Icom ic-7300 mkII

Aperto da cippalippa, 23 Agosto 2025, 06:33:06

Discussione precedente - Discussione successiva

cippalippa

1vr005

Mi pare che abbiano arricchito un po' il sistema di comando senza modificare più di tanto la parte radio in sé. Circa la decodifica CW, ci si chiedeva perché non ci fosse fin dall'origine (o non l'avessero aggiunta in qualche aggiornamento firmware): evidentemente la tenevano in serbo per un MKII. Poi penso che sia una funzione da non usare. Se ci si abitua a guardare lo schermo col testo che scorre, uno sforzo per imparare a decodificare si finisce per non farlo mai.
A me non sarebbe dispiaciuta un'opzione attivabile/disattivabile di auto-regolazione dell'rf-gain, che lo porta automaticamente alla soglia dello spegnimento o al mero lampeggio dell'overflow.
Non mi pare che dicano niente della batteria dell'orologio, nota rogna dell'IC-7300.

cippalippa

non si tratta di piccoli interventi. adesso finalmente è stato dotato di una presa LAN, di un'uscita HDMI per monitor esterno, di prese RX e TX per connetterci sia un'antenna per la sola ricezione sia un filtro BPF, hanno affinato in consumi in stand-by, hanno migliorato il rapporto segnale/rumore, e hanno aggiunto una presa USB-C. per una radio di questa fascia di prezzo è difficile pretendere di più.

inoltre sempre alla #tokyohamfair icom ha presentato sia il nuovo veicolare id-5200, finalmente con display a colori e modulo WI-FI sia il nuovo accordatore AH-6 che funziona sia con antenne filari sia con le antenne verticali.

pat0691

Non mi sembra una notizia da poco.
Il 7300 attuale ha venduto piu' di 100.000 esemplari nel mondo e sta in commercio da parecchi anni.
Se il prezzo sara' in linea con l'attuale, sara' un successo anche questo MkII

sirbone

le cose più interessanti, a parer mio, sono il miglioramento della ricezione, si sa che il 7300 mostrava un po' di fatica, gli ingressi di antenna supplementari, e l'interfaccia LAN che ne migliora le possibilità di remotizzazione, che erano già abbastanza avanzate.
è vero che gran parte degli aggiornamenti sembrano modifiche un po' di contorno, giuste per dichiarare un mkII e per rivitalizzare un po' le vendite, per chi cerca apparati di alto livello (e altro prezzo) c'è il 7610.

r5000

73 a tutti, il fatto che viene riproposto è un'ottima notizia  perché vuol dire che continuano a costruire e vendere radio, poi che sia riprogettato da zero o solo revisionato con aggiunte più o meno necessarie resta sempre un'ottima notizia, il monitor esterno è forse più una comodità che una miglioria nelle prestazioni ma vuoi mettere vedere i particolari con un monitor rispetto al suo schermo, chi porta gli occhiali  da vista lo apprezzerà molto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

L'unica vera modifica che potevano fare, e' un accordatore un po' piu' largo di range, ma va da se che la moda dei monitor giganti spopola, anche se era possibile farlo facilmente anche prima, cosi come per la remotizzazione.
riguardo al ricevitore, funziona egregiamente gia' cosi', sensibile, selettivo e sopprime perfettamente i segnali adiacenti anche forti , il difetto vero e' che dai 20 ai 30 mega, tira dentro qua e la qualche stazione broadcast in AM anche con segnali a 5-6, almeno il mio.
l'ignoranza è peggio del covid

sonny.boy

Il pannello lcd non resta il solito?
In più l'MKII porta tra le altre cose, anche il supporto nativo dei 70 MHz.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

ser66

Ottimo apparato, se il prezzo rimane piu' o meno simile al precedente sara' un altro boom commerciale.
Speriamo abbiano cambiato la parte batteria e implementato la ricezione, un po' sordo rispetto ad altri apparati. Personalmente dico che potevano aggiungere anche uno S-meter a lancetta....Attendo il prezzo per valutare il cambio con il mio, anche se presumo che  i "vecchi modelli" subiranno una bella svalutazione.
Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 - Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : Neumann Tlm103-AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

cippalippa

Citazione di: ser66 il 24 Agosto 2025, 05:14:33Ottimo apparato, se il prezzo rimane piu' o meno simile al precedente sara' un altro boom commerciale.
Speriamo abbiano cambiato la parte batteria e implementato la ricezione, un po' sordo rispetto ad altri apparati. Personalmente dico che potevano aggiungere anche uno S-meter a lancetta....Attendo il prezzo per valutare il cambio con il mio, anche se presumo che  i "vecchi modelli" subiranno una bella svalutazione.
non è chiaro se abbiano modificato la batteria dell'orologio, ma a me sembra che icom abbia dato seguito a tutte le principali critiche e richieste dei suoi utlizzatori. hanno infatti messo una presa HDMI (e non la anacronistica DVI come fa yaesu), hanno messo una ulteriore presa USB-C, hanno messo una presa LAN e hanno inserito due connettori separati (RX e TX per connettere una antenna solo ricevente oppure per connetterci un filtro BPF esterno e migliorare  di molto la ricezione). inoltre hanno implementato la gamma dinamica passando da 100 db del modello attuale a 105 db dello mk2 e hanno migliorato il rapporto S/R. e per finire hanno inserito un demodulatore CW.

a me sembra che gli ingegneri icom abbiano fatto tesoro delle richieste degli utilizzatori (i forum USA sono pieni di richieste in tal senso) e che abbiano deciso di accontentarli in toto. e credo sia una delle prime volte che ciò accada, ossia che una azienda così importante decida di implementare un suo prodotto di successo sulla base delle richieste degli utulizzatori.

adesso secondo me bisognerebbe capire se il prezzo resta intorno ai 1200 euro, o se subisce un forte incremento.

sonny.boy

Hanno fatto tesoro della ricaduta tecnologica del IC-705.
Anche gli ultimi aggiornamenti FW per IC-9700 e IC-705 fanno pensare a questo.
Per il prezzo, penso che resterà allineato alla convenienza per il portafoglio degli OM che ha caratterizzato l'IC-7300 MKI.
Staremo a vedere.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"