Modifica della modulazione Alan 48 old

Aperto da Kyros68, 14 Gennaio 2019, 09:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kyros68

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato da poco al mondo CB grazie ad un viaggio di gruppo in camper che mi ha aperto un mondo che mi affascina e vorrei scoprire ma dato che sono un neofita chiedo consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. Ho letto molto su questo forum ma ho una domanda da porre, ho capito che uno dei migliori cb per iniziare ad avvicinarsi alla 27 è l'Alan 48 old ancora reperibile sul mercato dell'usato ma non così semplice da trovare non modificato e quì scatta la domanda, avrei trovato un modello made in Korea che non è stato modificato in potenza che è rimasta 4/5 Watt, non sono state aggiunte schede canali, roger vari ecc., ma modificato in modulazione a 10/15 watt, cosa significa questo, rende il modello "fuorilegge" e cosa comporta questa modifica nell'uso normale della radio? Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile e attendo delucidazioni e consigli. Grazie a chiunque voglia consigliarmi.


Marcello

Ciao qualsiasi modifica alla radio lo rende fuori legge, ma non ti preoccupare una modifica così leggera non ti dovrebbe creare problemi, serve a farti sentire più più lontano.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

[ilovedx]

Kyros68

Grazie per la risposta ma ciò significa che quando vado in modulazione esco dal cb con 10/15 watt? E quindi a casa serve che la potenza nominale di 5 watt non sia stata  modificata? Grazie.


forza12

le modifiche si fanno per avere prestazioni migliori dal baracchino... sostanzialmente ne più ne meno di quando si modificano le macchine
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Kyros68

Ok che  la modifica sia per ottenere migliori prestazioni è assodato, ma da neofita quello che vorrei capire è il funzionamento pratico di questa modifica, perché lasciare invariata la potenza di uscita regolare e modificare solo quella della modulazione, e questa variazione di potenza potrebbe essere pilotata in qualche modo agendo sul mic gain ? Se decidessi di acquistare questo apparecchio come si comporterebbe se un domani volessi provare ad associarlo con un piccolo amplificatore lineare? Grazie a tutti.


LuckyLuciano®

Citazione di: Kyros68 il 15 Gennaio 2019, 06:42:02
Ok che  la modifica sia per ottenere migliori prestazioni è assodato, ma da neofita quello che vorrei capire è il funzionamento pratico di questa modifica, perché lasciare invariata la potenza di uscita regolare e modificare solo quella della modulazione, e questa variazione di potenza potrebbe essere pilotata in qualche modo agendo sul mic gain ? Se decidessi di acquistare questo apparecchio come si comporterebbe se un domani volessi provare ad associarlo con un piccolo amplificatore lineare? Grazie a tutti.


Ben letto Kyros68.
Siamo sicuri che hai investito qualche ora nella lettura del forum, su tutto lo scibile presente sull'ALAN48?
Parliamo di migliaia di post, dove si è detto di tutto e di più. Con spiegazioni tecniche di ogni livello.
Se così non fosse, te lo consiglio.
Perchè altrimenti finiamo per rispondere sempre agli stessi quesiti, che tutti i neofiti ci pongono.
E diventa tutto ridondante quando poi c'è da ricercare qualche info.

Tu dirai: "ma invece di scrivere tutta questa pappardella, nello stesso tempo che ci hai impiegato non facevi prima a rispondermi?"
Ed io ti risponderei: "certo, ma oggi mi sento in vena di paternali"  [emoji23]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Kyros68

Ok, ci sta,  quindi da decano del forum potresti indicarmi qualche post specifico, o quali termini utilizzare nella ricerca per arrivare ad un risultato specifico, da poter consultare che evidentemente io non ho trovato? Grazie. PS. con tutto il rispetto possibile verso chi ne sa più di me, dato che citi una frase di Seneca alla fine dei tuoi post che tradotta dal latino dovrebbe essere " Gli uomini, mentre insegnano, imparano " trasmettere ad altri conoscenza ed esperienza non è mai una perdita di tempo ma solo un'ulteriore arricchimento per tutti. Saluti.


IK8 TEA

Buongiorno per tutti.

Vorrei sommessamente permettermi di aggiungere, a corollario, che: "Conoscenza e Saggezza fanno il paio, purtroppo, con Vecchiaia".......!! Hi !! Hi !!


Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.