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MA BASTAAA !!!

Aperto da Antenna, 12 Febbraio 2018, 13:15:09

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Antenna

ragazzi non ne posso più , più si va avanti e più diventa impossible installare veicolari!!!
..
Con le vhf/uhf rattoppo/ risolvo con rtx professionali, ma in 27  ormai è impossibile pulire la ricezione....se non entra merda dall'alimentazione, entra dall'antenna!!!e generata dal veicolo stesso....

Ogni volta che cambio veicolo ( in nuovo), sempre impianti DOC....ma sempre più casino rf!!!! ...


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Antenna il 12 Febbraio 2018, 13:15:09
...e generata dal veicolo stesso...
Purtroppo mi sono rassegnato.
Ho disturbi sia dagli iniettori e sia dal finale audio(una volta succedeva l'esatto contrario)!

elzebeh

Rassegnati, sarà sempre peggio.
Io non ho più nulla in auto da anni.
Al limite mi porto il TH-28



Citazione di: Antenna il 12 Febbraio 2018, 13:15:09
ragazzi non ne posso più , più si va avanti e più diventa impossible installare veicolari!!!
..
Con le vhf/uhf rattoppo/ risolvo con rtx professionali, ma in 27  ormai è impossibile pulire la ricezione....se non entra merda dall'alimentazione, entra dall'antenna!!!e generata dal veicolo stesso....

Ogni volta che cambio veicolo ( in nuovo), sempre impianti DOC....ma sempre più casino rf!!!! ...


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


HAWK

#3
Antenna cortocircuitata forse è meglio.
Condensatore tra la batteria e radio con alimentazione diretta...2 capacità quindi una aggiunta e la batteria che fa a mo di condensatore.
Magari sul cavo 2 sul + e -.
Radio CB con filtro ANL/NB magari ritarati meglio su scheda ?

Che CB usi ?
Non mollare...almeno ti fai una esperienza utile nel bene e nel male.
Potresti registrare il noise e farlo ascoltare  ?



kz

Citazione di: Antenna il 12 Febbraio 2018, 13:15:09
ragazzi non ne posso più , più si va avanti e più diventa impossible installare veicolari!!!
..
Con le vhf/uhf rattoppo/ risolvo con rtx professionali, ma in 27  ormai è impossibile pulire la ricezione....se non entra merda dall'alimentazione, entra dall'antenna!!!e generata dal veicolo stesso....

Ogni volta che cambio veicolo ( in nuovo), sempre impianti DOC....ma sempre più casino rf!!!! ...

io ho messo da parte due batterie 12V una da 9AH e una da 72AH e le ricarico a casa, per la roba che entra dall'antenna non c'è nulla da fare

la prossima auto che entra in casa deve avere almeno 30 anni e alimentazione a benzina, carburatore e accensione a spinterogeno  :grin:


Antenna

Antenna cortocircuitata sempre, alimentazione diretta anche...radio con i filtri , sono purtroppo grosse e cozzano con il veicolo/disponibilità capi....quelle che ho con filtri che uso per provare ,filtrano forse le scoregge dei motorini,....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


r5000

73 a tutti, capisco lo sfogo e la difficoltà nel risolvere il problema che purtroppo è veramente sempre più presente e di difficile soluzione ma moderiamo i termini, le parolacce non è bello leggerle... se può essere d'aiuto quì http://www.amalgamate2000.com/radio-hobbies/radio/common_rail_diesel__interference.htm   è riuscito a risolvere ma guardate quanto lavoro c'è da fare e capite che non è affatto semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rider

SUGGERISCO:

- alimentazione a doppia conversione (DC-AC-DC!) - bypassabile x quando si e' fermi
- trasformatore (o balun) prima dell'antenna
- filtro di banda se usi un CB e non un amatoriale buono
- ferriti in giro e sulla linea di alimentazione prima della radio!!

Garantisco che in questo modo, se la parte di alimentazione e' di qualita' (switching a frequenza elevata) il problema dovrebbe quasi scomparire.

Purtroppo mi e' stato rubato (quasi) tutto, quindi non posso postare foto di come avevo fatto nel lontano 2012..
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Abusivo

Citazione di: r5000 il 12 Febbraio 2018, 14:51:46
...se può essere d'aiuto quì...
Avevo già letto questo Link ma è un lavoro immane.
Citazione di: rider il 12 Febbraio 2018, 14:57:52
SUGGERISCO...
Le ho provate veramente tutte!
Mi sono, oramai, rassegnato...


Rommel

Salve a tutti.

Se avete auto nuove vi consiglio di pensarci bene prima di aprire il cofano e fare qualcosa.
Spesso nelle auto moderne si incorpora nel prezzo dai 3 ai 7 anni di garanzia per rendere l'auto più appetibile.
In questi casi se ti presenti al tagliando con un secondo di ritardo rispetto a quanto ti hanno comandato, ti mandano a "quel paese" e ti ritrovi a dover pagare tutto.
In casi come questo anche la semplice apertura del cofano per "osservare il panorama" da parte di qualcuno che non fa parte della ristretta cerchia delle officine "iper autorizzate" è un rischio.

Mi è capitato di aprire quello della mia auto, ma non trovo neanche la batteria. Se provo a chiedere informazioni all'officina è come confessare un crimine.

In alcuni casi se hai qualche problema quando sei in auto, ti devi fermare e premere un pulsante nella speranza che il servizio di assistenza arrivi come promesso.

Saluti a tutti da Alberto

Abusivo

Citazione di: Rommel il 12 Febbraio 2018, 17:50:18
...vi consiglio di pensarci bene prima di aprire il cofano e fare qualcosa...
Ma non ci penso proprio!
La mia ha 12 anni e ci devo andare in pensione!
Anzi sarà proprio la mia pensione visto che da quando è uscita di produzione, ora, è come un assegno circolare!


rider

Citazione di: Abusivo il 12 Febbraio 2018, 16:18:56
Avevo già letto questo Link ma è un lavoro immane.Le ho provate veramente tutte!
Mi sono, oramai, rassegnato...

Hai provato un alimentatore a doppia conversione, isolato??

Ma il problema lo hai solo sulle HF?  Anche col CB moderno Albrecht????
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Abusivo

Citazione di: rider il 12 Febbraio 2018, 19:45:49
Hai provato un alimentatore a doppia conversione...
Si anche con supereterodina!
Ho provato anche con alimentazioni differenti, niente da fare.
Citazione di: rider il 12 Febbraio 2018, 19:45:49
Ma il problema lo hai solo sulle HF?  Anche col CB moderno Albrecht????
Si solo HF e il mio CB è proprio un Albrecht.
Con RTX di vecchia generazione il problema non sussiste.


rider

Citazione di: Abusivo il 12 Febbraio 2018, 20:44:46
Si anche con supereterodina!

alimentazione supereterodina???

Citazione
Ho provato anche con alimentazioni differenti, niente da fare.Si solo HF e il mio CB è proprio un Albrecht.
Con RTX di vecchia generazione il problema non sussiste.

Eh lo so che hai un Albrecht moderno.  E quindi dici che i giochi piu moderni sono piu suscettibili??? Se e' cosi' e' soltanto perche' avranno risparmiato sui filtri (rame - nuclei ferriti - condensatori)..
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Abusivo

Citazione di: rider il 12 Febbraio 2018, 21:29:09
alimentazione supereterodina???....
Era per fare una battuta: come una supereterodina a doppia conversione!
Citazione di: rider il 12 Febbraio 2018, 21:29:09
...E quindi dici che i giochi più moderni sono più suscettibili???...
Ho come questa sensazione.
Provando con apparati di ultima generazione ma di marche differenti ho avuto sempre gli stessi risultati.
Mentre con un vecchio Wisconsin La fayette e similari, tipo Intek, ... Midlalnd, problemi zero!


rider

Citazione di: Abusivo il 12 Febbraio 2018, 21:36:36
Mentre con un vecchio Wisconsin La fayette e similari, tipo Intek, ... Midlalnd, problemi zero!

Umh. Io usavo un Midland Alan 8001s (CREDO, quello piuttosto grosso) e avevo risolto problemi (comunque non tremendi con un alimentatore "isolato".  In pratica restava solo la "massa" della scocca collegata via coassiale dal foro a centro tetto, se mettevo in comune la GND della batteria rientrava parecchio, se escludevo del tutto l'ali entrava di tutto (anche se comunque si poteva usare..).

Certo che al link postato da r5000 ci sono modifiche pericolose, ricordiamoci che, tralasciando altre eventualita', se si stacca un filo dell'ECU al momento sbagliato si rischia di trovarsi senza motore!

Incredibile che con le radio nuove succeda cio', su che auto le avranno collaudate (se le hanno collaudate su un'auto)??

Bleah. Persino agli americani abbiamo fatto venire in mente la pessima idea di usare i diesel sui mezzi leggeri.. cough cough!
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r5000

73 a tutti, alcuni cb anni 80 avevano i filtri anl e noise blanker molto validi per le auto a benzina dell'epoca, ricordo anch'io i president ottimi mentre il mio intek era assai scarso ma ora non ho riscontri per dire se restano validi anche sulle auto moderne ben più rumorose delle vecchie... di certo l'817 e altri apparati radioamatoriali hf pur avendo i filtri a menù non risolvono, dovrei riesumare un vecchio cb e provare nelle stesse condizioni ma è comunque relativo , filtrare i 10-11 mt è più semplice dei 20 mt e non parliamo dei 40-80 mt dove si sommano tutti i rumori generati dal cruscotto e centraline varie, pure i fari a led fanno rumore... riguardo al link e mettere le mani nel cofano ovviamente se non hai almeno l'appoggio di un'elettrauto valido  non è da fare propio per la pericolosità dell'operazione, il radioamatore del link l'ha fatto e funziona ma certamente un lavoro così complesso non è  alla portata di tutti i radioamatori, dovrebbero essere i produttori a fornire come optional (visto che fanno tutto optional...) un sistema serio di filtri anti disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Antenna


Antenna

Oggi ho provato ad alimentare la radio con batteria indipendente....non é cambiato nulla


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Abusivo

Citazione di: Antenna il 21 Febbraio 2018, 13:05:30
...con batteria indipendente...
Stessa prova, stesso risultato!

Antenna




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Antenna

La mia antenna è fissata con una staffa ben fatta al cofano motore,...stasera faccio delle prove eee...sto gran caxxo : ho il cofano completamente isolato dalla massa del veicolo ...saranno le boccole dei perni o i kg di vernice...sta di fatto che dopo che ho messo dei banali cordini di rame fissati alle viti del cofano e cardini , sembrerebbe che il disturbo sia nettamente calato...devo provare domani appena esco dal cortile e mi allontano da generatori di disturbi esterni


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Antenna

Aggiornamento...messo a massa il cofano, sembra cambiato quasi niente ...poi per caso mi rendo conto che a volte , il cavo dell'antenna(solo la massa), a volte fa massa a volte risulta isolata...la prova l'ho fatta lasciando scollegato il cavo negativo della radio, e quando la massa era presente sul cavo antenna, la radio si accendeva..viceversa si spegneva ....ho pensato a falsicontetti ecc ecc...
Poi con il grande "gelo" che è appena passato, la massa non si è più verificata ( dilatazioni termiche a bombaaaa!!).....

Alla fine stasera ho avuto tempo di testare un pezzo alla volta la staffa e cavo .....fondamentalmente per questioni di ossido/vernice/dilatazioni, le brugole che stringono la staffa alla lamiera, a volte si è svolte no, facevano contetto elettrico....

Alla fine ho fatto un cavettino di 4cm che avvitato a dove lo schermo del coassiale si divide dal centrale dentro la staffa da cofano, va direttamente a massa del cofano (a sua volta a massa da altri cavi precedentemente aggiunti )...

Quindi ora con tutte le masse ben fatte e reali , effettivamente siamo migliorati del 90%.....

Ora devo capire se il il qrm che mi fa tenere lo squelch più altro rispetto a prima, sia dovuto ad ancora disturbi latenti, o semplicemente tra cambio di antenna e veicolo, cambia la sensibilità in ricezione....


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Abusivo

Fatto anche queste tue stesse modifiche ma a me è cambiato nulla!

Antenna

Ancora qualche giorno di test, e poi posso confermare di avere risolto...qrm/qrn a parte, che ormai sta diventando vomitevole (illuminazioni pubbliche a led in primis )


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bodo81

Citazione di: Antenna il 12 Marzo 2018, 19:54:41
qrm/qrn a parte, che ormai sta diventando vomitevole (illuminazioni pubbliche a led in primis )


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Confermo, i led sono una fonte certa e molto forte di rumore, ho l'illuminazione esterna con 6 faretti a led da 20W uno e quando si accendono devo spegnere la radio  :rool:


Abusivo

Il problema non sono i Led ma i loro alimentatori!


bodo81

i miei sono da 12V e sono alimentati da un piccolo impianto fotovoltaico, quindi alimentati direttamente da batterie, in questo caso il problema non e l'alimentazione, ma il faretto stesso e la sua elettronica dentro essendo smd

Abusivo

Purtroppo, molto probabilmente, hai uno stepdown switching che genera i suddetti disturbi.


Abusivo

Citazione di: bodo81 il 12 Marzo 2018, 20:59:51
...e la sua elettronica dentro essendo smd
Una cosa di questo tipo:


bodo81

Sicuramente ha un stepdown xche l'alimentazione va da 12 a 24, e sicuramente è la bobina di induttanza a creare disturbi

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: Antenna il 06 Marzo 2018, 20:30:17
Aggiornamento...messo a massa il cofano, sembra cambiato quasi niente ...poi per caso mi rendo conto che a volte , il cavo dell'antenna(solo la massa), a volte fa massa a volte risulta isolata...la prova l'ho fatta lasciando scollegato il cavo negativo della radio, e quando la massa era presente sul cavo antenna, la radio si accendeva..viceversa si spegneva ....ho pensato a falsicontetti ecc ecc...
Poi con il grande "gelo" che è appena passato, la massa non si è più verificata ( dilatazioni termiche a bombaaaa!!).....

Alla fine stasera ho avuto tempo di testare un pezzo alla volta la staffa e cavo .....fondamentalmente per questioni di ossido/vernice/dilatazioni, le brugole che stringono la staffa alla lamiera, a volte si è svolte no, facevano contetto elettrico....

Alla fine ho fatto un cavettino di 4cm che avvitato a dove lo schermo del coassiale si divide dal centrale dentro la staffa da cofano, va direttamente a massa del cofano (a sua volta a massa da altri cavi precedentemente aggiunti )...

Quindi ora con tutte le masse ben fatte e reali , effettivamente siamo migliorati del 90%.....

Ora devo capire se il il qrm che mi fa tenere lo squelch più altro rispetto a prima, sia dovuto ad ancora disturbi latenti, o semplicemente tra cambio di antenna e veicolo, cambia la sensibilità in ricezione....


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Feci un lavoro simile su di una AUDI Q3 dove aggiunsi un cavo dal negativo batteria direttamente sulla cerniera. E lì poi convergeva la massa dell'antenna.
Il cavo principale tra batteria e telaio era corto quanto basta e da 12mmq. Il cavetto tra staffa antenna e massa aggiuntiva era da 6mmq.
Problema risolto. Per lo meno al massimo possibile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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