Applicazione Per Disturbi......

Aperto da TITANO, 04 Ottobre 2016, 19:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti,
Avrei da chiedervi se esiste qualche applicazione da installare sul telefonino che possa essere utile quando c'e qualche componente o elettrodomestico di casa che acceso possa dar fastidio alla radio,e st' Applicazione possa trovare la fonte da dove parte il disturbo. C'e un app del genere ? o andrebbe bene anche un app fonometro ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Pieschy

Mi sà che chiediamo troppo :-) La vedo dura lato App sia lato HW. Uno smartphone fà 850/900/1800/2100 Mhz ma per "analizzare" dovrebbe essere abile a ricevere da 0 a XGhz perche' appunto la fonte del disturbo non la sai. Anche e dico anche se trovasse la fonte ...la posizione dell'elettrodomentico non la troveresti mai. Dentro casa il GPS non prende ed a meno di non vivere in una reggia anche se prendesse l'approssimazione sarebbe di 10 metri quindi inutile per beccare l'incriminato :-) Quindi il tutto mi sembra impossibile da farsi.
Ma scusa non e' più facile, con un po' di pazienza, spegnere ad uno ad uno gli elettrodomestici e cosi' capire chi interferisce? Approccio pragmatico ed economico.


TITANO

Grazie pietro della risposta.
IL fatto e' che non ho quasi mai al 90% disturbi,anzi l' S/Meter della radio e' a 0,perfetto quindi.

E' Solo che ho notato la sera per qualche oretta c'e qualche disturbo ,mo non so se in casa mia o nei dintorni che mi fa salire il segnale a 2-3 ,poco cmq,considerando che c'e gente che a volte ha disturbi che portano segnali della radio anche a 9 ,quindi praticamente impossibile ricevere. Fortunatamente a me questo non sussiste,era solo per vedere se trovavo qualcosa che mi trovasse quella fonte serale ,che spesso,non tutte le sere ,mi alza il qrm della radio come detto sul 2-3.

Cmq pazienza nessun problema,non e' na cosa gravissima. Grazie ancora per il tuo intervento molto preciso e dettagliato sulla questione. !     Un   abbraccino   TONI TITANO... cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Pieschy

Ciao Titano, la verità è che l'etere e' un casino! Io ad esempio sto' notando QRM 1/2/3 tutte le sere su tutte le UHF e , giustamente ti chiedi, da dove viene? Insomma le radio sempre le stesse, la casa la stessa, nessun nuovo elettrodomestico, e quindi? Cioe' non cambia nulla e compare il qrm? Nel mio caso (ma anche li' resterà misteriosa la cosa) penso sia l'alimentatore delle radio..misterioso perchè lo stesso e' sempre stato l'unico, stessa posizione, voltaggio e amperaggio..mah pero' spostando la radiolina meno qrm quindi dico e' lui no? Ma prima non lo faceva. Insomma quello che voglio dire e' che alla fine l'inquinamentio elettromagnetico e' cosi' diffuso che non si puo' capirlo ne prevederlo. In teoria, per effetto propagazione/riflessione, qualche giorno/mese si puo' avere qrm da qualche vario ente/emittente/link/broadcast che prima non si sentiva. Considerando questo, se eliminiamo dal novero i nostri elettrodomestici anche se mai si potesse stabilire la fonte cosa dici se sono in regola? Se vale la formula "mal comune mezzo gaudio" ti posso dire che alcuni ponti in U continuano ad avere qrm in entrata....che faccio? Troppo complicato..più facile cambiare frequenza che far la caccia alle streghe :-) Ovviamente tutto sull' HI anche se a volte questi problemi sono alquanto fastidiosi.

73,

Pietro.


-Tuscania-

#5
Alcuni problemi simili solo UHF,li noto all'accensione dei lampioni stradali...!!! :sfiga:


zampro79

Citazione di: Tuscania il 05 Ottobre 2016, 20:40:35
Alcuni problemi simili solo UHF,li noto all'accensione dei lampioni stradali...!!! :sfiga:

Esatto, una delle tante fonti di disturbo che compaiono di sera e spariscono di giorno sono i circuiti di alimentazione dei dispositivi di illuminazione (faretti alogeni, led, neon)....

Chi si ricorda delle tremende luminarie natalizie che fino a qualche anno fa disturbavano con la loro intermittenza di tipo meccanico??? Ora, almeno per esperienza personale, non le sento più...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea