Microfono prealpi fiato da studio

Aperto da cobra21, 05 Gennaio 2018, 13:27:11

Discussione precedente - Discussione successiva

cobra21

73 a tutti sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione su quello che sto per dire posseggo unmicrofonopreamplificato di quelli che si usano  nelle conferenze tipo gelato per intenderci vorrei usarlo come mik per il mio kenwood 480sat  posseggo anche un cavetto adattatore per poter collegare cuffie con microfono  la mia domanda consiste   se io uso il microfono (gelato)  e lo collego al spinotto dove collego il mik del le cuffie  secondo voi funziona  non conosco impedenza  del gelato  non so se sono stato chiaro nella mia spiegazione ma spero che qualcuno  mi aiuti in attesa di risposte auguro un sereno 2018  IU3EHS 

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Pol

Ciao, è difficile risponderti con i pochi dati che hai fornito, quindi ti farò alcune domande:
1: dici che il microfono è preamplificato perchè a) c'è scritto, b) perchè ha un vano per le pile o c) perchè semplicemente pensi che lo sia?
2: se hai risposto c alla precedente domanda guarda se sul microfono c'è scritto "dinamic", electret" o altro.
3: l'adattatore che hai serve per microfono e cuffiette da pc, è per microfono dinamico o altro ancora?
Purtoppo senza questi dati per risponderi piuttosto che un tecnico ci vuole un indovino...
73!

cobra21

Sì effettivamente non sono stato chiaro  il microfono a due batterie  al interno  penso sia per  alimentare la capsula  si il cavetto e per cuffie da computer che funziona benissimo anche a livello di modulazione il mio quesito  era se potevo collegare il microfono su questo cavetto  impedenza mik  600 0m compatibile col mio kenwood siccome mi piace autocostruire  pensavo  di fare un braccio  in modo da poter avere le mani libere per contest  il mik non mi pare amplificato

cobra21

Citazione di: cobra21 il 06 Gennaio 2018, 13:28:49
Sì effettivamente non sono stato chiaro  il microfono a due batterie  al interno  penso sia per  alimentare la capsula  si il cavetto e per cuffie da computer che funziona benissimo anche a livello di modulazione il mio quesito  era se potevo collegare il microfono su questo cavetto  impedenza mik  600 0m compatibile col mio kenwood siccome mi piace autocostruire  pensavo  di fare un braccio  in modo da poter avere le mani libere per contest  il mik non mi pare amplificato

Proverò ad fare qualche foto

Pol

Io proverei a collegarlo mettendo un condensatore elettrolitico (10uF - 16V) in serie con il positivo verso l'adattatore (serve per bloccare la tensione continua che nei microfoni da pc alimenta la capsula electret) e un trimmer da 4700 Ohm come partitore di tensione per regolare l'uscita del tuo micro una volta per tutte in modo da avere lo stesso livello di modulazione che hai con gli altri microfoni.
Dovrebbe andare, almeno se non capta la rf.
I valori che ti ho indicato non sono critici, se ci provi fai sapere com'è andata....
Ciao!

cobra21

Citazione di: Pol il 06 Gennaio 2018, 19:32:53
Io proverei a collegarlo mettendo un condensatore elettrolitico (10uF - 16V) in serie con il positivo verso l'adattatore (serve per bloccare la tensione continua che nei microfoni da pc alimenta la capsula electret) e un trimmer da 4700 Ohm come partitore di tensione per regolare l'uscita del tuo micro una volta per tutte in modo da avere lo stesso livello di modulazione che hai con gli altri microfoni.
Dovrebbe andare, almeno se non capta la rf.
I valori che ti ho indicato non sono critici, se ci provi fai sapere com'è andata....
Ciao!
Grazie proverò sicuramente

cobra21

Prove fatte il microfono funziona devo solo fare qualche prova in tx  con corrispondente italiano  magari zona 7/8/0/9  per regolare al meglio  cm fatto quote con A61FK 58 direi bene  comunque vorrei ringraziare per le risposte 73 IU3EHS  mauro