Alan 38 non si accende più - corto?

Aperto da Luca FVG, 25 Novembre 2016, 17:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca FVG

Salve,
l'alan 38 era era funzionante a batterie fino a quando ho collegato un alimentatore esterno (nn era il suo ma eroga 12 volt). L'innesto non era il suo in quanto ballava un pò, ho tolto una sola batteria e si era acceso ma l'ho spento subito dopo.  Inserendo nuovamente le batterie non dà segni di vita. Sarà andato in corto? Cosa posso fare? è riparabile?.
Grazie in anticipo
p.s. ora non si accende più nemmeno con l'alimentatore!!!
Luca

Zalamort

Controlla il fusibile sul filo rosso, ma  di solito a seguito di un contatto scintillante salta il diodo di protezione che va in corto.... che nello schema è quello cerchiato in rosso...

73 Zala

dattero

controlla la presa, magari non chiude più il contatto e quindi rimane escluso la linea di alimentazione che arriva dalle batterie

Luca FVG

il 38, essendo portatile, non ha fusibile. Ho messo lo spray nella presa ma nulla e sembra che l'attacco non abbia problemi....
Luca

dattero

non ti resta che aprirlo e controllare , seguendo li piste , se c'è qualche interruzione con il tester

Luca FVG

Grazie a tutti, forse "dattero" aveva ragione. Dopo averlo riaperto 3 e toccando l'innesto dello spinotto di ricarica + spray, ha ripreso a funzionare.

Luca

Luca FVG

ciao Dattero, di preciso non lo so, ma penso che come dicevi tu inserendo il jak, essendo l'apparato molto vecchio e rimasto fermo per tanto tempo, il contatto era bloccato escludendo le batterie. Con un pò di spray e con il cacciavite piccolo l'ho pulito.....Ora funziona. ciao
Luca