Menu principale

satellite so-50

Aperto da Riccardoaeralenia, 26 Settembre 2016, 11:27:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccardoaeralenia

sentito su freq di utilizzo

inviato SM-G389F using rogerKapp.

bergio70

ottimo!!
breve e conciso.

Carmelo_97

Ciao puoi dire il tuo setup?
A presto a me arriverà un quadribanda FT991 e vorrei provare l'ebbrezza del QSO satellitare.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Riccardoaeralenia

http://www.amsat.org/?page_id=1015     qua ci sono tutte le ifo per fare qso satellitare

Carmelo_97

Citazione di: Riccardoaeralenia il 29 Settembre 2016, 08:50:37
http://www.amsat.org/?page_id=1015     qua ci sono tutte le ifo per fare qso satellitare

Ok grazie spero di poter fare presto un QSO via satellite.

STAY TUNED!

IZ8XOV

So-50 l'ho lavorato anche con la verticale, se vuoi però fare attività sat più seriamente dovrai attrezzarti di almeno 2 direttive, un rotore anche se non in elevazione e soprattutto molta pazienza per i passaggi dei satelliti. se poi vuoi lavorarli al top allora rotore in elevazione, più direttive, ampli da palo e programma di inseguimento. i sat sono affascinanti ma complessi rispetto alle poche finestre per poterli usare inoltre essendo i passaggi limitati c'è sempre un gran pile-up e non è facile passare quando lavori in condizioni semplici. infine se intendi lavorarli con radio tipo ft-991 dovrai lavorarli in split visto che uplink e downlink sono frequenze diverse.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Riccardoaeralenia

io l'ho preso con una verticale e una radio baofeng uv5r!...penso sia abbastanza semplice riceverlo!...ma se poi come dice iz8xvo vuoi fare un bel lavoro devi prendere due direttive!

Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 29 Settembre 2016, 15:15:56
So-50 l'ho lavorato anche con la verticale, se vuoi però fare attività sat più seriamente dovrai attrezzarti di almeno 2 direttive, un rotore anche se non in elevazione e soprattutto molta pazienza per i passaggi dei satelliti. se poi vuoi lavorarli al top allora rotore in elevazione, più direttive, ampli da palo e programma di inseguimento. i sat sono affascinanti ma complessi rispetto alle poche finestre per poterli usare inoltre essendo i passaggi limitati c'è sempre un gran pile-up e non è facile passare quando lavori in condizioni semplici. infine se intendi lavorarli con radio tipo ft-991 dovrai lavorarli in split visto che uplink e downlink sono frequenze diverse.
Ciao Michele, mi fa sempre piacere sentirti.
Mi spieghi meglio come impostare lo split per lavorare il satellite.
73 de Carmelo IT9GHW.

STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2016, 23:10:10
Ciao Michele, mi fa sempre piacere sentirti.
Mi spieghi meglio come impostare lo split per lavorare il satellite.
73 de Carmelo IT9GHW.

Ciao Carmelo, in generale quando si lavora in Split lo si fa tramite Vfo A e Vfo B oppure tramite Vfo A e memoria (nel caso dei satelliti impostando logicamente anche il tono subaudio necessario). Non conosco queste funzioni sulla Ft-991 ma puoi rifarti al capitolo 62 del manuale:
https://www.manualslib.com/manual/860034/Yaesu-Ft-991.html?page=62#manual

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gaspare93

Gm a tutti ma c'è qualcuno che l'ha lavorato con un baofeng uv 5r

inviato LG-D802 using rogerKapp.

Riccardoaeralenia

presente! io ho comunicato con un baofeng uv5r!

Gaspare93

Mi puoi dire il tuo setup?? Cosi magari provo pure io grazie

inviato LG-D802 using rogerKapp.

IZ8XOV

L'ideale è costruirti o comprarti una Arrow antenna:

http://www.radioaficion.com/HamNews/articles/1478-qbowq-and-qarrowq-satellite-antenna-project.html

Poi la piazzi su un treppiede fotografico o la usi direttamente a mano

Riccardoaeralenia

nel link che ho inviato nella prima pagina c'è scritto tutto!...come antenna me ne servirebbe una come in foto ma nn volevo spendere più di 50€ ma nn so dove trovarle! tu hai qualche consiglio!??

IZ8XOV

Se riesci a comprare negli Usa puoi vedere sul sito della Arrowantennas, in alternativa potresti accoppiare due direttive compatte della Diamond.

Riccardoaeralenia

ok grazie mille!

halfwave

Con 15 euro di materiale, la arrow te la costruisci da solo. Se vuoi ti passo le misure. La mia è fatta da 6 elementi per le UHF e 3 elementi per le VHF. Nessun problema a transitare sul saudisat SO-50 CON BAOFENG UV5.

Inviato dal mio M-MPI10B3G utilizzando Tapatalk

Particolare del gamma match. I supporti degli elementi sono stampati con stampa 3D. Se cerchi sul forum avevo postato qualcosa su questa antenna

Riccardoaeralenia

Carmelo_97

Ciao Michele grazie per l'informazione.
Qualcuno ha il progetto di questa antenna arrow?

STAY TUNED!

IZ8XOV

Saturno 5

Ciao!!
Caso vuole che mi stia avvicinando ai satelliti anche io e il vostro topic capita a fagiolo!

Pensavo proprio ad una antenna V e U incrociata ed ecco le risposte....solo una considerazione personale antecedente al topic, ma se metto insieme due antenne yagi: poniamo una 3 el in V ed una 6/7 el in U calcolate ognuna singolarmente e poi le "unisco" in un boom con configurazione ovviamente sempre  incrociata, cambia qualcosa da un progetto ARROW?.....della serie, se valuto dei progetti K7MEM secondo voi possono andare bene? 

Dai che poi ci diamo appuntamento!!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

Riccardoaeralenia

Citazione di: Saturno 5 il 01 Ottobre 2016, 01:15:52
Ciao!!
Caso vuole che mi stia avvicinando ai satelliti anche io e il vostro topic capita a fagiolo!

Pensavo proprio ad una antenna V e U incrociata ed ecco le risposte....solo una considerazione personale antecedente al topic, ma se metto insieme due antenne yagi: poniamo una 3 el in V ed una 6/7 el in U calcolate ognuna singolarmente e poi le "unisco" in un boom con configurazione ovviamente sempre  incrociata, cambia qualcosa da un progetto ARROW?.....della serie, se valuto dei progetti K7MEM secondo voi possono andare bene? 

Dai che poi ci diamo appuntamento!!!!

midispiace ma a questa domanda non saprei proprio risponderti! ma poensandoci bene dovreebbe funzionare molto di piu i un antenna normale! scusa per gli errori ma ho la tastiera che nn va per meta! hi

inviato iPad using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 01 Ottobre 2016, 01:15:52
Ciao!!

Lascia stare la polarizzazione incrociata che può essere "destrosa" o "sinistrosa" (la politica non c'entra). Per i sat ti conviene o partire da una antenna Turnstyle (verticale) o giocare con direttive tradizionali accoppiate tramite duplexer. L'ideale sarebbe 2 direttive orizzontali V/U + 2 direttive verticali V/U in modo da averci 2 polarizzazioni diverse sia in downlink che in uplink.

lake

un mio conoscente amante dei satelliti ha costruito questa e dice che va alla grande

per maggiori info sullo schema costruttivo:

Saturno 5

Scusa XOV , mi sono espresso male.....quando parlavo di "incrociate" intendevo solo due direttive: una in V e l'altra in U sullo stesso boom con gli elementi a 90° come la arrow appunto....ma progettate singolarmente e distinte.....

grazie

PS...LAKE grazie anche a te!!!!!!! ;)

STOP +5 MHz shift repeaters