YAESU FRT 7700 - utilizzo del selettore MATCHING -

Aperto da elyvent, 09 Aprile 2018, 14:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

elyvent

Buon giorno,

da un po' di tempo utilizzo con molta soddisfazione l'apparato in oggetto, lo utilizzo su ricevitori portatili (Sony SW55, Sangean ATS909, Grundig G3, Sony SW7600, Sony SW100) e nonostante sia un apparato passivo (non alimentato) l'amplificazione e la pulizia del segnale che ottengo è notevole. Per le onde corte come antenna uso una telescopica da circa 150 cm con attacco PL259, per le onde medie invece uso il LOOP AN200 della Tecsun. Come dicevo questo apparato lavora veramente bene, amplificando i segnali molto deboli.

Non ho ben capito però il funzionamento del selettore MATCHING (nelle istruzioni non è ben specificato), se provo a selezionarlo mi attenua il segnale e devo riposizionare il Tunnig, così facendo attengo un segnale un pochino più pulito ma attenuato, in sostanza mi sembra funzioni come l'attenuatore. Di fatto non riesco a capire la differenza tra il selettore Attenuatore ed il Matching, qualcuno di voi saprebbe spiegarmelo?

Vi ringrazio,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elzebeh

L'FRT 7700 è una sorta di accordatore o preselettore per i ricevitori della serie 7000 Yaesu.
Ovviamente si adatta benissimo su altri ricevitori.
Ti rimando al link con il manuale :

Il funzionamento è molto semplice, regoli tuning per il miglior segnale , poi matching , poi ripeti tuning... finito...
Se guardi il manuale e lo schema tutto ti sarà chiaro.
E' un vero e proprio accordatore, solo che era pensato per i ricevitori, utilissimo l'attenuatore.
Era un bell'oggetto.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

elyvent

Ti ringrazio molto, ti confermo che è lo stesso manuale che ho io, ma la cosa che non mi torna è che il segnale che ottengo "smanettando" con il matching è praticamente lo stesso che ottengo "smanettando" con l'attenuatore, o almeno io non percepisco una grande differenza.

Forse il motivo è che con i ricevitori portatili PLL "moderni" non si coglie molta differenza, mentre con il FRG7000 magari la differenza sarebbe più marcata...non so è solo un'ipotesi la mia.
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elzebeh

Ne ho avuto uno recentemente da riparare, era insieme al ricevitore e al convertitore e ti assicuro che funzionava eccome. Quindi se non ci sono problemi deve funzionare.
Dove lo hai acquistato?
Controlla che sia integro.

Citazione di: elyvent il 09 Aprile 2018, 15:16:19
Ti ringrazio molto, ti confermo che è lo stesso manuale che ho io, ma la cosa che non mi torna è che il segnale che ottengo "smanettando" con il matching è praticamente lo stesso che ottengo "smanettando" con l'attenuatore, o almeno io non percepisco una grande differenza.

Forse il motivo è che con i ricevitori portatili PLL "moderni" non si coglie molta differenza, mentre con il FRG7000 magari la differenza sarebbe più marcata...non so è solo un'ipotesi la mia.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.