Modificare amplificatore cb per hf

Aperto da Di Sano, 30 Marzo 2020, 12:16:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Di Sano

Ciao a tutti grazie per avermi accettato, posseggo un vecchio amplificatore con 5 valvole el 509 di cui una pilota e quattro finali, le valvole sono ancora efficienti, ho smontato il tutto per provare a realizzare un amplificatore per hf. Possedendo una vecchia radio (ft7 della yaesu) che non eroga più di 10W sulle varie bande, nasce la mia necessità di avere una pilota e 4 finali.
La mia difficoltà è nel realizzare l'accordo tra uscita pilota e ingresso finali, attualmente (per gli 11m) porta 9 spire all'uscita pilota e due  spire affiancate per ingresso gruppo finali. Chiedo: c'è qualcuno che può aiutarmi a partire per questo accordo? Qualcuno ha già effettuato? Per l'accordo finale ho idee chiare: pi greco con bobina con varie prese a secondo della banda in uso.
Grazie a tutti.

IK3OCA

Dipende anche da come intendi realizzare l'amplificatore, ma dato il numero delle valvole suppongo la parte finale sia con catodo a massa, più la pilota come dici tu; se fosse così 10 Watt del FT7 sono abbondanti e puoi risolvere con un'entrata di tipo resistivo, anche pigreco (50 ohm visti dall'ingresso).
Per cui nessun accordo sintonizzato.

73 Rosario

IK3OCA

Aggiungo, ecco un esempio di input aperiodico a pag. 6.

Ciao

i5wnn

Citazione di: IK3OCA il 30 Marzo 2020, 15:18:56
Aggiungo, ecco un esempio di input aperiodico a pag. 6.

Ciao
Il secondo problema è che devi fare un pi greco di uscita per ogni banda. Cosa abbastanza laboriosa anche se non difficile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Di Sano

Ciao ragazzi siete stupendi in questo forum essendo nuovo (appena registrato) resto positivamente sorpreso dalla Vostra disponibilità
Vengo a voi, forse mi sono spiegato male.... per l'ingresso non ho problemi, per lo stadio uscita (anche se laborioso come afferma il collega) non ho problemi. Il dubbio e il mio problema è accordare l'uscita rf della valvola pilota con l'ingresso dello stadio finale delle 4 valvole su tutte le bande, non vorrei realizzare un altro pi greco come per lo stadio finale.  Grazie ancora e scusate l'ignoranza.

IK3OCA

Fubbbbbo  [emoji12]  le valvole finali le metti in parallelo, quindi le tratti come se fossero una sola.
Devi decidere se metterle con catodo o griglia a massa: dai un'occhiata allo schema del lineare da cui hai tratto i componenti.

73 Rosario

Di Sano

Rosario....il problema per me risiede nel come accordare uscita stadio pilota ....(una valvola)
E stadio finale composto da( 4 valvole ) in parallelo e quindi come dici tu... come se fosse una sola valvola.
E l'accordo devo poterlo ottenere su tutte le bande....10, 15, 20, 40, 80m.
Tutti gli schemi trovati in rete da poter trarre spunto nessuno ha una valvola pilota.
Grazie

IK3OCA

L'accoppiamento fra pilota e le finali si fa inserendo un'impedenza in serie alla placca della pilota accoppiando con un condensatore, come se fosse la pilota a dover essere connessa al pigreco che va all'antenna.

Occhio a disaccoppiamenti, disposizione dei componenti ed eventuali neutralizzazioni.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=72768.0;attach=32856;image

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQX-dGrLVJgBLhaNNFCXnvfB-cIovkVfNdsIZNFIDSSm-bMqudSnQ&s

73 Rosario

ri-"ottone"

73 a tutti,
dico la mia, personalmente in caso di 5x EL519 (o 6P45S che dir si voglia) di cui 4 finali e 1 driver da convertire per HF ho usato lo stratagemma di mettere tutte e 5 le valvole come finali in parallelo (potrebbe non funzionar bene in 10/11 metri per troppa capacità interelettrodica), quindi realizzare un pi-greco per quella impedenza e pilotare il tutto con un piccolo ampli a mosfet esterno tipo RM Italy KL-203 convertito ed adattato per fare le HF.

Altra possibilità è quello di pilotare le 5 finali in parallelo di griglia, dopo che i 10 watt erogati dallo yaesu FT-7 vengono dissipati su un carico a 50 ohm. Con l'ingresso in griglia le valvole hanno un guadagno molto elevato e non serve la driver (anzi..) ma si rischiano facilmente le autooscillazioni.
Quì trovi un esempio di ampli HF 4x EL519 con ingresso bassa potenza in griglia:

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/FrinearPG400/fripg400.htm

Ampli HF 4x EL519 grid driven

Se il trafo ha schiena, pilotando le 5 finali di catodo sfiori gli 800 watt reali sulle gamme basse, ma non ce la fai ad andare in antenna con efficienze decenti sui 10 metri.

P.S. Se il trafo ne manda 4+1, ne manda anche 5 di tubi;
P.S.2  In 80 metri avrai senza dubbio bisogno di una capacità da mettere in parallelo al variabile di placca (tune o plate che lo chiamino).

Consiglio spassionato,
se non vuoi impazzire e "fumare" (nel senso di mandare in fumo) svariati choke anodici, comincia la conversione proprio da lui.

Ho verificato negli anni che sulle gamme basse ci vuole tensione, vale a dire che una EL509/519 si comporta meglio se ha dagli 800 Volt in su in 80 metri, sennò perde potenza OUT sensibilmente rispetto a quella erogata sui 20/40 metri.
Io eviterei la valvola driver che pilota le altre valvole per non fare troppi Pi-Greco o "L" che siano.

Non sai quanto può esser soddisfacente andare in aria in HF con l'ampli per Cb convertito, alla vecchia maniera come gli OM di uan volta!
Buon divertimento
La minaccia alcolica!

i5wnn

Citazione di: sassa "ottone" il 30 Marzo 2020, 23:22:54
73 a tutti,
dico la mia, personalmente in caso di 5x EL519 (o 6P45S che dir si voglia) di cui 4 finali e 1 driver da convertire per HF ho usato lo stratagemma di mettere tutte e 5 le valvole come finali in parallelo (potrebbe non funzionar bene in 10/11 metri per troppa capacità interelettrodica), quindi realizzare un pi-greco per quella impedenza e pilotare il tutto con un piccolo ampli a mosfet esterno tipo RM Italy KL-203 convertito ed adattato per fare le HF.

Altra possibilità è quello di pilotare le 5 finali in parallelo di griglia, dopo che i 10 watt erogati dallo yaesu FT-7 vengono dissipati su un carico a 50 ohm. Con l'ingresso in griglia le valvole hanno un guadagno molto elevato e non serve la driver (anzi..) ma si rischiano facilmente le autooscillazioni.
Quì trovi un esempio di ampli HF 4x EL519 con ingresso bassa potenza in griglia:

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/FrinearPG400/fripg400.htm

Ampli HF 4x EL519 grid driven

Se il trafo ha schiena, pilotando le 5 finali di catodo sfiori gli 800 watt reali sulle gamme basse, ma non ce la fai ad andare in antenna con efficienze decenti sui 10 metri.

P.S. Se il trafo ne manda 4+1, ne manda anche 5 di tubi;
P.S.2  In 80 metri avrai senza dubbio bisogno di una capacità da mettere in parallelo al variabile di placca (tune o plate che lo chiamino).

Consiglio spassionato,
se non vuoi impazzire e "fumare" (nel senso di mandare in fumo) svariati choke anodici, comincia la conversione proprio da lui.

Ho verificato negli anni che sulle gamme basse ci vuole tensione, vale a dire che una EL509/519 si comporta meglio se ha dagli 800 Volt in su in 80 metri, sennò perde potenza OUT sensibilmente rispetto a quella erogata sui 20/40 metri.
Io eviterei la valvola driver che pilota le altre valvole per non fare troppi Pi-Greco o "L" che siano.

Non sai quanto può esser soddisfacente andare in aria in HF con l'ampli per Cb convertito, alla vecchia maniera come gli OM di uan volta!
Buon divertimento
Cerca lo schema di un ere hf 1200. Dovresti trovare lo spunto adatto

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

No, l'HL1200 montava 4 pentodi EL519 in parallelo con entrata di catodo e griglie a massa. Niente pilota.
L'HL1201 montava 3 triodi 572B in parallelo e niente pilota.
73' Franco

IK3OCA

Il problema è che l'FT7 ha poca potenza e non può pilotare valvole con griglia a massa.
Sassa Ottone ha detto bene che su può mettere un lineare a transistor a monte, ma mettendo 4 valvole in parallelo a dare potenza l'alimentatore sarà sufficiente? Ci vorrebbe lo schema del lineare da cui sono tratti i componenti per capire le soluzioni possibili.
Cordialità a tutti, 73 Rosario

Franco Balestrazzi

C'e' poco da fare occorre un circuito di adattamento banda per banda tra pilota e finali, una impresa non da poco in quanto non conosci l'impedenza di uscita per ogni banda dello stadio pilota. Tutti coloro che hanno convertito un amplificatore valvolare CB a HF hanno tolto la pilota e sono entrati direttamente nelle finali e poi hanno modificato l'accordo di placca e di ingresso per le varie bande.
Auguri.
73' Franco

ri-"ottone"

Visto che il trafo originale già di suo alimenta 5 valvole, metterei la driver in parallelo alle altre. E per ottenere il guadagno entrerei di griglia, anichè di catodo, passando per un carico a 50 ohm.
Così ha potenza e guadagno insieme.
La minaccia alcolica!