Menu principale

Antenna ground plain

Aperto da aldo pnl, 19 Marzo 2020, 21:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

aldo pnl

Salve chiedo un informazione ho costruito ultimamente un antenna chiamata solitamente ground playn se nn sono informato male. Con 2.75 di filo centrale e due radiali della stessa lunghezza il tutto steso su di una canna da pesca collegando i due radiali alla massa del cavo cb e il centrale al polo caldo. Tarando il tutto sono riuscito ad avere ros di 1. 1 e anche meno al centro banda. Fatto delle prove in modulazione dove prima arrivavo un segnale di sette con un antenna ringo sono passato con quella costruito da me ad un segnale di 8 che nn mi sembra poco. Ora mi chiedo ma questo tipo di antenna ha un guadagno oppure no diciamo perché forse è una sorta di dipolo in verticale grazie semplice quriosita

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: aldo pnl il 19 Marzo 2020, 21:00:22
Salve chiedo un informazione ho costruito ultimamente un antenna chiamata solitamente ground playn se nn sono informato male. Con 2.75 di filo centrale e due radiali della stessa lunghezza il tutto steso su di una canna da pesca collegando i due radiali alla massa del cavo cb e il centrale al polo caldo. Tarando il tutto sono riuscito ad avere ros di 1. 1 e anche meno al centro banda. Fatto delle prove in modulazione dove prima arrivavo un segnale di sette con un antenna ringo sono passato con quella costruito da me ad un segnale di 8 che nn mi sembra poco. Ora mi chiedo ma questo tipo di antenna ha un guadagno oppure no diciamo perché forse è una sorta di dipolo in verticale grazie semplice quriosita

La ground plain non ha guadagno o, se vogliamo, è molto basso ma, se ben costruita ha una buona efficienza . Sono necessari almeno tre o quattro radiali per la massima efficienza. Riguardo all'aumento di segnale le variabili sono molte per cui tutto può essere.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: i5wnn il 20 Marzo 2020, 07:17:39
La ground plain non ha guadagno o, se vogliamo, è molto basso ma, se ben costruita ha una buona efficienza . Sono necessari almeno tre o quattro radiali per la massima efficienza. Riguardo all'aumento di segnale le variabili sono molte per cui tutto può essere.

Dimenticavo, la graund plain ha i radiali disposti a raggiera ed inclinati rispetto allo stilo verticale. Se li hai messi tutti sulla canna hai fatto un dipolo

165RGK591

in sostanza una "GROUND PLANE" ovvero  piano di terra, è assimilabile al dipolo ma con il braccio collegato sulla calza cioè i radiali collegati alla calza con una inclinazione che porta la sua impedenza a 50 Ohm contrariamente a quella del dipolo che teoricamente si dovrebbe attestare sui 73 Ohm.
Il Gain si riferisce o all'antenna isotropica ideale, che in realta non esiste, o al Gain del dipolo stesso, avendo questo un Gain di 2,19 Db rispetto all'antenna isotropica, infatti si parla di DbI o Dbd cioè guadagno sull'isotropica o guadagno sul dipolo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

aldo pnl

Posso confermare che va alla grande inizialmente ci credevo poco

IZ8299SWL

Come già detto da 165RGK591 i radiali vanno sistemati con una certa inclinazione, 45 gradi per 50 ohm (più o meno). Inoltre essendo "ground plain" quelche radiale in più non farebbe male.

aldo pnl

Infatti i radiali li ho messi inclinati e nn sulla canna ma ne ho fatti solo due ma ho notato che è aumentata anche la ricezione rispetto alla altra antenna da quello che leggo capisco che aumentando il numero di radiali si può ancora migliorare?

Ricciolino

beh, di solito una ground plain ha 3 o 4 radiali, con cui copri tutti i 360 gradi in ricezione; due sono pochini, ma a quanto pare fanno comunque il loro lavoro.
Io, se avessi spazio, un altro comunque lo aggiungerei  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

aldo pnl

Grazie dei consigli ragazzi

Nikola Elettrico

Citazione di: aldo pnl il 24 Marzo 2020, 11:52:40
Grazie dei consigli ragazzi

Ciao Aldo, mi piacciono molto le antenne autocostruite, se puoi metti qualche foto  [emoji112]

aldo pnl

Certo oggi qui da me c'è abbastanza vento e noto che l antenna lo regge abbastanza bene appena possibile metto qualche foto

aldo pnl

Citazione di: Nikola Elettrico il 24 Marzo 2020, 11:59:39
Ciao Aldo, mi piacciono molto le antenne autocostruite, se puoi metti qualche foto  [emoji112]
Questa è la ground plain

aldo pnl

Accetto consigli e pareri

aldo pnl

Scusate vorrei porre una domanda ma per capire se un antenna autocostruiota tipo questa ground playn sia regolata sui 50 ohm come si può fare giustamente nn avendo un analizzatore ma soltanto il rosmetro grazie

i5wnn

Citazione di: aldo pnl il 18 Aprile 2020, 21:58:23
Scusate vorrei porre una domanda ma per capire se un antenna autocostruiota tipo questa ground playn sia regolata sui 50 ohm come si può fare giustamente nn avendo un analizzatore ma soltanto il rosmetro grazie

Il rosmetro "misura" l'adattamento di impedenza per cui ros 1:1 = 50 ohm teorici.

HAWK

@ AldoPnl, potresti correggere la dicitura errata che leggo nel testo del 3D e vari interventi;
si scrive GROUND PLANE, così che i neofiti leggono come si deve e con certezza di quello che si discute.
Grazie mille. [emoji106]  [emoji56]

IK3OCA

Veramente Ground plane si pronuncia "graundplein" hi
73 Rosario

HAWK

@ IK3OCA, giusto, errore di esposizione tolto. Tnx. [emoji106]