Info su Galaxy Saturn

Aperto da pat0691, 11 Dicembre 2019, 08:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Vorrei qualche informazione sul Galaxy Saturn, da chi ne e' possessore.
Una riguarda i controlli FINE/COARSE ovvero l'aggiustamento della frequenza.
Tutti e due questi controlli agiscono sia in ricezione che in trasmissione, oppure il controllo FINE funziona solo per la ricezione ?
Il controllo RF POWER agisce solo nel modi con portante, ovvero AM, FM e CW oppure anche in SSB ?
Un apparato del genere, in condizioni originali e quindi non smanettato quanto eroga nei vari modi di emissione?
Grazie.

Ricciolino

deduco che è arrivato il gioiellino [emoji12]
come posso ci sentiamo e facciamo qualche prova di trasmissione [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

pat0691

Abusivo

Allora la supposta era esatta?!?!
Attendiamo resoconto...

ri-"ottone"

Ciao pat e buongiorno a tutti,
se la radio è originale, il fine agisce come RIT quindi in sola ricezione. Il che, considerate le dinamiche con cui si fa QSO in SSB nella CB, non è un bene; in virtù sopratutto di un problema nativo di quasi tutte le schede delle radio CB sulle quali la tensione interna che agisce sul diodo varicap che a sua volta determina la freq RX/TX, non è stabile, bensì cambia tra quando si passa dallo stato di ricezione a quello di trasmissione.
Mi pare infine di ricordare che la regolazione di Pout agisca solo in AM ed FM.

73 - Max Roma
La minaccia alcolica!

pat0691

ri-"ottone"

Figurati. [emoji106]
Probabilmente è possibile che ci siamo sentiti anche in radio, in 11 metri sul canale 18 in USB, canale che occupiamo indebitamente a volte per una nostra ruota romana di radio vintage.
Dovevamo stare in sola AM coi "boat anchor" valvolari 23/46 canali quarzati AM, ma date le distanze tra alcuni di noi (Roma, Palombara, Cerveteri, Palestrina) ci siamo spostati in USB. E sento spesso QSO vari da Latina, Anzio, Pomezia, Velletri sul canale 18.
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Citazione di: sassa  il 11 Dicembre 2019, 12:14:31
Figurati. [emoji106]
Probabilmente è possibile che ci siamo sentiti anche in radio, in 11 metri sul canale 18 in USB, canale che occupiamo indebitamente a volte per una nostra ruota romana di radio vintage.
Dovevamo stare in sola AM coi "boat anchor" valvolari 23/46 canali quarzati AM, ma date le distanze tra alcuni di noi (Roma, Palombara, Cerveteri, Palestrina) ci siamo spostati in USB. E sento spesso QSO vari da Latina, Anzio, Pomezia, Velletri sul canale 18.

Sto un pochino troppo lontano...  [emoji24]

pat0691

Forse sto un pochino lontano anche io (Latina sud), anche se spesso vengo sul 7 in USB dove ci sono molte persone di Roma e dintorni.

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 11 Dicembre 2019, 08:02:05
Vorrei qualche informazione sul Galaxy Saturn, da chi ne e' possessore.
Una riguarda i controlli FINE/COARSE ovvero l'aggiustamento della frequenza.
Tutti e due questi controlli agiscono sia in ricezione che in trasmissione, oppure il controllo FINE funziona solo per la ricezione ?
Il controllo RF POWER agisce solo nel modi con portante, ovvero AM, FM e CW oppure anche in SSB ?
Un apparato del genere, in condizioni originali e quindi non smanettato quanto eroga nei vari modi di emissione?
Grazie.
http://www.cbradio.nl/galaxy/galaxy_saturn.htm
Questo sito lo da per 15W AM
http://radiopics.com/CB%20Radio/USA%20CB/3-Base/Galaxy/Galaxy_Saturn.htm
Quest' altro per 4W AM
Secondo me la cosa migliore da fare è aprirlo e vedere quanti finali ha !!

LuckyLuciano®

Citazione di: sassa  il 11 Dicembre 2019, 10:11:29
Ciao pat e buongiorno a tutti,
se la radio è originale, il fine agisce come RIT quindi in sola ricezione. Il che, considerate le dinamiche con cui si fa QSO in SSB nella CB, non è un bene; in virtù sopratutto di un problema nativo di quasi tutte le schede delle radio CB sulle quali la tensione interna che agisce sul diodo varicap che a sua volta determina la freq RX/TX, non è stabile, bensì cambia tra quando si passa dallo stato di ricezione a quello di trasmissione.
Mi pare infine di ricordare che la regolazione di Pout agisca solo in AM ed FM.

73 - Max Roma
Confermo.
Inoltre, se è originale, limita anche la potenza massima del Picco in SSB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Luciano...intendi che la regolazione del P-Out, oltre a variare effettivamente la potenza in AM e FM (ho letto in giro da 2 a 10 watt) limita anche il solo picco in SSB ?
Se e' cosi' e quindi non regola in continuita' la potenza amche in SSB, e' un peccato, perche' non potro' usare il mio piccolo lineare (B-132) in questo modo di emissione, dato che accetta al max una decina di watt in ingresso.

HAWK

Ciao, ne ho uno anche io, lo sai già, sostituito l'alimentatore interno, finito ronzio...
Potresti fare un trapianto, interno, c'è spazio a volontà.
Un KB40 ZG o similari, includibile ed escludibile con una levetta dedicata, bypassando in ON una funzione...
Che ne dici ?
Il mio da 5/7 watt fino a 10 modulando e  15 watt al max in SSB.

pat0691

Si Carmelo...sapevo che ne avevi uno anche tu.
Ora lo provo per bene e poi vi faccio sapere le mie impressioni. Mi sono gia' letto di tutto su questo apparato...del problema del ronzio e molto altro.
vi faccio sapere...per ora grazie a tutti.

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 11 Dicembre 2019, 14:14:56
Luciano...intendi che la regolazione del P-Out, oltre a variare effettivamente la potenza in AM e FM (ho letto in giro da 2 a 10 watt) limita anche il solo picco in SSB ?
Se e' cosi' e quindi non regola in continuita' la potenza amche in SSB, e' un peccato, perche' non potro' usare il mio piccolo lineare (B-132) in questo modo di emissione, dato che accetta al max una decina di watt in ingresso.
2-10w muti io non ne ho mai visto. Solitamente arrivano a 7w muti. A volte anche 8w.
Comunque modulando in negativo.
Da originale non ha swing neanche su potenza minima se non per al massimo 0.5w di escursione tra muta e modulato se la muta è impostata entro 4w.
poi ha un margine molto ampio di miglioria, e non c'è dubbio.
Ma se lo lasci originale, le prestazioni sono quelle.

Il B132 io non lo userei proprio in SSB.
Comunque, in minimo power, in SSB la potenza non passa i 10w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Dal manuale di servizio, che mi sono scaricato, risultano da 2 a 10 watt (min e max) in AM, FM e 21 watt in SSB.
Dopo faccio un po' di prove varie. Il mio esemplare "dovrebbe" essere originale e non smanettato. Uno degli ultimi modelli a 6 bande.
Faro' un po' di prove.

pat0691

Apparato arrivato !!! Appena messo su per fare le prime prove.
Bellissimo. Appare praticamente nuovo e, avendolo aperto, anche l'interno sembra nuovissimo e senza interventi.
Potenza out misurata su carico fittizio: confermo i 2 watt al minimo e 10 watt al massimo come da caratteristiche dichiarate. In ssb 25 watt, e sembra abbia un ottimo modulatore, perche' anche solo parlando si raggiunge quasi la potenza fischiata. Dalle prime prove funziona tutto, compreso echo e beep (che non utilizzero' mai...).
Confermo la potenza regolabile in AM e FM, mentre e' sempre al massimo in SSB.
Una cosa che ho notato e' che in ssb, parlando, la lancetta dello smeter sbatte contro il fondo scala, mentre in AM segna effettivamente i 10 watt o poco piu'. Non so se questo sia normale. Dalle primissime prove con il normale microfono dinamico sembra ottima la modulazione. Le prove proseguono...

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Abusivo

pat0691

Ecco qualche foto.
L'apparato e' gia' in posizione, quindi scusatemi la qualita', ma non ho il tempo adesso di toglierlo da li per fare foto migliori. Poi qui ho anche una luce del cavolo..
Accontentatevi... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

pat0691

Dopo tutta la serata di prove, vi dico che sono molto soddisfatto di come vada.
Solo una cosa ho notato e vorrei che qualche possessore di questo apparato mi confermasse.
C'e' un decadimento delle prestazioni, in ricezione sulle bande A, B - E, F.
Ho notato che e' come se l'apparato fosse tarato meglio sulle bande C e D. Per essere piu' preciso, la migliore ricezione ce l'ho sulla banda C (diciamo da 26.685 a 26.955) e sulla normale banda CB, ovvero la D, ma sulla prima parte. Dal canale 30 al 40 ho notato un certo decadimento della ricezione. E questo non dipende dall'antenna perche' ho fatto prove sia con la Wega 27, ma anche con la Gain Master che ha rendimento quasi piatto in una gamma molto estesa e che io adopero anche in 10 metri.
Insomma...per farla breve, le migliori prestazioni in ricezione su hanno sulla banda C, ovvero quella dei 40 canali sotto il canale 1.
Che mi dite?

HAWK

Ciao Pat.
Invidio quella parete di vintage, se non erro, il mio l'ho usato nulla, solo cambiato il modo di alimentazione.
Poi tenuto staccato, fatto 2/3 qso con il torinese, circa 50/60 km, antenna HF6 ECO quindi dalla 28 accordata sulla 27.
Come rx, non ho notato decadimenti qualificativi nelle bande, guarda sabato faccio delle prove...durante la settimana ho poco tempo per questo.

Però con uno strumento, potresti vedere il guadagno in microvolt sui vari settori ?

pat0691

No Carmelo, non ho strumenti per misurare questo. Lo noto semplicemente con lo smeter, spostandomi con un corrispondente locale sulle varie fette di banda.

HAWK

Cmq. effetto coperta corta...
O copri la testa o i piedi; bene, poi in via di mezzo testa e piedi scoperti.
Ragionamento della serva...poco tecnico certo ma chiaro senza dubbi.

pat0691

Infatti....ho anche visto dal manual service, e dallo schema delle varie tarature, che e' piuttosto semplice intervenire per fare qualche regolazione.
Probabilmente c'e' qualche trimmer che regola il centro banda...per lo meno immagino.
Non che sia un grande problema intendiamoci, ma si nota.
Per il resto va alla grande.

ri-"ottone"

Ciao pat,
un trimmer vero e proprio non c'è per quella funzione, ne esiste uno che imposta la frequenza in sola TX ma non è il caso tuo.
Va rifatto un allineamento sia per la catena RX che da come descrivi non pare equilibrata su tutta la gamma 25-28 mhz che copre la radio, e un riallineamento di PLL, carrier ed oscillatori di riferimento.
Contattami in privato se vuoi.

Sono confidente che ci sentiamo, volendo, anche via CB senza troppi patemi di animo: considera che parlo con le BM a piana delle orme senza troppi problemi (mi trovo nel quadrante sud-est di Roma).

73 - Max
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: TW 71 il 11 Dicembre 2019, 13:11:44
Sto un pochino troppo lontano...  [emoji24]
Ciao,

come sei messo come antenna e location? Abruzzo giusto?
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Citazione di: sassa  il 12 Dicembre 2019, 11:40:36
Ciao,

come sei messo come antenna e location? Abruzzo giusto?
Peggio: ciociaria  [emoji1]
A parte gli scherzi, il mio qth è messo male perchè sono in mezzo a delle colline. Sono aperto un po verso nord ma ho una antenna dipolo vert. bassa su un tetto di una casa a un piano con un cavo da far schifo. Per ora mi devo accontentare...

pat0691

Citazione di: sassa  il 12 Dicembre 2019, 11:39:50
Ciao pat,
un trimmer vero e proprio non c'è per quella funzione, ne esiste uno che imposta la frequenza in sola TX ma non è il caso tuo.
Va rifatto un allineamento sia per la catena RX che da come descrivi non pare equilibrata su tutta la gamma 25-28 mhz che copre la radio, e un riallineamento di PLL, carrier ed oscillatori di riferimento.
Contattami in privato se vuoi.

Sono confidente che ci sentiamo, volendo, anche via CB senza troppi patemi di animo: considera che parlo con le BM a piana delle orme senza troppi problemi (mi trovo nel quadrante sud-est di Roma).

73 - Max
Ok..ti contattero' in privato sicuramente. Calcola che io abito a 3 km in linea d'aria da Piana delle Orme, verso il mare.
Faccio qualche altra verifica, dato che ho fatto un po' tutto di corsa ieri sera.

ri-"ottone"

Citazione di: TW 71 il 12 Dicembre 2019, 12:24:23
Peggio: ciociaria  [emoji1]
A parte gli scherzi, il mio qth è messo male perchè sono in mezzo a delle colline. Sono aperto un po verso nord ma ho una antenna dipolo vert. bassa su un tetto di una casa a un piano con un cavo da far schifo. Per ora mi devo accontentare...
Anni fa per un periodo mi sono recato alcune volte nei pressi di Alatri e mi portavo la radio, anche CB.
Mi spiace che sei coperto, ma restano sempre le VHF con i ponti, oppure le HF per sentirci.
Magari con condizioni di antenna diverse chissà che non ci sia modo di sentirci anche in 11.
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Citazione di: sassa  il 12 Dicembre 2019, 14:54:33
Anni fa per un periodo mi sono recato alcune volte nei pressi di Alatri e mi portavo la radio, anche CB.
Mi spiace che sei coperto, ma restano sempre le VHF con i ponti, oppure le HF per sentirci.
Magari con condizioni di antenna diverse chissà che non ci sia modo di sentirci anche in 11.
Ho in progetto di mettere una 5/8 su palo da 6M almeno e cavo decente. Di sicuro sarà veramente molto meglio... spero.

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 12 Dicembre 2019, 15:53:01
...e cavo decente...
Non è che poi ci sia molta scelta!
Oppure no?!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 12 Dicembre 2019, 16:07:19
Non è che poi ci sia molta scelta!
Oppure no?!
Rispetto a quello che ho adesso andrebbe bene anche un cavo TV !!

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

pat0691

Provato abbondantemente il Galaxy Saturn ieri sera.
Devo dire che va molto bene, anche con il suo microfono dinamico normale.
I problemi di centratura della banda (migliore ricezione sulla banda C anziche D) che descrivevo ieri, ci sono ma sono piu' limitati di quanto mi sembrava di percepire precedentemente.
Bastera' fare qualche piccolo lavoro di allineamento. L'apparato si presta bene, dati i componenti discreti e l'enorme spazio che c'e' al suo interno.
Stessa cosa per il piccolissimo disallineamento che c'e' in LSB e USB con il COARSE al centro.
Ci riusciro'....

HAWK

Usi un frequenzimetro?
Anche tu trovi la centratura con lieve scostamento delle due manopole come trovo nel mio ?
Fine ore 12.04/3
Coarse ore 12.00

Corretto, scusate la mia vecchiaia demente mi ha fatto scrivere una cifra diversa...volevo dire ore 12.00.

pat0691

No Carmelo,
io la centratura perfetta (provata sia con corrispondenti che con apparati HF che ho qui a casa) ce l'ho vicinissima al centro. Per l' USB devo spostare il COARSE di un millimetro in senso orario, proprio pochissimo, mentre per la LSB, la stessa cosa ma in senso antiorario. Il FINE anch'esso lo regolo molto vicino alla posizione centrale a seconda del corrispondente.
Se ho capito bene, tu per ore 9.00 intendi quindi sul numero 3.

acquario58

Citazione di: pat0691 il 13 Dicembre 2019, 21:02:11
No Carmelo,
io la centratura perfetta (provata sia con corrispondenti che con apparati HF che ho qui a casa) ce l'ho vicinissima al centro. Per l' USB devo spostare il COARSE di un millimetro in senso orario, proprio pochissimo, mentre per la LSB, la stessa cosa ma in senso antiorario. Il FINE anch'esso lo regolo molto vicino alla posizione centrale a seconda del corrispondente.
Se ho capito bene, tu per ore 9.00 intendi quindi sul numero 3.

ore 9 o 3.....è molto fuori da centro banda ore 12

HAWK

Scusate, ho sbagliato a scrivere, era ore 12.00, corretto il post di sopra. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

pat0691

Quindi vai abbastanza bene come centratura.
Mi sono accorto comunque che, ad apparato freddo, appena acceso, la frequenza effettiva e' leggermente piu' in alto, mentre quando la temperatura si stabilizza, va a posto e diventa stabile. In AM ovvio che non te ne accorgi, ma in SSB si.
Immagino che per questo motivo, c'e' una modifica che fanno quasi tutti e che consiste nel mettere un quarzo termostatato tramite una schedina opzionale.

HAWK

Hai trovato il microfono originale ?
Il mio era con un Turner +3 originale, ma preferirei il suo palmare...
Ma sembra oggi introvabile...il suo dell'epoca.
Approfitto della tua cortesia, il tuo ha accensione a switch alto e basso o levetta nord sud ?

Quale sarebbe la nuova versione, relativa all'accensione ?

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2019, 11:08:39
Approfitto della tua cortesia, il tuo ha accensione a switch alto e basso o levetta nord sud ?

L'ultima versione è quello con accensione a pulsante...quelle precedenti hanno la levetta...,

acquario58

Citazione di: pat0691 il 14 Dicembre 2019, 08:07:46
Quindi vai abbastanza bene come centratura.
Mi sono accorto comunque che, ad apparato freddo, appena acceso, la frequenza effettiva e' leggermente piu' in alto, mentre quando la temperatura si stabilizza, va a posto e diventa stabile. In AM ovvio che non te ne accorgi, ma in SSB si.
Immagino che per questo motivo, c'e' una modifica che fanno quasi tutti e che consiste nel mettere un quarzo termostatato tramite una schedina opzionale.

X il quarzo termostatato....lo avevo risolto alla buona con un 7812 che lo teneva leggermente tiepido...

pat0691

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2019, 11:08:39

Si Carmelo,ho trovato il mic originale qui da un amico di zona a cui gli era rimasto, ma puoi acquistare tranquillamente il DM-4190 che vendono marchiato Telecom, Lafayette e molti altri marchi. E' perfettamente identico e te lo posso assicurare dato che li ho aperti entrambi.
Il mio ha il pulsante ON-OFF che dice Acquario. La versione a levetta (nord-sud) hanno detto anche a me che e' la precedente.

HAWK

Già fatto, DM.4190 PLUS...va benissimo.
certo che ne prende di spazio HI... [emoji85] [emoji12] [emoji33]

Nikola Elettrico

Quei vecchi apparati hanno una tecnologia obsoleta, anche leggendo i vari forum si nota che arrivano da freddo a caldo anche ad uno spostamento di 300/350Hz che diventa ancora più evidente se sono montati in automobile d'inverno.
il problema è che oltre allo spostamento del quarzo c'è quello dovuto alle bobine e ai condensatori dei vari oscillatori, al limite è sufficiente abituarsi alla posizione del "Coarse" da tenere a freddo per poi cambiarla a caldo.

pat0691

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2019, 15:15:07
Già fatto, DM.4190 PLUS...va benissimo.
certo che ne prende di spazio HI... [emoji85] [emoji12] [emoji33]
Ecco...se vuoi fare una furbata, prendi il logo originale che c'e' sul microfoni Galaxy, ovvero questo:
http://www.galaxyradios.com/logos/GalaxyLogoW.gif
La salvi e la dimesioni 2 cm x 0,5 cm.
La stampi ad alta risoluzione e la plastifichi con lo scotch trasparante e la incolli su quella del DM-4190.
Ti viene originale... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

pat0691

Citazione di: Nikola Elettrico il 14 Dicembre 2019, 15:39:43
Quei vecchi apparati hanno una tecnologia obsoleta, anche leggendo i vari forum si nota che arrivano da freddo a caldo anche ad uno spostamento di 300/350Hz che diventa ancora più evidente se sono montati in automobile d'inverno.
il problema è che oltre allo spostamento del quarzo c'è quello dovuto alle bobine e ai condensatori dei vari oscillatori, al limite è sufficiente abituarsi alla posizione del "Coarse" da tenere a freddo per poi cambiarla a caldo.
Ma infatti Nicola, so che devo spostare pochissimo il COARSE per la SSB e vado benissimo cosi'. Non ci sono problemi.

enrico.s

73 a tutti,
Anche il mio Galaxy soffre di questo problema dello slittamento fra caldo e freddo (200 hz in estate e circa 350 adesso). E'diventato cosi' marcato da quando circa un anno fa ho collegato l'interruttore acceso spento in modo da interrompere proprio i 230 v. di rete, evidentemente il trafo sempre in tensione manteneva una certa temperatura all'interno del contenitore, per cui ho rimediato con una R da 250 hom un watt che prelevo da 12 volt che ho sempre presenti in casa, appoggiandola spalmata di pasta vicino al quarzo, ora lo spostamento e' anche meglio che in origine, appena acceso e'alto di 90/100 hz, dopo 5 minuti arriva a zero e si stabilizza 30/50 hz sotto dopo circa 30 minuti.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Nikola Elettrico

Citazioneche prelevo da 12 volt che ho sempre presenti in casa,
Scusa Enrico, non mi è chiaro questo passaggio; intendi che togli tensione alla 220 tramite modifica all'interruttore, ma hai comunque un 12V esterno per alimentare questa resistenza?

ri-"ottone"

Ciao a tutti,
diciamo che cercare di eliminare la deriva termica del tutto sulle EPT3600 è come condurre una battaglia contro i mulini a vento, dato che ci sono molteplici oscillatori quarzati ed ognuno ha la sua propria deriva che si somma a quella degli altri oscillatori. Quindi volendo termostatare un quarzo, mi viene in mente che ne andrebbero termostati almeno 3, ovvero il 10.240, il 10.695 ed il 14.460 khz.
Di tutti e 3 tuttavia, il più ballerino è proprio quest'ultimo, il 14.460 khz per via della elevata escursione permessa al clarifier, cosa che ha imposto una bella larghezza di banda su quell'oscillatore e questa cosa, a sua volta, è anche causa di elevata deriva termica. Quindi eventualmente metterei un riscaldatore solo su questo quarzo. E comunque sia chiaro, il CB non diventerà mai, anche con tutti i riscaldatori di quarzi del mondo, stabile come un DDS, per via dei condensatori ceramici sui circuiti oscillatori che non sono NP0 (vado a memoria, ma mi pare sia così).

Io sono dell'idea che... lasciate scaldare la radio e via, poi più o meno sta abbastanza fermina anche dopo un passaggio lungo. Diciamo come una barca ormeggiata va...  [emoji1]
Tanto più che il Saturn ha la scatola del frequenzimetro (un vero e proprio ferro da stiro quando si scalda) montata distante dai quarzi e quindi ha una deriva termica inferiore, ad esempio, a quella del Pluto che ha il frequenzimetro subito sopra i quarzi.

73 a tutti.

La minaccia alcolica!

pat0691

Ma infatti ha ragione Max....
Che poi ho notato che raggiunge la temperatura in 10- 15 minuti e poi non si muove piu'

enrico.s

73,
si esatto, il 12 volt e' un servizio sempre presente in casa e da li prendo piu' o meno 50 mA per scaldare la R che ho infilato internamente, altrimenti in questa stagione prima che si stabilizzi ne passa di tempo, se avessi gli apparati in un posto piu' caldo probabilmente il difetto sarebbe meno pronuinciato.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

urri

CitazioneE comunque sia chiaro, il CB non diventerà mai, anche con tutti i riscaldatori di quarzi del mondo, stabile come un DDS, per via dei condensatori ceramici sui circuiti oscillatori che non sono NP0 (vado a memoria, ma mi pare sia così)

Confermo anche io, i condensatori sono standard, lasciatelo scaldare e siete a posto  [emoji295]
73 by Antonio

pat0691

Si...ho misurato effettivamente in circa 15 minuti, il tempo per portare il Saturn in temperatura.
Non e' poi' cosi' grave e mi sembra che questa e' un po' una caratteristica della scheda EPT-3600 che come progettazione dovrebbe risalire all'inizio degli anni '90.
Alla fine...il COARSE a cosa servirebbe... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]