S-Meter esterno per nuovi apparati omologati

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 27 Novembre 2018, 15:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha 2 (IU5HKJ)

Salve a tutti, i nuovi apparati omologati CB come quello in avatar, l'Intek M-490 Plus o il Midland Alan 48 Plus Multi B, sono predisposti per l'aggiunta di uno s-meter esterno da collegare al pannello posteriore, credo tramite jack tipo quelli da 3,5 mm, solo che in giro non trovo di questi strumenti se non quelli per gli Yaesu FT 817 oppure FT 857 e similia.

Uno strumento analogico sarebbe perfetto per vedere la differenza fra segnali e per dare QRK precisi, in quanto lo s-meter su display a cristalli liquidi non ha una precisione sufficiente, oltre al fatto che, ad esemnpio, da S3 passa a S5, ma senza possibilità di valori intermedi.

Qualcuno conosce l'esistenza di questi strumenti ed eventualmente dove si possono acquistare?
Grazie a tutti, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

165RGK591

io ho preso https://www.ebay.com/itm/New-External-S-meter-SWR-Power-meter-for-Yaesu-FT-857-FT-897-Black-/121480229454 questo e l'ho collegato ad un president valery.... se vuoi posso provare a collegarlo ad un intek 790 per vedere se funziona alla stessa maniera.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: 165RGK591 il 27 Novembre 2018, 16:18:41
io ho preso https://www.ebay.com/itm/New-External-S-meter-SWR-Power-meter-for-Yaesu-FT-857-FT-897-Black-/121480229454 questo e l'ho collegato ad un president valery.... se vuoi posso provare a collegarlo ad un intek 790 per vedere se funziona alla stessa maniera.

Ciao, se ha il jack sul pannello posteriore, sarebbe da provare per vedere se funziona, così poi ci fai sapere, potrebbe essere di interesse anche per altri.
Intanto ti ringrazio e rimango in attesa di tue nuove notizie.

165RGK591

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 27 Novembre 2018, 16:49:51
Ciao, se ha il jack sul pannello posteriore, sarebbe da provare per vedere se funziona, così poi ci fai sapere, potrebbe essere di interesse anche per altri.
Intanto ti ringrazio e rimango in attesa di tue nuove notizie.
ti faccio sapere stasera appena rientro a casa.
IS1054SWL

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: 165RGK591 il 27 Novembre 2018, 16:57:24

Perfetto, grazie mille, sarebbe ottimo davvero!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Pontarolo il 27 Novembre 2018, 17:02:17
Ciao
Va questo, ma costa piu' del CB:
https://www.ebay.it/itm/132861556701?ViewItem=&item=132861556701

73

Ti ringrazio, ma se andassero bene quelli per gli Yaesu, sarebbe ottimo e costerebbero il giusto.
Vediamo.

pontarolo

pontarolo

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Pontarolo il 27 Novembre 2018, 17:11:06
64 euro !!!

https://www.k-po.com/K-PO-S-27-MODEL.2.html

poi bisogna vedere se la scala combacia .

73

Immagino di sì, sono tutti tarati, altrimenti sarebbe inutile.

serjo61

se vanno bene quelli dello Yaesu, date un'occhiata sul sito di Ivo Brugnera, io l'ho copiato da li e l'ho fatto con pochissimi euro  [emoji106]

165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 27 Novembre 2018, 16:57:24
funziona.... ho fatto una prova veloce causa influenza in arrivo.
IS1054SWL

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: 165RGK591 il 27 Novembre 2018, 20:22:30
funziona.... ho fatto una prova veloce causa influenza in arrivo.

Perfetto, allora preferisco questo, già tarato e di sicuro affidabile nella lettura.
Grazie mille!

acquario58

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 28 Novembre 2018, 10:54:47
Perfetto, allora preferisco questo, già tarato e di sicuro affidabile nella lettura.
Grazie mille!

si quello dello Yaesu é calibrato x quel tipo di radio Yaesu....non é detto che lo stesso vale x altri apparati...
ecco il motivo del potenziometro della calibrazione presente su altri modelli di Smeter esterni......

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: acquario58 il 28 Novembre 2018, 14:32:54
si quello dello Yaesu é calibrato x quel tipo di radio Yaesu....non é detto che lo stesso vale x altri apparati...
ecco il motivo del potenziometro della calibrazione presente su altri modelli di Smeter esterni......

Ah ok, se c'è la possibilità di calibrarlo posso utilizzare come riferimento il mio Kenwood TS-140 S, lo taro come quello, sempre meglio dello strumento digitale che non mi piace come precisione, sarò pignolo, non lo metto in dubbio, ma mi piace dare qrk precisi.
Sono da ricovero...

165RGK591

anche nello s-meter esterno per yaesu c'è  un trimmer per la calibrazione

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

IS1054SWL

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: 165RGK591 il 28 Novembre 2018, 14:57:50

A questo punto direi che sarebbe perfetto, ti ringrazio e ringrazio anche tutti gli altri, a te auguro anche una pronta guarigione.
A presto.

pontarolo

Si con quello regoli il fondo scala, bisogna vedere se sulla scala combaciano i valori, di solito si regola su S9 poi il resto come viene viene. È un accessorio che non capisco.
73
Citazione di: 165RGK591 il 28 Novembre 2018, 14:57:50

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile

Pieschy

Premetto che qualcuno storcerà il naso e penserà "fatti i fatti tuoi".
Personalmente, visto che parliamo di CB omologati e quindi operatività da auto o da casa ma generalmente in banda cittadina (lo stesso nome è autoesplicativo) non spenderei un centesimo per uno strumento aggiuntivo. I motivi sono 2. Il primo è che qualsiasi strumento non è mai troppo preciso il secondo (principale) è che non ha troppo senso dare un qrk preciso in CB. Un s-meter più preciso potrebbe essere utile in HF per i DX e con potenze superiori ai 4/5W della CB. Fra l'altro ormai da decenni moltissime radio non hanno più l's-meter analogico. Anche il President Lincoln che avevo 25 anni fa lo aveva digitale (anche se relativamente più dettagliato) pur essendo non un semplice CB ma un HF 26-30Mhz. Spendere quindi quasi quanto costa il "baracchino" per questo accessorio mi sembra evitabile. Se vogliamo paragonare la CB anche alle sorelle maggiori VHF/UHF tutte ormai hanno s-meter digitale e spesso molto approssimativo (alla fine a che serve sapere se il ponte mi arriva 7 o 9 basta che passo bene in modulazione). Col digitale poi ha ancora meno senso in quanto anche con S1/S2 fai comunque qso. Ovviamente è solo un mio punto di vista.

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 29 Novembre 2018, 07:32:54
Personalmente, visto che parliamo di CB omologati e quindi operatività da auto o da casa ma generalmente in banda cittadina (lo stesso nome è autoesplicativo) non spenderei un centesimo per uno strumento aggiuntivo. I motivi sono 2. Il primo è che qualsiasi strumento non è mai troppo preciso il secondo (principale) è che non ha troppo senso dare un qrk preciso in CB. Un s-meter più preciso potrebbe essere utile in HF per i DX e con potenze superiori ai 4/5W della CB. Fra l'altro ormai da decenni moltissime radio non hanno più l's-meter analogico. Anche il President Lincoln che avevo 25 anni fa lo aveva digitale (anche se relativamente più dettagliato) pur essendo non un semplice CB ma un HF 26-30Mhz. Spendere quindi quasi quanto costa il "baracchino" per questo accessorio mi sembra evitabile. Se vogliamo paragonare la CB anche alle sorelle maggiori VHF/UHF tutte ormai hanno s-meter digitale e spesso molto approssimativo (alla fine a che serve sapere se il ponte mi arriva 7 o 9 basta che passo bene in modulazione). Col digitale poi ha ancora meno senso in quanto anche con S1/S2 fai comunque qso. Ovviamente è solo un mio punto di vista.
Ehhhh si, in un primo momento viene normale pensarlo, ma poi, avendo letto qualche tuo post e sapendo che comunque approfondisci cosi bene ogni argomento, mi è venuta l'idea di cogliere l'occasione, ancora una volta, di precisare un mio punto di vista riguardo al CB, all'HF, alle sorelle maggiori della CB, agli apparati professionali etc etc.
Sara ancora per una deformazione professionale, ma credo che gli apparati professionali di cui molti parlano, siano gli stessi apparati che qualche decennio fa funzionavano come dei "normali cb", cioe lo accendevi a 7150 mhz e dopo un ora si erano gia spostati a 7160 mhz.
beh la differenza con gli apparati di adesso, è solamente che sono state adottate soluzioni tecniche fino ad allora o sconosciute o troppo costose da poter essere utilizzate in apparati che erano comunque destinati al "consumer".
ora quelle soluzioni sono state adottate in tutta una serie di apparati che vanno dal cinesino da 20 euro all'apparato piu costoso di una qualsiasi marca, ma sempre destinato al consumer.
ecco, gli apparati professionali sono appunto quelli che si utilizzano per usi e scopi professionali, che adottano le ultime soluzioni tecniche trovate.
Anche per i QRK credo che siano inutili in cb e in hf, in qso locale e in dx, perche le condizioni propagative cambiano di volta in volta, da un ora all'altra...invece servono perche quando uno prova un apparato puo capire se lui trasmettendo con la stessa potenza dell'interlocutore, riesce comunque a trasmettere alla stessa stregua di quest'ultimo.
e in ultimo, certo, se esco con una felpa riesco comunque a non avere freddo, ma allora perche non ne prendo una a caso? perche scelgo quella che mi piace di piu anche a costo di pagarla qualche "centesimo " in piu per averla.
cordialmente a te a a tutti quelli che leggendo questo post storceranno il naso.
73 e buona giornata.
IS1054SWL

LuckyLuciano®

Vero.
Personalmente odio quelli digitali.
Diciamo che uno smeter a lancetta è anche più bello da vedere.
Tanto, parliamoci chiaro, alla fine sulla CB se al tuo interlocutore gli dici che arriva S9 radio super5, lui è contento e tu non stai a sentire lamentele per mezz'ora  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alpha 2 (IU5HKJ)

Lo strumento di cui stiamo parlando, ha un costo ragionevole, siamo intorno ai 20,00 Euro, quindi ben al disotto del costo degli apparati su cui sarebbe installato.

Ritengo che il QRK sia invece assai importante per chi lo chiede e dare controlli approssimativi non aiuta in alcun modo, specialmente se stiamo facendo delle prove comparative, ad esempio, fra un'antenna installata in precedenza e quella installata successivamente, oppure conseguentemente ad una manutenzione straordianria all'impianto radiante, penso alle ultime giornate vengose che a molti hanno recato danni piuttosto seri.
Chi ha bisogno di un controllo, ha sicuramente bisogno di sapere con esattezza se è cambiato qualcosa e in quale entità, altrimenti sono sicuro che nessuno di noi lo chiederebbe.

Uno strumento analogico è decisamente più preciso di uno strumento digitale sul quale si saltano alcuni punti di segnale, come ho scritto all'inizio si passa da S3 a S5, ma i valori intermedi non ci sono.
Non è altresì necessario che sia preciso al microvolt, questo sicuramente non lo chiede nessuno, le misure sono sempre da ritenere comparative, ma la differenza la fa lo strumento a cui mancano le misure intermedie ed uno invece che le può evidenziare anche se lo spostamento dell'ago indicatore fosse estremamente piccolo.

Se io faccio un intervento all'impianto di antenna ed ho la necessità di confrontare proprio alcuni segnali locali provenienti da distanze diverse per verificare se è cambiato qualcosa ed eventualmente in quale misura, uno strumento del genere mi è di sicuro più di aiuto rispetto ad uno strumento digitale.
Non diamo per scontato che essendo sulla 27 certe cose non servano, la radio è radio su qualsiasi frequenza, non cambiano modi e usi se non a discrezione dei singoli operatori.

Io da CB ho sempre fatto misure, esperimenti e test che ora faccio anche da OM, non mi è cambiato assolutamente nulla.
Uno dei test che ho fatto in questi giorni, è proprio quello di verificare in ricezione se è cambiato qualcosa dopo aver migliorato la messa a terra dell'antenna dopo aver verificato con il misuratore di campo un aumento enorme.
Con uno S-Meter analogico la misura sarebbe sicuramente più precisa ed in questo caso specifico, mi aiuterebbe a capire quanto ha guadagnato l'antenna in ricezione, anche se sempre in modo approssimativo, ma di sicuro meno approssimativo rispetto ad uno strumento meno preciso.

Pieschy

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Novembre 2018, 10:51:49

Vero.
Personalmente odio quelli digitali.
Diciamo che uno smeter a lancetta è anche più bello da vedere.
Tanto, parliamoci chiaro, alla fine sulla CB se al tuo interlocutore gli dici che arriva S9 radio super5, lui è contento e tu non stai a sentire lamentele per mezz'ora  [emoji1]

Condivido il buon vecchio Lafayette Texas lo aveva analogico e si potevano dare controlli accurati da quello in poi amen solo digitali ed inappropriati ma in due parole chissenefrega. Alla fine se ti ascolto bene poco importa , specie in CB se arrivi S7 o S9 poca soddisfazione per entrambi :-)