Accoppiare Induttanze per accordatore bilanciato ?

Aperto da rosco, 26 Marzo 2018, 21:59:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Prima o poi ( più poi che prima, ma se devo iniziare a racimolare i pezzi è meglio portarsi avanti ...) proverò a fare un accordatore bilanciato tipo questo http://hfsignals.blogspot.it/2015/06/a-balanced-tuner.html  anche se io ne farei una versione semplificata ( senza parte di misura ) e portatile.

La domanda è:
si possono avvolgere più induttanze sullo stesso toroide ? se si, ci sono particolari accorgimenti da usare ?

Ad esempio, ipotizzando i 7 valori usati dal link, si possono usare solo 7 toroidi, ed avvolgere le 2 bobine dello stesso valore sullo stesso toriode ?  oppure il flusso magnetico si "disturba" ?

Diversamente, si possono avvolgere sullo stesso toroide gli avvolgimenti per più valori' es
un toroide con 40 spire, uno con 20 + 28 ed un altro con 14 + 10 + 7 + 5
oppure l'avvolgimento deve per forza occupare la maggior parte del toroide?

Si accettato compromessi ( non linearità o "buchi" nei valori "accordabili") a patto di non dissipare più del coassiale ed accordatore LDG Z-817 , naturalmente installazione "campale"  con pezzi di filo su canna da pesca o supporti di fortuna.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, se non vuoi usare tutti quei piccoli toroidi ne bastano 2 più grossi dove avvolgere le due bobine con prese intermedie uguali per i due toroidi, uno per linea, poi a voler fare i pignoli per evitare che si accoppiano li avvolgi uno destrorso e l'altro sinistrorso ma  considerando il flusso disperso dei toroidi è un'operazione superflua o quasi, se invece usi le bobine in aria o su bacchetta di ferrite  e le tieni parallele allora ha molto senso... come prese intermedie è conveniente scalarle in funzione della banda utilizzata, cioè fai corrispondere il cambio della presa intermedia con il cambio banda, a naso se per i 160 mt serve tutta la bobina per gli 80 mt ne servirà metà e poi man mano che sali di frequenza serve una prese intermedia ogni 3-4 spire al massimo, poi trovata le presa intermedia centrata con la banda ci colleghi il commutatore rotativo a 6 posizioni  2 vie e non colleghi le prese intermedie sfalsate, però se intendi usare antenne differenti o rendere l'accordatore versatile al massimo è meglio avere disponibili più prese intermedie e usare un commutatore aggiuntivo se non ne trovi uno a 12 posizioni o più...
ps: visto il costo minimo dei doppi deviatori a slitta e la difficoltà nel trovare commutatori rotativi in ceramica o bachelite a molte posizioni si può pensare di usarne molti come nel link che hai postato, l'unica difficoltà è fare i fori precisi per i deviatori a slitta ma puoi usare anche i deviatori a levetta che sono molto più facili da fissare, poi  conviene prevedere una protezione per il trasporto perchè nello zaino hanno vita breve, molto meglio i deviatori a slitta oppure fare un coperchio rigido per non romperli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

grazie, quindi non dovrebbero esserci molti problemi, vedo cosa recupero ...

Citazione di: r5000 il 27 Marzo 2018, 00:13:07
a voler fare i pignoli per evitare che si accoppiano li avvolgi uno destrorso e l'altro sinistrorso

essendo uno dei ( troppi) casi in cui "il neurone va in pappa" ne approfitto per fare qualche domanda pseudoteorica.

Ma anche se si accoppiano ?   
Di sicuro è un problema se si accoppiano con l'ambiente, ma tra loro ? Sarebbe un problema visto che il segnale è lo stesso ?
Potrebbe essere un vantaggio oppure un effetto simil choke indesiderato creerebbe problemi ?

Siccome nei rami dovrebbe scorrere corrente uguale e contraria, non basta già quello ? La controfse non le metterebbe in fase  ?

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


pontarolo

Ciao
a me sembra complicato e poco pratico da usare. Forse accorda solo verso l'alta impedenza in quella configurazione.

Ma volevi accordare una doublet?

Non e' meglio un Z-match o un accordatore comune a pigreco o a T e all'uscita un balun?

73


rosco

Spostando il condensatore dovrebbe accordare anche in basso, ( si dovrebbe poter fare con un semplice doppio deviatore);
l'idea è usare 2 matasse da 15m di filo,   i primi 7m circa accoppiati a mo di scaletta, il resto dipolo a V invertita, come viene viene.
Da accordare in 40, 30 e 20m ,  volevo evitare il balun, che se lavora bene su una banda, non è detto che lo faccia anche in un altra.

Sicuramente è più pratico l'accordatore automatico che ho ora, ma non so quanto si perda in efficienza ...
spererei di poter fare degli accordi "grossolani" con l'analizzatore per avere delle basi di partenza da cui partire.
Se poi non funziona ... avrò fatto esperienza ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, effettivamente Rosco hai ragione, la corrente  bilanciata scorre nelle due bobine in controfase e se le avvogli diverse finiscono per trovarsi in fase e quindi accoppiarsi, in questo caso è meglio avvolgerle nello stesso senso anche se poi in pratica l'accordatore funzionerà lo stesso anche con le bobine che interagiscono tra loro, alla fine succede che se misuri le bobine singolarmente hai un valore che cambia quando le avvicini e se fai i calcoli per trovare le prese intermedie non corrispondono ma se fai più prese e misuri per trovare quelle utili alla fine non cambia nulla se le bobine si iterferiscono... il discorso del giusto avvolgimento per minimizzare l'accoppiamento tra bobine ha molto senso quando si parla di filtri in circuiti sbilanciati tipo filtri passa basso ecc... in questo caso non è importante...  rispondendo a Pontarolo sul perchè usare questa configurazione  invece di altre secondo me è dovuta alla semplicità d'accordo di un solo condensatore variabile, certamente serve intervenire sulle prese intermedie ma non hai bisogno di ritocchi di fino di due condensatori come nel Zmatch che funziona molto bene ma allo stesso tempo è da regolare in modo molto preciso, se per esempio con il pgreco i due condensatori sono diretti e trovi facilmente il punto di accordo con lo Zmatch viene molto utile demoltiplicare i condensatori o almeno usare delle manopole grandi per facilitare i piccoli spostamenti, con questo accordatore bilanciato devi regolare di fino un solo condensatore, poi ogni configurazione ha pregi e difetti, l'accordatore bilanciato dopo ha comunque bisogno di un balun se il valore dell'induttanza è minimo, ad esempio sulle bande alte il cavo dalla radio all'accordatore "partecipa" al sistema d'antenna bilanciato e quindi lo sbilancia, nelle bande basse dove si utilizza molta induttanza il cavo sbilancia meno e forse in modo trascurabile ma io aggiungerei comunque un balun choke tra il cavo e l'adattatore bilanciato, lo Zmatch non ne ha bisogno se la scaletta resta isolata galvanicamente dal cavo ecc... l'accoppiamento magnetico tra le bobine in questo caso è molto utile e non serve aggiungere balun choke...  poi se l'antenna non è bilanciata di suo la corrente nella scaletta sarà diversa e si sbilancia comunque il funzionamento dell'accordatore bilanciato ma di solito questo accordatore si usa con le antenne che hanno due bracci identici o un loop che risulta sempre bilanciato anche se non propio tondo o geometricamente simmetrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599