Frequenze monitor in hf

Aperto da Niko Ft7B, 30 Dicembre 2019, 10:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Niko Ft7B

Salve a tutti e buon anno a tutti voi,
apro questo post perché sto facendo molto ascolto su tutte le bande e sto in vacanza a Massa per il capodanno provando sia la Atas 120 che il 857d sinceramente va molto bene sia l'una che l'altro e ascoltando stamattina su 7,115 una stazione in lingua ispanica non so di dove perché l'ascoltavo bene ma non riuscivo a capire il nominativo penso che facessero un contest tipo diploma, dopo un po' che ero in ascolto sono arrivate delle stazioni italiane che hanno occupato la frequenza diciamo di prepotenza dicendo che è una frequenza monitor e che gli ispanici si dovevano spostare....
La domanda è, ma dove sono scritte queste frequenza monitor affinché io non possa fare figuracce mettendomi a chiamare su queste frequenze virtualmente occupate, io ho un band plan del 2009 e non so se è cambiato qualcosa ma non c'è nulla di vietato da quello che ho letto li, ho anche cercato in internet ma non trovo nulla in merito.

Grazie Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Dicembre 2019, 10:36:18
Salve a tutti e buon anno a tutti voi,
apro questo post perché sto facendo molto ascolto su tutte le bande e sto in vacanza a Massa per il capodanno provando sia la Atas 120 che il 857d sinceramente va molto bene sia l'una che l'altro e ascoltando stamattina su 7,115 una stazione in lingua ispanica

Ciao Nicola, penso ti sia imbattuto in soggetti che non avevano nessun diritto a pretendere che sia lasciata libera in assoluto tale frequenza

Non esistono frequenze monitor in HF (se non decise da qualche gruppo di OM sbruffoncelli quindi che valgono ZERO), al più esistono le frequenze "dedicate" alle trasmissioni per questioni di emergenza, quale potrebbe essere sui 40 metri la 7110 ed i 3760 in 80 (ce ne sono altre, ma adesso non ricordo), MA per quanto ne so NON sta scritto da nessuna parte che debbano esser tenute libere, al più liberarle in caso di utilizzo per usi specifici.

SE qualcuno è meglio informato di me, leggo con interesse
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

Alla domenica mattina sento sempre italiani senza nominativo che occupano virtualmente i 7110 kHz, è la classica combriccola da bar con modulazioni stereofoniche e amplificatori tirati ad 1kW per fare QSO locali, commenti tipo "c'è una stazione tedesca sotto, alzo la potenza così non disturba" sono più che frequenti.

In ambito radioamatoriale le frequenze di servizio, di monitoraggio, di emergenza, chiamale come vuoi, sono un alibi per tenere il posto occupato agli amici, sono personaggi che in virtù di un uso prolungato ritengono di averne diritto esclusivo.

Niko Ft7B

Ho capito l'andazzo tipo la 27 il canale 35 era di noi di fuorigrotta il 32 del vomero etc etc mi sembra una cosa così strana perché pensavo che realmente ci fossero delle frequenze monitor di emergenza o cose così diciamo di importante, invece sono semplicemente dei tavolini di un bar virtuale che si prenotano per fare qso nulla di più
Grazie per le spiegazioni

inviato iPhone using rogerKapp mobile