposte e la linea non irradia, ma se il trasmettitore è connesso a terra, si genera un terzo conduttore come nel cavo coassiale e il problema diventa identico.

Lo sbilanciamento di correnti si verifica anche se i rami dell'antenna non sono simmetrici, o se avvengono accoppiamenti ad oggetti vicini, o se la discesa non è ad angolo retto rispetto all'antenna a causa delle correnti indotte.

Il balun (= bilanciatore) è un dispositivo che bilancia le correnti, evitando tutto ciò.

Spero di essere stato chiaro, nei limiti delle mie conoscenze.

MNI 73' Rosario

Franco Balestrazzi

E io che credevo che il balon fosse il mercato delle pulci a Torino. C'e' sempre da imparare ! [emoji1]
73' Franco