Informazioni intek hr2800

Aperto da Fabio72, 05 Maggio 2018, 07:28:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio72

Buongiorno, sono Fabio e mi rivolgo a voi per un dubbio riguardante questo apparato intek hr2800, io vorrei utilizzato  come il mio vecchio alan 68 ma le caratteristiche di questo apparato lavora dalla 28mhz alla 29mhz in altri siti dice che lavora dalla 25mgz, ora chiedo a voi che siete più esperti posso usarlo nella frequenza come alan 68 o devo fare qualche modifica?


Marco De Caprios

Ciao, a quanto vedo sul sito della intek la versione "normale" è solo per i 10m. Poi c è una versione EX (internazionale) che ha abilitati anche gli 11m (e oltre). Sicuramente la versione solo per i 10m può essere moddata.

inviato X9pro using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno "Fabio 72" e buon fine settimana.

L'apparato che hai citato nella discussione che hai aperto è specificamente destinato all'uso dei Radioamatori Autorizzati e per la Banda di Frequenza dei 10 Metri a loro destinata; inoltre, è funzionante solo in AM ed FM.

Avendo una Scheda Madre in comune con gli altri modelli INTEK della stessa serie, destinati all'uso in Banda 11metri (Banda Cittadina), è sicuramente modificabile cambiando la disposizione di una serie di ponticelli sulla Scheda Madre per poterlo celermente ed economicamente configurare in fase di assemblaggio secondo i Mercati di destinazione e/o gli Utenti Specifici cui è dedicato.

Se intendi portarlo ad operare lecitamente in Banda Cittadina puoi seguire le istruzioni contenute nel sito del Link che ti allego e dove sono descritte tutte le configurazioni possibili:

http://www.radioaficion.com/HamNews/articles/8576-k-po-hr-2800-modification.html

Sperando di aver risposto adeguatamente alla tua domanda e di essermi reso utile, raccomandandoti attenzione nell'effettuare le conversioni con l'apparato aperto e distaccato dall'alimentazione ed utilizzando opportune precauzioni per evitare correnti elettrostatiche,  saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Fabio72

Grazie per la tua disponibilità, l'unica cosa che non mi è chiara dallo schema sono i spostamenti dei jamper, cioè 0 ed 1 come li riconosco? Ed quale dei tre dovrei spostare per l'utilizzo della frequenza che dovrei utilizzare? Ringrazio ancora per la Vs disponibilità.


IK8 TEA

#4
Sì, Fabio,

la difficoltà che hai espresso mi fa capire che non sei particolarmente esperto.....

Ti allego, comunque, in formati ".pdf" il Manuale ITALIANO/Inglese ed anche il Manuale di Servizio dell'Apparato dove a pagina 5 trovi l'immagine del circuito stampato della Scheda Madre con la dislocazione  dei Ponticelli (OTP1;OTP2;OTP3) che, in effetti, sono solo piccole piazzole sul circuito stampato da cortocircuitare con una piccola goccia di stagno o ripulire da quello già presente, messo di fabbrica in sede di configurazione, secondo la tabella nella pagina del Link per realizzare la configurazione desiderata.

Nella Pagina del Link che ti ho allegato hai la vista d'insieme della Scheda Madre con l'illustrazione in rosso della dislocazione dei ponticelli che nel dettaglio puoi visionare in Pagina 5 del Manuale di Servizio che ti ho allegato.

Confidando comunque nella tua abilità con Cacciaviti, Multimetro, Stagno e Saldatore credo di averti dato una "dritta" più che chiara......

Ancora un saluto cordiale, un augurio di successo di buona Domenica.

Massimo IK8 TEA

P.S. ATTENZIONE ALLE CORRENTI ELETTROSTATICHE DURANTE LE SALDATURE PERCHE' SI STA LAVORANDO SUI CONTATTI DELLA CPU !!!!
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Fabio72

Grazie.. Grazie... Grazie, in fatto di manualità non ho grossi problemi.. Ringrazio ancora perla tua disponibilità, vorrei porri un ultima domanda la potenza rimane sempre di 20w o devo modificare altro? Cordiali saluti Fabio


IK8 TEA

#6
Fabio grazie per la replica.

Mi sono accorto soltanto adesso che ti ho inviao il Manuale dell'MT5050 invece di quello del tuo apparato !!!!!!

Mi correggo e ti allego il Manuale Utente dell'HR 2800 come prima promesso....."errare umanum est" ahimè!!!
La fretta mi ha condizionato.....

Per la domanda sulla potenza non sono al corrente di particolari interventi e posso solo dirti che, per quanto a me noto, la potenza dovrebbe rimanere costante tra i limiti impostabili anche se è possibile una certa riduzione verso gli estremi della Banda più ampia attivata.....potrai verificare poi direttamente disponendo di un'Antenna efficiente in grado di coprire la Banda di Frequenza che avrai scelto con un R.O.S. (Rapporto d'Onde Stazionarie) entro 1:1 / 1:1.5 onde evitare che possa intervenire il circuito di protezione che potrebbe tagliare vigorosamente la Potenza in Uscita a tutela dei semiconduttori Finali di Potenza a Radiofrequenza..

Comunque un'attenta ricerca in rete Internet può soddisfare molte curiosità.....ed a mio avviso bisogna stare soltanto molto attenti a non chiedere più di quanto sia stato previsto a progetto per non distruggere gli apparati e sopratutto verso quelle modifiche proposte dai numerosi ciarlatani sempre presenti e che coinvolgano sostanziali variazioni ai circuiti.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA



P.S. Osserva lo schema a pag. 7 del Manuale di Servizio dove si capisce chiaramente come devono essere configurati i ponticelli ( OTP4B; OTP4C; OTP15A; OTP15B ) per l'inclusione/esclusione (By-pass) dello stadio Finale Amplificatore a Larga Banda aggiuntivo, con il Mospower Fet RD16HHF destinato alle versioni di Apparati con Potenza RF da 20W !!!!!
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Fabio72

Grazie ancora, provo a fare la modifica ai ponticelli e poi le faccio sapere ancora grazie e buona domenica

Fabio72

Buongiorno, ho fatto la modifica ai ponticelli come riportato dallo schema, ma l'apparato continua a lavorare  dalla 28mhz alla 29mhz, cioè non riesco a farlo funzionare nella banda cittadina, in attesa di consigli ringrazio anticipatamente


serjo61

ciao Fabio72, se il tuo Intek lavora come il mio HR 5500 per avere la banda CB devi programmarlo con cavetto e software (chirp va benissimo) altrimenti pur essendo abilitato, "vede" solo la banda 10 metri

Fabio72



IK8 TEA

Citazione di: Fabio72 il 06 Giugno 2018, 14:59:15
Grazie a tutti ho risolto
Ciao Fabio
Purtroppo ti rileggo soltanto adesso.
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il mancato funzionamento, secondo i tuoi desideri, dopo la modifica.
Mi piacerebbe sapere, però, anche come hai risolto,....
Penso, infatti, che dopo aver fatto la modifica  cambiando la combinazione dei ponticelli andasse fatto anche il reset della CPU che non lo avessi fatto.....
Grazie per le repliche.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA


inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 07 Giugno 2018, 16:17:26
...Mi piacerebbe sapere, però, anche come hai risolto...
Già, anch'io sono in attesa di replica!


Fabio72

Buongiorno, e buona domenica a tutti voi, dopo la modifica ai ponticelli ponticelli come illustrato nello schema, al riavvio dell'apparato si deve tenere premuto il tasto F si accende il Baracchino e con la manopola dei canali si scegli la lettera E1, in questo modo hai i 40 che, in 27mh, io ho risolto così è funziona, spero di essere stato di aiuto

Fabio72

Ora provvedo a vedere con quanti watt esce nella banda cittadina, poi sempre secondo lo schema devo cortocircuitare dei ponticelli per uscire con 15w, presto vi farò sapere, grazie ancora per i vostri consigli


IK8 TEA

Citazione di: Fabio72 il 10 Giugno 2018, 09:09:50
Ora provvedo a vedere con quanti watt esce nella banda cittadina, poi sempre secondo lo schema devo cortocircuitare dei ponticelli per uscire con 15w, presto vi farò sapere, grazie ancora per i vostri consigli
Buongiorno, Fabio e Buona Domenica.

Ti ringrazio per la cortese replica che penso completerà tutta la serie d'informazioni urili per gli amici del Forum di RogerK che potrebbero avere il tuo stesso problema.
Io non ho quest'apparato e non lo conosco direttamente ma mi sono soltanto industriato a ricercare tutte le notizie utili nel merito su Internet ed a  commentarle con qualche suggerimento chiarificatore.
Tutto, alla luce delle mie "modeste" conoscenze tecniche in materia e dell'esperienza maturata nel mondo delle telecomunicazioni dal 1971 quando mi sono affacciato al mondo della Radio da " pirata " sugli 11 metri ( Banda Cittadina ) allora vietatissima......

Ti auguro molto cordialmente tutto il successo che desideri.

Ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Fabio72

Buongiorno, torno di nuovo con una nuova domanda per intek hr2800, gradirei sapere da chi è più esperto di me, quali sono i trim per la modulazione, in quanto apparato esce bene di segnale ma la voce è bassa, da lo schema elettrico non riesco a capire su quale trim devo agire, poi per aumentare devo agire in senso antiorario? (tipo alan48), idem se mi potete indicare il trim per aumento watt in TX. Grazie e buona domenica