Pinza crimpatrice connettore pl259

Aperto da cacciatore di frequenze, 16 Aprile 2020, 19:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

cacciatore di frequenze

Salve, fino ad ora ho trovato pinze crimpatrici per connettore pl259 che crimpano solo la parte della calza.
Come si può vedere da questa immagine
https://www.ebay.it/itm/153249021023
E vedendo anche un video su youtube per questo tipo di connettore In realtà va crimpato anche la punta del polo caldo! Qualcuno sa indicarmi dove poter trovare una pinza crimpatrice adatta? In genere nelle pinze che ho trovato c'è il foro piccolo piccolo per crimpare il bnc; posso usare quel foro o è troppo piccolo?
Rigrazio già chi mi risponderà.

inviato G8141 using rogerKapp mobile

Abusivo

Se vuoi vivere tranquillo crimpa solo la massa.
Salda sempre il centrale!

cacciatore di frequenze

Dici che è meglio saldare? Non so se su quel tipo di connettore a crimpare che ho postato si riesca a saldare.

Abusivo

cacciatore di frequenze

Comunque sono riuscito a trovare dei pl259 da crimpare con il polo caldo da saldare; ma prestazionalmemte è meglio saldare o crimpare?

Abusivo

denis751

Saldare.
Recentemente ho intestato un PL259 maschio ed un N maschio su cavo Messi&Paoloni da 7mm.
Ho usato i suoi connettori dedicati ( a saldare  ) e in 10 minuti ho fatto tutto: pratici, veloci , sicuri.
Li consiglio
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

cacciatore di frequenze

Quindi sui connettori pl259 "normali" cioè quelli da non crimpare, anche la calza sarebbe meglio saldarla da quei 4 buchini che si vedono?

kz

se ti è possibile e se ci riesci senza scaldare troppo l'isolante del centrale è sempre meglio saldare anche la calza.
in alcuni connettori particolarmente ostici e con poco spazio io ho riportato un pezzetto di calza saldandolo sul gambo del connettore e ricoprendolo con un pezzo di termorestringente, una vera zozzeria ma il collegamento elettrico è stabile e relativamente al sicuro da rotture.

IU2IDU

Citazione di: cacciatore di frequenze il 16 Aprile 2020, 21:13:45
anche la calza sarebbe meglio saldarla da quei 4 buchini che si vedono?

Io utilizzo connettori argentati e saldo anche il negativo attraverso quei fori. Sono soldi spesi bene e il risultato è tangibile in HF!

http://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html

Qui potete trovare una guida spettacolare per saldare passo dopo passo!

Suggerisco i connettori AMPHENOL perché scaldando il metallo vicino ai fori prima di saldare la calza è necessario che il materiale isolante intorno al centrale sia di ottima qualità, altrimenti si scioglie come un gelato.....
Questo è il vero segreto per fare una saldatura pulita: mentre scaldo io conto sempre sessanta secondi prima di saldare i fori! Non succede niente e quando saldate si riempie il foro in un secondo senza sbavare.

Se fate questa operazione con un connettore economico si scioglie il dielettrico (simil-teflon) ed è da buttare via tutto.

Finita la saldatura sigillate tutto con nastro autoagglomerante e vi dimenticate dell'umidità esterna per molti anni!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cacciatore di frequenze

Grazie Giulio per i tuoi consigli. 73