SOS: allaccio abusivo (effetti da quarantena)

Aperto da plotino, 10 Aprile 2020, 17:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

salve a tutti,

nel mio periodico giro di controllo in terrazza per controllare l'antenna, oggi ho scoperto un "allaccio" abusivo sul mio palo,
premetto che il terrazzo è proprietà comune ed indivisa dei 20 condomini,
da circa 10 anni ho installato la mia antenna, un semplice palo in VT da 7m su base ombrellone che sorregge un dipolo a V invertita,
non ho mai avuto (nè tantomeno creato) problemi, TVI, etc. ....

oggi l'amara scoperta, ovvero un condomino ha avuto la geniale idea di fascettare direttamente sul mio palo la sua antenna TV secondaria per il box, sorretta da un un paletto di metallo di circa 1.5m fascettatto direttamente sul mio palo, la struttura potrebbe anche reggere, ma io non voglio manomissioni al mio impianto a maggior ragione che non mi è stato manco chiesto!  [emoji36]

pertanto sperando che l'azione passi inosservata, pensavo di spostargli direttamente l'antenna TV legandogliela al tubo di sfiato in ghisa della colonna montante della fogna, il problema è che la direzione in cui deve puntare l'antenna TV ricadrebbe "nell'ombra" del torrino ascensore a circa 10 metri,
quindi vi chiedo per vostra esperienza potrebbe accorgersi di una ricezione differente/scadente?
Ovvero a circa 10 metri dal torrino ascensore, il "cono d'ombra" potrebbe peggiorare la ricezione del segnale TV?

grazie in anticipo

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


165RGK591

in questi casi si fa in questa maniera:

1 togli l'antenna dal tuo palo
2 chiedi di chi è l'antenna che "stava" sul tuo palo
3 se il proprietario è simpatico e accomodante, ti offri di salire insieme a lui per trovare una sistemazione per la sua antenna che hai appena staccato dal tuo palo
4 se il proprietario fa il prepotente gli dici semplicemente di non permettersi mai piu di usare delle strutture che non sono sue.

incidente chiuso.
E' sempre meglio essere decisi che essere titubanti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

acquario58

avvisa l'utilizzatore, che non può montare alcuna antenna sul tuo impianto...perchè è pericoloso x lui ( che può entrare alta tensione nel suo impianto...inventa qualche cosa) e che non rispondi di eventuali danni al suo impianto e ti riservi di chiederne direttamente a lui..se ricevi danni alle tue utenze ...
piuttosto fai come ti ha suggerito 165RG... di aiutarlo a fissarlo da altra parte (anche sulla cabina ascensore con 2 staffe)...cosi è tranquillo lui e te


plotino

intanto grazie per i suggerimenti,

ma infatti il mio intento è di aiutarlo... a sua insaputa  [emoji1]

se gli sposto l'antenna e lui continua a ricevere tranquillamente, non si accorgerà di nulla,

se invece viene a lamentarsi gli risponderei che: la struttura è mia e nessuno mi ha chiesto nulla, avevo disturbi sulla mia radio, e per mia e sua sicurezza pertanto gliel'ho spostata, no?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Molte Faide Calabresi e Bergamasche sono iniziate in questo modo... [emoji35]

Se il tuo vicino appartiene alla "razza umana", meglio parlarsi prima.

73 Arnaldo ik2nbu


165RGK591

Io invece credo che non si debba inventare nulla, fai vedere che conosci i tuoi diritti e per quello hai tolto la sua antenna dal tuo palo, ma poi gli fai capire che sei disponibile ad aiutarlo a sistemare l'antenna in un altra maniera in qualita di persona esperta nel montaggio di antenne.
non so di che faide parlate, ma se io ho un diritto non devo chiedere di esercitarlo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Marco De Caprios

Spostare l' impianto a sua insaputa ti pone direttamente dalla parte del torto. Perchè poi sei tu che hai manomesso il suo impianto e non viceversa.
A me è capitata la stessa cosa, avevo sul palazzo un telescopico da 12 metri richiuso perchè avevo smontato l' antenna e attendevo il momento migliore per smontare anche quello per portarlo nel mio nuovo QTH ma quando sono salito sul terrazzo per vedere come fare per smontarlo ci ho trovato su due antenne della TV e relativo amplificatore. Semplicemente sono sceso dal condomino e gli ho detto che il palo era mio e che doveva smontare il tutto entro una settimana perchè quando sarei tornato per togliere il telescopico setrovavo ancora li la sua roba gliela lasciavo in terra sul terrazzo. L' ha smontato il giorno dopo.


165RGK591

Scusa, ma dalla parte del torto è chi ha messo un antenna su un palo non suo, non viceversa... se tu trovi una persona sul tuo balcone la mandi via subito o aspetti che gli venga comodo andarsene?
Tra le altre cose, se gli togli l'antenna non hai neanche il problema di capire chi l'ha messa....verra lui a cercarti e di certo non ti potra' rimproverare nulla, visto che il palo è tuo e che al limite doveva chiederti il permesso di potersi attaccare con la sua antenna.
Tu non devi manomettere il suo impianto, lo stacchi solamente dal tuo palo e lo appoggi li affianco.
Niente faide o manomissioni, ma diritti e doveri.
Io ho il diritto di avere un mio palo e ho il diritto che nessuno ci metta qualcosa, e lui ha il dovere di non utilizzare il palo altrui...
Ma il tutto sempre con fermezza e con educazione.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Niko Ft7B

Allora prendi un teser lo piazzi sul cavo di antenna gli dai due tre scariche( prima smonti l'antenna dal palo però) e la rimonti e te ne vai poi lui viene dice che gli è scoppiata la tv e ti chiede come mai.... tu ti arrabbi perché ha montato la sua antenna sul tuo palo 🤣


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IK3OCA

Meravigliano questi coinquilini che non chiedono il permesso: appare una generica mancanza di rispetto che va ricondotta al giusto con un colloquio educato, cordiale e dritto.

73 Rosario

Marco De Caprios

Citazione di: 165RGK591 il 10 Aprile 2020, 20:10:51
Scusa, ma dalla parte del torto è chi ha messo un antenna su un palo non suo, non viceversa... se tu trovi una persona sul tuo balcone la mandi via subito o aspetti che gli venga comodo andarsene?
Tra le altre cose, se gli togli l'antenna non hai neanche il problema di capire chi l'ha messa....verra lui a cercarti e di certo non ti potra' rimproverare nulla, visto che il palo è tuo e che al limite doveva chiederti il permesso di potersi attaccare con la sua antenna.
Tu non devi manomettere il suo impianto, lo stacchi solamente dal tuo palo e lo appoggi li affianco.
Niente faide o manomissioni, ma diritti e doveri.
Io ho il diritto di avere un mio palo e ho il diritto che nessuno ci metta qualcosa, e lui ha il dovere di non utilizzare il palo altrui...
Ma il tutto sempre con fermezza e con educazione.
73


Devi parlare con un avvocato per capire la cosa. Non puoi in ogni caso danneggiare una proprietà altrui anche se questa ti sta facendo un danno. Sei autorizzato solo per cause di forza maggiore. Quindi se tu gli scassi le antenne o gli smonti l impianto lui puo farti causa anche se ha fatto il lavoro sulla tua proprietà. Sembra assurdo ? Lo è ma funziona così. Il paragone che hai fatto non regge perchè stai parlando di cose diverse e comunque anche nel caso del tizio sul tuo balcone se quello non vuole andare via puoi solo chiamare la polizia perchè se lo minacci o lo picchi lui ti può denunciare. Il codice civile è molto divertente...


165RGK591

" Non puoi in ogni caso danneggiare una proprietà altrui anche se questa ti sta facendo un danno." ma hai visto la foto? tagli tre fascette, che al limite gliele rimetti nuove, e che tipo di danno hai fatto?
a volte si ingigantiscono i problemi per nulla...
A me quando è capitato ho tolto tutto senza danneggiare nulla e nessuno si è permesso di dire niente, e da li in avanti prima di fare qualsiasi cosa hanno chiesto.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Si ma perchè lo devi fare te se lo puoi far fare al tizio ? Se scassi qualcosa e quello gli gira te la fa ripagare.
Se lui ha fatto il prepotente non è necessario che lo fai pure te.
Comunque, queste sono i miei consigli dettati anche da esperienze vissute, poi ognuno è libero di agire come vuole.


HAWK

Credo che, sia il caso di, capire chi è il proprietario, nel caso fosse difficile:

Puoi chiedere all'amministratore di indagare o metti foglio in bacheca condominiale...

Consiglio A:
Svitare il cavetto dall'antenna TV, lasciando un recapito di contattarti, quando non vedrà la TV, o sale a vedere o manda un tecnico, nel caso ti chiameranno, spiegherai le tue ragioni, massa in comune e danni da scariche statiche che puoi portargli, ed in prima istanza che tu sei il proprietario del sostegno.

Potenzialmente magari non è stato il condomino quanto un installatore...che si è trovato un sostegno.

Non toccare nulla, oltre lo stacco del cavetto.

Consiglio B:
Se nulla muove in circa 7 giorni, manderai all'amministratore di condominio, una comunicazione del fatto, per il quale smonterai e consegnerai a Lui l'antenna abusiva.
Documentando con foto le tue manovre con un video da cellulare che allegherai a tutto.

Il B puoi anche farlo subito, in ogni caso ti sarai tenuto nel rispetto con ampio avviso, su materiale non tuo.

plotino

grazie a tutti per i contributi,

mi preme rimuoverla cmq subito perchè il suo paletto in metallo poggia direttamente sul cemento della base ombrellone, che ha i suoi anni e non vorrei si crepasse sotto il peso, vedrò di individuare il condomino e contestualmente rimuoverla

per la mia domanda tecnica invece, così da avere pronta la soluzione a titolo di consiglio da dargli, che mi dite, grazie?

[/quote]
Citazione di: plotino il 10 Aprile 2020, 17:51:58pensavo di spostargli direttamente l'antenna TV legandogliela al tubo di sfiato in ghisa della colonna montante della fogna, il problema è che la direzione in cui deve puntare l'antenna TV ricadrebbe "nell'ombra" del torrino ascensore a circa 10 metri,
quindi vi chiedo per vostra esperienza potrebbe avere una ricezione differente/scadente?
Ovvero a circa 10 metri dal torrino ascensore, il "cono d'ombra" potrebbe peggiorare la ricezione del segnale TV?

grazie in anticipo

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

attaccala dove capita, tanto per come è messa dubito si potrà percepire la differenza.
poi stampa e attacca alla tua antenna un disegnino con scritto "alta tensione pericolo di morte" e stai a posto: rimuovendo la sua antenna hai tutelato la sua salute.

cimabue