Neofita totale - la mia piccola radiostoria.

Aperto da prunaca, 27 Febbraio 2018, 13:51:10

Discussione precedente - Discussione successiva

prunaca

Ciao a tutti. Mi presento, mi chiamo Piero e ho 50 anni. Come da titolo sono un perfetto principiante, un "remigino" della radio.
Per dirla tutta l'attrazione verso questo mondo l'ho sempre avuta, fin da ragazzino nell'epoca aurea della CB.
Purtroppo però, per una serie di circostanze, nel corso degli anni questa passione non è mai sfociata in qualcosa di concreto.
Da tempo oramai mi sono iscritto a questo forum e, pur non partecipando attivamente, ho seguito e seguo tutt'ora con interesse molte delle discussioni riguardanti la CB.
Leggendo e rileggendo i vari post mi sono fatto nel tempo (credo e spero) un'idea di quella che sarebbe potuta essere la mia modesta stazione base, e pian piano ho iniziato a reperire gli elementi per coronare il mio piccolo sogno.
Per quanto riguarda la radio ho scelto di acquistare un vecchio President Jackson, la versione nera a 6 bande. Ho avuto la fortuna di trovarlo molto vicino a casa, vendutomi da un ragazzo che lo teneva in maniera maniacale.
Per il microfono mi sono orientato sù un Turner, avendo letto molti post lusinghieri qui sul forum. Per la precisione il modello CS-1 completamente restaurato dal tizio che me lo ha venduto. L'ho trovato in rete, ma prima di comprarlo ho avuto l'accortezza di chiedere se la capsula fosse originale. Spero di non aver preso una sola.......
Pur sapendo di uscire dall'ambito della legalità, non sono riuscito a trattenermi dall'acquistare un piccolo lineare valvolare, per la precisione uno ZG b131, anche in questo caso sono stato costretto a comprare in rete, quindi a scatola chiusa.
Il tipo che me lo ha venduto mi ha assicurato il buono stato della valvola....e io mi sono semplicemente fidato confidando nell'onesta altrui.
E comunque non sono intenzionato ad usarlo subito, prima vorrei farmi le ossa con i soli 4w della radio.
L'idea è di usarlo solo esclusivamente in casi estremi, confidando più sulla propagazione che sui watt.
In ultimo, sempre seguendo i consigli di parecchi utenti del forum, come rosmetro ho acquistato un vecchio Osker SWR200, anche quest'ultimo trovato in rete, vendutomi da un signore siciliano e tenuto in uno stato pari al nuovo, corredato di targhetta originale e scatola......più di così!
Adesso stò aspettando che arrivi cavo, l'RG213 e antenna, una semplice T2LT.
Ho scelto questa come prima opzione....tanto per iniziare. In attesa di poter montare un domani qualcosa di più performante sul tetto.
E questo è tutto. Spero di non avervi tediato con il mio racconto. Un saluto.

inge_simo

Ciao e benvenuto,
che radio hai scelto come tua prima?
Simone

prunaca

Citazione di: inge_simo il 27 Febbraio 2018, 14:00:22
Ciao e benvenuto,
che radio hai scelto come tua prima?

Grazie.
Un President Jackson vecchio tipo (6 Bande).

conte dracula

""Pur sapendo di uscire dall'ambito della legalità, non sono riuscito a trattenermi dall'acquistare un piccolo lineare valvolare, ""

:mrgreen: :grin:
Già con il JACKSON "saresti"fuori....

:shhhh: :shhhh: :shhhh:

73

Abusivo

Benarrivato sul forum e buon divertimento!

inge_simo

Citazione di: prunaca il 27 Febbraio 2018, 14:40:03
Grazie.
Un President Jackson vecchio tipo (6 Bande).

grande! almeno hai le ssb! beh... buona radio :)
Simone

IW4ANV

prunaca

Citazione di: tre-ciclo il 27 Febbraio 2018, 15:15:36
""Pur sapendo di uscire dall'ambito della legalità, non sono riuscito a trattenermi dall'acquistare un piccolo lineare valvolare, ""

:mrgreen: :grin:
Già con il JACKSON "saresti"fuori....

:shhhh: :shhhh: :shhhh:

73

Già, verissimo quello dici. A questo punto mi sorge spontanea una domanda. Visto che si parla di un'apparato non omologato in Italia, ha un senso pagare la tassa annuale.
Mi spiego meglio, pur sapendo che l'apparato non è a norma, conviene comunque pagare la tassa oppure, visto e considerato che sarei comunque "fuori legge", il pagamento della tassa non ha più senso di esser fatto?

bergio70

prunaca

Citazione di: bergio70 il 27 Febbraio 2018, 19:29:21
... procurati un omologato "ufficiale".

Da mostrare in caso di controllo? Correggimi se sbaglio.......e scusami se sono troppo "esplicito", ma è tanta la paura di sbagliare...... :-) :-) :-)

IU7KEG

Benvenuto [emoji106]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

inge_simo

Citazione di: prunaca il 27 Febbraio 2018, 19:47:52
Da mostrare in caso di controllo? Correggimi se sbaglio.......e scusami se sono troppo "esplicito", ma è tanta la paura di sbagliare...... :-) :-) :-)

è ovvio che andare in qrp e sopratutto mologati è meglio ma data la enorme scarsità di propagazione sulle frequenze alte dell'HF un po di ciccia in piu male non fa, ovvio occhio alle armoniche , a non sparare troppo alto. sinceramente vedere come va ora in 27 50W per farsi sentire un po piu lontano male non fanno, ma ovvio che sei fuori dalle "autorizzazioni" ecc.
Simone

prunaca

Citazione di: inge_simo il 28 Febbraio 2018, 09:36:05
è ovvio che andare in qrp e sopratutto mologati è meglio ma data la enorme scarsità di propagazione sulle frequenze alte dell'HF un po di ciccia in piu male non fa, ovvio occhio alle armoniche , a non sparare troppo alto. sinceramente vedere come va ora in 27 50W per farsi sentire un po piu lontano male non fanno, ma ovvio che sei fuori dalle "autorizzazioni" ecc.

Riassumendo il tuo discorso, se non ho capito male, è tutta una questione di buon senso.....e si può fare tutto, consci però di esser sempre dalla parte del torto.
Però che brutto, vista la situazione in cui versa la CB, che da parte delle istituzioni non ci sia una volontà nell'allargare le maglie del restrizionismo normativo.

inge_simo

Legalmente non puoi andare fiori ai 5W, se non sbaglio qualcosina in piu in ssb (dovrei controllare, vado a memoria), come non dovresti utilizzare radio non omologate. ma qui si rientra in enormi discorsi infiniti di chi è ligio e rispettoso, di chi se ne frega altamente, di chi se ne frega ma con la testa sulle spalle, di chi si chiede perchè vendere lineare quando non si avrebbe la possibilità di utilizzo. ecc ecc ecc.

dico la mia: se hai una buona antenna, una buona radio prova con i 5W e vedi che succede, poi se vuoi dare un po di potenza, dalla, vedi se qualche tuo vicino di lamenta che non vede piu la tv, filtra. quello che ti sconsiglio è cio che ho fatto anche io quando avevo 15 anni... sparare in antenna 1kW. tanto popagazione non ce n'è se ti va bene con 100W arrivi in francia/ spagna, se ti va male con 3 GW arrivi a 50km :)
Simone

RobertoP66

Benvenuto ... ed essendo un tuo coetaneo ho vissuto anch'io i mitici e gloriosi anni del "CB libero" ... con "vitamine"! In molti la passione per la radio è nata proprio con il CB. Allora i controlli non c'erano "quasi" ... oggi è un po' diverso. Come ti hanno consigliato gli altri colleghi c'è da essere prudenti. Le autorità non credo che siano comprensive, quindi, anch'io ti consiglio vivamente di tenerti dalla parte della legalità il più possibile. Se poi, come credo, la cosa ti appassiona ... a maggior ragione conviene procedere con "tutte le carte in regola". Da radioamatore posso dirti che poi sulla banda dei 10m con la "giusta propagazione" è possibile (non facile!) collegarsi in fonia anche a migliaia di km di distanza con potenze non esagerate (poche decine di W)! Se poi ti dovesse prendere la voglia di andare oltre la banda CB dei 10 m o addirittura del "digitale" (PSK31, FT8, etc.) sappi che (come radioamatore, puoi operare su varie bande oltre i 10 m) c'è la possibilità con pochi W (o addirittura mW) di collegarti con tutto il mondo. Puoi vedere se la cosa ti interessa facendo una semplice prova di solo ascolto in HF (ma puoi andare anche in VHF ed UHF) con stazioni in digitale e non, con pochissimi investimenti economici, secondo i consigli ad es. di http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm Ai "bei tempi del CB" non avevamo queste opportunità ed uno scanner costava "tantino", oggi con poche decine di EURO ed un po' di impegno abbiamo possibilità enormi di ascolto. Buona propagazione o più semplicemente ... buon divertimento. '73 IU6GWQ
P.S. Sempre da radioamatore, in fonia, quello che un tempo erano i CB (in termini di 4 chiacchere) oggi c'è il DMR, D-STAR o C4FM. Solo che ora parli con una radio (o altro tipo DVMEGA) a meno di 100 EURO con tutto il mondo e ... soli 5W o meno!

lake

Citazione di: RobertoP66 il 28 Febbraio 2018, 14:15:10
Benvenuto ... ed essendo un tuo coetaneo ho vissuto anch'io i mitici e gloriosi anni del "CB libero" ... con "vitamine"! In molti la passione per la radio è nata proprio con il CB. Allora i controlli non c'erano "quasi" ... oggi è un po' diverso. Come ti hanno consigliato gli altri colleghi c'è da essere prudenti. Le autorità non credo che siano comprensive, quindi, anch'io ti consiglio vivamente di tenerti dalla parte della legalità il più possibile. Se poi, come credo, la cosa ti appassiona ... a maggior ragione conviene procedere con "tutte le carte in regola". Da radioamatore posso dirti che poi sulla banda dei 10m con la "giusta propagazione" è possibile (non facile!) collegarsi in fonia anche a migliaia di km di distanza con potenze non esagerate (poche decine di W)! Se poi ti dovesse prendere la voglia di andare oltre la banda CB dei 10 m o addirittura del "digitale" (PSK31, FT8, etc.) sappi che (come radioamatore, puoi operare su varie bande oltre i 10 m) c'è la possibilità con pochi W (o addirittura mW) di collegarti con tutto il mondo. Puoi vedere se la cosa ti interessa facendo una semplice prova di solo ascolto in HF (ma puoi andare anche in VHF ed UHF) con stazioni in digitale e non, con pochissimi investimenti economici, secondo i consigli ad es. di http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm Ai "bei tempi del CB" non avevamo queste opportunità ed uno scanner costava "tantino", oggi con poche decine di EURO ed un po' di impegno abbiamo possibilità enormi di ascolto. Buona propagazione o più semplicemente ... buon divertimento. '73 IU6GWQ
P.S. Sempre da radioamatore, in fonia, quello che un tempo erano i CB (in termini di 4 chiacchere) oggi c'è il DMR, D-STAR o C4FM. Solo che ora parli con una radio (o altro tipo DVMEGA) a meno di 100 EURO con tutto il mondo e ... soli 5W o meno!
scusa ma stai dando informazioni un po' fuorvianti credo..
forse negli anni 80 con pochi watt facevi il giro del mondo, ora anche in digitale (parlo di hf) con pochi watt, non parliamo di milliwatt non vai da nessuna parte, poi cosa c'entra paragonare in termini di chiacchere il cb  al dmr dstar c4fm ?????

prunaca

Citazione di: inge_simo il 28 Febbraio 2018, 12:59:47
tanto popagazione non ce n'è se ti va bene con 100W arrivi in francia/ spagna, se ti va male con 3 GW arrivi a 50km :)

Quando dici "propagazione non ce n'è" ti riferisci ad un problema del momento o ad un qualcosa di perenne? Lo chiedo perché se fosse vera la seconda ipotesi a mio parere non vale la pena nemmeno di partire.

in3ezb

Citazione di: prunaca il 28 Febbraio 2018, 20:43:38
Quando dici "propagazione non ce n'è" ti riferisci ad un problema del momento o ad un qualcosa di perenne? Lo chiedo perché se fosse vera la seconda ipotesi a mio parere non vale la pena nemmeno di partire.
Ciao,Se posso rispondere io;ultimamente specie nei 10 (11) metri la fase  propagazione è messa  decisamente male! Sono anni pessimi purtroppo...  mi auguro che almeno nelle tue zone almeno qualche qso in cb sia sopravvissuto... qui da me è sparito tutto, forse qualche camionista e basta!  Cmq consiglio almeno un apparatino omologato sarebbe da prendere;giusto per la concessione [emoji6] ciao 73! Fabio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

inge_simo

Citazione di: prunaca il 28 Febbraio 2018, 20:43:38

la propagazione è  veicolaa dal vento solare che ionizza gli strati di atmosfera da 25 a 400km. il sole essendo in un minimo da svariati anni, ben oltre gli 11 dei normali cicli, la ionizzazione di questi layer è molto bassa quindi frequenze relativamente alte non "rimbalzano" e non arrivi lontano ( spiegazione veloce veloce non esente da relativi errori, informati un po su co'è la propagazione). quanto durerà? e chi lo sa, siamo andati ben oltre gli 11 anni ma si prevede ( ma sono solo previsioni) almeno altri 1 e/o 2  decenni di minimo solare (speriamo di no)dato dall'assenza di grosse macchie solari, il che dovrebbero portare tra l'altro un abbassamento della temperatura fino a 0.6 gradi medi(che non risolveranno i problemi climatici (scusate l'OT)).
nle concreto, hai la radio, acendila e fai un a chiamata/ascolta un po. nutriri gruppetti di amanti e nostalgici si stanno organizzando, esistono anche gruppi fb e whatsapp per organizzarsi per i qso
Simone

prunaca

Citazione di: in3ezb il 01 Marzo 2018, 00:16:25
Ciao,Se posso rispondere io;ultimamente specie nei 10 (11) metri la fase  propagazione è messa  decisamente male! Sono anni pessimi purtroppo...  mi auguro che almeno nelle tue zone almeno qualche qso in cb sia sopravvissuto... qui da me è sparito tutto, forse qualche camionista e basta!  Cmq consiglio almeno un apparatino omologato sarebbe da prendere;giusto per la concessione [emoji6] ciao 73! Fabio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando rogerKapp mobile

Le premesse non sono certo lusinghiere, ma del resto leggendo i vari post mi ero già fatto un'idea. Comunque la curiosità e la voglia di partire è tanta ;-)
Per quanto riguarda il discorso omologazione guardo di reperire qualcosa a buon prezzo giusto per non aver problemi.

prunaca

Citazione di: inge_simo il 01 Marzo 2018, 08:42:57
la propagazione è  veicolaa dal vento solare che ionizza gli strati di atmosfera da 25 a 400km. il sole essendo in un minimo da svariati anni, ben oltre gli 11 dei normali cicli, la ionizzazione di questi layer è molto bassa quindi frequenze relativamente alte non "rimbalzano" e non arrivi lontano ( spiegazione veloce veloce non esente da relativi errori, informati un po su co'è la propagazione). quanto durerà? e chi lo sa, siamo andati ben oltre gli 11 anni ma si prevede ( ma sono solo previsioni) almeno altri 1 e/o 2  decenni di minimo solare (speriamo di no)dato dall'assenza di grosse macchie solari, il che dovrebbero portare tra l'altro un abbassamento della temperatura fino a 0.6 gradi medi(che non risolveranno i problemi climatici (scusate l'OT)).
nle concreto, hai la radio, acendila e fai un a chiamata/ascolta un po. nutriri gruppetti di amanti e nostalgici si stanno organizzando, esistono anche gruppi fb e whatsapp per organizzarsi per i qso

Sei stato anche troppo esaustivo. A dire il vero quello che mi affascina e mi ha spinto a concretizzare sono i collegamenti in DX. Ho letto che questo tipo di collegamenti sono possibili solo in determinati periodi dell'anno, e favoriti soprattutto dall'arrivo della bella stagione che aumenta la propagazione. Di sicuro è bene non illudersi più di tanto, ma come hai ben detto tu, per contro meglio non farsi troppi problemi. Se son rose.......... ;-)

RobertoP66

Cerco di essere più chiaro, anche perchè volevo dare degli stimoli e non volevo fare confusione. Chi dice che "forse negli anni 80 con pochi watt facevi il giro del mondo" dice la verità, ovviamente in fonia o meglio ancora con il CW, altri modi digitali odierni non erano ancora stati inventati ed il QRM era inferiore a quello attuale. Se poi si precisa che "ora anche in digitale (parlo di hf) con pochi watt, non parliamo di milliwatt non vai da nessuna parte" si dice qualcosa di "parzialmente" vero, mi spiego: in fonia ovviamente ci vogliono parecchie decine di watt ed ottima propagazione per poter fare un QSO a migliaia di km di distanza. In digitale invece non è così! I modi digitali come il PSK31, il JT65 ed il nuovo FT8 permettono con pochi W ottimi risultati. In quanto all'affermazione: "poi cosa c'entra paragonare in termini di chiacchere il cb  al dmr dstar c4fm ?????" necessita di un chiarimento. Ai tempi in cui il CB, negli'anni '80, favoriva la comunicazione radio su base "cittadina" quello che venivano fuori erano "le classiche 4 chiacchiere" ma a volte c'erano anche cose più serie, ovviamente dipendeva dagli interlocutori. Oggi chi ascolta parlare i radioamatori in DMR  si accorge che con i TG locali si fanno spesso ... "le classiche 4 chiacchiere"; ovviamente il DMR ha potenzialità ben diverse ... Il D-STAR per questo è un modo valido per comunicare in sostituzione dell'analogico ed a livello nazionale ma non è stato molto favorito dalle varie associazioni così come il C4FM (per i costi alti degli apparati). Perchè confronto il DMR con il CB? Perchè dal punto di vista "sociale" il fenomeno potrebbe essere simili. Come negl'anni '80 con poco si comprava un "baraccchino" oggi si compra con poco una radio "cinese" che trasmette in DMR, che poi sia il modello MD380 o altri ... cambia poco. Grazie a questa piccola spesa ci sono le stesse possibilità (anzi molte di più) di parlare con tutti (e tutto il modno!) che c'erano con il CB. Ovviamente per acquistare ed usare una radio DMR ... bisogna essere radioamatori con tanto di patente. Per la propagazione altri hanno già risposto bene. '73 IU6GWQ

lake

Citazione di: RobertoP66 il 01 Marzo 2018, 10:29:08
Cerco di essere più chiaro, anche perchè volevo dare degli stimoli e non volevo fare confusione. Chi dice che "forse negli anni 80 con pochi watt facevi il giro del mondo" dice la verità, ovviamente in fonia o meglio ancora con il CW, altri modi digitali odierni non erano ancora stati inventati ed il QRM era inferiore a quello attuale. Se poi si precisa che "ora anche in digitale (parlo di hf) con pochi watt, non parliamo di milliwatt non vai da nessuna parte" si dice qualcosa di "parzialmente" vero, mi spiego: in fonia ovviamente ci vogliono parecchie decine di watt ed ottima propagazione per poter fare un QSO a migliaia di km di distanza. In digitale invece non è così! I modi digitali come il PSK31, il JT65 ed il nuovo FT8 permettono con pochi W ottimi risultati. In quanto all'affermazione: "poi cosa c'entra paragonare in termini di chiacchere il cb  al dmr dstar c4fm ?????" necessita di un chiarimento. Ai tempi in cui il CB, negli'anni '80, favoriva la comunicazione radio su base "cittadina" quello che venivano fuori erano "le classiche 4 chiacchiere" ma a volte c'erano anche cose più serie, ovviamente dipendeva dagli interlocutori. Oggi chi ascolta parlare i radioamatori in DMR  si accorge che con i TG locali si fanno spesso ... "le classiche 4 chiacchiere"; ovviamente il DMR ha potenzialità ben diverse ... Il D-STAR per questo è un modo valido per comunicare in sostituzione dell'analogico ed a livello nazionale ma non è stato molto favorito dalle varie associazioni così come il C4FM (per i costi alti degli apparati). Perchè confronto il DMR con il CB? Perchè dal punto di vista "sociale" il fenomeno potrebbe essere simili. Come negl'anni '80 con poco si comprava un "baraccchino" oggi si compra con poco una radio "cinese" che trasmette in DMR, che poi sia il modello MD380 o altri ... cambia poco. Grazie a questa piccola spesa ci sono le stesse possibilità (anzi molte di più) di parlare con tutti (e tutto il modno!) che c'erano con il CB. Ovviamente per acquistare ed usare una radio DMR ... bisogna essere radioamatori con tanto di patente. Per la propagazione altri hanno già risposto bene. '73 IU6GWQ
Non mescoliamo digitale dmr / c4fm / dstar con digitale hf psk /jt 65 /ft8, le due tipologie sono molto diverse, si con dmr & company anche con pochi milliwatt fai il giro del mondo, ma allora anche con skype lo fai e in piu' ti puoi anche vedere in faccia ...., ma a parer mio non è assolutamente radio e inoltre non ha niente a che fare con il fascino del cb
Per il digitale in hf ormai con 10/20 w  si fa pochissima strada , si un po' di europa e basta, la potenza media di chi usa l'ft8 (il modo digit oggi piu' in voga) è di 70 watt circa e allora qualcosina in piu' la fai ma non credere di collegare le isole fiji con quella potenza, ci vuole  molto di piu', senza poi parlare delle antenne adeguate
Concludendo, se ad uno fa piacere parlare col portatilino sul divano di casa con py4xxx dal brasile va benissimo , chi si contenta gode....

prunaca

Citazione di: RobertoP66 il 01 Marzo 2018, 10:29:08

Scusami ma, malgrado gli sforzi nel chiarire i tuoi concetti continuo a capirci poco o niente. Non te ne avere a male, tieni presente che sono un principiante totale ;-)

RobertoP66

So di non essere stato ancora perfettamente comprensibile, presuppongo infatti che si conoscano molte cose che invece mi rendo conto poi è necessario approfondire e ... forse sono necessarie anche delle conoscenze di base ... Ho messo troppa carne al fuoco  :azn: In primo luogo vorrei dire che la maggior parte delle radio HF sono limitate ai 100W e con questo "limite" si può fare già molto in termini di collegamenti. In modalità analogica quindi modulazione LSB o USB in HF si copre "normalmente" tutto il territorio nazionale ma attenzione, spesso non è scontato nulla. Magari non si collega bene l'amico a 30 km ma si parla con quello a 300 km! Con 100W e anche un po' meno ho collegato in analogico LSB o USB quasi tutta l'EUROPA ed ovviamente anche paesi come la Turchia o Israele ... Per andare "agevolmente" oltre sono necessari 500W ma c'è chi super i limiti ... anche se qui si apre un discorso un po' più complicato che vorrei evitare. Usando la radio che si ha con i suoi 100W max. ma collegata ad un PC si può operare con modi digitali vari. Cominciamo con il PSK che è quello più "interessante". Non si opera in fonia ma si ... scrive! In PSK31 si può andare molto lontano ma se si vuole fare di più ... come si legge qui
in FT8 con 10-25 W che sono sufficienti ci si collega molto lontani, propagazione permettendo. Poi è vero ... a qualcuno questi modi digitali non piaciono ... :-\ Se invece parliamo di VHF/UHF il DMR, C4FM e D-STAR, come dice qualcuno, sono modi digitali meno da "radioamatori" perchè i dati viaggiano per buona parte su rete internet ed anche qui ... sono gusti! ;-) Insomma io ti suggerisco di leggere, studiare, approfondire e ... provare. Farsi una propria opinione è la cosa migliore. Se poi l'unico modo digitale che ti appassiona è il MORSE o CW ... penso che tu abbia scelto il "classico" dei modi digitali ... personalmente mi annoia, ma ... anche qui non si può che dire ... ad ognuno il suo  :grin: '73 IU6GWQ

prunaca

Citazione di: RobertoP66 il 06 Marzo 2018, 17:29:13
So di non essere stato ancora perfettamente comprensibile, presuppongo infatti che si conoscano molte cose che invece mi rendo conto poi è necessario approfondire e ... forse sono necessarie anche delle conoscenze di base ... Ho messo troppa carne al fuoco  :azn: In primo luogo vorrei dire che la maggior parte delle radio HF sono limitate ai 100W e con questo "limite" si può fare già molto in termini di collegamenti. In modalità analogica quindi modulazione LSB o USB in HF si copre "normalmente" tutto il territorio nazionale ma attenzione, spesso non è scontato nulla. Magari non si collega bene l'amico a 30 km ma si parla con quello a 300 km! Con 100W e anche un po' meno ho collegato in analogico LSB o USB quasi tutta l'EUROPA ed ovviamente anche paesi come la Turchia o Israele ... Per andare "agevolmente" oltre sono necessari 500W ma c'è chi super i limiti ... anche se qui si apre un discorso un po' più complicato che vorrei evitare. Usando la radio che si ha con i suoi 100W max. ma collegata ad un PC si può operare con modi digitali vari. Cominciamo con il PSK che è quello più "interessante". Non si opera in fonia ma si ... scrive! In PSK31 si può andare molto lontano ma se si vuole fare di più ... come si legge qui
in FT8 con 10-25 W che sono sufficienti ci si collega molto lontani, propagazione permettendo. Poi è vero ... a qualcuno questi modi digitali non piaciono ... :-\ Se invece parliamo di VHF/UHF il DMR, C4FM e D-STAR, come dice qualcuno, sono modi digitali meno da "radioamatori" perchè i dati viaggiano per buona parte su rete internet ed anche qui ... sono gusti! ;-) Insomma io ti suggerisco di leggere, studiare, approfondire e ... provare. Farsi una propria opinione è la cosa migliore. Se poi l'unico modo digitale che ti appassiona è il MORSE o CW ... penso che tu abbia scelto il "classico" dei modi digitali ... personalmente mi annoia, ma ... anche qui non si può che dire ... ad ognuno il suo  :grin: '73 IU6GWQ

Adesso il concetto mi è più chiaro. Grazie mille.